Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-11-2015, 17:37   #1581
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Caro Duck, la mia era proprio una provocazione.

Non è GNU che deve certificare se MS spia o meno quanto il fatto che la gente deve iniziare a comprendere il significato del termine malware (che non è, a priori, sinonimo di virus).

Il fatto che GNU abbia rotto gli indugi pubblicando una pagina dove, senza mezzi termini, definisce Windows come malware è sintomo che un minimo di attenzione bisogna necessariamente usarla.
Stallmann ha sempre usato termini pesanti verso il software proprietario per cui l'utilizzo della parola malware associata a tale tipologia di software non mi sorprende.

Di fatto sta classificando come malware tutto quel software di cui non hai accesso ai sorgenti. E non ci vuole molto a capire che una tale definizione è la classica sparata nel mucchio, fatta appunto per provocare.

Dopodiché io sono a favore dell'open source, ma non si può criminalizzare ogni volta il software proprietario, perché sono scelte di chi sviluppa e la libertà di scelta supera di gran lunga tutte le libertà "fondamentali" di Stallman, IMHO.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2015, 20:26   #1582
battilei
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 650
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
ma non si può criminalizzare ogni volta il software proprietario, perché sono scelte di chi sviluppa e la libertà di scelta supera di gran lunga tutte le libertà "fondamentali" di Stallman, IMHO.
meh
questo era il mitico saltimbanco della Microsoft

Ballmer: “Linux is a cancer”
Contaminates all other software with Hippie GPL rubbish
2 Jun 2001
Microsoft CEO and incontinent over-stater of facts Steve Ballmer said that "Linux is a cancer that attaches itself in an intellectual property sense to everything it touches," during a commercial spot masquerading as a media interview with the Chicago Sun-Times Friday.

http://www.theregister.co.uk/2001/06...x_is_a_cancer/
battilei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2015, 20:33   #1583
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11926
@ RAEL70
Hardware nuovo , software nuovo ... c'è poco che tenga!
Scelta obbligata più che arbitraria.

Ma hai acquistato la licenza a prezzo pieno? Non potevi comprare una key di W7 a buon prezzo e fare l'upgrade?

Io sono sempre più diffidente di questo nuovo os; tant'è che sul mio PC di casa W7 durerà fino alla fine dei tempi ... salvo il caso non diano W10 con i punti del supermarket

Questa storia delle DX12 mi sembra uno dei tanti specchietti per le allodole laddove si gioca ancora con le DX9

Sarò restio al cambiamento e quant'altro, ma non sento questo bisogno impellente di complicare il pane con W10. Per me è troppo presto
I 6 anni che W7 ha sulle spalle sono la garanzia che il sistema può durare ancora per un altrettanto periodo (che dovrebbe coincidere poi con la "data di scadenza" dell'os).

Non sono solo i giochi a tenerci legati a Windows, ma è tutto l'ecosistema e la realtà operativa che ci gira attorno (anche se ormai la gente conosce solo le paroline legate al mondo mobile&social)

W10 sarà un passo in avanti su tutti i fronti?
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2015, 21:48   #1584
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Caro Bluv, parto dalla fine nel risponderti.

Quote:
Originariamente inviato da bluv
W10 sarà un passo in avanti su tutti i fronti?
Ritengo che sia ancora troppo presto per dare un giudizio definitivo ma, sicuramente, da 10 in poi Windows non sarà più come siamo stati abituati a conoscerlo.

Il Tempo dirà se si tratterà di evoluzione o involuzione ma certamente non ho fatto questa scelta perché fremo dalla voglia di usare W10.

Quote:
Originariamente inviato da bluv
Hardware nuovo , software nuovo ... c'è poco che tenga!
Scelta obbligata più che arbitraria.
Beh si, ritengo che avesse poco senso consegnare hardware del 2015 ad un SO del 2009, non perché non fosse in grado di gestirlo ma perché ritengo che, aldilà dei difetti di W10, adottare un SO più moderno sia una scelta che ti permette di avere meno limitazioni.

