Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-01-2016, 10:23   #1
mattware
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1253
Installare completamente win10 su iMac all in one

ho un imac all in one siccome mi piacerebbe mantenere la stessa macchina ho impellente bisogno di installarci win10
cioè eliminare completamente il sistema operativo mac per sostituirlo con win10
è possibile ?
mattware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 11:53   #2
CervelloInFerie
Member
 
L'Avatar di CervelloInFerie
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Castellanza
Messaggi: 102
IMHO il plus di Apple è dato dal sistema operativo, avere un iMac per utilizzarlo solo con Windows mi sembra riduttivo... In Applicazioni - Assistente Boot Camp puoi comunque creare una partizione dedicata ed installare qualsiasi Windows ti pare (tanto una volta selezionato Windows per l'avvio non ti accorgerai della presenza di OS X).
Per averlo in maniera esclusiva (previo esserti scaricato il pacchetto dei driver Boot Camp della tua macchina dal sito Apple) penso tu possa avviare comunque dalla usb/dvd di Windows (ALT premuto in avvio permette la selezione) e procedere con l'installazione creando un'unica partizione NTFS ex novo.
__________________
 Macbook Pro (13-inch Retina early 2015)  Mac Pro (early 2008)  Mac mini (mid 2011)  iMac (24-inch late 2008)
 Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 4S 64Gb  iPod nano 2Gb (2nd gen)
CervelloInFerie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 12:12   #3
mattware
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1253
hihhihihihi....cervello in ferie

scherzi a parte, ho già win + os ma voglio eliminare tutto e tenermi solo win 10
tu mi hai detto che pensi si possa essere possibile, ma come faccio ad averne la certezza ?
prima di avventurami vorrei capire la reale fattibilità.
da come lo descrivi tu sembra molto facile, ma ripeto è possibile realmente ?
chissà se c'è qualcuno che ha provato questa "mezza follia".

anche perchè se poi non fosse possibile come faccio a ritornare alla attuale situazione ?
dovrei fare una copia a specchio tramite immagine di tutto l'hdd ?
mattware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 13:40   #4
CervelloInFerie
Member
 
L'Avatar di CervelloInFerie
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Castellanza
Messaggi: 102
Non so che iMac hai, ma giusto adesso ho provato adesso qui in ufficio con lo scassatissimo Macbook Pro 2008 che tengo per gli esperimenti.
Avviando con Alt sono partito direttamente dal dvd di Windows 7 64bit, ho tolto tutte le partizioni hfs prima di installare e creato un unica partizione ntfs. Installazione completata senza problemi, appena arrivato al desktop ho installato i driver Boot Camp 4.0.4033 per la mia macchina, riconosciuto tutto alla perfezione. Al boot successivo parte correttamente Windows senza problemi.
Ora si tratta di capire se sia possibile farlo anche con macchine più recenti e/o chiavette usb e Windows 10, ma qui devi aspettare il consiglio di qualcun'altro.
Per quanto riguarda il backup della configurazione attuale, con Carbon Copy Cloner fai agevolmente la copia 1:1 (anche avviabile) dell'installazione di OS X, la partizione Boot Camp va trasferita con software tipo WinClone (a pagamento), spulciando il loro sito trovi le procedure.
__________________
 Macbook Pro (13-inch Retina early 2015)  Mac Pro (early 2008)  Mac mini (mid 2011)  iMac (24-inch late 2008)
 Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 4S 64Gb  iPod nano 2Gb (2nd gen)
CervelloInFerie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 13:46   #5
bio.hazard
Senior Member
 
L'Avatar di bio.hazard
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5133
Quote:
Originariamente inviato da mattware Guarda i messaggi
anche perchè se poi non fosse possibile come faccio a ritornare alla attuale situazione ?
dovrei fare una copia a specchio tramite immagine di tutto l'hdd ?
si, è così (ad esempio, con Carbon Copy Cloner).

oppure, se vuoi fare un'installazione "pulita" di Mac OS X, puoi crearti una chiavetta USB con sopra il solo sistema operativo, con uno dei tanti software disponibili in rete (DiskMakerX, ad esempio).
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 14:09   #6
mattware
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1253
ok allora per salvare la situazione attuale, faccio in primo luogo la copia a specchio dell'hdd...
...ma poi posso eliminare del tutto osx ed installare windows come fosse un normale pc ?
di questo ho bisogno
mattware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 16:23   #7
bio.hazard
Senior Member
 
L'Avatar di bio.hazard
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5133
Quote:
Originariamente inviato da mattware Guarda i messaggi
o
...ma poi posso eliminare del tutto osx ed installare windows come fosse un normale pc ?
In teoria, si.
In pratica, non l'ho mai fatto, per cui: auguri e facci sapere.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 16:34   #8
mattware
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
In teoria, si.
In pratica, non l'ho mai fatto, per cui: auguri e facci sapere.
ehhhh la fai facile tu
dalla teoria alla pratica ce ne corre
spero che qualcuno ci abbia già provato perchè da zero non me la sento di essere io la prima cavia
mattware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 17:03   #9
CervelloInFerie
Member
 
