Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-10-2017, 21:16   #1
jaromil
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 66
sostituire termostato freezer con uno digitale

un saluto a tutti.

avrei bisogno di modificare un freezer aumentando di qualche grado la sua temperatura più alta raggiungibile che è la canonica -16/-18°C. per l'utilizzo che dovrei farne la temperatura dovrebbe arrivare a -10/-12°C (temperatura di conservazione ottimale per il gelato). con il termostato in dotazione anche impostando lo sforzo minimo la temperatura più calda è intorno ai -16°. sostituendo il termostato con uno digitale potrei ottenere il risultato sperato?

in caso affermativo come si fa a sostituire il termostato originale? (magari con questo : https://www.amazon.it/dp/B00M924I4G/...I1DO92HFPO5WS9 )


grazie mille a tutti.
jaromil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 10:28   #2
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10044
Sostituire un termostato di per sè è una cosa da niente, se hai un minimo di preparazione.
Il problema principale è che nel tuo freezer hai solo il 230V quale alimentazione, mentre quel termostato che hai linkato va a 12/24V. Quindi ti serve anche un alimentatore (o un termostato a 230V).
Inoltre serve la sonda, che dovrai portare dentro al freezer per rilevare la temperatura (termostato e eventuale alimentatore li dovrai montare esterni in un contenitore).
Secondo me fai prima a cercare un termostato meccanico (simile a quello che già hai) ma che lavori alla temperatura che ti serve. Magari un centro assistenza ti sa consigliare meglio...

P.S. Ma poi in quel freezer ci tieni solo il gelato? Perchè la conservazione degli altri alimenti a temperature più alte va a farsi benedire... Non a caso il minimo impostabile è intorno ai -18°...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 16:15   #3
gerikoo
Senior Member
 
L'Avatar di gerikoo
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 679
vedo che c'è scritto che va a 220V e non a 12V

Ultima modifica di gerikoo : 04-10-2017 alle 16:28.
gerikoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 16:30   #4
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10044
Quote:
Originariamente inviato da gerikoo Guarda i messaggi
vedo che c'è scritto che va a 220V e non a 12V
Non avevo letto il titolo, nella seconda e terza foto sull'etichetta è segnato 12Vdc. Mentre nelle altre 110-220V
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 20:54   #5
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
non va bene per i gelati quel frigo

ma io comunque li tengo sempre a -18 anche perchè di meno sei a rischio squaglio

i "non mordere" ad esempio non fai in tempo a uscire e entrare dal supermercato

i cuccioloni invece se non li tiri fuori dalla scatola diventano troppo duri
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 21:31   #6
jaromil
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 66
grazie per le risposte.

dunque montato e una volta acceso nulla ha preso fuoco. e già mi sento un abile elettrotecnico. però non funziona. vi faccio vedere tre immagini.

la prima si notano i collegamenti: alimentazione, sonda, compressore freezer.
la sonda è stata inserita nell'alloggiamento che conteneva la sonda vecchia. procedura molto semplice; via la vecchia, infilo la nuova, chiudo con poliuterano

nella seconda si può notare il cablaggio. la sonda, filo nero, il compressore fili bianco e marrone, alimentazione filo corrente bianco (che contiene blu e marrone) e massa attaccata alla scocca del frigo

nella terza invece si puo notare il display che mostra i diversi malfunzionamenti...

le impostazioni che ho utilizzato sono le seguenti:

temperatura : -12°C
offset : 1,5°C
ritardo compressore : 3 minuti
calibrazione sonda : 0°C

vedete che nonostante il freezer sia acceso da parecchie ore, la temperatura segnalata è 11,5°C. oltre a questo invece di accendersi la spia cool come dovrebbe rimane accesa la spia heat.

secondo voi ho sbagliato qualcosa? oppure è il termostato difettoso?


foto 1 : https://drive.google.com/open?id=0B4...nExZkk5TWxNYlk

foto 2 : https://drive.google.com/open?id=0B4...C1HcGdGSVpqMjg

foto 3 : https://drive.google.com/open?id=0B4...WQxbGRLZDdIM1E
jaromil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 21:34   #7
jaromil
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 66
il freezer serve per mantenere alla giusta temperatura esclusivamente gelati artigianali che preparo io. la temperatura corretta per questo tipo di prodotto è -10/-12°C.
jaromil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 22:03   #8
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10044
Di solito nei termostati seri, devi impostare se lo uso in funzione heat o cool. Non trovi niente del genere in quello?
Comunque se il compressore gira e il freezer fredda, può essere che la sonda é posizionata male e non sente la temperatura. Per fare una prova al volo, mettila al volo dentro al freezer e vedi se la temp. sul display scende.