Quote:
Originariamente inviato da bluv
Ma hai acquistato la licenza a prezzo pieno? Non potevi comprare una key di W7 a buon prezzo e fare l'upgrade?
Ho acquistato la OEM risparmiando più di 100 Euro rispetto alla Retail (che sostanzialmente non mi serve), va bene così.
Quote:
Originariamente inviato da bluv
Io sono sempre più diffidente di questo nuovo os; tant'è che sul mio PC di casa W7 durerà fino alla fine dei tempi ... salvo il caso non diano W10 con i punti del supermarket.
Lo sono anch'io ma per l'uso specifico che ne farò MS, NSA e altri possono tranquillamente accomodarsi dentro il mio sistema e magari darmi una mano nei vari giochi.
Ciò che è realmente importante per me starà su Linux.

Tutt'oggi ho a che fare con varie macchine con Xp ma mai e poi mai consiglierei d'installarlo in ambito lavorativo e casalingo: anche le cose molto buone, in Informatica, prima o poi fanno il loro tempo.

Quote:
Originariamente inviato da bluv

Questa storia delle DX12 mi sembra uno dei tanti specchietti per le allodole laddove si gioca ancora con le DX9.
Qui non mi trovi d'accordo.

Le DX12 non sono specchietti ma anzi promettono di dare inizio ad una vera rivoluzione: dopo svariati anni, la cpu ritornerà ad avere il ruolo che le compete e, ancor di più, il multicore inizierà ad essere veramente sfruttato in ambito gaming.

Nel 2016 ne vedremo delle belle...
Quote:
Originariamente inviato da bluv

Sarò restio al cambiamento e quant'altro, ma non sento questo bisogno impellente di complicare il pane con W10. Per me è troppo presto
I 6 anni che W7 ha sulle spalle sono la garanzia che il sistema può durare ancora per un altrettanto periodo (che dovrebbe coincidere poi con la "data di scadenza" dell'os).
Non avessi cambiato hardware starei ancora con Seven, questo è certo.

Al lavoro sono praticamente sicuro che tutto rimarrà immutato fino alla fine del 2017, poi si vedrà il da farsi ma a casa, in occasione della nuova macchina, non aveva senso ritornare al passato, per quanto nostalgico e glorioso esso sia...
Quote:
Originariamente inviato da bluv
Non sono solo i giochi a tenerci legati a Windows, ma è tutto l'ecosistema e la realtà operativa che ci gira attorno (anche se ormai la gente conosce solo le paroline legate al mondo mobile&social)
Ho la fortuna di tenere agli antipodi la dimensione lavoro con quella casalinga/privata.

Nella prima gestisco utenti con Windows e specifiche applicazioni con Linux, nella seconda mantengo separati il gaming (Windows) da tutto il resto (Linux).

E' un continuo dual-boot a cui sono abituato e che mi permette di separare il serio (Linux) dal faceto (Windows).

Non sono costretto ad usare un sistema piuttosto che un altro perchè, generalmente, uso piattaforme LAMP e WAMP quindi, alla fine, Pinguini o Finestre, per me cambia poco.

Se Linux (SteamOS) riescirà a sbancare anche nel gaming, saluterò W10 senza alcun rimpianto.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2015, 21:58   #1585
ma_quando_mai
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 752
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
[...]
Ho acquistato la OEM risparmiando più di 100 Euro rispetto alla Retail (che sostanzialmente non mi serve), va bene così.
Posso stringerti la mano ?

Ho fatto la stessa scelta, pc nuovo SO nuovo, windows 10 pro oem, 59,90 €.
ma_quando_mai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2015, 23:21   #1586
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11926
@ Rael70
Con W10 in particolare la privacy va a farsi benedire.
Mi allontana senz'altro questa nuova visione di Microsoft, già iniziata con W8 che ha spiazzato tutti quanti; se l'utente non ritorna al centro dell'attenzione, sarà un ennesimo pseudo-fallimento.

Come già detto, non c'è dubbio che un PC nuovo necessiti di software nativo e più recente
Io per dirti ho una ASRock H77 uscita nel 2012 che è pienamente compatibile con W10 dato che sul sito si trovano i driver per il nuovo os

Non nego che W10 si presenta anche per me come una sorta di "treno da prendere al volo" (con tutti i se e i ma).
Soltanto, ripensandoci dopo, se da un lato non ho voglio di affidare i miei dati ad un software spione per poi ritrovarmi deluso e costretto a dover fare il downgrade ... dall'altro canto - avendo un PC abbastanza recente - lo sfrutterei ancora al meglio in ottica futura (non è che non lo fosse abbastanza con W7 ma ...)

