Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-06-2017, 17:30   #1
steveone
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 1610
Consiglio sistema operativo

Ciao a tutti. Su un vecchio Compaq Core 2 duo T7250 2 ghz X2 con 4 GB di ram che sistema operativo mi consigliate?
steveone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 21:16   #2
skynet.81
Senior Member
 
L'Avatar di skynet.81
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Messaggi: 4755
Windows 10
__________________
Il blog di skynet81
skynet.81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2017, 05:24   #3
baraco
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 501
Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Windows 10
Facile a scriverlo... Solo perché dopo il fallimento con 8 (come avevo ampiamente pronosticato appena uscito e quasi TUTTI a darmi dell'UTONTO) e successivi ci stanno "obbligando" ad usarlo.
Ieri sono passato da un amico ed ho visto il pc desktop morto "stecchito" dopo l'ennesimo aggiornamento di 10 andato a "male".
Non chiedetemi altro, nemmeno voglio saperlo cosa gli sia successo, ne ho già passati troppi di incubi con questo 10 fantasmagorico, e se abbisogna di aggiornamenti quasi giornalieri, perché ancora zeppo di bug e di exploit... OMISSIS.
Qualche settimana fa ho installato Skype su un notebook (nuovo di pacca) di un conoscente dallo store... Come una "APP" e non ne ha voluto sentire di funzionare, impossibile qui.. Impossibile là..
DOPO 13 anni dall'uscita?
Con Skype niente è impossibile...

Ho dovuto disinstallarla, scaricare ed installare Skype come un software di "vecchi tempi" e tutto è filato liscio.
L'amico ora videochiama.

Su un pc desktop HP, dopo un numero record di ripristini di 10 ho "portato" il computer allo stato iniziale con 8.1 e sono mesi che il mio vicino di casa non mi ha chiamato più.
Non so però se ha portato il computer alla discarica o meno.
Ora abbiamo all'orizzonte Fall Creators Update, altri 5-6 gigabyte da scaricare, l'ultimo aggiornamento a CU è durato oltre 7 ore (ma è colpa mia se non ho la fibra ottica), senza che cambiasse gran che.
Ero curioso di provare la tanto sbandierata "modalità gioco", non ho trovato migliorie PRESTAZIONALI, qualcuno di voi LE HA NOTATE?

In compenso Fall Creators Update porterà in dote nuove Emoji dedicate a "snack, azioni, dinosauri e persino personaggi fantastici come geni, fate e zombi"...
Ne sentivo proprio la mancanza.
baraco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2017, 08:35   #4
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
sostituisci il disco con un ssd e installa quello che ti piace di più.
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2017, 15:44   #5
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
Quote:
Originariamente inviato da baraco Guarda i messaggi
Facile a scriverlo... Solo perché dopo il fallimento con 8 (come avevo ampiamente pronosticato appena uscito e quasi TUTTI a darmi dell'UTONTO) e successivi ci stanno "obbligando" ad usarlo.
Ieri sono passato da un amico ed ho visto il pc desktop morto "stecchito" dopo l'ennesimo aggiornamento di 10 andato a "male".
Non chiedetemi altro, nemmeno voglio saperlo cosa gli sia successo, ne ho già passati troppi di incubi con questo 10 fantasmagorico, e se abbisogna di aggiornamenti quasi giornalieri, perché ancora zeppo di bug e di exploit... OMISSIS.
Qualche settimana fa ho installato Skype su un notebook (nuovo di pacca) di un conoscente dallo store... Come una "APP" e non ne ha voluto sentire di funzionare, impossibile qui.. Impossibile là..
DOPO 13 anni dall'uscita?
Con Skype niente è impossibile...

Ho dovuto disinstallarla, scaricare ed installare Skype come un software di "vecchi tempi" e tutto è filato liscio.
L'amico ora videochiama.

