Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-03-2024, 10:17   #81
Parnas72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Messaggi: 4920
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Poche pretese, basta che sia affidabile e stabile. Non servono millemila configurazioni per cose strane, navigazione standard fibra e wifi.
Grazie mille.
La cosa fondamentale da sapere è: serve che gestisca la fonia, o solo la connessione dati ?
Per la fonia, ci sono poche alternative ai Fritzbox, sono quelli più semplici da configurare.
Altrimenti si può trovare qualcosa di più economico (a me piacciono i Keenetic, ma si può trovare anche Tp-link, Asus, ecc.)
__________________
Fritz!Box 7530 / NavigaBene FTTH 1000/1000 - Xiaomi Mi 11 Lite 4G - Samsung Galaxy A53 5G
Panasonic PF37X10 - Soundbar "Bose Solo 5" e "Yamaha SR-C20A" - Xiaomi Mi Box - QNAP TS-212 - Xerox B215V

Ultima modifica di Parnas72 : 06-03-2024 alle 10:29.
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2024, 10:53   #82
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8281
sì confermo fonia + internet.
Quali modelli in particolare stando su cifre ragionevoli?
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2024, 15:44   #83
An.tani
Senior Member
 
L'Avatar di An.tani
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1016
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
sì confermo fonia + internet.
Quali modelli in particolare stando su cifre ragionevoli?
i modelli con fonia sono pochi.... valuta un ATA esterno, i grandstream funzionano di sicuro (lo uso con tim)

così facendo puoi scegliere il router che più ti piace
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2024, 15:50   #84
An.tani
Senior Member
 
L'Avatar di An.tani
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1016
Ma l'altro thread è scomparso ? Per una volta che avevo un dubbio "commerciale".....

In caso di cessazione della linea per cambio tariffa le rate residuali del contribuito di attivazione sono dovute ?
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2024, 15:59   #85
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8281
Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
i modelli con fonia sono pochi.... valuta un ATA esterno, i grandstream funzionano di sicuro (lo uso con tim)

così facendo puoi scegliere il router che più ti piace
No no, niente cose troppo arzigogolate, un apparecchio singolo che fa quel che deve fare, internet e voce. Non è per me.
Due o tre alternative a prezzo decente giusto per dirgli cosa cercare in negozio. Grazie.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2024, 16:03   #86
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Poi andrà il tecnico TIM a sistemare fili e configurare il modem.
Credici! Il tecnico tim non tocca il tuo router, devi configurartelo da solo.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2024, 16:07   #87
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8281
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Credici! Il tecnico tim non tocca il tuo router, devi configurartelo da solo.
Glie l'hanno detto al telefono quelli della TIM di prendere un modem che voleva e che poi l'avrebbe sistemato e attivato il tecnico.
Viene a tirare i cavi e il resto, per fare il cambio di fibra, mi pare che quanto meno debba attivare la connessione e verificare che funzioni.
Comunque a me interessa solo sapere quei due o tre modelli tra cui scegliere per il momento.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2024, 16:08   #88
An.tani
Senior Member
 
L'Avatar di An.tani
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1016
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
No no, niente cose troppo arzigogolate, un apparecchio singolo che fa quel che deve fare, internet e voce. Non è per me.
Due o tre alternative a prezzo decente giusto per dirgli cosa cercare in negozio. Grazie.
AFAIK a parte i vai modem tim (reperibili in vari negozi online) gli unici con fonia sono i fritzbox

se cerchi la soluzione plug and play e non sei interessato a funzione "avanzate" (eg server vpn) la soluzione migliore è procurasi un tim hub liscio o plus

su ebay ho visto il liscio a 40 euri ed il + a 70....

l'hw non è male... è il sw che è castrato in maniera indegna.
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2024, 21:39   #89
Phopho
Senior Member
 
L'Avatar di Phopho
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Messaggi: 3710
Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
Ma l'altro thread è scomparso ? Per una volta che avevo un dubbio "commerciale".....

