Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-06-2017, 19:34   #1
frank10
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 578
minipc 24h/24h con eGPU su Thunderbolt3?

Vorrei un pc normalmente a basso consumo, dato che sarà acceso 24h/24h per media server, videosorveglianza, navigazione.
MA qualche volta potrei doverci editare qualche video usando Resolve (prog free di editing abbastanza esoso di risorse), quindi vorrei che quelle volte, avesse sufficiente potenza.

Pensavo a una scheda mini-itx con processori Intel serie T, RAM 16GB (o 32Gb?)

Dato che avere sempre connessa una GPU consumerebbe per niente (usando normalmente la GPU integrata nella CPU), pensavo di utilizzare un box esterno con GPU collegata con Thunderbolt3 quando ce ne fosse bisogno. Così potrei pure usarla con un tablet/notebook con TB3, come qui:
https://www.youtube.com/watch?v=FSmXA01l-_8

1) Pensavo a MB mini-itx, solo che... ne ho trovata solo una con la TB3!
http://www.asrock.com/mb/Intel/Fatal...#Specification
Altre? Altrimenti altre MB di differente form factor con TB3?

2) alimentazione con dei picoPsu da 80W?

3) Per il processore, un i7-7700T da 35W ma che può arrivare ai 25W? O un i5-7600T (ma su questo parla solo di 35W...)?
O se prendo lo stesso modello di CPU normale, tipo i7-7700, riesco lo stesso a settarla con consumi così bassi, limitandola in potenza in qualche modo, lasciandola libera di erogare più potenza solo quando serve?

4) RAM 2400Mhz o meno?

5) case SFF? Se metto la GPU esterna...
Tipo questo:
https://www.google.it/search?q=Case+...GcBU0Q_AUICigB
Il dissipatore ci sta?
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 20:14   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Ciao
ho visto qualceh altra cpu serie T ma nn consuma quanto il TDP dichiarato, x cui di solito nn convengono xke il costo in piu che si paga nn da il vantaggio in termni di watt sperati gaurdando la differenza in TDP, cioe se vedi un TDP dimezzato cmq consuma il 30% meno e nn la meta
x cui se cerchi davvero una buona potenza di calcolo l'unica e andare a cercare un notebook, li si che le cpu sono selezionate e hanno standard di votlaggi bassi, inoltre potresti avere una discreta vga dedicata da sfruttare
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 20:56   #3
frank10
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 578
Ciao, grazie, sì è un ragionamento, ma non mi convince.
Anche lì si va su di prezzo (e di molto) avendo una buona worstation mobile, pagando oltretutto il monitor che rimarrebbe sempre spento.
In più, senza svenarsi, le GPU dei portatili non sono mai paragonabili a quelle desktop, non parliamo dell'efficienza di ventilazione su uso sostenuto.
E anche le CPU, in genere della serie U per risparmiare sui consumi, non sono paragonabili a quelle T o alle normali. Idem anche qui per la ventilazione... oltre a una maggiore rumorosità.
Per i consumi, sì, si consumerà di meno, ma se è una workstation mobile mica tantissimo meno... e le prestazioni non saranno comunque comparabili. Cioè, se sono comparabili sarà perché si consumerà praticamente uguale...

Ad es.:
un i7-7600U è inferiore a un i3-7300T che è comunque circa la metà di un i7-7700T !!

Oppure si deve optare anche per i portatili in CPU non U né T, ma allora ricadiamo di nuovo sui discorsi dei consumi e su quelli della dissipazione del calore.

A meno che non si trovi un notebook con buona CPU con la TB3 da fare il trucco della eGPU. Quello potrebbe anche andare, ma penso sarebbe sempre inferiore a un mini-itx con più ventilazione e una CPU T.


Il prezzo non è un gran problema: un i7-7700T è sui 60-80€ in più di un i7-7700 normale.
Certo il consumo potrà essere più altino del dichiarato...
Mi ricordo che una volta, coi Pentium-M c'erano delle utility per abbassare le frequenze e far risparmiare. Poi ho smesso gli smanettamenti: ora che si armeggia di più per gli OC, non si riesce a fare lo stesso al contrario?

Io attualmente ho un i3-2100T su mini-itx e devo dire che mi sono trovato bene come consumi. Ora è troppo vecchio per i file multimediali attuali che devo gestire.


