Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-07-2022, 22:48   #1
-michael-
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 585
Quale distro per laptop AMD E-450 1.6 GHz e 4GB ram

Ciao a tutti, ho un vecchio portatile HP 635 dual core con processore AMD E-450 a 1.6 GHz con 4 GB di Ram.

Mi consigliate quale distro installare per poter guardare i video su youtube e scrivere i documenti? Non mi serve niente altro. Sono completamente a digiuno del mondo linux, ma se ho capito bene installando questo SO la macchina si può utilizzare.

Grazie a tuti per l'aiuto.

Michael
-michael- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2022, 11:34   #2
marcram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3984
Puoi iniziare da qui https://wiki.ubuntu-it.org/Installaz...rdwareObsoleto

Non so quanto sia vecchio e poco prestante il tuo portatile, io avevo un notebook del 2008 con 2 GB di ram, mi trovavo bene con Xubuntu, che è considerata una distro abbastanza leggera.
Per scrivere documenti non dovresti aver problemi, per youtube, discorso diverso... Io avevo problemi proprio con youtube. Per quanto la distro sia leggera, è proprio youtube (e molti altri siti internet) ad essere pesante, e il mio portatile arrancava.
Il tuo è più nuovo, non credo abbia gli stessi problemi. Prova a seguire la guida sopra linkata.
Secondo me, Xubuntu o Ubuntu Mate.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2022, 20:02   #3
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1244
Io ho un portatile con AMD E-350, quindi con hardware praticamente analogo al tuo. Con MX-Linux Xfce Edition funziona(va) bene. Recentemente ho spostato MX-Linux su un Lenovo Thinkpad perché volevo qualcosa di più.

Per una buona esperienza d'uso con Youtube installa le seguenti estensioni di Firefox:

- uBlock Origin, che ti eliminerà la pubblicità sfrangimarroni, banner e pop-up, i quali oltretutto consumano banda e cicli CPU;

-h264ify, che sostituisce nella riproduzione dei video il codec standard usato da YouTube, sostituendolo con il più leggero h264. Il carico sulla CPU viene significativamente ridotto (fattore importante per un dual core da 1,6 GHz con poca cache come gli AMD Brazos).
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2022, 15:01   #4
-michael-
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 585
Grazie per le risposte ragazzi. Mi siete stati di aiuto
-michael- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2022, 15:24   #5
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7890
Il notebook oltre che vecchio era già poco potente da nuovo. La scheda video come motore di decodifica ha la versione UVD 3.0 quindi può decodificare l'H264.

Non c'è nessuna versione di linux ottimizzata per quel processore. Scegli XFCE o MATE. Un normale Windows 7 una volta installati tutti i driver potrebbe essere superiore alle più svariate distro linux. Se vuoi fare di meglio devi usare Gentoo e compilare tutto da zero.

Che io ricordi l'accelerazione hardware di youtube usando quel plugin h264ify non funzionava su firefox su linux, ma ci sta che ricordi male e non funzionava solo per nvidia o per amd. Ricordo xò che veniva consigliato di usare Chrome per la piena compatibilità. Su windows invece mi ricordo che si diceva che andava anche con firefox. Mi sembra che si dovessero usare i driver proprietari in ogni caso.

--edit--

Rimangio quanto ho detto. Ho appena provato con ubuntu mate e driver proprietari nvidia su una vecchia G105M e quel plugin non funziona né con firefox né con chrome. Video Engine Utilization resta a 0. Mentre con vlc si vede che lavora il vdpau. Prova te col tuo portatile se essendo AMD cambia qualcosa sennò non ci fai una sega con linux.


--edit2--

Provato adesso con Windows 7 su un pc ancora più vecchio con una nvidia 8600 gt. Plugin H264IFY installato sul browser di default EDGE. Funziona perfettamente l'accelerazione, provata fino a 1080p 30FPS, utilizzo del video engine secondo hwmonitor fino all'88%, cpu quasi a zero.