L'Avatar di CervelloInFerie
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Castellanza
Messaggi: 102
La cosa fondamentale è il backup dei dati: una volta creato la copia del tuo disco su un'unità esterna e verificato che sia avviabile (oltre alla copia/backup dei tuoi dati della parte Windows) puoi procedere con più tranquillità con gli esperimenti
__________________
 Macbook Pro (13-inch Retina early 2015)  Mac Pro (early 2008)  Mac mini (mid 2011)  iMac (24-inch late 2008)
 Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 4S 64Gb  iPod nano 2Gb (2nd gen)
CervelloInFerie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 17:05   #10
mattware
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da CervelloInFerie Guarda i messaggi
La cosa fondamentale è il backup dei dati: una volta creato la copia del tuo disco su un'unità esterna e verificato che sia avviabile (oltre alla copia/backup dei tuoi dati della parte Windows) puoi procedere con più tranquillità con gli esperimenti
come faccio a verificare che sia avviabile ?
mattware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 17:19   #11
CervelloInFerie
Member
 
L'Avatar di CervelloInFerie
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Castellanza
Messaggi: 102
Quando avvii il Mac e senti il bong, tieni premuto alt finché non appare la lista dei dischi avviabili; selezioni quello su cui hai fatto il clone e dovrebbe partire.
__________________
 Macbook Pro (13-inch Retina early 2015)  Mac Pro (early 2008)  Mac mini (mid 2011)  iMac (24-inch late 2008)
 Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 4S 64Gb  iPod nano 2Gb (2nd gen)
CervelloInFerie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 17:21   #12
mattware
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1253
per fare un'immagine del disco leggibile dal mac che programma devo usare ?

Ultima modifica di mattware : 29-01-2016 alle 17:24.
mattware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 17:32   #13
CervelloInFerie
Member
 
L'Avatar di CervelloInFerie
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Castellanza
Messaggi: 102
Quella che ti dicevo nel primo post, Carbon Copy Cloner (shareware 30gg)
__________________
 Macbook Pro (13-inch Retina early 2015)  Mac Pro (early 2008)  Mac mini (mid 2011)  iMac (24-inch late 2008)
 Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 4S 64Gb  iPod nano 2Gb (2nd gen)
CervelloInFerie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 17:34   #14
mattware
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1253
ok, la copia del disco la devo fare da windows oppure da osx
mattware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 17:36   #15
CervelloInFerie
Member
 
L'Avatar di CervelloInFerie
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Castellanza
Messaggi: 102
Da OS X con CCC copi la partizione Mac, la parte Windows è più complessa, ci vuole Winclone oppure ti copi i dati e tutto quello che devi e poi li ripristini a manina una volta reinstallato.
__________________
 Macbook Pro (13-inch Retina early 2015)  Mac Pro (early 2008)  Mac mini (mid 2011)  iMac (24-inch late 2008)
 Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 4S 64Gb  iPod nano 2Gb (2nd gen)
CervelloInFerie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 17:39   #16
mattware
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1253
vorrei fare una copia a specchio di tutto l'hdd senza robe separate in modo tale che possa ricaricare tutto in una volta senza problemi
non c'è un modo ?
mattware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 10:04   #17
CervelloInFerie
Member
 
L'Avatar di CervelloInFerie
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Castellanza
Messaggi: 102
Googolando un po' ho trovato www.deploystudio.com, sembra poter fare un immagine di tutto ma è la prima volta che lo sento anch'io, bisogna leggersi un po' di documentazione..
__________________
 Macbook Pro (13-inch Retina early 2015)  Mac Pro (early 2008)  Mac mini (mid 2011)  iMac (24-inch late 2008)
 Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 4S 64Gb  iPod nano 2Gb (2nd gen)
CervelloInFerie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 10:09   #18
mattware
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1253
ok, grazie mille gli darò un'occhiata

io ho sempre usato active@ disk image mi sono trovato sempre benissimo , ma non so se con il mac và daccordo
và avviato da cd all'avvio come si con il mac a far partire un dvd all'avvio ?
mattware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 15:39   #19
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10635
mi aggrego alla discussione..
ho un vecchio macbook pro del 2009, siccome è un residuo bellico di mio fratello e in settimana gli installerò un ssd, è possibile installarci windows 10 su disco vergine senza dover fare la trafila IOS -> bootcamp -> win10?
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2016, 17:49   #20
Zeratul
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3191
a titolo informativo, io ho snow leopard + windows 7 con bootcamp.
mi son fatto una copia 1:1 di tutto il disco, con il rinomatissimo clonezilla.
ebbene, la parte mac funziona, windows ha creato la partizione, ci sono i files ma non si avvia.
ergo, secondo me, clonare la parte mac è semplice, la parte windows invece mi ha funzionato solo con winclone (l'ho testata su altro hd e va.)
credo che se non c'è riuscito clonezilla, che lavora in linux e dichiara di supportare i due files system.......
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v