Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-03-2017, 21:20   #7121
ronfa
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Piacenza
Messaggi: 590
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
Intanto grazie per l'attenzione... (anche a Ronfa)
In campo audio sono una vera bestia, non riesco proprio a orientarmi tra le varie caratteristiche e specifiche dei diversi componenti. Sul sito di HiFiberry ho visto una serie di diversi modelli... io prederei uno dei DAC+ disponibili... ma quale? Lo collegherei a due casse da libreria (Tesi o Indiana Line) o a qualcosa tipo Bose sondlink. leggo poi che a questo punto il rasp si puo' anche collegare ad un ampli? Io pensavo che bastasse il modulo aggiuntivo. E poi come alimentatore ne serve uno dedicato a scopi audio? Quale senza spendere uno sbotto? Se vado OT avvisatemi e apro un thread a parte...
l'uscita audio, sia diretto, che DAC (I2S o da USB) è di basso livello, che significa che deve essere amplificato.
Puoi adottare delle casse amplificate o un amplificatore audio oppure un dac con ampli audio integrato (quest'ultimo costicchia un po')
salut
ronfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2017, 10:19   #7122
TulipanZ
Senior Member
 
L'Avatar di TulipanZ
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Messaggi: 1696
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
Intanto grazie per l'attenzione... (anche a Ronfa)
In campo audio sono una vera bestia, non riesco proprio a orientarmi tra le varie caratteristiche e specifiche dei diversi componenti. Sul sito di HiFiberry ho visto una serie di diversi modelli... io prederei uno dei DAC+ disponibili... ma quale? Lo collegherei a due casse da libreria (Tesi o Indiana Line) o a qualcosa tipo Bose sondlink. leggo poi che a questo punto il rasp si puo' anche collegare ad un ampli? Io pensavo che bastasse il modulo aggiuntivo. E poi come alimentatore ne serve uno dedicato a scopi audio? Quale senza spendere uno sbotto? Se vado OT avvisatemi e apro un thread a parte...
Dando un occhio sulla sezione shop di volumio offrono dei DAC + ampli per il raspberry. Puoi leggere qualcosa lì e prendere altrove o comprare sullo stesso sito. Spediscono anche dall'Europa. C'è roba di tutti i prezzi.

Sent from my MI 5s using Tapatalk
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2017, 12:56   #7123
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da TulipanZ Guarda i messaggi
Dando un occhio sulla sezione shop di volumio offrono dei DAC + ampli per il raspberry. Puoi leggere qualcosa lì e prendere altrove o comprare sullo stesso sito. Spediscono anche dall'Europa. C'è roba di tutti i prezzi.

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Stai sottovalutantro mia incompetenza ... in effetti ho già dato un'occhiata, rischio di comprare un tostapane
Cmq mi sembra roba troppo costosa come primo passo... su hifiberry mi pare ci siano opzioni più econimiche. Ma forse fanno cose completamente diverse
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2017, 14:15   #7124
makka
Senior Member
 
L'Avatar di makka
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Messaggi: 1638
Su hifiberry c'e' l' Amp+ che e' un dac+amplificatore, lo monti sul raspberry e puoi collegare le casse direttamente a lui.
Ovviamente la potenza non e' tantissima (25W circa) e l'amplificatore e' un classe D (non e' per nulla da purista).
Attenzione che serve anche un alimentatore adeguato (12-18V) con cui alimentare l'Amp+ ma ad alimentare il raspberry poi ci pensa direttamente la scheda amplificatore (non serve piu' alimentare il rasp tramite microusb).

C'e' anche la versione "mini" (miniAmp) per il rasp PiZero che ha ancora meno potenza (3Watt) ma con questa non ti serve nemmeno l'alimentatore e risulta compatibile anche con i raspberry "normali".

Sullo shop di Volumio puoi guardare JustBoom – Amp HAT oppure IQaudio – Pi-DigiAMP+ che sono simili all'Amp+ di Hifiberry.

Se invece vuoi una soluzione piu' "audiofila" le strade sono altre, scheda dac e amplificatore separato, magari un T amp (che va di moda) oppure si va su cose decisamente piu' costose al limite dell'assurdo.
__________________
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Netac NV5000 2Tb Crucial MX500 500Gb WD Green 2Tb AC Baydream LG 29WK500
Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT
makka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2017, 20:20   #7125
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Su hifiberry c'e' l' Amp+ che e' un dac+amplificatore, lo monti sul raspberry e puoi collegare le casse direttamente a lui.
Ovviamente la potenza non e' tantissima (25W circa) e l'amplificatore e' un classe D (non e' per nulla da purista).
Attenzione che serve anche un alimentatore adeguato (12-18V) con cui alimentare l'Amp+ ma ad alimentare il raspberry poi ci pensa direttamente la scheda amplificatore (non serve piu' alimentare il rasp tramite microusb).

C'e' anche la versione "mini" (miniAmp) per il rasp PiZero che ha ancora meno potenza (3Watt) ma con questa non ti serve nemmeno l'alimentatore e risulta compatibile anche con i raspberry "normali".

