Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-04-2017, 20:01   #1
Warmika
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 91
Aggiornamento configurazione desktop

Salve a tutti,
come da titolo vorrei aggiornare la mia attuale configurazione, cambiando monitor e scheda video. Giusto per arrivare almeno al full hd e aumentare le prestazioni nei giochi. I giochi sono principalmente moba ed fps (che già sulla gtx460 mi girano abbastanza bene), ma vorrei riuscire a giocare decentemente ad esempio a titoli come Ark.

Come budget non vorrei spendere tantissimo... diciamo attorno ai 250/300€ massimi. Se mi trovate configurazioni di qualità anche al di sotto di questa cifra, potrei amarvi


Attualmente la mia configurazione consta di:



- Ram: Corsair XMS3 8gb (2x4gb) 1333mhz
- Ali: Corsair RM 650x
- Monitor: Hp w2216v 1680x1050


Ed altra domanda: potrei aumentare le prestazioni di molto senza dover per forza rivoluzionare tutto il pc? Cioè, potrei apportare miglioramenti mantenendo qualcosa? (ambito gaming)

Vi ringrazio in anticipo!

Ultima modifica di Warmika : 01-04-2017 alle 20:11.
Warmika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 20:25   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Ciao
ti basta aggiornare la scheda video
che case hai?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 22:04   #3
Warmika
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 91
Mmm non saprei dirti perchè il pc me l'ha passato un amico... il case è "normale". Classico, nero, senza troppi fronzoli. L'unica cosa che posso dirti è che presenta una sigla "centurion" sul davanti.

Ma volendo potrei cambiarlo, anche perchè questo non ha una grande aerazione. Ha soltanto una ventola in entrata nella parte frontale... e nessuna in uscita (infatti lo tengo aperto per far circolare l'aria. So che alla lunga la polvere potrebbe dar problemi ed infatti lo pulisco ciclicamente).
Mi sapresti consigliare quindi anche un case? (il Corsair Spec 03 potrebbe andare come dimensioni?)

E come monitor, mi sono dimenticato di specificare nel post precedente, mi accontenterei di un 22/24" full hd. Mi sapresti indicare qualcosa entro quel budget?

E domanda magari sciocca, è possibile abbinare due monitor con risoluzioni diverse su un'unica scheda video?

Ti ringrazio ancora!
Warmika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 22:11   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
x caso e questo?
http://www.coolermaster.com/case/mid...centurion-590/
xke si puo sempre sistemare la ventilazione volendo


ma nei 300 euro vorrest farci stare scheda video, case e monitor? opppure era solo il budget da dedicare ai componenti del pc?

consdiera che mediamente le schede video da gaming full-hd viaggiano sui 200-250 euro e i monitor dai 100 ai 200
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 23:17   #5
Warmika
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 91
Il case ha lo stesso logo, ma il modello è diverso... il mio non ha nessuna apertura laterale per l'aerazione. E l'unica aggiunta che potrei fare, è una ventola sulla parte retrostante, subito sotto l'alimentatore...

Il budget di 250/300€ era pensato solo per scheda video e monitor. Anche perchè puntavo ad aggiornare solo quelli se possibile.

Il case inizialmente non avevo intenzione di cambiarlo, ma potrei farci un pensierino. Ovviamente fuori budget.

Domanda extra: mi basta prendere la scheda video o cambieresti anche altro? Cioè, per intenderci, quanto dovrei spenderci sopra per migliorarlo?
Warmika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 23:21   #6
macchiaiolo
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 1883
Piu che il case metterei un ssd

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 00:21   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
questo?
http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/centurion-5/

si potrebbe fare:
Monitor Led 24" Samsung S24F350FH Pls 16:9 250CD 4MS Full Hd nero [LS24F350FHUXEN]

Monitor Led 24" Samsung S24F350FH Pls 16:9 250CD 4MS Full Hd nero [LS24F350FHUXEN]
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Peso: 4.50 Kg
Vedi scheda completa

Garanzia


€ 127,94

€ 127,94


Scheda Video Amd Msi Radeon RX 480 Armor 8G OC 8GB PCI-E,DVI,2xHDMI,2xDP [V341-019R]

Scheda Video Amd Msi Radeon RX 480 Armor 8G OC 8GB PCI-E,DVI,2xHDMI,2xDP [V341-019R]
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Peso: 1.18 Kg
Vedi scheda completa

Garanzia


€ 220,33

€ 220,33



Totale € 348,27
shop bpm-potenza, ma scrivilo in inglese quando vai a cercarlo su google
poi si un ssd magari
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 14:13   #8
Warmika
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 91
Per l'ssd so che migliorerebbe le prestazioni, ma per ora riesco a farne a meno.

