Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-02-2024, 18:32   #1421
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21992
Router SOHO compromessi da malware cinesi.

Buona sera a tutti,
riprendo questo thread dopo 3 mesi di silenzio... nessun post.

Pensate che Asus ci abbia abbandonati in termini di aggiornamenti firmware per il nostro Asus DSL-AX82U?...

Leggo questo articolo su ARS Technica riguardo a router SOHO Cisco e Netgeat ('principalmente'), compromessi da malware cinesi.
Chinese malware removed from SOHO routers after FBI issues covert commands

https://arstechnica.com/security/202...vert-commands/

Ultima modifica di giovanni69 : 01-02-2024 alle 18:38.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2024, 15:13   #1422
Over Boost
Senior Member
 
L'Avatar di Over Boost
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Breme (PV)
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Buona sera a tutti,
riprendo questo thread dopo 3 mesi di silenzio... nessun post.

Pensate che Asus ci abbia abbandonati in termini di aggiornamenti firmware per il nostro Asus DSL-AX82U?...
Per chi sente il timore è costretto a passare alle build di Gnuton.
__________________
Odio le tue opinioni ma mi batterò fino alla fine perchè tu le possa esporre.
Over Boost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2024, 16:47   #1423
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21992
Gnuton e correzione vulnerabilità

Sarebbe un 'add-on' utile se chi usa Gnuton, postasse ogni tanto qualche aggioramento anche per questo modemrouter Asus, ex top di gamma.

Giusto per capire vantaggi e svantaggi.
Gnuton ha corretto delle vulnerabilità successive all'ultima data di rilascia del firmware di questo Asus DSL-AX82U?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2024, 17:03   #1424
Over Boost
Senior Member
 
L'Avatar di Over Boost
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Breme (PV)
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sarebbe un 'add-on' utile se chi usa Gnuton, postasse ogni tanto qualche aggioramento anche per questo modemrouter Asus, ex top di gamma.

Giusto per capire vantaggi e svantaggi.
Gnuton ha corretto delle vulnerabilità successive all'ultima data di rilascia del firmware di questo Asus DSL-AX82U?
Basta visitare GitHub per conoscere la numerazione della build rispetto a quella che si ha….se è maggiore è evidente che è aggiornata.
__________________
Odio le tue opinioni ma mi batterò fino alla fine perchè tu le possa esporre.
Over Boost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2024, 14:26   #1425
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21992
Forse non mi sono spiegato: se la build del firmware ufficiale ha data / build precedente rispetto alla data del firmware Gnuton, non significa che quest'ultimo abbia corretto delle vulnerabilità successive.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2024, 19:47   #1426
shoxblackify
Senior Member
 
L'Avatar di shoxblackify
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 3583
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Forse non mi sono spiegato: se la build del firmware ufficiale ha data / build precedente rispetto alla data del firmware Gnuton, non significa che quest'ultimo abbia corretto delle vulnerabilità successive.
vers stabile

## GNUton's Asus Merlin changelog ##

Date: December 29, 2023
Release: 3004.388.5_0-gnuton1

- ADDED: Support for RT-AX82U_V2
- FIXED: AiMesh icons for TUF UI
__________________
Ho concluso positivamente con Jundo- kaballinus <......>
shoxblackify è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2024, 20:14   #1427
Over Boost
Senior Member
 
L'Avatar di Over Boost
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Breme (PV)
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Forse non mi sono spiegato: se la build del firmware ufficiale ha data / build precedente rispetto alla data del firmware Gnuton, non significa che quest'ultimo abbia corretto delle vulnerabilità successive.
Ho avuto una giornata difficile oggi.
La matematica è alla base di tutto tranne che per la fede.
Tiriamoci su attimino le maniche e usiamo Google:
https://www.asuswrt-merlin.net/changelog
Focalizziamoci sulla parola “GPL”
Il resto degli ingredienti spetta a voi.
__________________
Odio le tue opinioni ma mi batterò fino alla fine perchè tu le possa esporre.
Over Boost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2024, 22:07   #1428
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21992
@Over Boost: 'GPL' vorrebbe dire?....sarebbe rilevante in questo contesto...? Lo trovo nel changelog in relazione al 'merged'.

@shoxblackify: grazie per la data delle release notes di GNUton; tuttavia non risponde al mio quesito.

Ultima modifica di giovanni69 : 06-02-2024 alle 22:11.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2024, 18:20   #1429
shoxblackify
Senior Member
 
L'Avatar di shoxblackify
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 3583
@giovanni69,

non ho capito a quale quesito e vulneabilità corrette fai riferimento però con i firmware basati GNUton's, se ti riferisci a quel malware sopra descritto evidentemente i modelli asus per adesso non sarebbero coinvolti da queste vulnerabilità....
__________________
Ho concluso positivamente con Jundo- kaballinus <......>
shoxblackify è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2024, 06:22   #1430
daffy
Senior Member
 
L'Avatar di daffy
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Formia
Messaggi: 1005
attualmente utilizzo la porta usb con un hdd esterno, ma avrei bisogno di collegare anche una chiavetta 4g per internet di backup.