Come da tua affermazione:
Quote:
Non avessi cambiato hardware starei ancora con Seven, questo è certo.
Mi ritrovo nella situazione di cui sopra in cui l'aria del cambiamento risulta essere più un lavoro di adattamento forzato al nuovo che una vera e propria esigenza
Forse sarà di beneficio più in là, ma adesso si configura con una scocciatura
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 07:28   #1587
mark1000
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Messaggi: 2756
io invece pur avendo pc recenti (Z97 1150 sok) il mio "favorito" rimane windows 8.1 pur avendo anche seven e opensuse in ambito linux ma 10 proprio non lo digerisco e il discorso pc nuovo os nuovo non lo vedo nella "mia" ottica perchè non devo adattarmi per quello che cè se cè un'alternativa, come dire sono in posto dove non ci sono donne debbo per forza essere frocio, eh NO è
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 08:00   #1588
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
@ Rael70
Con W10 in particolare la privacy va a farsi benedire.
Mi allontana senz'altro questa nuova visione di Microsoft, già iniziata con W8 che ha spiazzato tutti quanti; se l'utente non ritorna al centro dell'attenzione, sarà un ennesimo pseudo-fallimento.
La penso come te ma affronto il problema, come ho detto, in maniera pragmatica: Windows per giocare o fare editing, Linux per tutto il resto.

Non sto lì a spaccarmi la testa sul perché Microsoft abbia cambiato filosofia ma cerco di adattarmi come meglio posso.


Quote:
Come già detto, non c'è dubbio che un PC nuovo necessiti di software nativo e più recente
Io per dirti ho una ASRock H77 uscita nel 2012 che è pienamente compatibile con W10 dato che sul sito si trovano i driver per il nuovo os

Non nego che W10 si presenta anche per me come una sorta di "treno da prendere al volo" (con tutti i se e i ma).
Soltanto, ripensandoci dopo, se da un lato non ho voglio di affidare i miei dati ad un software spione per poi ritrovarmi deluso e costretto a dover fare il downgrade ... dall'altro canto - avendo un PC abbastanza recente - lo sfrutterei ancora al meglio in ottica futura (non è che non lo fosse abbastanza con W7 ma ...)
Lo sappiamo tutti che W10 è spione, a questo punto ognuno dovrebbe prendere delle contromisure.

Usare i vari tool può avere un beneficio solo a breve termine ma basta un update mirato per annullare tutti i cambiamenti, castrare servizi e voci di registro potrebbe forse allungare il tempo ma anche lì, prima o poi, Microsoft saprebbe come e dove agire.

In sostanza W10 è un Servizio Operativo piuttosto che un Sistema ergo tutte queste contromisure, a lungo termine, sono destinate inevitabilmente a fallire; a questo punto ho capito che l'unico modo di proteggersi non è quello di opporsi bensì di levare tutto quello di realmente importante e sensibile riguardi la propria persona e la propria famiglia.

Microsoft vuole entrare in "casa" mia?
Bene, faccia pure, ma tutto quello che troverà sarà un appartamento praticamente vuoto, non arredato, con i soli servizi igienici attivi.

Tutto il mio lavoro, tutti i miei dati staranno su Linux ossia in un altro appartamento che si trova in un altro paese.

Quote:
Mi ritrovo nella situazione di cui sopra in cui l'aria del cambiamento risulta essere più un lavoro di adattamento forzato al nuovo che una vera e propria esigenza
Forse sarà di beneficio più in là, ma adesso si configura con una scocciatura
Per me non è stata una scocciatura (da svariati anni uso il dual-boot) ma comprendo che per altri può esserlo.

Io penso sempre al Futuro e per quanto si possa tenere Seven per altri due-tre anni, alla fine la scelta sarà sempre la stessa: passare a W10, passare in toto a Linux, passare in toto a OSX.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 08:03   #1589
ma_quando_mai
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 752
Quote:
Originariamente inviato da mark1000 Guarda i messaggi
io invece pur avendo pc recenti (Z97 1150 sok) il mio "favorito" rimane windows 8.1 pur avendo anche seven e opensuse in ambito linux ma 10 proprio non lo digerisco e il discorso pc nuovo os nuovo non lo vedo nella "mia" ottica perchè non devo adattarmi per quello che cè se cè un'alternativa, come dire sono in posto dove non ci sono donne debbo per forza essere frocio, eh NO è
SuperStraLOL !!

