Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-11-2023, 09:46   #21
MarcoTux
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2023
Messaggi: 12
Quote:
Alla fine Mint, Ubuntu o Debian sono sulla stessa base, quindi non credo cambi nel complessivo finale
Sbagliato. Linux Mint, negli anni, ha fatto passi avanti. Ubuntu è solo peggiorata. Debian, invece, resta ancora la distribuzione più affidabile; se così si può dire.
MarcoTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2023, 13:59   #22
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2621
Quote:
Originariamente inviato da MarcoTux Guarda i messaggi
Potresti provare ad installare, ad esempio, Debian con DE XFCE (magari evitando il pacchetto xfce4-goodies, in modo tale che non ti installi tool inutili) e, in Sessione e avvio, inserire VirtualBox come programma da fare avviare all'accensione del pc.
Grazie per i consigli.
Non ho ancora le capacità di gestire una base server con poche risorse per usarci sopra le VM, per lo meno ottengo lo stesso risultato di una distro fatta e finita.
Faccio prima con antiX o Debian XFCE ad installarci sopra Virtualbox
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Che è come dire che Debian è basata su Debian.
Comunque, credi male.
Quote:
Originariamente inviato da MarcoTux Guarda i messaggi
Sbagliato. Linux Mint, negli anni, ha fatto passi avanti. Ubuntu è solo peggiorata. Debian, invece, resta ancora la distribuzione più affidabile; se così si può dire.
Beh sia Ubuntu che Mint (LMDE) non sono derivate di Debian?
Mint deriva da Ubuntu, per quello che scrivevo che hanno una stessa base.

Tipo Arch adotta una mentalità totalmente diversa
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2023, 17:12   #23
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi

Beh sia Ubuntu che Mint (LMDE) non sono derivate di Debian?
Mint deriva da Ubuntu, per quello che scrivevo che hanno una stessa base.
Sono derivate che in comune con Debian ormai hanno solo apt e a mio avviso non è sufficiente per considerarle interscambiabili.

E per quanto mi riguarda mint de è solo un nome più carino di frankendebian

https://wiki.debian.org/DontBreakDebian
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2023, 17:19   #24
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Una soluzione elegante potrebbe essere antix (o quello che vuoi) senza DE con autologin e avvio automatico del vm manager che preferisci.
Per quanto ho letto, al netto dei suggerimenti, diciamo così, più ingenui[*], mi sembra ancora la soluzione più elegante.
[*] c'è chi ha suggerito di installare un "server"
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 10:03   #25
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2621
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Una soluzione elegante potrebbe essere antix (o quello che vuoi) senza DE con autologin e avvio automatico del vm manager che preferisci.
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Per quanto ho letto, al netto dei suggerimenti, diciamo così, più ingenui[*], mi sembra ancora la soluzione più elegante.
[*] c'è chi ha suggerito di installare un "server"
Si era la mia idea iniziale, ma non sono capace di metterla in pratica.
Ho provato sia senza che con DE come Openbox, ma alla fine mi occupava sempre quei 400-500MB di RAM come con XFCE installato.
Senza contare le dipendenze mancanti che portavano ad errori di vario genere che non so risolvere.
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 10:34   #26
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ho provato sia senza che con DE come Openbox, ma alla fine mi occupava sempre quei 400-500MB di RAM come con XFCE installato.
Senza contare le dipendenze mancanti che portavano ad errori di vario genere che non so risolvere.
Ma hai provato anche con antix?
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2023, 09:00   #27
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2621
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Ma hai provato anche con antix?
Si, ho scaricato la versione Core e ho trattato la distro come Debian, cioè con gli stessi comandi, il risultato migliora un po’, risparmiando 100MB.
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ho provato sia senza che con DE come Openbox, ma alla fine mi occupava sempre quei 400-500MB di RAM come con XFCE installato.
Senza contare le dipendenze mancanti che portavano ad errori di vario genere che non so risolvere.
Mi correggo nel messaggio qui sopra, in realtà riguardando i passaggi installo sempre xorg e un DE leggero (come Openbox o i3)
Senza DE non so come fare… che pacchetti devo installare prima di Virtualbox o similari?

