Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-06-2008, 09:37   #2421
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
Quote:
Originariamente inviato da jack_aubrey Guarda i messaggi
si e' quello che in pratica ho sempre fatto, ma sono curioso..
come mai? su active annulla anche il panning mi pare, quindi se uso active per foto non panning non stabilizza di piu'?
c'è scritto sulle istruzioni



ACTIVE va usato quando la frequenza delle vibrazioni (asse Y) ed l'ampiezza delle
stesse (asse X) sono entrambe elevate, angolo in alto a destra del grafico,
cosa che caratterizza lo scatto effettuato da un veicolo in movimento,

in tal caso la correzione è più grossolana ed il meccanismo non riesce più
a discernere il movimento volontario del panning

Ste
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 09:42   #2422
jack_aubrey
Member
 
L'Avatar di jack_aubrey
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pisa
Messaggi: 114
ancora grazie

finalmente chiaro
grazie, nicola.
__________________
Nikon D300, D80, F90X, FE, Nikkormat, Canon G9
Nikkor 16-85VR, 70-300VR, 55-200, 50, Sigma 70 macro EX, Nikkor AI 20,24,28,50,85,105,135,200 mm flash SB600+Metz58

Le mie foto sono su Flickr
jack_aubrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 11:37   #2423
newreg
Senior Member
 
L'Avatar di newreg
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Messaggi: 3535
Recensione Nikon D60

Altra recensione della Nikon D60:

http://www.imaging-resource.com/PRODS/ND60/ND60A.HTM

__________________
*** Nikon D300 ... Foto su flickr 1 e flickr 2 ... I Have A Perfect Color Vision ***
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 09:24   #2424
newreg
Senior Member
 
L'Avatar di newreg
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Messaggi: 3535
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
hai avuto un po' di tempo per provare la nuova D300?

come ti trovi? impressioni?

Ste
Scusa per il ritardo nella risposta ...

Tempo ne ho avuto poco e per adesso non mi sono addentrato troppo nella miriade di personalizzazioni di menu e preimpostazioni, ma l'ho utilizzata cercando di controllare i parametri essenziali.

Altre considerazioni sparse e un pò approssimative:

devo trovare il giusto feeling con gli obiettivi

L'AF è sicuramente ottimo ma non avendo obiettivi AF-S non è sfruttato al massimo.

preferisco tenere il controllo immagine su neutra alzando un pò la nitidezza ed eventualmente (se il soggetto lo richiede) aumentare contrasto e saturazione con Capture, i risultati mi sembrano più naturali.

Il D-Lighting può essere utile, ma in certe situazioni appaittisce malamente il contrasto, quindi è da usare in maniera misurata, cmq dato che si può escluderlo successivamente da Capture, nel caso di dubbi meglio attivarlo.

Una perplessità: a cosa serve il NEF compresso lossless, dato che sulla card occupa lo stesso spazio del NEF non compresso? Solo a velocizzare la memorizzazione?

__________________
*** Nikon D300 ... Foto su flickr 1 e flickr 2 ... I Have A Perfect Color Vision ***
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 09:45   #2425
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Scusa per il ritardo nella risposta ...
ci mancherebbe, non è mica lo sportello della banca

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
preferisco tenere il controllo immagine su neutra alzando un pò la nitidezza ed eventualmente (se il soggetto lo richiede) aumentare contrasto e saturazione con Capture, i risultati mi sembrano più naturali.
concordo

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Il D-Lighting può essere utile, ma in certe situazioni appaittisce malamente il contrasto, quindi è da usare in maniera misurata, cmq dato che si può escluderlo successivamente da Capture, nel caso di dubbi meglio attivarlo.
parli dell'Active D-Lighting, oppure del D-Lighting?

a me il primo sembra buono, sopratutto nelle foto all'esterno

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Una perplessità: a cosa serve il NEF compresso lossless, dato che sulla card occupa lo stesso spazio del NEF non compresso? Solo a velocizzare la memorizzazione?
non ho provato, stando al manuale dovrebbe comprimere un poco,
quanto dipende molto dalla scena. A te vengono fuori file prorpio uguali-uguali?

Ste
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 09:56   #2426
newreg
Senior Member
 
L'Avatar di newreg
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Messaggi: 3535
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
parli dell'Active D-Lighting, oppure del D-Lighting?

a me il primo sembra buono, sopratutto nelle foto all'esterno
Parlavo dell'Active D-Lighting. Forse sono stato un pò drastico. Intendevo dire che non va usato sempre ma solo nelle circostanze in cui serve, dato che in alcune situazioni tende ad appiattire la foto. Cmq, ripeto, dato che basta un clic in Capture per escluderlo (mentre il contrario non si può fare, se non l'hai attivato in fase di ripresa non puoi attivarlo in Capture ...) nel caso di dubbi conviene attivarlo.
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
non ho provato, stando al manuale dovrebbe comprimere un poco,
quanto dipende molto dalla scena. A te vengono fuori file prorpio uguali-uguali?