Non parliamo mica di apple ?!
ma_quando_mai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 08:10   #1590
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da mark1000 Guarda i messaggi
io invece pur avendo pc recenti (Z97 1150 sok) il mio "favorito" rimane windows 8.1 pur avendo anche seven e opensuse in ambito linux ma 10 proprio non lo digerisco e il discorso pc nuovo os nuovo non lo vedo nella "mia" ottica perchè non devo adattarmi per quello che cè se cè un'alternativa, come dire sono in posto dove non ci sono donne debbo per forza essere frocio, eh NO è
Caro Mark, come ho scritto Windows 8 non mi è mai piaciuto e l'ho saltato a piè pari.

W10 non mi esalta ma ritengo, anche nell'ottica di usare Windows quasi esclusivamente in ottica gaming, che sia più saggio adottare W10 piuttosto che Windows 8.1 (le DX12 non sono così trascurabili come molti pensano, se ci si è realmente informati sulle loro potenzialità...).

Se invece non interessano le DX12 allora il tuo discorso non fa una grinza .

Continuo a ripetere che il mio caso è particolare: avendo hardware nuovo dovevo acquistare una nuova licenza e, non gradendo la famiglia 8, potevo solo scegliere 7 o 10; ho scelto quest'ultimo solo per le DX12 (tutto il resto non m'interessa per niente).

Per il resto installerò Leap e spero che non abbia alcun problema (il tutto si concretizzerà la settimana prossima).
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 08:22   #1591
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da ma_quando_mai Guarda i messaggi
Posso stringerti la mano ?

Ho fatto la stessa scelta, pc nuovo SO nuovo, windows 10 pro oem, 59,90 €.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 09:05   #1592
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
W10 non mi esalta ma ritengo, anche nell'ottica di usare Windows quasi esclusivamente in ottica gaming
non giocando da lustri sono ignorante... cmq l'opzione console, per giocare, come mai scartata? solo questione di costo generale maggiore o anche altro?

Quote:
Per il resto installerò Leap e spero che non abbia alcun problema (il tutto si concretizzerà la settimana prossima).
avuto molto poco tempo per smanettarci con senso vale quello che vale, appunto avendo usato solo 'as is' e per 'cazzeggio', in ogni caso non mi ha convintivisissimo. piccole cose qui e li niente di che, cmq proprio per avere un approccio 'pigro' (l'unico che posso permettermi al momento) ho a ruota messo la mint kde (l'ultima stable) e mi tocca dire che e' complessivamente (anche qui solo come primo approccio, 'lazy') piu' matura. non so dire se sia plasma 5 troppo 'verde' o altro. in ogni caso nella mia personale (e quindi validita' poca) classifica di preferenza al primo posto resta per ora la lmde, in ottica uso per la workhorse come sostituta della mint attuale.

Ultima modifica di s-y : 29-11-2015 alle 09:08.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 09:44   #1593
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da s-y
non giocando da lustri sono ignorante... cmq l'opzione console, per giocare, come mai scartata? solo questione di costo generale maggiore o anche altro?
Caro s-y, la mia esigenza era quella di sostituire la macchina principale di casa che era ormai datata 2007 (il notebook che uso come pc secondario ha una configurazione migliore...).

Non ho mai lontanamente pensato ad assemblarmi un pc-gaming ne tantomeno pensare all'acquisto di una consolle (mai avuto Xbox ne Playstation 3 o 4): desideravo configurarmi una nuova macchina, moderna e confacente alle mie esigenze, punto.

Non sono un gamer ma semplicemente un papà che cerca, magari una volta alla settimana, di avere quel minimo di tempo libero per giocare un paio d'ore, tutto qua.

Quindi nessuna consolle, nessuna tamarrata gaming, niente di tutto ciò.

Quote:
Originariamente inviato da s-y
avuto molto poco tempo per smanettarci con senso vale quello che vale, appunto avendo usato solo 'as is' e per 'cazzeggio', in ogni caso non mi ha convintivisissimo. piccole cose qui e li niente di che, cmq proprio per avere un approccio 'pigro' (l'unico che posso permettermi al momento) ho a ruota messo la mint kde (l'ultima stable) e mi tocca dire che e' complessivamente (anche qui solo come primo approccio, 'lazy') piu' matura. non so dire se sia plasma 5 troppo 'verde' o altro. in ogni caso nella mia personale (e quindi validita' poca) classifica di preferenza al primo posto resta per ora la lmde, in ottica uso per la workhorse come sostituta della mint attuale.
Guarda, ho usato Leap al lavoro su un pc (non sui server) e mi ha soddisfatto anche se Plasma 5 lo accetto a denti stretti (e mi ha pure creato problemi) .

