Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-10-2016, 11:32   #1
falco23
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 63
Aggiornamento configurazione economica

Salve a tutti, scrivo perchè mi sta frullando sempre più insistentemente in testa l'idea di fare un upgrade al mio pc da gioco (senza troppe pretese).
Questo è un PC assemblato da zero forse ormai 4 anni or sono, spendendo ~450€, ma che mi ha dato molte soddisfazioni devo dire. Tutt'ora nel backlog ho una miriade di titoli che con questa configurazione potrei maxare senza troppi problemi, ma il recente acquisto di un SSD ha scoperchiato il vaso di pandora, e sto seriamente pensando di acquistare nel breve periodo anche delle nuove VGA e CPU.
Questa la mia configurazione attuale:

GPU Radeon HD 6850 Club3d OC Edition
CPU AMD Phenom II X4 B60 (ottenuto sbloccando il quarto core in unAthlon II X3 460 3.4GHz Socket AM3 95W Rana Boxed, ma non la cache L3 )
RAM DDR3 G.Skill NT F3-10600CL9S-4GBNT 1333MHz 2X4GB CL9 9-9-9-24 1.5
Alimentatore Corsair Builder Series CX500 V2 500W
Scheda Madre Asrock 985GM-GS3 FX Socket AM3+ microATX

I componenti che avevo in mente di recuperare sono invece un AMD FX-8350 e una GTX 1050 Ti.

Mi rendo conto che la scheda video deve addirittura ancora essere rilasciata, ma quello che maggiormente mi interessava chiarire, da completo profano, è se una configurazione di questo genere sarebbe equilibrata, se c'è qualche "collo di bottiglia", se non addirittura qualche incompatibilità, tra questi componenti e la mia base attuale di partenza.
In sostanza se ha senso ragionare in termini di upgrade, o è meglio tirare qualche altro anno, visto che da giocare non manca certo, per poi fare una nuova configurazione da zero.
Grazie
falco23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 11:53   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Ciao
Dipende a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione/impostazioni di qualità?

Ti dico gia che un octacore sulla tua scheda madre nn lo metterei xke e una scheda poco robusta di fascia bassa e rischi di stressarla eccessivamente mettendoci cpu cosi spinte
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 12:18   #3
falco23
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 63
Innanzitutto grazie per l'attenzione.

Sono pochi i giochi che mi interessano e che ora mi sono preclusi (mi vengono in mente Gears of War 4, The Witcher 3 e soprattutto Dying light). Attualmente gioco tutto in 1080p, all'occorrenza non mi faccio problemi ad abbassare i dettagli, e potrei anche giocare senza troppi patemi a 720p collegandomi alla TV.

Per quanto rigurda la cpu, il possibile stress è derivante dal semplice numero di core o dalla potenza TDP 125W? Perchè vedo modelli, tipo FX-8320E, che invece richiedono 95W.

Ultima modifica di falco23 : 18-10-2016 alle 12:23.
falco23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 12:52   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Si il tdp ma cmq a parita di tdp 8core impegnano piu di 4core la scheda madre
Se avessi una shceda madre normale nn ci sarebbero problemi ma nel tuo caso rischi di diminuirne l'affidabilità
Potresti si pensare ad un FX8 E oppure ad un FX 6300
Cmq prima upgrada la scheda video e poi vedi come va
Come modello nn valuterei meno della RX 470 parliamo di circa 200 euro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 14:53   #5
falco23
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 63
Grazie di nuovo, avevo sempre pensato che il primo componente da sostituire fosse la cpu, sospettando che l'assenza di cache L3 mi tagliasse pesantemente le gambe.
falco23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 15:24   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Nn e una perdita gravissima la L3, anche se certamente ad averla avresti un piccolo guadagno
Pero fra cpu e vga avresti maggiori vantaggi dal cambio della vga xke la cpu di suo ancora regge shcede piu potenti, se monti una cpu piu veloce e tieni la tua vga nn noti la differenza invece
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v