EDIT: Dalle istruzioni che ho trovato, l'impostazione heat/cool non c'è perché a seconda della temperatura rilevata e quella impostata, il termostato sceglie se scaldare o raffreddare (i relè agiscono separatamente). Se a 11.5 rilevati lui sceglie di scaldare, non é che hai impostato 12 invece di -12? Lo so che é stupido chiederti una cosa del genere, però per come funziona il termostato...

Ultima modifica di leoben : 04-10-2017 alle 22:16.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 22:13   #9
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Sei sicuro di non aver annegato la sonda nel poliuretano espanso?
Ti serve un termometro affidabile per verificare la temperatura.
Se heat è acceso o hai sbagliato qualcosa nel settare la temperatura voluta o da di matto.

Ah, il cablaggio però è sbagliato. I contatti cooling e heating sono solo interruttori. Non c'è collegamento interno con la fase e neutro che arrivano dalla presa 220V. Devi collegare il bianco direttamente al blu del cavo 220V e collegare con un pezzo di cavo il marrone 220V al contatto lasciato libero dal bianco.
E poi l'hai collegato il cavo di terra 220V alla scocca metallica del frigo? Non si direbbe.


Ultima modifica di Dumah Brazorf : 04-10-2017 alle 22:31.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 22:28   #10
jaromil
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Di solito nei termostati seri, devi impostare se lo uso in funzione heat o cool. Non trovi niente del genere in quello?
Comunque se il compressore gira e il freezer fredda, può essere che la sonda é posizionata male e non sente la temperatura. Per fare una prova al volo, mettila al volo dentro al freezer e vedi se la temp. sul display scende.

EDIT: Dalle istruzioni che ho trovato, l'impostazione heat/cool non c'è perché a seconda della temperatura rilevata e quella impostata, il termostato sceglie se scaldare o raffreddare (i relè agiscono separatamente). Se a 11.5 rilevati lui sceglie di scaldare, non é che hai impostato 12 invece di -12? Lo so che é stupido chiederti una cosa del genere, però per come funziona il termostato...
ho controllato 10 volte....l'impostazione è corretta...io pensavo scioccamente che se avessi attaccato i fili nel morsetto heating lui avrebbe scaldato, viceversa attaccandoli su cooling pensavo non avrebbe avuto dubbi sul da farsi. la temperatura è -12...sicurissimo.

la sonda è stata inserita nell'alloggio della vecchia sonda. in pratica c'è un buco sulla parete alta del freezer da qui c'è una piccola canalina che scende fino a circa merà altezza. era inserita qua la vecchia e ho inserito qua la nuova. mi pareva pure di aver fatto un buon lavoro....


Dumah Brazorf con il poliuterano ho chiuso solo il piccolo buco sulla parete del freezer dentro al quale passa la sonda. ne ho messo davvero un unghia...

non saprei...penso sia danneggiata...presa su amazon quindi non è così improbabile. ne ho ordinato un altro uguale...riprovo e vi faccio sapere.


grazie mille a tutti dell'aiuto.
jaromil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 09:11   #11
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10044
Come ultima prova potresti utilizzare il contatto "heating" invece del "cooling".
Magari la logica interna del termostato ha qualche problema, ma poi ti funziona uguale e a -12° vedi il led heat che si spenge...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 13:51   #12
jaromil
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Sei sicuro di non aver annegato la sonda nel poliuretano espanso?
Ti serve un termometro affidabile per verificare la temperatura.
Se heat è acceso o hai sbagliato qualcosa nel settare la temperatura voluta o da di matto.