Ste
Guarda, non ti so dire se la dimensione dei file è identica, ma cambiando l'impostazione da NEF non compresso a compresso lossless il numero di scatti rimanenti sulla card non cambia ...
__________________
*** Nikon D300 ... Foto su flickr 1 e flickr 2 ... I Have A Perfect Color Vision ***
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 10:21   #2427
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Parlavo dell'Active D-Lighting. Forse sono stato un pò drastico. Intendevo dire che non va usato sempre ma solo nelle circostanze in cui serve, dato che in alcune situazioni tende ad appiattire la foto. Cmq, ripeto, dato che basta un clic in Capture per escluderlo (mentre il contrario non si può fare, se non l'hai attivato in fase di ripresa non puoi attivarlo in Capture ...) nel caso di dubbi conviene attivarlo.
strano... non dovrebbe appiattirle, anzi
però onestamente non ho fatto delle prove, con / senza,
sullo stesso soggetto, magari questo weekend

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Guarda, non ti so dire se la dimensione dei file è identica, ma cambiando l'impostazione da NEF non compresso a compresso lossless il numero di scatti rimanenti sulla card non cambia ...
mmm, credo bisognerebbe scattare per vedere realmente come va,
non mi fiderei dell'indicazione di massima delle foto rimanenti

Ste
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 10:55   #2428
newreg
Senior Member
 
L'Avatar di newreg
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Messaggi: 3535
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
strano... non dovrebbe appiattirle, anzi
però onestamente non ho fatto delle prove, con / senza,
sullo stesso soggetto, magari questo weekend
Sono stato un pò affrettato anche questa volta. In realtà gli appiattimenti di cui parlavo si verificano quando è impostato su alto e medio e quando sulla scena è presente si molta luce ma ci non ci sono molte zone in ombra, cmq non l'ho usato molto quindi sono considerazioni un pò approssimative.

In ogni caso nella recensione di dpreview c'è un grafico che mostra la curva con ogni impostazione e che può essere utile per capire come lavora la macchina:

__________________
*** Nikon D300 ... Foto su flickr 1 e flickr 2 ... I Have A Perfect Color Vision ***
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 11:58   #2429
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4203
ciao
vi segnalo, dal sito della rivista fotografare, un elenco di fotoriparatori suddivisi per città:
http://www.fotografare.com/download/fotoriparatori.pdf

si spera sempre di non averne bisogno () , ad ogni buon conto lo posto anche solo per una pulizia sensore
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 13:00   #2430
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
Quote:
Originariamente inviato da mailand Guarda i messaggi
si spera sempre di non averne bisogno ()
oggi è venerdì 13!!!
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 13:05   #2431
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1696
Potrei comprare una D3 nuova, non Nital, ma già in Italia, pagandola 2300 euro.
Che ne dite? Ne vale la pena o si trova già a questi prezzi in giro per il mondo?

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 13:12   #2432
newreg
Senior Member
 
L'Avatar di newreg
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Messaggi: 3535
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Potrei comprare una D3 nuova, non Nital, ma già in Italia, pagandola 2300 euro.
Che ne dite? Ne vale la pena o si trova già a questi prezzi in giro per il mondo?

LuVi
2300 !!!

Su ebay da venditore affidabilissimo di Hong Kong intorno ai 3000 euro ...
__________________
*** Nikon D300 ... Foto su flickr 1 e flickr 2 ... I Have A Perfect Color Vision ***
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 13:17   #2433
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1696
Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
2300 !!!

Su ebay da venditore affidabilissimo di Hong Kong intorno ai 3000 euro ...
Ok, vi spiego
E' uno su ebay, 5 feedback, fra l'altro fatti come acquirente di oggetti senza valore l'ho segnalato ad ebay e ad ebayabuse, ma non l'hanno sospeso.
Allora, mentre l'asta era tipo a 1000 euro, ho offerto 3990, con un account a zero feedback, e me la sono "aggiudicata" a 2300.
Ho indagato sul tizio, e i dati su ebay sembrano reali; ho qualche numero di telefono e qualche indirizzo. Ora indago ancora, e poi vedo di incontrarlo di persona, se si fa vedere, e vediamo come va a finire

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 13:45   #2434
newreg
Senior Member
 
L'Avatar di newreg
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Messaggi: 3535
Arrivata la Epson RX585 della promozione Nital, a una settimana dalla registrazione della garanzia.
__________________
*** Nikon D300 ... Foto su flickr 1 e flickr 2 ... I Have A Perfect Color Vision ***
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 14:22   #2435
TorpedoBlu
Senior Member
 