L'installazione sulla mia nuova macchina sarà un salto nel buio perché non ho idea di cosa accadrà, se tutte le periferiche saranno riconosciute, se il kernel 4.3 riconoscerà effettivamente Skylake e via di questo passo.

Male che vada ripiegherò sulla lmde.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 09:51   #1594
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
ah ok avevo letto male, avevo capito che la macchina nuova era un notebook...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 10:21   #1595
mark1000
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Messaggi: 2756
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Caro Mark, come ho scritto Windows 8 non mi è mai piaciuto e l'ho saltato a piè pari.

W10 non mi esalta ma ritengo, anche nell'ottica di usare Windows quasi esclusivamente in ottica gaming, che sia più saggio adottare W10 piuttosto che Windows 8.1 (le DX12 non sono così trascurabili come molti pensano, se ci si è realmente informati sulle loro potenzialità...).

Se invece non interessano le DX12 allora il tuo discorso non fa una grinza .

Continuo a ripetere che il mio caso è particolare: avendo hardware nuovo dovevo acquistare una nuova licenza e, non gradendo la famiglia 8, potevo solo scegliere 7 o 10; ho scelto quest'ultimo solo per le DX12 (tutto il resto non m'interessa per niente).

Per il resto installerò Leap e spero che non abbia alcun problema (il tutto si concretizzerà la settimana prossima).
windows 8 nemmeno a me ma 8.1 si con il dovuto cambio del menù start e relative disistallazioni delle apps che non mi servono e interessano, pensando per un'ottica del futuro perchè mettermi il "preservativo" la mattina se NON so quando posso sco...e? per me non è un discorso valido
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 11:01   #1596
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Ma c'è tutta questa differenza tra 8.1 e 10???
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 12:02   #1597
homoinformatico
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1352
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Come si evince dal titolo del post ho acquistato il tanto vituperato (da me in primis) nuovo SO della Microsoft.

Come ho, sporadicamente, scritto in questo thread, ho ormai acquistato tutti i componenti utili per potermi assemblare la nuova macchina principale per casa (la secondaria rimane il notebook) che utilizzerò per svariati anni da qui in avanti.

Mantenendomi coerente con la mia filosofia del dual-boot (Windows da una parte, Linux dall'altra, su due ssd differenti) ho dovuto prendere una decisione su quale versione di Windows avrei dovuto installare non appena la macchina sarebbe stata pronta.

Ho sempre ritenuto, soprattutto in ambito MS, che un SO debbe fare parte dello stesso periodo storico dell'Hardware che s'intende gestire.

In sistema nuovo di zecca (dalla A alla Z) andrebbe installato Seven, un SO decisamente azzeccato e stabile che mi ha accompagnato per tantissimi anni ma che, sulla carta d'identità, reca come anno di nascita il 2009?

Sei anni non sono tantissimi ma Seven non si può definirlo un sistema giovane con uno sguardo lanciato verso il futuro.

Considerato che ho sempre saltato a piè pari le due versioni di Windows 8, il mio dubbio era quello di far gestire la nuova macchina a Seven oppure a W10.

Prima di decidermi è ovvio che ho avuto ben chiaro nella mente come mi sarei organizzato:

A) Linux sarebbe rimasto il sistema con cui avrei continuato a svolgere la gran parte delle operazioni di routine (internet, email, office, lavoro, etc.);
B) Windows, invece, mi sarebbe servito solo per giocare e per fare editing video e fotografico (ma ciò non toglie la possibilità di svolgere alcune di queste funzioni anche su Tux).

Punto.

Dovevo decidermi ma la situazione era semplice e senza via d'uscita allo stesso tempo: sulla vecchia macchina (che andrà in cantina) ho Seven in versione OEM quindi praticamente inservibile sul nuovo pc, sul notebook ho sempre Seven fornitomi dalla Asus, anch'esso inutilizzabile su un differente hardware.

A questo punto avrei avuto due possibilità: acquistare una nuova licenza di Seven oppure decidere di acquistare un altro SO.

Windows 8, per quel poco che l'ho usato, l'ho detestato fino in fondo e 8.1 non è che mi abbia fatto cambiare idea, tutt'altro...

Avrei potuto scegliere nuovamente Seven ma, in tutta sincerità, non me la sono sentita di puntare al futuro guardando sempre al Passato.