In caso di cessazione della linea per cambio tariffa le rate residuali del contribuito di attivazione sono dovute ?
dipende quando hai sottoscritto il tuo contratto. io che con FTTH Tim ho firmato ad aprile 2023 se cambio operatore basta che rendo il modem e non devo più nulla a tim. mi sa che questo tipo di clausola partiva da inizio 2023 se non ricordo male
__________________
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2024, 09:13   #90
walter89
Senior Member
 
L'Avatar di walter89
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 6886
Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
dipende quando hai sottoscritto il tuo contratto. io che con FTTH Tim ho firmato ad aprile 2023 se cambio operatore basta che rendo il modem e non devo più nulla a tim. mi sa che questo tipo di clausola partiva da inizio 2023 se non ricordo male
i 240 di attivazione, scalati di 10 al mese per 24 mesi, ci sono sempre stati
__________________
CORE I5 2500K @ 4,4 GHz; Asrock Z77 PRO3; 24 GB DDR3 1600; CRUCIAL 500GB SSD; 2 x Samsung F3 2TB; OCZ MODXSTREAM 600W; Thermaltake Armor; Logitech G15 & G5; concluso positivamente con: Tisserand, Kenny01, I Soliti Sospetti, Isd67, The_Saint, Arrapaho
walter89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2024, 09:26   #91
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8281
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
La cosa fondamentale da sapere è: serve che gestisca la fonia, o solo la connessione dati ?
Per la fonia, ci sono poche alternative ai Fritzbox, sono quelli più semplici da configurare.
Altrimenti si può trovare qualcosa di più economico (a me piacciono i Keenetic, ma si può trovare anche Tp-link, Asus, ecc.)
Allora parliamo di modelli specifici (modem gigabit FTTH internet+voce TIM).
Keenetic e Asus non ne trovo, sul sito non è ben evidenziato se fa voce o meno.
Di Fritzbox vedo due modelli che supportano voce, che sono il 5530 e 5590, credo vadano bene ma entrambi però costano più dei 240 di TIM.
Tp-link, sul sito vedo solo il modello EX230v segnalato come nuovo e si trova a prezzo interessante. Va bene?
https://www.tp-link.com/it/home-netw...router/ex230v/
Su amazon trovo molti altri modelli TP-link che però sul sito ufficiale non sono più segnalati. Sono forse vecchi e ormai sostituiti?
Se cerco su amazon ne escono una vagonata che fanno anche voip ma non so quali possano andare bene sinceramente:
https://www.amazon.it/s?k=modem+giga...ref=nb_sb_noss
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"

Ultima modifica di Cloud76 : 07-03-2024 alle 09:46.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2024, 11:23   #92
Phopho
Senior Member
 
L'Avatar di Phopho
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Messaggi: 3710
Quote:
Originariamente inviato da walter89 Guarda i messaggi
i 240 di attivazione, scalati di 10 al mese per 24 mesi, ci sono sempre stati
in passato magari si.
per i contratti da un anno a questa parte varia in base al tipo di contratto.
io ho pagato 29,90 di attivazione (FTTH)
sto pagando 5 euro di modem al mese (nel caso di cessazione lo rendo e finisce li, non ho rate residue da pagare)
__________________
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2024, 14:50   #93
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Glie l'hanno detto al telefono quelli della TIM di prendere un modem che voleva e che poi l'avrebbe sistemato e attivato il tecnico.
Viene a tirare i cavi e il resto, per fare il cambio di fibra, mi pare che quanto meno debba attivare la connessione e verificare che funzioni.
Se mettono il modem tim verificano che funzioni, se l'utente ha il suo loro provano la linea con uno strumento lasciando la configurazione del modem al cliente.
Quello che dice il call center conta come il 2 di picche.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2024, 15:27   #94
An.tani
Senior Member
 
L'Avatar di An.tani
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1016
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Se mettono il modem tim verificano che funzioni, se l'utente ha il suo loro provano la linea con uno strumento lasciando la configurazione del modem al cliente.
Quello che dice il call center conta come il 2 di picche.
Si ma se ti compri un tim HUB su ebay e lo colleghi si dovrebbe auto configurare
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2024, 16:56   #95
Parnas72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Messaggi: 4920
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Allora parliamo di modelli specifici (modem gigabit FTTH internet+voce TIM).
Keenetic e Asus non ne trovo, sul sito non è ben evidenziato se fa voce o meno.
Come dicevo, se il router deve gestire la fonia non c'è praticamente alternativa al Fritzbox.
E' l'unico che viene fornito anche in comodato da TIM, e quindi sicuramente funziona. Magari il TP-Link funziona anch'esso, però io non lo conosco, e il VoIP è un protocollo con mille sfaccettature che possono creare problemi.