In ogni caso, proviamo a ragionare su una config da fisso completa, poi vediamo le alternative.
Ad es., oltre alle mini-itx, altri form factor più piccoli delle normali atx, consumano tutte di più delle mini-itx? No, perché mi secca un po' di avere una sola scelta con la TB3.
Non c'è altro da scegliere con form factor diversi con TB3 a parità (o quasi) di consumi?
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 22:03   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
bisogna vedere che lavori fa e che prestazioni vorresti avere
fino ad ora cosa hai usato?
io cmq pensavo a qualcosa di piu strong, un 7600U è un pentium desktop, quindi e poca roba, pensavo ad un quadcore in ogni caso
il problema del prezzo lo faccio in riferimento ai vantaggi su prestazioni e consumi, nel senso che un 7700T rispetto al modello standard nn sei riapga il costo in piu sulla bolletta, nn arriva a consuamre cosi poco da riparsi in 374 anni con i consumi minori la spesa, e come repstazioni resta piu lenta x cui si paga di piu una cosa meno veloce
personalmetne nn lo comprerei nenache se costasse uguale xke bene o male come effficienza son similari, e il piu veloce ci mette meno tempo nelle operazioni "pesanti" mentre il piu lento ci metterà di piu, e se uno va in idle e l'altro al 100% cmq ciuccia di piu il processore sotto carico (ricordo che a riposo sono cpu che consumano in modo molto simile quando si attivano i sistemi di risparmio energetico)
francametne nn mi vengono in metne altri formati su cui andare
forse se aspetti la prossima generazione, coffe lake riusciranno ad avere un'efficienza maggiore e xke no potrebbero integrare qualceh nuovo formato, su cpu con mobo saldate, oppure sulle prossime apu
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 08:44   #5
frank10
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 578
Ok, allora un i7-7700HQ in effetti è vicino a un i7-7700T.
Sì sarebbe un'opzione, ma globalmente inferiore credo, sia come costo di acquisto senza dubbio superiore rispetto a un mini-itx, idem la dissipazione e quindi le prestazioni (dopo un po' andrà in throttling).

Non posso aspettare, al massimo entro estate.

Come altri form factor pensavo alle micro-atx.
Ma suppongo consumi di più della mini-itx?
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 09:42   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Sì e no
la differenza con Micro ATX e qualche watt per la scheda madre però devi considerare che alla fine quello che consuma in un pc e il processore è la scheda video la scheda madre incide poco Lara ma anche un alimentatore efficiente pure
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 15:12   #7
frank10
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 578
Allora, per intanto cominciamo a buttar giù qualcosa sul mini-itx:

Codice:
Case SFF:
40€

Ali:
50€  Pico-PSU 90W

MB:    
165€  ASROCK Fatal1ty Z270 Gaming-ITX/ac        

CPU:   
272€  i7-7700    
350€  i7-7700T 

RAM:  
119€  D4 2400 16GB (2x8) C14 Corsair Ven K2        
209€  D4 2400 32GB C15 GSkill Aegis K2    

SSD:
300€  SSD SAMSUNG 960 PRO NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2  512 GB

TOT 7700/32GB :  1036€

al quale verrà aggiunto box ext TB3 + sk video GTX970 che ho già:
altri 350€ circa.
TOT: 1386€


Non troverei nulla di simile a quel prezzo su notebook... minimo il doppio con prestazioni inferiori per il calore.
(spero si possa linkare siti con prezzi in $ per non fare pubblicità a siti vendite online... è solo per mostrare le caratteristiche del pc, tra l'altro in italia non so neppure se si trovino... non li ho visti in vendita così configurati)


1) Con 32GB/SSD512/i7-7700HQ con TB3:
MSI GS63VR 7RX Stealth Pro-002 nVidia GTX 1070 Max-Q GPU 8GB GDDR5, 7th Gen Intel Core i7-7700HQ 32GB DDR4 2400MHz PC19200 512GB M.2 SSD
https://www.gentechpc.com/ProductDet...tealth-Pro-002

alla modica cifra di ... 2300$

oppure:
Asus ROG G701VI-XS72K nVidia GTX 1080 8GB G-Sync 120Hz, 7th Gen Intel Core i7 i7-7700HQ 32GB DDR4 2800MHz PC22400 512GB M.2 SSD

https://www.gentechpc.com/Asus-ROG-G...01vi-xs72k.htm

alla modicissima cifra di... 3200$ !!

2) "Accontentandomi" di 16GB (con 512 SSD) con TB3:
GIGABYTE Aero 15W-BK4 nVidia GTX 1060, 7th Gen Intel Core i7
https://www.gentechpc.com/product-p/aero-15w-bk4.htm

qui ci avviciniamo un po'... 1800$

Mah, non mi convince, visto il confronto cosa dici?
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 18:40   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Ah nn avevo letto che avevi gia una 970, in tal caso e un buon risparmio in merito ad un notebook con una dedicata di faacia alta
Direi che va bene, anche se sei un po al limite del pico psu, io starei piu largo
Ah usciranno questa settimana le mobo am4 itx dagli un'occhiata, il ryzen 1600 e un gran bel mostriciattolo (6core/12thread 65W di tdp) o un 1400 4core x risparmiare (tanto e sempre possibile montare un 6 o 8core in futuro se dovesse servire)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 20:05   #9
frank10
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 578
Ok per il pico-psu, magari userò il 120W, anche se mi dovrà alimentare solo MB + CPU, la GPU dovrò usare un ali apposito esterno.

Come dissipatore gli lascio quello boxed su un form factor SFF, ci devo anche aggiungere una ventolina che espella l'aria (visto che mancherà l'alimentatore classico)? Non so come spazio in quei case piccoli.