Su un pc desktop HP, dopo un numero record di ripristini di 10 ho "portato" il computer allo stato iniziale con 8.1 e sono mesi che il mio vicino di casa non mi ha chiamato più.
Non so però se ha portato il computer alla discarica o meno.
Ora abbiamo all'orizzonte Fall Creators Update, altri 5-6 gigabyte da scaricare, l'ultimo aggiornamento a CU è durato oltre 7 ore (ma è colpa mia se non ho la fibra ottica), senza che cambiasse gran che.
Ero curioso di provare la tanto sbandierata "modalità gioco", non ho trovato migliorie PRESTAZIONALI, qualcuno di voi LE HA NOTATE?

In compenso Fall Creators Update porterà in dote nuove Emoji dedicate a "snack, azioni, dinosauri e persino personaggi fantastici come geni, fate e zombi"...
Ne sentivo proprio la mancanza.
Meriti un lungo applauso
Tu e io no, ma evidentemente l'utonto medio di W10 ne sente la mancanza, oppure sono solo dei masochisti estremi
Per me 10, dopo averlo provato, neanche esiste. W8.1 fino alla sua fine, poi si trova qualcos'altro.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 16:13   #6
steveone
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 1610
Se installo Windows 8.1 devo mettere 32 o 64 bit? Sotto c'e' un'etichetta con licenza di XP professional .Posso installare Windows 8.1 legalmente? come?
steveone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 16:20   #7
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da steveone Guarda i messaggi
Se installo Windows 8.1 devo mettere 32 o 64 bit? Sotto c'e' un'etichetta con licenza di XP professional .Posso installare Windows 8.1 legalmente? come?
Sul pc che hai era installato Xp ?

Installa W7 o W8.1...........W10 li non gira e forse neanche W8.1 .

Per vedere se gira W8.1, scarichi l' Iso dalla Microsoft , tramite il tool Media Creation Tool, alla voce > "Scarica lo strumento adesso" >

https://www.microsoft.com/it-it/soft...nload/windows8

La prepari su pendrive con tool freeware tipo Rufus e provi a installarlo .

Per installare un qualsiasi SO legalmente, devi acquistare la licenza, meglio se con la confezione, del SO .

Ultima modifica di tallines : 24-06-2017 alle 16:23.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 16:22   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Puoi mettere o l'uno o l'altro, dipende dalla capacità del processore di poter usare un sistema operativo a 64 bit. Che processore c'è in quella macchina?

Puoi installare legalmente Windows 8.1 se possiedi una versione aggiornamento o una versione retail. Cioè una versione che ti consente direttamente l'aggiornamento da XP o la versione che invece consente una installazione da zero. Tu che versione hai?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 16:29   #9
steveone
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 1610
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Puoi mettere o l'uno o l'altro, dipende dalla capacità del processore di poter usare un sistema operativo a 64 bit. Che processore c'è in quella macchina?

Puoi installare legalmente Windows 8.1 se possiedi una versione aggiornamento o una versione retail. Cioè una versione che ti consente direttamente l'aggiornamento da XP o la versione che invece consente una installazione da zero. Tu che versione hai?
e' un PC portatile HP Compaq 6710b. Non so che processore ha.
Adesso e' senza sistema operativo e sotto c'e' un'etichetta con licenza di XP.
steveone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 16:43   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
È questo?

http://notebookitalia.it/scheda-tecn...e124ea-11.html

Se sì, all'epoca era un gran bel pezzo di hardware , il processore supporta i 64 bit ma la RAM è troppo poca. Sotto i 4 gigabyte di RAM conviene una versione a 32 bit di Windows. Se invece la RAM fosse stata espansa a 4 o oltre gigabyte, più opportuno uno Windows a 64 bit.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 16:45   #11
steveone
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 1610
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
È questo?