Per il case, ho cercato anche io ma non lo trovo da nessuna parte. Il mio è tutto chiuso, nero, senza griglie per l'aerazione laterale. Al massimo appena arrivo a casa posto una foto.

Per quanto riguarda scheda grafica e monitor, avrei una domanda: se volessi rimanere in casa nvidia, per quale scheda dovrei optare paragonando prestazioni e prezzo? La gtx 1060?

E per il monitor ne ho visti un paio (che potrei avere nelle vicinanze e quindi risparmiare sulla spedizione) e vorrei chiedervi un parere:
- da mediamondo: HP Monitor Gaming 240 Full hd - 140€ (avevo messo il link, ma poi mi sono ricordato che sono vietati e quindi tolto subito)
- da taopc c'è ne sono un paio sui 140€ (prezzo che mi costerebbe anche quello da bmp con spedizione)


Ultimissima richiesta: se riuscissi a ordinare tutto da taopc sarebbe ottimo perché sono in zona e mi risparmierei la spedizione. E avrei anche più semplicità per garanzia e altro...

Come sempre vi ringrazio per la pazienza!


Edit: ecco le foto.


Ultima modifica di Warmika : 02-04-2017 alle 19:32.
Warmika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 20:46   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
il tuo case si puo sistemare
vedo sotto l'alimetnatore spazio x una ventola, da quanti cm è la predisposizione? 8, 9 o 12?
sulla parte frontale del case hai gia una ventola?

x quanto riguarda la scheda video, di nvidia, si la 1060 6gb ma nn te la consiglio, perdi in prestazioni nei giochi dx12, perdi 2gb di ram, perdi un migliero supporto nel tempo e io avevo consigliato quel monitor samsung che ha una tecnologia chiamata free-sync che migliora la fluidita nei giochi, fa sparire tearing/ghosting/microstutetring (esiste una funzione analogo x nvidia, si chiama g-sync, nn si cosiglai semplcimente xke i monitor cosi sono cari, xke oltre a pagare il costo dello schermo bisogan pagare un pizzo a nvidia x ogni monitor venduto, il che li rende ben piu costoso dei modelli normali, free-sync o adaptive-sync sono standard aperti e gratuti, quindi nn ce un ricarico sul costo del monitor da parte di amd)
insomma se proprio nn sei fissato con nvidia, e hai magliette e cappellini a casa, prendi una 480 e quel samsung, che x me sono la scelta qualità-prezzo-prestazioni migliore che si possa fare puntando al full-hd con questo budget

se vuoi suare tao nnn ce problema, nn hanno il monitor ma se gli chiedi via mail di ordinartelo o qualcuno simile da 23-24" con free-sync quasi certametne possono fartelo avere e come scheda video hanno la Gigabyte Radeon RX 480 G1 Gaming, 8192 MB GDDR5 [GV-RX480G1 GAMING 8GD] a 224/228 euro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 22:03   #10
Warmika
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 91
La predisposizione dovrebbe essere da 8cm. Sul davanti ne ho una da 8cm con aria in entrata.

Per il monitor vedo di contattare quelli di tao e capire cosa possono offrirmi come sostituto o se possono ordinarmi quello. Per la scheda invece, la Gigabyte va bene come la Msi?

E scusa la domanda, ma quanto dovrei spendere in più per migliorare ancora le prestazioni? Più che altro vorrei poter tenere questa configurazione per un po' di tempo, senza doverci rimetter mano nell'immediato futuro (quindi se mi dici che con 100/150€ in più riesco a renderlo più "longevo", cioè senza dover fare ulteriori aggiornamenti... magari spendo quel qualcosa in più). Per intenderci, eventualmente mi basterebbe sempre metter mano solamente alla scheda video o dovrei andare a cambiare anche qualche altro componente?

Comunque il fatto di preferire tao è solamente legato al fattore assistenza, nel caso si presentasse un guasto. Hanno l'azienda vicino a dove abito, quindi eviterei spedizioni e attese, magari più lunghe del dovuto... tutto qui.