Tu prova pure con linux e quell'AMD, testa se effettivamente funziona l'accelerazione dopo aver installato quanto dovuto. Se non ti andasse sappi che con Windows 7 ed edge+h264ify funziona tutto senza neanche installare chrome.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 23-07-2022 alle 16:15.
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 20:53   #6
dragonheart81
Senior Member
 
L'Avatar di dragonheart81
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 2662
Buonasera ragazzi, senza aprire un nuovo thread domando qui che sicuramente ve ne intendete di più, volevo capire che distribuzione di linux installare senza provarne mille in un notebook Mediacom con memoria 64GB eMMC, 4GB RAM,
CPU Intel Celeron N3350 1.1 Ghz velocità max in turbo 2.4 GHz Dual-Core.

Grazie mille.
dragonheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2023, 07:08   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da dragonheart81 Guarda i messaggi
Buonasera ragazzi, senza aprire un nuovo thread domando qui che sicuramente ve ne intendete di più, volevo capire che distribuzione di linux installare senza provarne mille in un notebook Mediacom con memoria 64GB eMMC, 4GB RAM,
CPU Intel Celeron N3350 1.1 Ghz velocità max in turbo 2.4 GHz Dual-Core.

Grazie mille.
Linux Mint edizione XFCE. Ma occhio che quelle trappole spesso riservano problemi di compatibilità quasi irrisolvibili con Linux per l'assenza di driver per alcuni componenti hardware. Esempio audio o wireless, risolvibili questi casi aggiungendo dispositivi tramite USB, ma ecco... meglio saperlo ed essere preparati mentalmente prima
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2023, 11:28   #8
dragonheart81
Senior Member
 
L'Avatar di dragonheart81
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 2662
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Linux Mint edizione XFCE. Ma occhio che quelle trappole spesso riservano problemi di compatibilità quasi irrisolvibili con Linux per l'assenza di driver per alcuni componenti hardware. Esempio audio o wireless, risolvibili questi casi aggiungendo dispositivi tramite USB, ma ecco... meglio saperlo ed essere preparati mentalmente prima
Le ho provate tutte ormai avevo provato anche Mint ma la Cinnamon Edition e andava anche benino poi Xubuntu, Ubuntu (ma troppo pesante) e ora Lubuntu e anche Puppy linux e altre che ora non ricordo, per quello funzionavano tutte benissimo audio wifi ecc tutto ok, il problema è che alcune sono veramente pesanti per la suddetta macchina.

Questa sera provo a scaricare l'Xfce Edition e vediamo come va, vorrei tenerne una per un bel po', leggera, veloce senza cambiare ogni settimana

Mint in ogni caso mi è piaciuta molto anche se Ubuntu è la migliore anche come grafica secondo me, ma veramente troppo pesante!

Grazie!

Ultima modifica di dragonheart81 : 26-01-2023 alle 11:32.
dragonheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2023, 13:08   #9
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Beh, io ti sto scrivendo da un asus che monta un celeron n3050 (che almeno in teoria dovrebbe essere abbastanza più lento del tuo amd), 4 giga di RAM e disco ssd da 128 su cui ho installato Debian Sid con KDE plasma 5.26.90, composizione attiva. Non è neanche male, penso che con lxqt sarebbe una scheggia - o quasi

EDIT: l'installazione è out-of-the-box, senza alcuna configurazione particolare per alleggerirla.

Ultima modifica di Cosmo : 26-01-2023 alle 13:18.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2023, 13:12   #10
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da dragonheart81 Guarda i messaggi
Mint in ogni caso mi è piaciuta molto anche se Ubuntu è la migliore anche come grafica secondo me, ma veramente troppo pesante!

Grazie!
Ma il de di default di ubuntu non è gnome 42? Cosa c'entra ubuntu?
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2023, 18:53   #11
dragonheart81
Senior Member
 
L'Avatar di dragonheart81
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 2662
Scaricato Mint Xfce Edition se ho tempo dopo provo.