Per il Ryzen, avevo guardato la mini-itx sempre della Asrock, bello, solo che manca la cosa fondamentale: il TB3...
Non credo che fino al prossimo anno AMD avrà quella connessione di Intel... il prossimo anno forse se TB3 diventerà free, ma ce ne vorrà prima...

Ho guardato anche le micro-ATX: macché non c'è nulla con TB3. Ma proprio nulla, la sola MB esistente piccola è quella Asrock a quel che ho visto.
E anche le ATX non è che ce l'abbiano lì, sul connettore USB Type C, al massimo hanno l'header dove collegare una schedina aggiuntiva PCI-e...
Insomma un disastro come connessione.
Sulle mini, trovo anche scandaloso che non esistano neppure le USB 3.1 Gen 2 (10 Gb/s), trovi quasi tutte Gen1 (5 Gb/s). E' da un pezzo che è uscita la gen2... siamo ancora alla Gen1 quasi ovunque.
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 20:52   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
che case userai? xke quello linkato nel primo post mi rimanda a questa pagina presa da google
cmq nel caso di ryzen lasceresti perdere la TB3 e monteresti la vga all'interno del case, questo va a inficiare le dimensioni e dovresti montare un ali quantomeno sfx
ma risparmi un po e/o migliori pure le prestazioni
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 21:12   #11
frank10
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 578
Sì hai ragione, link sbagliato.
Tipo questi, i primi che ho visto:

https://www.taocomputer.eu/shop2007/...&w=0&h=100&q=1

https://www.taocomputer.eu/shop2007/...&w=0&h=100&q=1

da 20x22x6 cm circa
Pensavo qualcosa di slim insomma.

Ma se ne hai altri migliori linka pure.


Ritornando sulla CPU, non sarà mai proprio in idle perché avrà sempre un po' di calcoli da fare, tipo quella che usa ora i3-2100T, è sui 17-25%. Con un i7-7700 sarà sugli 8% suppongo.
Ci sono variazioni di consumo a quell'utilizzo-base tra i5-i7? Vado come detto di i7-7700?
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 22:25   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
hai gia visto i silverstone? sono ben piu costosi ma piu spaizosi e la ventilazione migliroe rende anceh meno rumorosità
dipedne dagli stati energetici, dalla frequenza che ha quando e impegnato a fare un alvoro modesto, ciioe l'8% puo voler dire che 7 thread dell'i7 sono quasi a 0% e uno solo viaggia al 35% a frequenza massima ma e differente il consumo se viaggiano 4 thread al 20% e gli altri 4 stanno a zero
guarda io punterei la cpu meno costosa, la serie T x me nn li vale i soldi in piu (consdira che in bolletta 100W costano si e no fra i 15 e i 20 centesimi di euro, prima che ci si ripaghi di 50 euro ci vuole una vita)
addirittura potresti pensare ad un i5 7400, provando ad undervoltare un po, hai doppio dei core del tuo I3, un IPC e una frequenza piu elevata, ed in futuro magari intel rilascia i nuovi processori sempre su questo stesso socket e puoi aggiornare ad un i7 con un processo produttivo piu raffinato di quelli attuali
nel frattepo con 150 e dispari euro cmq fai un buon agigornamento (certo fino all'altro post parlavamo pure di 6core, qui siam retrocessi a 4core ma a quanto intuisco x te contano piu i consumi ceh nn la potenza bruta)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 20:33   #13
frank10
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 578
Allora, devo farci stare la MB con PicoPSU, CPU con ventola stock, 1 HDx3,5'' e forse 1 SSDx2,5''. La GPU la metto fuori.

1) Di quelli slim compatti (22x19,7x6,3), ho visto solo questo che terrebbe anche il 3,5'' (ma mettendoci pure un adattatore che lo alza un po', penso dai 6,3 agli 8cm):
http://www.chieftec.eu/images/storie...oduct/0957.jpg

2) Per farci stare qualcosa un po' più comodo però si passa subito a dimensioni ben più grandi (troppo mi pare):
SilverStone Mini-ITX RVZ02B 38x37x8,7
Fractal Design Node 202 37,7x33x8,2
In questi ci starebbe addirittura una sk GPU... solo che a me non servirebbe tutto quello spazio.
http://www.fractal-design.com/home/p...eries/node-202

3) Altrimenti ho trovato solo questa via di mezzo, ma mi pare sempre un tantino grande:
LC-Power LC-1320II 31,5x25x7
http://www.lc-power.com/en/product/g...itx/lc-1320ii/


Altri sono troppo a forma di cubo, invece li volevo più slim, piatti.

Conosci una via di mezzo tra 1) e 3) ?
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 23:14   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
hai gia guardato su?
https://pcpartpicker.com/
li ci sono verametne quasi tutti i case in circolazione

x me l'LC-1320II e gia piccolo, pero puoi montarci un paio di ventoline x il ricircolo d'aria
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v