L'Avatar di TorpedoBlu
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 4622
ragazzi sto guardando per una prima reflex, e sto leggendo recensioni della
D60 e della Canon Eos 450 (che penso si equiparino) solo che la nikon costa 1/3 di meno, come la vedete come prima reflex? il kit con l'obiettivo standard costa circa 470Euro.
__________________
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 14:23   #2436
Boostern
Senior Member
 
L'Avatar di Boostern
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Monza
Messaggi: 732
Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Arrivata la Epson RX585 della promozione Nital, a una settimana dalla registrazione della garanzia.
Anche a me Le foto che stampa sono superottimissime
Boostern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 14:30   #2437
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1696
Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Arrivata la Epson RX585 della promozione Nital, a una settimana dalla registrazione della garanzia.
Che spettacolo di promozione... splendida

@TorpedoBlu... e vieni a chiederlo nel thread dei nikonisti?
Comunque sia... corpo macchina, forse è un pelino più aggiornato e prestazionale la EOS450, lente del kit sicuramente molto meglio la Nikon.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 14:39   #2438
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu Guarda i messaggi
ragazzi sto guardando per una prima reflex, e sto leggendo recensioni della
D60 e della Canon Eos 450 (che penso si equiparino) solo che la nikon costa 1/3 di meno, come la vedete come prima reflex? il kit con l'obiettivo standard costa circa 470Euro.
in genere quello che costa di più ha qualcosa in più, la 450 ha qualcosa meglio della d60 (autofocus e liveview) ma con altre 100€ prendi la d80 che è ancora migliore (mirino e impugnatura/solidità) con altre 100€ trovi la 40d che è superiore alla d80 (raffica corpo ecc..)... poi c'è la d300... e così via.

sta a te vedere quando le "migliorie" non giustificano più il prezzo maggiorato, oppure comportano a parità di spesa il potersi comprare un obiettivo in meno

poi più che dei tecnicismi è importante provarle e vedere con quale sei più comodo nello scattare!


Epson RX585? non vorrete mica stampare le vostre foto con quella vero? costano di più e sono decisamente inferiori e meno durature di quasiasi stampa professionale!
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x

Ultima modifica di WildBoar : 13-06-2008 alle 14:44.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 21:00   #2439
medros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 1277
Gulp! ce l'ho fatta! ho appena finito di leggere tutte le 122 pagine di questo topic infinito
Sono un neo-acquirente reflex nikon e mi interessava molto lettere tutto devo dire che è stato enormemente istruttivo, sto imparando molto.

arrivo al dunque:
scatto in jpeg, ma vorrei iniziare a scattare in raw.
Non ho Nikon Capture, nè Lightroom...e non avrei intenzione di sborsare tutti quei soldi per la conversione dei .nef
so che ci sono dei programmi liberamente scaricabili da internet, ma non so quali. Qualche consiglio?
E poi: quanto possono essere validi rispetto ai due sopracitati?
So che il Capture è il migliore ma anche difficilotto da usare (a proposito: quanto costa?).
Utilizzo una Nikon D40, solitamente c'è da modificare molto i .nef per far uscire fuori foto decenti? devo dire che il jpeg non è per niente male, pensavo peggio.

grazie a tutti per l'attenzione
__________________
concluso positivamente con: as2k3 (x2), X4B4R4S ,Access Denied, Ale6630, xanadu76,silvio81,giangy11,
lzeppelin,hbk619,Shiko,battalion75(x3),Bastich,jizzu79,piranha82,th3o|dm4n,Roberto_881 ,hft500,francesco289,HTCPTC(x2),top.gun84,zuzudom,monomm,Zara,ik@rus
medros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 21:12   #2440
Raziel7
Senior Member
 
L'Avatar di Raziel7
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 1339
Raw Therapee

http://www.rawtherapee.com/

Elaborazione e conversione dei formati raw completamente free. Tra le mancanze più significative il tool di sharpening di scarso livello e non si possono modificare più immagini contemporaneamente.
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
Gemini per Google Workspace: in arrivo t...
Gemini si prepara a capire meglio ci&ogr...
Google riprogetta il suo motore di ricer...
Google Foto si rinnova con l'intelligenz...
Nuovo rinvio per la navicella Boeing CST...
Una campagna malware ha preso di mira si...
Novità in AWS: Adam Selipsky lasc...
Red Dead Redemption: la versione PC del ...
La Sondors Metacycle non è mai stata leg...
Microsoft Places, l'intelligenza artific...
VESA annuncia le nuove specifiche Displa...
Anthropic Claude in Europa: l'assistente...
Panasonic presenta la gamma TV 2024: pan...
BYD lancia la Sea Lion 07, nuova elettri...
L'iPhone 15 è sceso a 749 euro: ecco tut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v