Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-11-2017, 22:40   #1
Simmer89
Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 36
Upgrade PC Gaming FHD ( Mobo + CPU + RAM: BUDGET MAX 600€)

Ciao a tutti, a breve dovrò aggiornare la configurazione di un amico che al momento ha:

- CPU: AMD FX 8350
- Mobo: Asus Sabertooth 990FX
- RAM: 8 GB Corsair Vengeance DDR3 1600
- Scheda video: Asus Strix GTX 980 OC 4GB
- SSD Samsung 840 Evo 120 GB
- PSU: XFX 850 Black Edition
- Case: Cooler Master HAF 932

Il PC sarà ad uso esclusivo del Gaming in FHD, e deve permetterli di giocare senza cali di frame e a dettagli alti ad alcuni FPS come Playerunknown's Battlegrounds, H1Z1, Escape From Tarkov, visto che con la configurazione attuale soffre di bruschi cali di frame rate pur giocando con dettagli low (e il numero medio di fps è solo di 38-45, con cali sotto i 20 nei momenti più concitati).
Premetto che i Giochi sono installati non sull' SSD ma su un normale hdd da 500 GB.
Che sia colpa dell' hard disk che gli fps sono così bassi e che ci siano bruschi cali di frame?
Il sistema operativo è Windows 10 Pro 64 bit.
Pensavo comunque di fare un upgrade della combinazione Mobo + CPU + RAM e passare a Intel.
Con un budget di Max 600€, cosa mi consigliate?
Non farò overclock estremo, ma un minimo penso di farlo in futuro.
Grazie a tutti!






Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
Simmer89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2017, 23:14   #2
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Ciao.
È una configurazione adatta ancora al fhD e 2k.
La scheda madre è ottima e permette overclock molto spinti del processore.
Con stessa cpu e una 480 io ci gioco a tutto senza cali di sorta.
I cali potrebbero essere dovuti a i drivers della scheda video ai server del gioco, alla connessione od a chissà quale altro motivo. L'SSD non influisce sulle prestazioni dei giochi.
Se poi la vuoi aggiornare per un gioco fatto coi piedi allora puoi scegliere tra:

Z370+ i5 8600k+16 gb DDR4
Oppure sul "vecchio"
Z270+i7 7700k +16 gb DDR4

La ram purtroppo ha dei prezzi allucinanti in questo momento.
Ed occorre pure un dissipatore.

In entrambi i casi però con 600 euro sarà difficile rientrarci.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2017, 23:47   #3
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Ciao
entriamo nei dettagli
dicci un paio di giochi e quanti fps fa di rpeciso e in quali condizioni di filtri/dettagli
in single o in multy?
si fagli instalalre il game sull'ssd e chiedigli se i driver della scheda video sono aggioranti, se le temeprature di cpu e vga sono ok, se la ram gira a 1600Mhz, se nn ci sono % anopmale di suo della cpu quando nn e impagnata, di guardare quanta % di ram occupa in game, ecc...

cmq in ogni caso si un i5/7/ryzen moderno renderebbe un po di piu, sorpatutto fps minimi e un frame rate piu stabile
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 20:49   #4
Simmer89
Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 36
Grazie per le risposte!
Nei prossimi giorni proverò a fare come suggerite e vi terrò aggiornati.
Comunque, riuscite a farmi una configurazione CPU + MOBO + RAM con modelli precisi e prezzi? Anche se sforate un po' il budget non importa, magari con il Black Friday o il Cyber monday riesco a risparmiare qualcosa.
Mi va bene anche una configurazione con AMD, se mi garantire che Ryzen in gaming si comporta bene anche con giochi mal ottimizzati e che renderà bene anche con i giochi futuri.
Grazie!