C'è un modo per aggiungere una porta usb magari aggiungendo un hub usb anche alimentato se necessario?

Qualcuno ha provato, funziona?
__________________
daffy
daffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2024, 10:07   #1431
idro_stasi
Senior Member
 
L'Avatar di idro_stasi
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
Messaggi: 392
Ciao a tutti,

la mia configurazione attuale è questo Asus con in cascata un fritzbox 7530 AX per gestire la parte VoIP.
Mi sono ritrovato in questa situazione perché solo con il fritz la parte domotica non mi soddisfaceva ed era lenta, invece con questo Asus è praticamente immediata.
Poi dato che ho anche il fisso a casa della fritz, ho configurato il tutto in modo che il fritz come client IP e che gestisce il voip, mentre l'asus tutto il resto, DSL e Wifi.

Oggi (elucubrazioni di un primo maggio di pioggia) stavo pensando invece perché non usare il fritz anche per la DSL e lasciare l'Asus solo per il wifi.

Stavo pensando che, dato che a casa ho TIM e loro promuovono i prodotti fritz che si interfacciano con i loro apparati, potrebbe essere meglio l'interfaccia verso la rete esterna di un fritz piuttosto che di un Asus?

Troppe pippe mentali e lascio tutto così come è adesso? Meglio la dsl-wan dell'asus a prescindere oppure quella del fritz?

Seconda cosa: sempre oggi girando tra le varie impostazioni dell'Asus mi sono accorto che nella sezione Traffic Analyzer, il tab Statistiche è completamente vuoto, anche se attivato. Andato indietro nel tempo anche è vuoto, come mai non mi rivela nessun tipo di statistiche? Mi ricordo che tempo fa lo faceva...
idro_stasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2024, 16:36   #1432
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8516
Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi Guarda i messaggi
Stavo pensando che, dato che a casa ho TIM e loro promuovono i prodotti fritz che si interfacciano con i loro apparati, potrebbe essere meglio l'interfaccia verso la rete esterna di un fritz piuttosto che di un Asus?
puoi confrontarli e capire quale tra i due gestisce meglio la linea, tra l'altro se hai TIM puoi sfruttare il PPPoE Passthrough ed "uscire" su internet con due IP pubblici diversi ed indipendenti.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2024, 19:21   #1433
idro_stasi
Senior Member
 
L'Avatar di idro_stasi
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
Messaggi: 392
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
puoi confrontarli e capire quale tra i due gestisce meglio la linea, tra l'altro se hai TIM puoi sfruttare il PPPoE Passthrough ed "uscire" su internet con due IP pubblici diversi ed indipendenti.
Ah si? Dopo tanti anni di TIM non sapevo di questa cosa.
Ma lo posso fare a prescindere dal router o è una prerogativa solo del fritz?

In ogni caso il vantaggio quale potrebbe essere?

EDIT
Immagino che con il PPPoE pass-through entrambi i router sono esposti su internet con un IP pubblico, invece come sono adesso il fritz "sta dietro" l'Asus e non è raggiungibile se non con la VPN (che ho impostato sull'Asus).
In tal modo posso raggiungere i servizi di entrambi con le app e/o con il servizio ddns.

Altri vantaggi?

Ultima modifica di idro_stasi : 01-05-2024 alle 19:39.
idro_stasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 09:18   #1434
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8516
Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi
Ma lo posso fare a prescindere dal router o è una prerogativa solo del fritz?
Il pppoe-passthrough è una "funzione da attivare" quindi dipende dal router (e dal provider). Es. tutti i router TIM lo hanno già attivo di default: se non si è soddisfatti del modello che ti forniscono ti permettono di usarne uno tuo in "cascata" evitando doppio nat o dmz, visto che esce su internet con un IP pubblico dedicato e port forward completamente configurabile. (TIM permette fino a 6 IP pubblici su singola sessione PPPoE).
Molto probabilmente anche l'Asus ha l'opzione passthrough, ma è da verificare (mai avuto modem/router Asus, solo router).

Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi
Immagino che con il PPPoE pass-through entrambi i router sono esposti su internet con un IP pubblico, invece come sono adesso il fritz "sta dietro" l'Asus e non è raggiungibile se non con la VPN (che ho impostato sull'Asus).
Esatto, si evita doppio NAT/dmz etc., sono indipendenti, come se fossero entrambi collegati direttamente ad internet, con le proprie porte configurabili etc. anche se in realtà sono in "cascata".

Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi
In tal modo posso raggiungere i servizi di entrambi con le app e/o con il servizio ddns.
Si, se ne hai bisogno.

Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi
Altri vantaggi?
Ho una configurazione simile, fritz 7590 che fa da modem e gestisce la telefonia voip/dect/segreteria e quando capita rete wifi Guest.
Tutto il resto della rete è collegato ad un secondo router (con fw openwrt) in pppoe-passthrough, così da sfruttare funzionalità come il QoS, adblock etc etc. totalmente assenti sui Fritz.