Ah, il cablaggio però è sbagliato. I contatti cooling e heating sono solo interruttori. Non c'è collegamento interno con la fase e neutro che arrivano dalla presa 220V. Devi collegare il bianco direttamente al blu del cavo 220V e collegare con un pezzo di cavo il marrone 220V al contatto lasciato libero dal bianco.
E poi l'hai collegato il cavo di terra 220V alla scocca metallica del frigo? Non si direbbe.


ok. penso di avere fatto come mi hai detto tu ma continua a non funzionare....allego foto e spiego a parole.

https://drive.google.com/open?id=0B4...TJEOFlMWDktUmM

filo di alimentazione:
#prendo il cavo marrone e lo collego all'ingresso power del termostato e ad uno degli ingressi della porta cooling.
#prendo il cavo blu e lo collego al cavo bianco del compressore e al secondo ingresso power

secondo filo del compressore:
#prendo il cavo marrone e lo collego al secondo ingresso della porta cooling

cavo terra:
#lo incastro sotto ad una vite della scossa del frigo


il collegamento così come l'ho fatto è corretto?
jaromil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 14:24   #13
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Il compressore va o no? Con heating acceso non dovrebbe andare e l'interno del freezer essere a t ambiente.
Non vedo bene dove vai a collegare la massa a terra del cavo 220V. Collega la massa a terra del motore direttamente a quello della 220V. C'è per caso un terzo cavo di massa a terra che non vedo?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 16:37   #14
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10044
Più in alto hai scritto che il freezer è acceso da diverse ore. Ma cosa è acceso? Il compressore lo senti girare? Oppure hai solo collegato la spina? Perché il collegamento è corretto...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 17:00   #15
jaromil
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Più in alto hai scritto che il freezer è acceso da diverse ore. Ma cosa è acceso? Il compressore lo senti girare? Oppure hai solo collegato la spina? Perché il collegamento è corretto...
il frigo è attaccato alla corrente ma il compressore non parte. continua ad essere accesa la spia heat, la temperatura ovviamente non scende. la spia cool si accende ogni tanto.

mi domando: ma bisogna per forza collegare anche le porte heat? non saprei che altro fare....sono sempre più convinto che sia guasto...
jaromil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 17:11   #16
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10044
Il contatto heat se non serve non lo colleghi, nessun problema.
Quando vedi accendersi il led cool, il compressore parte?
E quel ritardo compressore a 3 minuti perchè lo hai impostato così? Provato a metterlo a zero?
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 19:15   #17
jaromil
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Il contatto heat se non serve non lo colleghi, nessun problema.
Quando vedi accendersi il led cool, il compressore parte?
E quel ritardo compressore a 3 minuti perchè lo hai impostato così? Provato a metterlo a zero?

3 minuti era di default. ho comunque provato a modificare fino al minimo impostabile, cioè 0,5. ma nulla.

anzi...c'è il display che segna alternativamente due temperature...ecco il video che precede di poco il momento in cui ho preso a martellate il nostro caro termostato...:

https://drive.google.com/open?id=0B4...WpBSXpSdkxxbE0
jaromil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 19:37   #18
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10044
Io la prova di utilizzare il contatto heat la farei.... sempre se non hai davvero preso a martellate il termostato!
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 19:56   #19
jaromil
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Io la prova di utilizzare il contatto heat la farei.... sempre se non hai davvero preso a martellate il termostato!
eh già! troppo tardi...si è letteralmente preso una bella botta. comunque la prova l'avevo fatta ma non è cambiato nulla. domani arriva quello nuovo e proverò.

concludendo comunque in linea teorica il collegamento che ho fatto è corretto?
jaromil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 20:00   #20
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10044
Il collegamento va bene.
Se utilizzando il contatto heat il compressore non partiva comunque (col led acceso), allora il problema era senza dubbio quel termostato...

Se vuoi esser sicuro dei collegamenti, basta che metti insieme i 2 fili che erano sul contatto. Il compressore deve partire al volo!
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v