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
Simmer89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 22:17   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
nn penso ci saranno sconti partioclari sull'hardware ma mai dire mai

AMD Ryzen 5 1600x 3.6GHz Processoro (AMD Ryzen 5, 3.6 GHz, Socket AM4, PC, 1600x, 32-bit, 64-bit)

AMD Ryzen 5 1600x 3.6GHz Processoro (AMD Ryzen 5, 3.6 GHz, Socket AM4, PC, 1600x, 32-bit, 64-bit) di AMD
Generalmente spedito entro 4-5 giorni
Venduto da: pcitaliastore
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni

EUR 219,88
1
Scheda madre Gigabyte ga-ab350-gaming 3 – nero

Scheda madre Gigabyte ga-ab350-gaming 3 – nero di Gigabyte
Disponibilità immediata
Idoneo alla Spedizione GRATUITA.
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 107,99
1
TeamGroup DaP K2 Memoria D4 3200, 16GB, C16, Verde

TeamGroup DaP K2 Memoria D4 3200, 16GB, C16, Verde di Team Group
Disponibilità: solo 2
Idoneo alla Spedizione GRATUITA.
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 202,44
1

Totale provvisorio (3 articoli): EUR 530,31

ce l'hai un dissipatore aftermarket o stai usando quello di serie al mometno?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 23:51   #6
Simmer89
Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
nn penso ci saranno sconti partioclari sull'hardware ma mai dire mai

AMD Ryzen 5 1600x 3.6GHz Processoro (AMD Ryzen 5, 3.6 GHz, Socket AM4, PC, 1600x, 32-bit, 64-bit)

AMD Ryzen 5 1600x 3.6GHz Processoro (AMD Ryzen 5, 3.6 GHz, Socket AM4, PC, 1600x, 32-bit, 64-bit) di AMD
Generalmente spedito entro 4-5 giorni
Venduto da: pcitaliastore
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni

EUR 219,88
1
Scheda madre Gigabyte ga-ab350-gaming 3 – nero

Scheda madre Gigabyte ga-ab350-gaming 3 – nero di Gigabyte
Disponibilità immediata
Idoneo alla Spedizione GRATUITA.
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 107,99
1
TeamGroup DaP K2 Memoria D4 3200, 16GB, C16, Verde

TeamGroup DaP K2 Memoria D4 3200, 16GB, C16, Verde di Team Group
Disponibilità: solo 2
Idoneo alla Spedizione GRATUITA.
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 202,44
1

Totale provvisorio (3 articoli): EUR 530,31

ce l'hai un dissipatore aftermarket o stai usando quello di serie al mometno?
Grazie!
202€ solo di RAM?? Costa veramente tanto la ddr4!!
Come dissipatore è già sistemato visto che ha il Noctua NH D14, che penso sia ancora un signor dissipatore!
A proposito di dissipatore, per usare il suo Noctua sulle nuove schede madri, è necessario comprare un kit di montaggio supplementare?
Comunque mi assicuri che con il Ryzen 5 1600x ha un buon incremento rispetto all'attuale FX 8350 e che per un bel po' di anni può stare tranquillo lato CPU??
Io avevo pensato, per andare sul sicuro, di prendere l'i7 7700k visto che ne parlano un gran bene! Però poi non saprei che scheda madre affiancarli (e che non costi una follia, Max 150&euro

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
Simmer89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 07:58   #7
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18381
Considera però che il 7700k ormai non va più di moda, anche a 5 gigga ha solo 4 core. E dopo l'uscita del 8700k, abbiamo scoperto che i ggiochi anche gli insospettabili tripla AAA++ che qualche mese fa sfruttavano al massimo 2 core essendo capolavori e non essendoci concorrenza, ora sfruttano 6 core. Ma proprio 6, mica 8, che poi tutti a prendersi i ryzen 7 che a meno che uno non faccia fotoritocco prop propppprorprpp non servono. Almeno fino a quando non uscirà l'8900k.
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 09:31   #8
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Si infatti in un video di assassin Creed origina, un utente si è lamentato che il suo i7 7700K a 5 gigga arrivava a 100 ℃. Per cui ha dovuto abbassare l'overclock ottenendo solo 60-70 fps ossia solo una decina in più del misero FX 8350 del video in oggetto.
Inammissibile.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.