Se parli cosi però non ci capisco una mazza, nel senso io ho scaricato varie distribuzioni di Linux e le ho installate tra cui Ubuntu che non era per nulla male ma pesantissimo, cioè girava lento...

Poi io non ho smanettato fatto personalizzazioni ecc ecc, scarico faccio la ISO con Rufus e fine
dragonheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2023, 07:58   #12
kernelex
Senior Member
 
L'Avatar di kernelex
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 2958
celeron n2840.
ram 2GB
HDD meccanico 500 GB

zorin os lite. XFCE

ho purgato tutti i programmi, Bluetooth (servizi e plugin dalla dock che consumano un botto di ram), print e driver-printers, cups e annessi servizi che non uso.

Codice:
sudo apt purge libreoffice*
sudo apt autoremove
fare attenzione a certi programmi che si portano via tutto il sistema.

programmi installati di default lasciati:
Spoiler:
gimp
gnome-calc
gnome-clock
file-roller
gedit
xfce-terminal
cheese
thunar


programmi installati:
Spoiler:
ms-edge
synaptic
sysmontask
photoqt
avidemux-qt (libva sulla intel fa meglio di una nvidia gt 710) per micro lavori.
mpv
vlc
4k youtube to mp3


Codice:
sudo apt install mutter dconf-editor indicator-cpufreq* psensors** arc-theme neofetch

in avvio automatico su xfce messo mutter --replace e rimosso tutto ciò che non mi serve.
con dconf-editor abilito i pulsanti
minimizza | massimizza | chiudi in > /org/gnome/desktop/wm/preferences/button-layout
e
centra nuove finestre | edge-tiling in > /org/gnome/mutter

settato swappiness a 5


*indicator-cpufreq va "configurato" in grub.
Codice:
sudo nano /etc/default/grub
intel_pstate=disable (riga completa: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash ")
Codice:
intel_pstate=disable
Codice:
sudo update-grub
**psensors va configurato su lm-sensors
Codice:
sudo sensors-detect
modprobe coretemp
photoqt è pesante, però mi piace un botto.
sarebbe meglio mirage.

arrivo da 11 e 10 ultra lite ma riuscivano a fare peggio.

pc abbastanza usabile e godibile.
youtube a 720p. per 1080p non ho banda. vado con cell in hotspot
mp4 fino a 1080p
musica e navigazione web in generale.

soddisfatto. o il pc diventava un fermacarte

https://imgur.com/gallery/66yu1Ou
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2023, 11:24   #13
dragonheart81
Senior Member
 
L'Avatar di dragonheart81
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 2662
Mint Xfce Edition installato, va molto bene, navigazione ok, video youtube ok, audio wifi bluetooth ok.

Ho dato un occhio a questo Zorin OS, non pare malvagio magari lo provo!
dragonheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 17:21   #14
dragonheart81
Senior Member
 
L'Avatar di dragonheart81
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 2662
Quote:
Originariamente inviato da kernelex Guarda i messaggi
celeron n2840.
ram 2GB
HDD meccanico 500 GB

zorin os lite. XFCE

ho purgato tutti i programmi, Bluetooth (servizi e plugin dalla dock che consumano un botto di ram), print e driver-printers, cups e annessi servizi che non uso.