Proprio perché utilizzerò Windows quasi esclusivamente per gioco e/o editing, ha pesato molto la presenza delle DX12.

Quest'ultime, almeno in teoria, promettono di far cambiare notevolmente il panorama dei videogiochi in ambito PC e pertanto ho dovuto tenere presente questo parametro.

Non avrò rimpianti a lasciare Seven (anche perché al lavoro continuerò ad utilizzarlo) anche perché quello che perdo lo guadagno usando sempre e comunque Linux per tutto il resto che esula dall'ambito gioco.

Non posso esimermi dal dire che non sono stato spinto da alcun entusiasmo nell'aver preso questa decisione; la trovo figlia della necessità piuttosto che il risultato di una vera convinzione.

Non si può rimanere ancorati sempre ad un SO, per quanto ottimo, stabile ed efficiente esso sia; se questo vale in ambito Linux, ancor di più vale in ambito Windows.

Ecco quindi che pur avendo deciso di adottare W10 solo per quegli aspetti per cui mi serve, ritengo di stare continuando a rimanere fedele e coerente con la mia filosofia.

Sogno il giorno in cui Linux riuscirà a soddisfare anche altri ambiti, per adesso mi accontento del "solito" dual-boot.
mah...
personalmente avrei acquistato Windows 7 e aggiornato a Windows 10.
La licenza del 7 ti rimaneva (previa disinstallazione del 10, ma non ne sono nemmeno tanto sicuro) e una volta fatto l'upgrade potevi reinstallare da 0 (anche con la iso del th2) e trovarti il sistema già attivato. Inoltre se le politiche "spione" di Windows 10 ti stressavano potevi sempre tornare indietro.
Quanto a Linux, temo che se la community non si deciderà ad adottare una distribuzione e una interfaccia "standard" (ossia installata di default in tutte le distribuzioni) le quote di mercato daranno sempre le stesse.
Il che, per inciso è un male. Un po' di sana concorrenza farebbe solo bene
__________________
tutto quello che dico è IMHO
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 12:15   #1598
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11926
@ RAEL70
Non è il fasciarsela e nemmeno il problema di adattarsi al nuovo che incombe ma le rinunce a cui fai riferimento lato privacy... che non sono cosa da poco!

Il dual boot deve essere più una usanza/abitudine da adottare per ampliare le proprie conoscenze in ambito PC/Linux, ma non una necessità perché Mr.WindowsTen entra ed esce dai PC degli utenti come gli pare e piace.

Anche a me non piace tenere info o dati personali nel PC, ma a questo punto il Computer diventa uno strumento di dominio pubblico e non è più "Personal"
Triste realtà ma credo sia una visione molto attendibile

È anche d'obbligo pensarci bene se cambiare, magari sin da subito approfittando del passaggio gratuito. W10 è tutt'altra cosa, ormai il social non conosce limiti e si viene fagocitati nella sua morsa.
Anche Ubuntu non è più quello di una volta. A me piacquero molto le release ante Unity.

Ti dirò che mi affascinava quel mondo Linux anche se da perfetto neofita non saprei neanche dare un comando da terminale
Valuterò l'opzione dual boot anche per incrementare le protezioni del mio PC

Comunque tengo sul serio in considerazione il passaggio a W10 ... probabilmente per il nuovo anno!
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 12:17   #1599
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Ma c'è tutta questa differenza tra 8.1 e 10???
Ancora poca roba, ma Microsoft ha già mostrato l'intento di tenere costantemente aggiornato e di migliorare W10.

A livello prestazionale, un esempio è la compressione della memoria RAM introdotta con la build 10586, che limita lo swap. Dovrebbe essere una funzionalità interessante almeno per quanto riguarda configurazioni con poca RAM e hard disk lenti.

Quindi, sinceramente direi che al momento motivi veramente validi per passare a W10 non ce ne sono così tanti. La differenza con i sistemi precedenti è minima.
Ma immagino che tra qualche anno non sarà più così.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 29-11-2015 alle 12:19.
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 12:49   #1600
mark1000
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Messaggi: 2756
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Ma c'è tutta questa differenza tra 8.1 e 10???
per me si molta tanto da farmelo preferire a seven ma forse sarà solo simpatia personale o la possibilità di eliminare le apps (disistallare) e con 2 klik con windows privacy tweaker aggiustare (bloccare) la telemetria
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v