Ultima modifica di Roland74Fun : 21-11-2017 alle 09:37.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 11:37   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Quote:
Originariamente inviato da Simmer89 Guarda i messaggi
Grazie!
202€ solo di RAM?? Costa veramente tanto la ddr4!!
Come dissipatore è già sistemato visto che ha il Noctua NH D14, che penso sia ancora un signor dissipatore!
A proposito di dissipatore, per usare il suo Noctua sulle nuove schede madri, è necessario comprare un kit di montaggio supplementare?
Comunque mi assicuri che con il Ryzen 5 1600x ha un buon incremento rispetto all'attuale FX 8350 e che per un bel po' di anni può stare tranquillo lato CPU??
Io avevo pensato, per andare sul sicuro, di prendere l'i7 7700k visto che ne parlano un gran bene! Però poi non saprei che scheda madre affiancarli (e che non costi una follia, Max 150&euro

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
si serve l'adattatore
http://noctua.at/en/nm-am4-mounting-kit
te lo mandano anche gratis (pagando solo le spese di spedizione) se gli dai prova della conferma d'acquisto, senno online lo vendono a meno di 10-15 euro
l'i7 e ottimo ma con soli 4core inizia a nn essere una gran scelta duratura, anceh il socket e morto e nn piu aggiornabile, su ryzen si potra aggioranre x qualceh altro annetto e si possono motnare anceh cpu fino ad 8core/16thread
inoltre in alcune condizioni e giochi gia l'i7 nn darebbe particolare differenza sugli fps medi rispetto ad un FX8 se si impegnano tutti i core
i 1600/1600x ceh son nuovi 6core/12thread ha piu risorse
e poi qualità-prezzo vincono su tutti gli altri
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 22:59   #10
Simmer89
Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
entriamo nei dettagli
dicci un paio di giochi e quanti fps fa di rpeciso e in quali condizioni di filtri/dettagli
in single o in multy?
si fagli instalalre il game sull'ssd e chiedigli se i driver della scheda video sono aggioranti, se le temeprature di cpu e vga sono ok, se la ram gira a 1600Mhz, se nn ci sono % anopmale di suo della cpu quando nn e impagnata, di guardare quanta % di ram occupa in game, ecc...

cmq in ogni caso si un i5/7/ryzen moderno renderebbe un po di piu, sorpatutto fps minimi e un frame rate piu stabile
Allora ho fatto dei test con Escape From Tarkov: giocando in multiplayer, con tutto a Low e tutti i filtri disattivati (SSAO, Antialiasing, ecc) mediamente il gioco viaggia sui 38-40 fps. Poi in determinati frangenti, come esplosioni o momenti concitati, può subire dei cali e scende a 17-20 fps.
I driver della scheda video sono aggiornati: ha gli Nvidia GeForce 388.31 WHQL. La temperatura della CPU raggiunge un max di 40 gradi, mentre quella della scheda video arriva al max a 75. La ram gira a 1333 MHz. In game arriva ad occupare il 52% di ram e il 15% di CPU.
Prossimamente pensavo di formattare il PC (è più di due anni che non viene fatto), dare una bella pulita all'interno del case e installare i giochi sull'ssd.
Altro che possa fare?


Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
Simmer89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 23:23   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
sbaglio o nn e ancora uscito come gioco? mi apre sia ancora in beta
se e cosi e noramle che nn giri benissimo
si capsice anceh dal fato che la cpu praticamente nn la usa, il 15% vuol dire che praticamente usa un paio di core
http://gamegpu.com/images/stories/Te...ha/eft_amd.png
gli altri stanno a guardare xke i programmatori nn hanno scritto il gioco in modo tale che venga sfruttato il multicore

proverei a fare un test con un game uscito da un po, con patch/bugfix in giro da tempo e con driver della vga che quindi sono anceh usciti in funzuione di quello
tipo PUBG
sicurametne mettendo il sistema opeativo pultioe i giochi sull'ssd con un'instlalaizone pultai dei driver qualcosa dovrebbe migliorare
poi settando el rama 1600Mhz, melgio acnora se si da un'occatina a 1866Mhz (che e la velocita del controller di memoria all'interno della cpu) poi si potrebbe anche giocare sui core/frequenza della cpu, con un gioco del genere tenere accesi 4core ma farli salrie di frequenza prota piu vantaggi ceh tenere accesi tutti gli 8core ma di cui metò stara li a nn essere impegnata
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v