Codice:
sudo apt purge libreoffice*
sudo apt autoremove
fare attenzione a certi programmi che si portano via tutto il sistema.

programmi installati di default lasciati:
Spoiler:
gimp
gnome-calc
gnome-clock
file-roller
gedit
xfce-terminal
cheese
thunar


programmi installati:
Spoiler:
ms-edge
synaptic
sysmontask
photoqt
avidemux-qt (libva sulla intel fa meglio di una nvidia gt 710) per micro lavori.
mpv
vlc
4k youtube to mp3


Codice:
sudo apt install mutter dconf-editor indicator-cpufreq* psensors** arc-theme neofetch

in avvio automatico su xfce messo mutter --replace e rimosso tutto ciò che non mi serve.
con dconf-editor abilito i pulsanti
minimizza | massimizza | chiudi in > /org/gnome/desktop/wm/preferences/button-layout
e
centra nuove finestre | edge-tiling in > /org/gnome/mutter

settato swappiness a 5


*indicator-cpufreq va "configurato" in grub.
Codice:
sudo nano /etc/default/grub
intel_pstate=disable (riga completa: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash ")
Codice:
intel_pstate=disable
Codice:
sudo update-grub
**psensors va configurato su lm-sensors
Codice:
sudo sensors-detect
modprobe coretemp
photoqt è pesante, però mi piace un botto.
sarebbe meglio mirage.

arrivo da 11 e 10 ultra lite ma riuscivano a fare peggio.

pc abbastanza usabile e godibile.
youtube a 720p. per 1080p non ho banda. vado con cell in hotspot
mp4 fino a 1080p
musica e navigazione web in generale.

soddisfatto. o il pc diventava un fermacarte

https://imgur.com/gallery/66yu1Ou
L'ho provato, praticamente Zorin OS è identico a Linux Mint Xfce, i menu impostazioni ecc ecc sono identici.
dragonheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 19:22   #15
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da dragonheart81 Guarda i messaggi
L'ho provato, praticamente Zorin OS è identico a Linux Mint Xfce, i menu impostazioni ecc ecc sono identici.
Dato che tutte e due usano xfce la cosa mi sembra abbastanza prevedibile...
Addirittura zorin propone un tema del desktop per farla sembrare ubuntu - ma allora perché non installare ubuntu?
È una domanda retorica, ovvio...
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 20:08   #16
dragonheart81
Senior Member
 
L'Avatar di dragonheart81
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 2662
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Dato che tutte e due usano xfce la cosa mi sembra abbastanza prevedibile...
Addirittura zorin propone un tema del desktop per farla sembrare ubuntu - ma allora perché non installare ubuntu?
È una domanda retorica, ovvio...
Si giusto sono anche due Xfce (scusami ma mi sto avvicinando adesso a Linux per via del mio portatile scadente, tanto per non buttarlo), mezza vita per capire come si ingrandiscono i caratteri la barra le icone ecc visto che ha un display da 14"
Ho installato anche Chrome e qualche altro programma, il resto sembra vada tutto perfettamente!
dragonheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 23:25   #17
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Ti puoi immaginare windows come una palla da biliardo: kernel e gui sono intimamente connesse. Linux è una cipolla...
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 23:43   #18
dragonheart81
Senior Member
 
L'Avatar di dragonheart81
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 2662
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Ti puoi immaginare windows come una palla da biliardo: kernel e gui sono intimamente connesse. Linux è una cipolla...
Hai reso l'idea
dragonheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2024, 16:45   #19
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da Uccellopredicatore Guarda i messaggi
Il phenom 2 x4 955 è poco sopra i 2000, cavolo, stavo quasi per installare Mint, fortunatamente non l'ho fatto.
Eh, l'hai scampata bella...
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2024, 16:26   #20
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4163
Quote:
Originariamente inviato da Uccellopredicatore Guarda i messaggi
In questo sito https://wiki.ubuntu-it.org/Installaz...rdwareObsoleto è specificato che un processore con un punteggio equivalente a 1000 sarà sicuramente poco prestante per gestire linux e se di 2000 sarà probabilmente poco prestante.

Il phenom 2 x4 955 è poco sopra i 2000, cavolo, stavo quasi per installare Mint, fortunatamente non l'ho fatto.
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Eh, l'hai scampata bella...


@Uccellopredicatore
Se ti va di provare Zorin OS lite, penso che non dovresti trovarti male.
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v