Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-03-2024, 16:48   #1
robertino_salemi
Senior Member
 
L'Avatar di robertino_salemi
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Aci Catena (CT)
Messaggi: 1016
Telecamera VHS-C con cassetta bloccata

Ciao a tutti,
ho una telecamera VHS-C (Phonola 68VKR78).

Oggi ho inserito una cassetta, mentre la riavvolgevo ho sentito un rumore del nastro e si è spenta.
Ho provato subito ad aprila, fa qualche tentativo e poi si spegne.
Così ho smontato il coperchio laterale, ho visto che era uscito parecchio nastro....
Ovviamente continua a non aprirsi...qualche suggerimento?

Grazie.



__________________
robertino_salemi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 17:00   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7890
Non si capisce cosa vuoi fare. La telecamera puoi buttarla via ma se vuoi recuperare la cassetta vedi di cavarla con la forza anche rompendo la telecamera.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 17:09   #3
robertino_salemi
Senior Member
 
L'Avatar di robertino_salemi
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Aci Catena (CT)
Messaggi: 1016
Al contrario, vorrei recuperare la telecamera, nella cassetta non mi interessa.
__________________
robertino_salemi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 17:51   #4
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7890
Addirittura

Non c'è niente che tu possa fare, portala a riparare da un riparatore elettronico di vecchia data, e che tu ci vada ben edotto del fatto che è una marca troiaio che i ricambi sarà difficile trovarli e che probabilmente non si potrà riparare. Ed infine armati di tanta pazienza: quando qualcuno mi porta della roba come la tua e mi chiede quanto tempo ci vorrà...come minimo si và, non a giorni, non a settimane, ma a mesi.

Non la toccare più e portala a qualcuno che possa vedere e riparare. Cinghie e tensionatori da sostituite, pinch da cambiare, meccanica da rimettere in fase salvo qualche ingranaggio mangiato, sperando nell'elettronica ancora integra.

Te lo posso dì senza offesa? Te sei matto!
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2024, 07:14   #5
pragg
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2024
Messaggi: 1
Non ho mai lavorato su una macchina VHS-C, ma posso dirtelo in teoria. La mia comprensione è che VHS-C è per lo più identico ma miniaturizzato.

Il cilindro della testa potrebbe riferirsi al tamburo della testa.

Nel meccanismo VHS, il nastro viene tirato contro un tamburo circolare. Il tamburo è progettato in modo da ruotare molto rapidamente nella direzione opposta alla corsa del nastro. Ciò consente al VHS di registrare sul nastro in modo elicoidale, anziché lineare (come un Betamax). Sul tamburo ci sono le teste mobdro .

L'errore sembra indicare che la macchina non è in grado di far girare il tamburo della testina (cilindro). Se apri la macchina (con attenzione, prova a trovare il manuale di servizio) e trovi il tamburo (dovrebbe essere il cilindro lucido nel meccanismo del nastro) puoi vedere se è bloccato in posizione e provare a liberarlo. L'altra opzione è che non giri perché il motore si è rotto, nel qual caso dovrà essere sostituito. Tuttavia, entrambe le opzioni potrebbero non funzionare al 100%, poiché tali parti devono essere correttamente allineate. Potrebbe peggiorare le cose se lo rompi. Assicurati di pulire il tamburo della testina con alcol isopropilico prima di rimontarlo. Non utilizzare un tovagliolo di carta che possa lasciare fibre, utilizzare un piccolo pezzo di carta A4 bianca pulita imbevuta di alcol isopropilico.

Il problema è che i meccanismi VHS possono essere abbastanza precisi, quindi se ci tieni davvero a questa macchina, troverei un professionista per ripararla. Non sarà facile, ma devono esistere.

Ultima modifica di pragg : 11-03-2024 alle 11:34.
pragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2024, 09:53   #6
robertino_salemi
Senior Member
 
L'Avatar di robertino_salemi
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Aci Catena (CT)
Messaggi: 1016
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Te lo posso dì senza offesa? Te sei matto!
Perchè?



Quote:
Originariamente inviato da pragg Guarda i messaggi
L'errore sembra indicare che la macchina non è in grado di far girare il tamburo della testina (cilindro). Se apri la macchina (con attenzione, prova a trovare il manuale di servizio) e trovi il tamburo (dovrebbe essere il cilindro lucido nel meccanismo del nastro) puoi vedere se è bloccato in posizione e provare a liberarlo. L'altra opzione è che non giri perché il motore si è rotto, nel qual caso dovrà essere sostituito. Tuttavia, entrambe le opzioni potrebbero non funzionare al 100%, poiché tali parti devono essere correttamente allineate. Potrebbe peggiorare le cose se lo rompi. Assicurati di pulire il tamburo della testina con alcol isopropilico prima di rimontarlo. Non utilizzare un tovagliolo di carta che possa lasciare fibre, utilizzare un piccolo pezzo di carta A4 bianca pulita imbevuta di alcol isopropilico.

Il problema è che i meccanismi VHS possono essere abbastanza precisi, quindi se ci tieni davvero a questa macchina, troverei un professionista per ripararla. Non sarà facile, ma devono esistere.
Il tamburo gira liberamente, senza alcun problema.
Non va il meccanismo di apertura della cassetta...
__________________
robertino_salemi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v