Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-12-2016, 17:28   #1
lorenzo201590
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 299
Problema Playstation 2 con giochi PS1

Buonasera,
non so se mi potete aiutare visto che il problema riguarda una console ormai molto vecchia,la Playstation 2.
Utilizzo questa console principalmente come lettore DVD Video e funziona sempre benissimo.
Il problema è che non riesce a leggere i CD dei giochi PS1,infatti ho provato con diversi giochi (tutti originali) ma appena inserisco il disco la console inizia a fare un rumore abbastanza forte (sembra che qualcosa gratti all'interno).
Non capisco perchè visto che i DVD li legge senza nessun problema e senza alcun tipo di rumore ed anche i CD audio vengono letti senza problemi.
Soltanto i giochi PS1 portano a questo problema E questo è un problema "recente" perchè qualche anno fa avevo giocato ai giochi PS1 su questa console senza nessun tipo di problema!

E' una Playstation 2 Fat (primo modello) ed ho già provato a spruzzare dentro un po di aria compressa tramite bomboletta ma senza risolvere niente.
La console non è mai stata aperta (ha ancora il sigillo di garanzia Sony)

Ho letto che alcune PS2 hanno problemi a leggere i CD e non i DVD e viceversa ma non ho letto di PS2 che leggono sia CD che DVD tranne i giochi PS1
Qualcuno ha una soluzione?

Ultima modifica di lorenzo201590 : 19-12-2016 alle 17:54.
lorenzo201590 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2016, 08:14   #2
Trestar
Senior Member
 
L'Avatar di Trestar
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Palermo
Messaggi: 1126
Se non ricordo male la play2 aveva due lenti, una per i cd ed una per i dvd.
Quindi significa che è andata quella per i cd. Al massimo puoi provare a smontarla e pulire la lente, trovi diverse guide in giro su internet.
P.s. Modifica? Giochi originali?
__________________
Phone:iPhone 7Dreamcast-Playstation 2/3/4 -X360-Gamecube-N64-Snes-Nes-GBA-NDS lite Cpu: i5 4590 Gpu: 1070 VR: Oculus Rift
Trestar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2016, 09:23   #3
lorenzo201590
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da Trestar Guarda i messaggi
Se non ricordo male la play2 aveva due lenti, una per i cd ed una per i dvd.
Quindi significa che è andata quella per i cd. Al massimo puoi provare a smontarla e pulire la lente, trovi diverse guide in giro su internet.
P.s. Modifica? Giochi originali?
I giochi sono tutti originali e come ho scritto la PS2 non è mai stata ne aperta ne modificata
Se la lente dei cd fosse andata non dovrebbe leggere nemmeno i CD audio giusto?invece quelli li legge
Soltanto i CD per PS1 non funzionano,qualsiasi altro tipo di disco invece parte senza problemi e senza rumori
mentre quelli per Playstation 1 (quelli col retro nero) creano questo rumore ed alla fine non partono e la PS2 dice "Errore di lettura"

Ultima modifica di lorenzo201590 : 20-12-2016 alle 09:25.
lorenzo201590 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2016, 10:02   #4
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
Può essere che non te li legga perchè il diodo è parzialmente andato, ti gratta perchè non riesce a leggere i settori dove c'è la protezione anticopia dei giochi originali della ps1.

Comunque non c'è molto da girarci intorno, la causa è l'usura del diodo o della meccanica.

Che giochi sono?
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2016, 10:05   #5
lorenzo201590
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Può essere che non te li legga perchè il diodo è parzialmente andato, ti gratta perchè non riesce a leggere i settori dove c'è la protezione anticopia dei giochi originali della ps1.

Comunque non c'è molto da girarci intorno, la causa è l'usura del diodo o della meccanica.

Che giochi sono?
Ho provato diversi Final Fantasy e qualche Fifa,i CD sono tutti quasi senza graffi quindi non può dipendere dai cd stessi...
Si probabilmente c'è qualcosa che non va nella console
Cosa potrei fare?
lorenzo201590 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2016, 12:21   #6
Leon Kennedy
Senior Member
 
L'Avatar di Leon Kennedy
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 645
Potresti provare a metterla in verticale o viceversa in orizzontale e vedere se te li legge. Se non cambia niente puoi fare 2 cose: regolare il diodo che regola la lettura dei CD, ma farla a caso potrebbe essere ancora peggio oppure dato che hai una FAT regolare la meccanica che regola l'altezza della lente. Se apri la console dove c'è il laser c'è una rotellina bianca, girandola alzi o abbassi la lente.
Leon Kennedy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2016, 13:24   #7
Sunburp
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4782
Io all'epoca mi pare risolvessi mettendola a testa in giù, ma potrei anche avere dei ricordi sbagliati, non assicuro niente
Sunburp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2016, 13:27   #8
lorenzo201590
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da Leon Kennedy Guarda i messaggi
Potresti provare a metterla in verticale o viceversa in orizzontale e vedere se te li legge. Se non cambia niente puoi fare 2 cose: regolare il diodo che regola la lettura dei CD, ma farla a caso potrebbe essere ancora peggio oppure dato che hai una FAT regolare la meccanica che regola l'altezza della lente. Se apri la console dove c'è il laser c'è una rotellina bianca, girandola alzi o abbassi la lente.
Dovrei abbassarla o alzarla?
Non l'ho mai aperta ma vedendo i video su Youtube non mi sembra una cosa troppo difficile.
La lente sporca potrebbe essere la causa del rumore?