Ultima modifica di Warmika : 02-04-2017 alle 22:07.
Warmika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 23:17   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
nn ce problema x lo shop
tao e forse quello che usiamo fra l'altro di piu, ho scelto bpm xke avevano il monitor
forse e un pelino piu silenziosa la msi, roba di poco, sono cmq due valide schede entrambe
x migliorare ulteriormente nn farei grandi cambi, metterei giusto piu ram, la tua da 1333Mhz un pochino ti limita, sarebbe stata piu giusta da 1600Mhz, ma nn saranno 3-4 fps mentre gicohi a dare problemi, cercherei di portarla a 16gb, guardando nell'usato amgari trovi delle buone occasioni, se trovi dei moduli da 1600Mhz meglio ancora ma nn e indispensabile
allora sul posteriore metterei una arctic F8
se sul davanti eventualmetne puoi motnare una ventola piu grande, magari monti una arctic F9 o F12 e sposti quella 8 che hai gia sul posteriore
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 03:17   #12
Warmika
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 91
Ho scritto a quelli di Tao... aspetto risposta. Per la ventola davanti, anche li è predisposta solo da 8cm. Ma stavo pensando di spostarla dietro visto che li davanti non è che faccia granchè... che ne dici?

Un'altra domanda. Stanotte ho fatto una partitina notturna a Paladins e per curiosità ho fatto un test sulle temperature... e sinceramente i valori che ho visto mi hanno destato sospetto e preoccupazione.

Posto sia lo screenshot ripreso durante il gioco (con i segni rossi), sia quello registrato dopo aver lasciato il pc idle per un 10min... credo siano decisamente troppo alti. L'ultima volta che avevo fatto i test, mi ero preoccupato solamente dei 75° che raggiungeva la gtx460 (ma poi avevo letto che era la temperatura standard). Ma questi valori... più che altro il fatto è che se raggiunge questi valori ora che in casa avrò 25/26°, in estate con i 31/32° fonde direttamente...



Forse è una cosa che può aiutare con la diagnosi: la cpu monta un dissipatore intel (credo quello in dotazione di base). Oggi, mentre facevo la solita pulizia generale, mi sono accorto che il dissipatore è come se non aderisse del tutto alla cpu... cioè, premendo sui 4 blocchi laterali (quelli che lo tengono in sede) è un po' ballerino e se premuto a fondo su un lato, si alza da quello opposto... Non essendo espertissimo della cosa, potrebbe essere questo il problema? O magari la pasta termica?

Ultima modifica di Warmika : 03-04-2017 alle 03:27.
Warmika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 10:38   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
i pc normali due ventole dovrebbero averle, una davanti e una dietro, nei pc da gaming anceh 3 o 4 ci stanno bene, quindi magari prendi due arctic F8 cosi siamo sicuri che ci siano due ventole di medio livello

x le temp si sono alte, probabilmente conviene rimettere la pasta termica e montare il dissi, se rimangono ancora alte lo cambiamo proprio il dissipatore di serie che nn e un granchè
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 16:13   #14
Warmika
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 91
Grazie Celsius per tutte le info e la pazienza.

Oggi ho riprovato a misurare le temperature (sia con CPUID che con CoreTemp) ed erano sui 35/40° idle e sui 89/93° in paladins. Decisamente troppo alte, pur sistemando il dissi nella corretta posizione! Quindi vista anche la situazione ventole, a questo punto mi viene da pensare che forse forse mi converrebbe prendere la palla al balzo e cambiare sia case che dissipatore... così da sistemare una volta per tutte la faccenda ventilazione e in più, sarebbero componenti che potrei benissimo riutilizzare in futuro.

Quindi, cosa mi consiglieresti? Ovviamente compatibile per dimensioni e affinità alla mia attuale configurazione e con un budget non troppo elevato... Il case della corsair che dicevo, lo spec 03 da 60/65€ (in teoria ha già la ventola frontale e posteriore da 120mm installate), al caso potrebbe andare bene? O lo zalman z11 con 10€ di meno... (utilizzerei il pc principalmente per gaming e video editing). E per la dissipazione?