Sullo shop di Volumio puoi guardare JustBoom – Amp HAT oppure IQaudio – Pi-DigiAMP+ che sono simili all'Amp+ di Hifiberry.

Se invece vuoi una soluzione piu' "audiofila" le strade sono altre, scheda dac e amplificatore separato, magari un T amp (che va di moda) oppure si va su cose decisamente piu' costose al limite dell'assurdo.
No no... evitiamo le cose più costose Mi puoi eventualmente consigliare anche un alimentatore da abbinare? Grazie
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 06:41   #7126
makka
Senior Member
 
L'Avatar di makka
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Messaggi: 1638
Per le schede con amplificatore serve un alimentatore che eroghi tra i 15 e i 18 V e da 60 - 80 Watt, se non hai qualcosa da riciclare per esempio da un vecchio notebook, fai prima a prendere direttamente l'alimentatore che trovi sugli shop di hifiberry o volumio.
__________________
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Netac NV5000 2Tb Crucial MX500 500Gb WD Green 2Tb AC Baydream LG 29WK500
Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT
makka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 13:44   #7127
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Per le schede con amplificatore serve un alimentatore che eroghi tra i 15 e i 18 V e da 60 - 80 Watt, se non hai qualcosa da riciclare per esempio da un vecchio notebook, fai prima a prendere direttamente l'alimentatore che trovi sugli shop di hifiberry o volumio.
OK grazie.. per ora forse è meglio iniziare con una configurazione senza ampli e poi vediamo se è il caso di "crescere".
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 14:32   #7128
makka
Senior Member
 
L'Avatar di makka
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Messaggi: 1638
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
OK grazie.. per ora forse è meglio iniziare con una configurazione senza ampli e poi vediamo se è il caso di "crescere".
Guarda, se vuoi solo provare come funziona il raspy come player "audio only" con volumio o moode o ancora runeaudio allora puoi anche usare l'uscita jack 3.5mm con un paio di cuffiette o in alternativa con delle casse amplificate.

La qualita' non e' eccezionale, soprattutto a basso volume un po' di rumore si sente, ma intanto vedi se e' quello che ti serve, quello che vuoi ottenere.

Io ho fatto qualche prova di questo tipo e come interfaccia utente usavo un vecchio smartphone galaxy s+ collegato in wifi al raspy e con il browser aperto sulla pagina web del player.
__________________
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Netac NV5000 2Tb Crucial MX500 500Gb WD Green 2Tb AC Baydream LG 29WK500
Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT
makka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 14:51   #7129
glaucos
Senior Member
 
L'Avatar di glaucos
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 577
Sulle ultime versioni di distro con raspberry pi 2 per eliminare il rumore a basso volume aggiungete in /boot/config.txt la riga:
Codice:
audio_pwm_mode=2
glaucos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 17:35   #7130
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8505
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
Molto molto interessante, grazie!
Riassumendo:
- ho creato lo script da te suggerito in /etc/pihole
- dopo essermi posizonato in /etc/pihole, ho lanciato lo script con $sudo sh ./script
- pihole -g

tutto corretto???
si, si lancia lo script in modo che vada a modificare il file blacklist.txt e poi si lancia pihole -g per inglobare blacklist.txt nella gravity generale.

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
Ultima domanda: esistono molte liste online, la più completa della quali sembra essere la mahakala con addirittura milioni di domini bloccati...l,'hai mai provata?
Grazie
si, ma blocca troppa roba, anche lecita, es. netflix smette di funzionare perché vengono bloccati dei server amazon cloud o azure o i server specifici per i servizi delle smart tv o box multimediali.
L'unica lista custom che uso (slegata dallo script di creazione) è quella che blocca la telemetria di windows (la puoi aggiungere con la procedura descritta nel file adlists.default, lì c'è anche la mahakala se vuoi provarla).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 14:05   #7131
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da glaucos Guarda i messaggi
Sulle ultime versioni di distro con raspberry pi 2 per eliminare il rumore a basso volume aggiungete in /boot/config.txt la riga:
Codice:
audio_pwm_mode=2
Ultime distro di cosa?
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 17:24   #7132
glaucos
Senior Member
 
L'Avatar di glaucos
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 577
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
Ultime distro di cosa?
Scusa, raspbian
glaucos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 20:07   #7133
Siddhartha
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Messaggi: 3585
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
L'unica lista custom che uso (slegata dallo script di creazione) è quella che blocca la telemetria di windows (la puoi aggiungere con la procedura descritta nel file adlists.default, lì c'è anche la mahakala se vuoi provarla).
Grazie, gentilissimo!
__________________
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!!
Siddhartha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 11:06   #7134
gandrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 893
due micro sd di marche diverse , una kingston e una sandisk . la prima partita non si scriveva piu' sopra . la seconda per due volte si bloccava perchè sparivano i file di sistema . nessun errore a fsck ma file proprio mancanti . praticamente /var/lib aveva metà roba nel primo caso e ieri sistema funzionante , faccio reboot perchè nano mi scriveva segmentation fault/ non riuscivo a fare update e non si avvia piu' . mo gli faccio un disco su chiavetta usb e il boot solo dalla micro sd ... una volta avevo un HD esterno ma poi è sempre acceso e fa rumore .