http://notebookitalia.it/scheda-tecn...e124ea-11.html

Se sì, all'epoca era un gran bel pezzo di hardware , il processore supporta i 64 bit ma la RAM è troppo poca. Sotto i 4 gigabyte di RAM conviene una versione a 32 bit di Windows. Se invece la RAM fosse stata espansa a 4 o oltre gigabyte, più opportuno uno Windows a 64 bit.
si la forma del pc e' quella ma vedi che li c'e' scritto un altro modello di processore? su google mi trova vari modelli di processore e non capisco quale ho io...
Ok vado con 8.1 32 bit. Ma la licenza posso inserire questa di xp professional? come faccio?
steveone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 16:46   #12
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
i miei due portatili identici in firma hanno entrambi un t9400 con 4gb di ram ddr2 e su entrambi gira senza problemi rispettivamente w10 32bit e w10 64bit

l'utonto sarà utonto sia con w10 che con i futuri w11/12 eccetera, come del resto lo è stato in passato con le precedenti versioni di windows, altrimenti non sarebbe utonto


quindi come ti diceva NTT puoi mettere quello che ti pare, da Vista sp2 in poi qualsiasi windows andrà bene, magari guarda quale ti costa meno e quale ti offre aggiornamenti di sicurezza e fino a quando


viceversa se windows non è indispensabile (quindi puoi fare a meno dei giochi) allora anche una distro linux andrebbe benissimo


Quote:
Originariamente inviato da steveone Guarda i messaggi
Ok vado con 8.1 32 bit. Ma la licenza posso inserire questa di xp professional? come faccio?
ovviamente no, le licenze si pagano, non è che se hai comprato un windows qualsiasi in passato puoi utilizzare il relativo product key per le versioni successive

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 16:48   #13
steveone
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 1610
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
i miei due portatili identici in firma hanno entrambi un t9400 con 4gb di ram ddr2 e su entrambi gira senza problemi rispettivamente w10 32bit e w10 64bit

l'utonto sarà utonto sia con w10 che con i futuri w11/12 eccetera, come del resto lo è stato in passato con le precedenti versioni di windows, altrimenti non sarebbe utonto


quindi come ti diceva NTT puoi mettere quello che ti pare, da Vista sp2 in poi qualsiasi windows andrà bene, magari guarda quale ti costa meno e quale ti offre aggiornamenti di sicurezza e fino a quando


viceversa se windows non è indispensabile (quindi puoi fare a meno dei giochi) allora anche una distro linux andrebbe benissimo




ovviamente no, le licenze si pagano, non è che se hai comprato un windows qualsiasi in passato puoi utilizzare il relativo product key per le versioni successive

ciao ciao
quasi quasi ci installo Linux Mint cinnamon...
steveone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 16:51   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da steveone Guarda i messaggi
quasi quasi ci installo Linux Mint cinnamon...
Sarebbe un'ottima scelta a mio parere
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 16:53   #15
steveone
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 1610
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Sarebbe un'ottima scelta a mio parere
da bios mi dice che ho un T7250. Devo installare linux 32 o 64 bit?
steveone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 17:10   #16
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
indifferente, se preferisci la 64bit vai di quella

ciao ciao

P.S.
io per un bel po' ho tenuto il dual boot vista-ubuntu e poi seven-mint sul mio
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 17:24   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da steveone Guarda i messaggi
da bios mi dice che ho un T7250. Devo installare linux 32 o 64 bit?
Anche quel processore ha il set di istruzioni a 64 bit, ma se la RAM è di soli due gigabyte ti conviene installare la versione 32 bit, perché i sistemi operativi a 64 bit (anche Linux) di loro occupano più RAM delle equivalenti versioni a 32, quindi ne resta meno per le applicazioni.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 20:54   #18
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da steveone Guarda i messaggi
si la forma del pc e' quella ma vedi che li c'e' scritto un altro modello di processore? su google mi trova vari modelli di processore e non capisco quale ho io...
Ok vado con 8.1 32 bit. Ma la licenza posso inserire questa di xp professional? come faccio?
Al limite, avendo Xp, potevi all' epoca......fare l' upgrade a Vista o forse anche a W7, appena rilasciati .

Upgrade che non mi sembra fosse gratuito, tipo l' upgrade a W10, poi....

Quindi come detto il product-key di Xp, serve solo a reinstallare Xp .

Installa una distro di Linux, anche una versione di Mint o altro ....
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v