Grazie
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2023, 09:51   #28
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
se non sei pratico, ti serve il desktop... altrimenti tocca studiare come funziona un server, e le varie opzioni di gestione della vitualizzazione via console... non è una cosa che si improvvisa, il desktop è molto più immediato... non se ne esce.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2023, 10:20   #29
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Mi correggo nel messaggio qui sopra, in realtà riguardando i passaggi installo sempre xorg e un DE leggero (come Openbox o i3)

OpenBox e i3 non sono DE ma Windows Manager, sono sicuramente più adatti per ottimizzare le risorse hardware, quindi per il tuo scenario, di un completo DE.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 10:07   #30
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2621
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
se non sei pratico, ti serve il desktop... altrimenti tocca studiare come funziona un server, e le varie opzioni di gestione della vitualizzazione via console... non è una cosa che si improvvisa, il desktop è molto più immediato... non se ne esce.
Si opterò per questa soluzione, faccio prima e perdo meno tempo per ottimizzare qualcosa che non sono in grado di fare.
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
OpenBox e i3 non sono DE ma Windows Manager, sono sicuramente più adatti per ottimizzare le risorse hardware, quindi per il tuo scenario, di un completo DE.
Si, ho provato le 2 soluzioni, ma alla fine avevo lo stesso consumo di RAM di XFCE... quindi sacrificavo una parte, senza reali vantaggi.
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 11:04   #31
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Si, ho provato le 2 soluzioni, ma alla fine avevo lo stesso consumo di RAM di XFCE... quindi sacrificavo una parte, senza reali vantaggi.
Lo scorso fine settimana ho fatto una prova con antix senza de su un vecchio portatile con 4 giga di ram: con virt-manager (ho scoperto che virtualbox per adesso c'è solo in Sid) aperto, ma senza macchine virtuali, stavo sui 390 megabyte.
Si, forse lo sbatti non vale la candela: sorry per il suggerimento del piffero.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2023, 11:10   #32
AlexAlex
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 4326
Ciao, scusate se approfitto direttamente di questo thread per una domanda a voi che sicuramente siete più ferrati: volendo giochicchiare sia con Home Assistent che con pfsense/opsense o simili per capire le loro possibilità di utilizzo e le difficoltà di gestione, può aver senso installare su un serverino direttamente proxmox e quindi poi gli altri servizi come conteiner?

o mi complico la vita ed è meglio iniziare da una via più semplice?
sicuramente devo poi leggerimi un po' di cose e dedicarci un po' di tempo.

Ho mini pc con N95 e due porte di rete che posso utilizzare, non ricordo se con 8 o addirittura 16GB di ram.

Non mi sembra ci siano thread specifici su questi argomenti, giusto?
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 09:48   #33
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Home assistant aveva qualche limitazione installato in un container, ma in effetti il tuo nuc è un po' sovradimensionato per farci girare solo quello.
Non ti resta che provare.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 10:08   #34
AlexAlex
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 4326
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Home assistant aveva qualche limitazione installato in un container, ma in effetti il tuo nuc è un po' sovradimensionato per farci girare solo quello.

Non ti resta che provare.
Sì probabilmente lo è ma tanto sta a prendere polvere e volevo solo farmi un idea, poi eventualmente passerei ad un hw più adatto in base a quello che effettivamente gli farò fare
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 13:10   #35
marcram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3984
Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
Ciao, scusate se approfitto direttamente di questo thread per una domanda a voi che sicuramente siete più ferrati: volendo giochicchiare sia con Home Assistent che con pfsense/opsense o simili per capire le loro possibilità di utilizzo e le difficoltà di gestione, può aver senso installare su un serverino direttamente proxmox e quindi poi gli altri servizi come conteiner?

o mi complico la vita ed è meglio iniziare da una via più semplice?
sicuramente devo poi leggerimi un po' di cose e dedicarci un po' di tempo.

Ho mini pc con N95 e due porte di rete che posso utilizzare, non ricordo se con 8 o addirittura 16GB di ram.

Non mi sembra ci siano thread specifici su questi argomenti, giusto?
Mi stavo informando un po' su HomeAssistant proprio in questi giorni.
Ti consiglio il sito https://indomus.it/
Qui (link) consigliano proprio l'installazione in container, ma evitando proxmox (perché diventa una virtualizzazione pachidermica, mi pare di aver capito...)
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 13:26   #36
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
In realtà, quelli di home assistant consigliano di installarlo su una macchina dedicata
https://www.home-assistant.io/installation/
perché se lo containerizzi, e.g., non puoi usare gli addons.
Quelli di indomus dicono che installarlo su proxmox ne compromette le prestazioni ma AlexAlex vuole usarlo insieme a opnsense su un nuc con un n95 e quindi il tuo consiglio mi pare un po' strabico.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 15:07   #37
AlexAlex
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 4326
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Ti consiglio il sito https://indomus.it/
Grazie del link, domani leggo con calma i loro suggerimenti.