Quote:
Originariamente inviato da Sunburp Guarda i messaggi
Io all'epoca mi pare risolvessi mettendola a testa in giù, ma potrei anche avere dei ricordi sbagliati, non assicuro niente
Ti ringrazio,proverò anche cosi
lorenzo201590 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2016, 13:27   #9
lorenzo201590
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da Sunburp Guarda i messaggi
Io all'epoca mi pare risolvessi mettendola a testa in giù, ma potrei anche avere dei ricordi sbagliati, non assicuro niente
Ti ringrazio,proverò anche cosi
lorenzo201590 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2016, 13:41   #10
turbomg
Senior Member
 
L'Avatar di turbomg
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 549
Io ricordo di aver letto che i cd erano più leggeri dei dvd e quindi il lettore faceva più fatica a leggerli, valeva anche per i (rari) giochi PS2 su cd. Alcuni avevano risolto "appesantendo" il cd con dei pezzi di nastro isolante..
turbomg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2016, 14:07   #11
lorenzo201590
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da turbomg Guarda i messaggi
Io ricordo di aver letto che i cd erano più leggeri dei dvd e quindi il lettore faceva più fatica a leggerli, valeva anche per i (rari) giochi PS2 su cd. Alcuni avevano risolto "appesantendo" il cd con dei pezzi di nastro isolante..
Anche io avevo letto una cosa del genere ma non sapevo quanto crederci Probabilmente anche il fatto di mettere la console a testa in giù è finalizzato a mettere in una posizione più "leggibile" il CD per una lente "affaticata".
Fino a qualche mese fa i giochi PS1 andavano senza creare problemi,forse adesso la lente si è rovinata o sporcata in qualche modo ed adesso fa fatica a leggere i giochi Ps1...

Ultima modifica di lorenzo201590 : 20-12-2016 alle 14:14.
lorenzo201590 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2016, 14:37   #12
turbomg
Senior Member
 
L'Avatar di turbomg
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 549
Io mi ricordo che avevo 18wheeler su PS2 su CD e il lettore faceva gran rumoracci e una fatica bestia a leggerlo..
turbomg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2016, 14:46   #13
lorenzo201590
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da turbomg Guarda i messaggi
Io mi ricordo che avevo 18wheeler su PS2 su CD e il lettore faceva gran rumoracci e una fatica bestia a leggerlo..

Mi dispiacerebbe rinunciare ai capolavori che uscirono su Ps1,per questo volevo cercare di trovare una soluzione al problema
lorenzo201590 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2016, 18:17   #14
Leon Kennedy
Senior Member
 
L'Avatar di Leon Kennedy
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 645
Non è per niente difficile aprirla. La giri sottosopra, togli i gommini e togli le viti, poi la giri normale e togli piano la parte superiore, piano perché c'è attaccato il tasto power/eject, tiri su la cover e pian piano la porti verso destra, il cavo non deve staccarsi. Per la rotellina bianca ti segni con un pennarello la posizione originale, poi la ruoti di un click alla volta in senso orario e provi un gioco, sia in verticale che orizzontale così provi di tutto. Ti sconsiglio di pulire la lente perché potresti anche rovinarla ancora di più. Ah, una volta tolta la cover devi anche togliere la cover che copre la lente laser, sono solo delle altre viti è facile.

Ultima modifica di Leon Kennedy : 20-12-2016 alle 18:21.
Leon Kennedy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2016, 18:23   #15
lorenzo201590
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da Leon Kennedy Guarda i messaggi
Non è per niente difficile aprirla. La giri sottosopra, togli i gommini e togli le viti, poi la giri normale e togli piano la parte superiore, piano perché c'è attaccato il tasto power/eject, tiri su la cover e pian piano la porti verso destra, il cavo non deve staccarsi. Per la rotellina bianca ti segni con un pennarello la posizione originale, poi la ruoti di un click alla volta in senso orario e provi un gioco, sia in verticale che orizzontale così provi di tutto. Ti sconsiglio di pulire la lente perché potresti anche rovinarla ancora di più. Ah, una volta tolta la cover devi anche togliere la cover che copre la lente laser, sono solo delle altre viti è facile.
Grazie mille,si il mio timore era proprio quello di staccare il cavo power/espelli
Proverò a fare cosi allora,alcuni parlano anche del fatto che il rumore può venire da un pezzo di plastica/ferro (a seconda dei modelli) che collega la lente-laser alla vite senzafine che è di lato,può essere?
lorenzo201590 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2016, 18:31   #16
Leon Kennedy
Senior Member
 
L'Avatar di Leon Kennedy
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 645
una volta che la apri puoi pulirla delicatamente, se c'è qualche pezzo di metallo fuori posto lo noti di sicuro fidati. Può essere una vite allentata o qualcosa del genere, può capitare, ma se senti le storie se ne dicono di tutti i colori e molte volte sono fantasie.
Leon Kennedy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2016, 18:34   #17
lorenzo201590
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da Leon Kennedy Guarda i messaggi
una volta che la apri puoi pulirla delicatamente, se c'è qualche pezzo di metallo fuori posto lo noti di sicuro fidati. Può essere una vite allentata o qualcosa del genere, può capitare, ma se senti le storie se ne dicono di tutti i colori e molte volte sono fantasie.


E' vero!Grazie mille comunque!
lorenzo201590 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v