Comunque ok è un sistema 24/7 ma due volte .. son proprio sfigato .. sarà mica che ha problemi il raspberry o simile ? è collegato anche a un ups ..



aggiungo la sapevate questa ?
https://www.raspberrypi.org/blog/a-s...aspbian-pixel/

l'ssh ora è disabilitato per default . per abilitarlo in raspbian basta creare un file dal nome ssh nella cartella boot ( anche da windows ) . così permette di accedervi ma poi bisogna cmq abilitarlo il file viene eliminato e bisogna rimetterlo .

Ultima modifica di gandrea : 19-03-2017 alle 09:11.
gandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 10:41   #7135
mic85rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: roma
Messaggi: 1629
Ragazzi possibile che con il comando df (per visualizzare la percentuale di spazio occupato )i miei 2 HD risultino pieni al 99% nonostante non sia così?
mic85rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 12:33   #7136
Metal2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1117
nel pi3 ogni tanto mi spunta il simbolo del fulmine, sia se uso il powerbank che il caricabatterie del cellulare, ed entrambi supportano 5v e 2A

Invece di prendere un alimentatore solo per il raspberry, pensavo di prendere uno di quegli hub usb che si collegano alla corrente e riescono a caricare contemporaneamente e alla massima potenza cellulari, tablet,ecc...

Me ne consigliate uno che va bene per il raspberry che magari avete già testato?E preferibilmente che non faccia ronzii
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 14:03   #7137
CapodelMondo
Senior Member
 
L'Avatar di CapodelMondo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6150
Quote:
Originariamente inviato da Metal2001 Guarda i messaggi
nel pi3 ogni tanto mi spunta il simbolo del fulmine, sia se uso il powerbank che il caricabatterie del cellulare, ed entrambi supportano 5v e 2A

Invece di prendere un alimentatore solo per il raspberry, pensavo di prendere uno di quegli hub usb che si collegano alla corrente e riescono a caricare contemporaneamente e alla massima potenza cellulari, tablet,ecc...

Me ne consigliate uno che va bene per il raspberry che magari avete già testato?E preferibilmente che non faccia ronzii
uso da mesi questo:
Anker Caricatore USB da tavolo 6 Porte 60W PowerPort 6 - Alimentatore multi-porta con Tecnologia PowerIQ per iPhone, iPad, Samsung, Nexus, HTC, Nokia, Motorola e molti altri

preso su amazon dopo aver letto le recensioni e in un anno non ha mai dato problemi. oltre al raspberry 3 alimenta alla bisogna gli smartphone di casa, i tablet, kindle, luci della decathlon etc etc.
__________________
Un videogioco all'anno in meno, una scheda grafica un po' più lenta, un cellulare un po' meno touch....per qualche sorriso in più.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 14:12   #7138
CapodelMondo
Senior Member
 
L'Avatar di CapodelMondo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6150
Scusate:

sono in vena di esperimenti (un firewall per far prove, una macchina per kali linux varie ed eventuali)

ho sempre ciclicamente il solito 'problema' ho un raspy B+ come media center che uso per i film (a patto che non siano h265) e un raspy 3 con raspbian + pixel che mi pare vada benone.

l idea era di farmi una linux box economica per farci prove e che fosse non dico tascabile come un raspy (che però poi necessita di ali, keyboard etc etc) ma manco ingombrante come un notebook.

un fratello maggiore del raspy, non è un problema se costa anche il quadruplo però un po più di cavalli sarebbero graditi, magari la doppia eth.

mi stavo portando sullo shuttle ds57 o 67 ma la cifra lievita forse troppo. qualcosa sui 150 max esiste?

sarebbe gradito che fosse un hw non troppo esoterico per far installazioni che non richiedano salti mortali.

thx
__________________
Un videogioco all'anno in meno, una scheda grafica un po' più lenta, un cellulare un po' meno touch....per qualche sorriso in più.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 14:55   #7139
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2208
una alix apu?
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 15:22   #7140
enrydgl
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 230
Ciao a tutti,
ho appena passato una botta di ROM dentro il retropie via samba per Emu MAME.

1 - molte di queste mi danno errore di esecuzione
2 - non riesco in nessun modo a settare correttamente il joypad arcade. In fase iniziale, setto le frecce e i 4 pulsanti + l1 e r1 per intenderci. Il resto dei comandi non li ho e faccio lo skip.
Il menu funziona, ma appena lancio il gioco vedo che le frecce vanno, mentre la selezione o Insert Coin non fa nulla!!!

Non so come impostare il joypad.
Per i giochi, sono obbligato ad usare ClearMamePro per sistemarli per il Rasp?

Grazie e ciao.
enrydgl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v