Essenzialmente Home Assistant o lo installi direttamente, ma volendo poi gestire anche altro mi sa che non conviene anche se probabilmente si può comunque fare, o passi per conteiner o lo virtualizzi. Dubito che docker sia più leggero alla fine quindi a naso mi sembrava meglio virtualizzare per avere più libertà. A questo punto proxmox dovrebbe essere lo strumento migliore, anche se ben più potente di quanto mi serva.

Ma più che farlo la domanda era sulla scelta del metodo migliore, credo che si possa anche installare pfsense/opnsense e mettere poi sia Home Assistent che altri servizi come conteiner all'interno di questi ad esempio.

Ma comunque mi interessa prima gestire la rete (magari passando poi ad un hw più adatto) e secondariamente in parallelo gestire Home Assistent e magari altro. E al momento principalmente mi ineterssava giocarci un po' per imparare qualcosa

Ah, se il tuo interesse è strettamente pratico su Home Assistent mi sa che ti conviene direttamente la loro sheda che dovrebbe essere già pronta all'uso.

Ultima modifica di AlexAlex : 21-11-2023 alle 15:13.
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 15:11   #38
AlexAlex
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 4326
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Quelli di indomus dicono che installarlo su proxmox ne compromette le prestazioni
domani leggo cosa dicono, ma non credo che Home Assistent sia particolarmente pesante da far girare

edit: già fatto, mi sa che il tipo ha meno idee delle mie... il suo principale problema è evitare di installare Supervisor che appunto permette di scaricare e configurare direttamente i componenti che servono. Dubito che occupi risorse di sistema. Anche come conteiner basta la versione Home Assistant Supervised per avere tutto. Proxmox solo perchè gli da fastidio virtualizzare tutto il sistema invece che la sola applicazione, cosa anche giusta ma non per forza più eficente se si vuole fare solo quello.

Ultima modifica di AlexAlex : 21-11-2023 alle 15:42.
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 10:53   #39
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2621
Ciao a tutti.
Per curiosità, vorrei provare Proxmox, ma già dopo l'installazione, mi fermo e devo sempre cercare una guida o capire cosa sto facendo.
E' parecchio complesso e meno immediato per quello che volevo provare io.

Comunque leggendo nei forum, avrei trovato questo modo per far partire le applicazioni direttamente senza DE o Window Manager (devo provarlo,ma potrebbe venire utile in futuro nel forum)
https://linuxconfig.org/how-to-run-x...esktop-or-a-wm

Se funziona, era l'idea iniziale che avevo per virtualizzare direttamente un OS.
Esempio retrogame, giochi che sono nella via di mezzo tra DOS o console e moderni, quindi non vanno direttamente su 10/11, ma necessitano di XP.
Così facendo anche su hardware moderno funzionano, devo provarci
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2023, 18:21   #40
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Per curiosità, vorrei provare Proxmox, ma già dopo l'installazione, mi fermo e devo sempre cercare una guida o capire cosa sto facendo.
E' parecchio complesso e meno immediato per quello che volevo provare io.

Comunque leggendo nei forum, avrei trovato questo modo per far partire le applicazioni direttamente senza DE o Window Manager (devo provarlo,ma potrebbe venire utile in futuro nel forum)
https://linuxconfig.org/how-to-run-x...esktop-or-a-wm

Se funziona, era l'idea iniziale che avevo per virtualizzare direttamente un OS.
Esempio retrogame, giochi che sono nella via di mezzo tra DOS o console e moderni, quindi non vanno direttamente su 10/11, ma necessitano di XP.
Così facendo anche su hardware moderno funzionano, devo provarci
usare xorg senza de va anche bene ,ma non so virtualbox come ci gira, torniamo sempre al solito problema... con il lavoro che ci vuole, fai prima a cercare qualcosa di più potente, o dove ci si possa mettere più ram, che è il limite maggiore. se lo fai per divertirti, allora è un altro discorso, ma solo per il tempo che ci vuole, secondo me non ne vale la pena.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v