C'è invece uno svantaggio: i due router devono essere in "cascata" LAN->WAN quindi devono avere reti differenti (es. 192.168.0.X e 192.168.1.X). Normalmente in quella configurazione un dispositivo collegato al primo router non può accedere alla rete dell'altro. Con openwrt il problema è semplice da risolvere perché è configurabile liberamente, con i router "casalinghi" come asus e fritz che non lasciano libertà sulla creazione di connessioni o modifica del firewall può essere complicato se non impossibile l'accesso alla seconda rete.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 11:12   #1435
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2569
Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi Guarda i messaggi
Seconda cosa: sempre oggi girando tra le varie impostazioni dell'Asus mi sono accorto che nella sezione Traffic Analyzer, il tab Statistiche è completamente vuoto, anche se attivato. Andato indietro nel tempo anche è vuoto, come mai non mi rivela nessun tipo di statistiche? Mi ricordo che tempo fa lo faceva...
Traffic Analyzer ma lo hai abilitato? "Traffic Analyzer - Statistiche" lo slide a destra deve essere su on.
Per il resto io lascerei gestire tutto all'Asus, e la telefonia al Fritz, anche io lo utilizzo come ATA Voip, peccato non si possono interfacciare in WIFI ma solo con cavo LAN.

Ultima modifica di ness.uno : 02-05-2024 alle 11:15.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 16:10   #1436
idro_stasi
Senior Member
 
L'Avatar di idro_stasi
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
Messaggi: 392
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Traffic Analyzer ma lo hai abilitato? "Traffic Analyzer - Statistiche" lo slide a destra deve essere su on.
Si, è abilitato.
Non vorrei però che il problema sia lo switch: io in questo momento ho il router (e il fritz e il fritzfon) che sono lontani da tutto il ciborio di NAS, TV, HTPC ecc. quindi ho dovuto collegare un lungo cavo LAN dall'Asus fino a uno switch di rete della TP-Link semplice semplice da una 40 di euro, da 8 porte a cui poi ho collegato tutti i dispositivi che voglio vadano in LAN.
Non vorrei che sia questo che schermi i dati delle statistiche.
Dato che questa configurazione non ce l'ho da molto tempo e prima avevo alcuni dispositivi (il NAS sicuro) direttamente collegati alle porte dell'Asus, dovrei vedere se nel periodo precedente allo spostamento dei mobili mi beccava qualcosa oppure se il problema era già presente da prima.

Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Per il resto io lascerei gestire tutto all'Asus, e la telefonia al Fritz, anche io lo utilizzo come ATA Voip, peccato non si possono interfacciare in WIFI ma solo con cavo LAN.
Ah, anche te hai il fritz solo per il voip e il resto (DSL compresa) tutto su Asus? Infatti la soluzione PPPoE pass-through mi sembra un po' troppo impicciosa anche se interessante.
Inoltre stavo vedendo ieri che in ogni caso l'Asus ha molte più funzioni, è molto più configurabile del sw del fritz, malgrado quest'ultimo resti un ottimo modem router.

Se solo riuscissi a risolvere 'sto problema delle statistiche, maledizione
idro_stasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 18:06   #1437
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2569
Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi Guarda i messaggi




Ah, anche te hai il fritz solo per il voip e il resto (DSL compresa) tutto su Asus? Infatti la soluzione PPPoE pass-through mi sembra un po' troppo impicciosa anche se interessante.
Inoltre stavo vedendo ieri che in ogni caso l'Asus ha molte più funzioni, è molto più configurabile del sw del fritz, malgrado quest'ultimo resti un ottimo modem router.

Se solo riuscissi a risolvere 'sto problema delle statistiche, maledizione
Non ho più la DSL, utilizzo solo la WAN, sono quasi due anni che sono con EOLO 200/50 portante sempre piena, mai un problema, by by telecoz!!
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 07:58   #1438
idro_stasi
Senior Member
 
L'Avatar di idro_stasi
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
Messaggi: 392
In ogni caso ho trovato un link dove spiegano un paio di work around per far riprendere a tracciare le statistiche di rete all'Asus, se a qualcuno può interessare:

https://www.speedguide.net/faq/asus-...stic-empty-509

A me ha funzionato il primo dei due, se dovesse risuccedere proverò il secondo metodo che è più rapido
idro_stasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 08:47   #1439
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21992
Curiosità: le statistiche di rete per cosa le utilizzate?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:14   #1440
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8516
Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi Guarda i messaggi
In ogni caso ho trovato un link dove spiegano un paio di work around per far riprendere a tracciare le statistiche di rete all'Asus
Ho un (ormai vecchio) router asus che uso come access point e sono anni che non controllo, ma usando quelle funzioni non c'era l'obbligo di inviare tutte le statistiche/ip/hosts/cronologia di navigazione/MAC dei dispositivi collegati al router etc. etc. etc. a Trend Micro?
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v