Ultima modifica di Warmika : 03-04-2017 alle 16:49.
Warmika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 17:01   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
vanno entrambi bene come case
pero quelle temperature massime mi sembrano alte, penso piu ad un errore del sensore, xke a 90 gradi la cpu si fonde proprio, a 80 gia il pc rallenterebbe vistosametne e poi si spegnerebbe
x cui se vuoi magari mettimo un dissipatore senza cambiare case, gia mettere della pasta termica nuova aiuta, e provi anche con qualceh altro software x valutare le temp
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 19:29   #16
Warmika
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 91
Con che altro software potrei effettuare la misurazione? Il fatto è che quando ho rilevato la temperatura a 90°, ero in piena sessione di gioco e non ho riscontrato alcun rallentamento... infatti se non facevo questo test per pura curiosità, non mi sarei accorto di nulla. Ultimamente il pc a volte lo trovo un po' macchinoso e rallentato, ma credo sia più un problema di qualche file installato o disinstallato malamente... infatti pensavo con il cambio di scheda video di effettuare una formattazione e ripulire il sistema da eventuali errori.
Leggevo anche di un programmino per valutare la stabilità di cpu/mobo e ram, testandola sotto stress. Intel Burn test mi sembra... dici che dovrei provare ad usarlo?

Per il dissipatore che mi consiglieresti? Sempre da tao se possibile e c'è... così magari me lo faccio installare da loro visto che non sono proprio un esperto e non vorrei combinare pasticci con la pasta termica... se invece non c'è, vedrò di trovare qualche amico nerd capace

Per fattore case, stavo valutando di cambiarlo per il semplice fatto che questo che ho io, anche installando una ventola dietro, non mi fiderei molto a lasciarlo chiuso lateralmente e superiormente... e quindi per 50/60€ in più credo che valga la pena di spostare il tutto in un ambiente più areato e a meno contatto con la polvere.

Ultima modifica di Warmika : 03-04-2017 alle 19:32.
Warmika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 19:43   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
core temp, real temp e hwinfo x citarne qualcuno
oppure anche riavviando il pc e guardando nel bios direttamente
se vuoi fare il test IBT va cmq bene, ma prenderai valori ceh hai gia visto se n di piu, diciamo che serve piu che altro a chi fa overclock e vuol valutare la stabilita del pc
puoi valutare un arctic freezer 13 CO (e alto 130mm quindi entra sia nei case nuovi ma nn dovrebbe esser difficile montarlo anche sul tuo attuale)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 20:12   #18
Warmika
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 91
Ciao Celsius, ho risolto il problema temperature cambiando la pasta termica... quella che c'era, era poca e secca. Ora le temperature si aggirano ai 30° idle e max 75° full load. Quindi per fortuna non ho da apportare modifiche...

Per quanto riguarda il monitor, ero lì e li per acquistarlo ma ho trovato varie recensioni e commenti di persone che l'hanno acquistato... e tutte riportano il fatto che il freesync non sia compatibile con la rx480. Quindi a questo punto, a che altro monitor potrei puntare? Sempre full hd 24".
Warmika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 22:00   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
occhio ceh 70 gradi x una scheda video van bene, x un processore sono davvero tanti x cui cmq nn e una temperature a cui farlo arrivare
il samsung S24F350FH ce l'ha il free-sync, ma su alcuni schermi, sasmung sopratutto, va usata come uscita la display port e nn una piu comune hdmi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2017, 21:07   #20
Warmika
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 91
So che in certi forum non è permesso riprendere delle vecchie discussioni, e se anche su questo funziona in questo modo, mi scuso in anticipo.

Però, trattandosi sempre di una discussione sulla mia configurazione, credo che la miglior cosa sia riprendere la conversazione da dove eravamo rimasti, senza andare a rispiegare il tutto... poi correggetemi se sbaglio.

Ad ogni modo, veniamo al punto focale della faccenda. Pochi giorni dalla conclusione della discussione ho avuto dei problemi e non ho potuto procedere agli acquisti e nel tempo trascorso, ho avuto modo di mettere un po' di fondi da parte e quindi aggiornare il mio budget per le modifiche alla configurazione. Quindi vorrei affidarmi nuovamente alla vostra esperienza.

Ora, volendo mantenere una parte della composizione, ossia:
- Cpu: Intel I7 3770k
- Mobo: AsusTek P8H77-M LE
- Ali: Corsair RM 650x
- Ram: Corsair XMS3 8gb (2x4gb) 1333mhz (magari portando a 16gb - 65€)

Mi servirebbero: (tra parentesi quello che sto valutando)
- Case: (Corsair Spec 03 - 64€) o (zalman z3 o z11 plus - 50€)
- Gpu: (gtx1070 - ma non saprei quale puntare visto che ci sono 100 tipi diversi e che vanno dai 350 ai 450€)
- Dissipatore: (arctic freezer 13 Co - 30€)
- Monitor:

Negozio: per convenienza/vicinanza sempre Tao, ma se non possibile valuto altre opzioni.

Budget: 650/700€

Vi ringrazio in anticipo!
Warmika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v