Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-12-2010, 20:22   #1
virgilio0_1
Member
 
L'Avatar di virgilio0_1
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 212
(macro) Sigma 180 vs Sigma 150

Visti i preziosi consigli che mi avete dato recentemente, approfitto ancora riguardo ad un altro obiettivo della mia wish list:
Da tempo ho puntato il Sigma 180mm. Ma c'è anche il nuovo 150mm che è 2.8 e stabilizzato. Lo stabilizzatore aiuterebbe parecchio, magari per utilizzarlo per altri scopi: ho letto in rete che sarebbe adatto anche per ritratti e paesaggi, e di questo chiedo conferma. Certo le macro serie si fanno in manuale e col cavalletto, ma potrebbero esserci occasioni in cui lo stabilizzatore tornerebbe utile. Non so quanto un 2.8 sia tanto meglio di un 3.5 per la macro: sono luminosi tutt'e due. La qualità ottica sarà uguale? E i 30mm in meno del 150 penalizzzano parecchio?
__________________
Nikon D300s - Nikon 10-24 - Tamron 17-50 - Nikon 35 - Nikon 50 - Nikon 60 Macro - Sigma 50-150 - Sigma 180 Macro - Nikon 70-300 - Sigma 150-500 - Nissin Di866 * Intel Core i7-2600K 3.4Ghz - ASUS P8P67 - Ram 16GB Corsair Vengeance – HD 1Tb Samsung – HD 2Tb Seagate - HD5770 Sapphire 1Gb Vapor - ASUS Xonar DX/XD – Cooler Master 520w – Cooler Master 690 II – ASUS pa246q
virgilio0_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2010, 20:26   #2
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
il 150 os deve ancora uscire, aspetta che esca ma se è come il fratellino lissio sarà uno spettacolo.
il 150 pare un filo più versatile, è più corto e luminoso, mentre il 180 (che possiedo e trovo fantastico) forse lo è meno.... anche se poi non è così buio, f/3.5.
Per l'uso prettamente macro il 180 stacca meglio il soggetto dallo sfondo e puoi lavorare da più distante, il che non guasta mai.

Il 180 è sparito dal sito sigma, magari è prevista una versione os anche per lui.

PS: aspetta primavera visto che ora non è proprio il periodo ad oc per fare macro, almeno da me, ci sono 15cm di neve

edit: per le macro si chiude parecchio il diaframma, si lavoro a f/11 (circa) quindi la luminosità non dovrebbe essere una discriminante

edit2: io volevo prendere il 150 nuovo ma alla fine (il giorno prima di fare l'ordine) ho trovato un 180 non "DG" ad un prezzaccio....
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog

Ultima modifica di SuperMariano81 : 15-12-2010 alle 20:30.
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 07:01   #3
Jena73
Senior Member
 
L'Avatar di Jena73
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Messaggi: 3672
quoto SuperMariano, anche io possiedo il 180 ed è fenomenale, anche se con un leggero ff.
La stabilizzazione può essere utile ma un 3piede non può essere certo sostituito... vale la pena prenderla solo se la differenza di prezzo tra le 2 versioni non è esagerata... parlo pr esperienza in quanto prima del sigma avevo il canon 100 macro IS L, stabilizzato... poi venduto perchè su FF era troppo corto...
io se fossi in te cercherei un buon 180, in effetti è sparito dal sito ufficiale... magari si trova qualche offerta... il mio l'ho preso da fotocolombo in offerta ad agosto a 600 euro circa, nuovo... mi pare un buon prezzo...
ciao
__________________
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 12:25   #4
LeFreak
Senior Member
 
L'Avatar di LeFreak
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 622
Questi obiettivi sono belli grossi, fare macro puntando tutto sullo stabilizzatore mi sembra un pò ottimistico... se invece si fa macro col cavalletto (come dovrebbe essere, specie con sti obiettivi), lo stabilizzatore non serve...
Il 2.8 nelle macro non serve particolarmente, visto che nel 99% degli scatti i diaframmi saranno molto più chiusi.
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 21:24   #5
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
se devi fare solo macro e ti serve una lente lunga il 180 è senza dubbio la scelta più indicata, la maggior lunghezza ti garantisce una maggior distanza di messa a fuoco quindi se ti serve una lente simile meglio prendere la migliore, la luminosità conta poco nulla, per fare delle macro molto rarametne si scatta a tutta apertura quindi avere un f:2,8 o un f:3,5 non ti cambierà di certo la vita

se invece vuoi sfruttare al massimo l'obiettivo anche in ambiente non macro il 150stabilizzato [ per quanto ancora non si sappia nulla sulla qualità ] prende il sopravvento, io ho il 150liscio ed è fantastico, l'af è un po' [ tanto ] lento ma più passsa il tempo e meno sento la mancanza di un 70-200/2,8...tanto che la notizia di un 150stabilizzato mi ha fatto venir strane idee in testa
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 09:46   #6
virgilio0_1
Member
 
L'Avatar di virgilio0_1
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 212
Questo 150 nuovo è molto interessante. Aspetto l'uscita, anche se la preoccupazione maggiore è che il prezzo sia sensibilmente più alto di quello attuale e magari sarò costretto comunque a prendere il 180 per questo.
__________________
Nikon D300s - Nikon 10-24 - Tamron 17-50 - Nikon 35 - Nikon 50 - Nikon 60 Macro - Sigma 50-150 - Sigma 180 Macro - Nikon 70-300 - Sigma 150-500 - Nissin Di866 * Intel Core i7-2600K 3.4Ghz - ASUS P8P67 - Ram 16GB Corsair Vengeance – HD 1Tb Samsung – HD 2Tb Seagate - HD5770 Sapphire 1Gb Vapor - ASUS Xonar DX/XD – Cooler Master 520w – Cooler Master 690 II – ASUS pa246q
virgilio0_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v