Quote:
Di Fritzbox vedo due modelli che supportano voce, che sono il 5530 e 5590, credo vadano bene ma entrambi però costano più dei 240 di TIM.
Per 1 Gbit va benissimo anche un 7530 AX, che viene sui 150€.
Altrimenti come diceva il collega sopra, se si vuole spendere poco si può prendere un timhub di seconda mano su ebay.
__________________
Fritz!Box 7530 / NavigaBene FTTH 1000/1000 - Xiaomi Mi 11 Lite 4G - Samsung Galaxy A53 5G
Panasonic PF37X10 - Soundbar "Bose Solo 5" e "Yamaha SR-C20A" - Xiaomi Mi Box - QNAP TS-212 - Xerox B215V
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2024, 21:49   #96
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8281
Sapete quale è il modello che arriva ora (marca e codice modello)?
Dal sito TIM vedo questo:

https://www.tim.it/prodotti/tablet-p...m-tim-hub-plus
che sembra questo (TIM HUB+ ZTE H388X):
https://www.tim.it/assistenza/assist...li/timhub-plus

Il TIM hub (non plus) non credo vada bene:
https://www.tim.it/assistenza/assist...i/modem-timhub
dice fino a 200 mega.

Su ebay leggo di modelli Technicolor, ZTE... ma il codice modello non è sempre uguale, dovrei sapere quelli attuali.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2024, 10:19   #97
fenice19
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 778
Quote:
Originariamente inviato da fenice19 Guarda i messaggi
Martedì verranno sostituirmi i cavi x passaggio ftth ( cambio tecnologia) mi hanno chiesto se c'era la presa x il modem vicino alla borchia. Io ho il fritz 7590 non il loro timhub ( c'è l ho privatamente non lo uso ma non mi va).
Mi mettono un ont a cui collegherò il fritz o altro, o cercheranno di propinarmi un loro modem a pagamento.
Per il momento x fare scena metterò il fritz lì poi autonomamente lo rimetterò nell altra stanza tirando il cavo rete
tutto andato a putt....... sono arrivati i tecnici e scopriamo che il deficiente del negozio di sotto ha fatto lavori.. ha intercettato i corrugati e tirato il suo filo in un punto del negozio poi ha murato tutto con il cemento lasciando rotte le montanti.
Ergo non si possono raggiungere le abitazioni.
prossima riunione si vedra il da farsi o rompiano i suoi locali o ci paga il lavoro.
__________________
Aorus X299X Master
fenice19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2024, 12:36   #98
Riuccis
Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da Lellone48 Guarda i messaggi
Hai provato a clonare il seriale e MAC address?

https://pastebin.com/AtgfYHiT

Mi scuso in anticipo se violo qualche regola
Non vorrei dire una sciocchezza ma il fritz sicuramente ti fa clonare il SN ma non sono sicuro si possa anche per il MAC.

Se mi sbaglio meglio cosi!

Ma tu intendi il MAC del fritz con quello dell'ONT ?

Ultima modifica di Riuccis : 08-03-2024 alle 12:39.
Riuccis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2024, 21:39   #99
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 526
Ciao, spero di non essere OT, ma non saprei in quale altra discussione postare.

se volessi sostituire il router fornito da TIM con uno di mia scelta (e quindi richiedere le credenziali per configurare il VOIP), è possibile farlo anche su una linea nel cui contratto è prevista la fornitura del router TIM, oppure è necessario cambiare contratto e scegliere un offerta con router libero?
Si tratta di una linea FTTH (migrata anni fa da una FTTC) in cui attualmente è utilizzato lo stesso TIM HUB utilizzato in precedenza per la FTTC. Il problema è che il TIM HUB è "mezzo sfasciato" (2 porte Ethernet KO, inoltre quando accedo alle pagine di amministrazione, dopo qualche minuto va in crash e si riavvia [provati già diversi factory reset]). L'idea è appunto quella di sostituire il TIM HUB con qualcosa di valido.

Trattasi di linea di un conoscente che vorrei aiutare, non mia. Io ho già installato dei router su linee TIM FTTH, ma erano tutti contratti senza router incluso.

Grazie!
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2024, 22:29   #100
Parnas72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Messaggi: 4920
Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
Ciao, spero di non essere OT, ma non saprei in quale altra discussione postare.

se volessi sostituire il router fornito da TIM con uno di mia scelta (e quindi richiedere le credenziali per configurare il VOIP), è possibile farlo anche su una linea nel cui contratto è prevista la fornitura del router TIM, oppure è necessario cambiare contratto e scegliere un offerta con router libero?
Se è un timhub con la terminazione ottica integrata sì, devi farti installare l'ONT esterno se vuoi usare un altro router.
Se invece il tuo amico ha già l'ONT (quindi nel timhub entra il cavo di rete e non la fibra) allora puoi sostituire il timhub senza problemi.
__________________
Fritz!Box 7530 / NavigaBene FTTH 1000/1000 - Xiaomi Mi 11 Lite 4G - Samsung Galaxy A53 5G
Panasonic PF37X10 - Soundbar "Bose Solo 5" e "Yamaha SR-C20A" - Xiaomi Mi Box - QNAP TS-212 - Xerox B215V
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v