Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-03-2024, 14:17   #1
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7195
Finder e settario per tutte le cartelle standard

Salve a tutti

Volevo chiedere una cosa visto che non riesco a trovare il modo di personalizzare il comportamento del Finder standardizzandolo, cioe' che continui a comportarsi allo stesso modo quando apro un'altra cartella


Vale a dire:

Quando apro una cartella abbiamo una barra in alto con la dicitura Nome, Data di creazione, Data di modifica, Dimensioni ecc

Io per esempio regolo la lunghezza della voce "nome" in modo che sia lunga abbastanza da mostrarmi i nomi delle cartelle per quanto siano lunghe in modo da vedere i nomi completi

Se io poi apro un altra cartella, la lunghezza della voce "nome" viene ripristinata allo standard di sistema e se torno indietro nella cartella di prima, la voce "nome" e' stata ripristinata alla lunghezza standard

R>ricordo che anni fa in windows tutte queste cose si potevano personalizzare e volevo sapere se ci fosse il modo di personalizzare anche il comportamento di Finder per renderlo un po' user friendly o per lo meno renderlo un po' piu' aderente al mio modo di lavorare

grazie
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 08:11   #2
Trystero
Member
 
L'Avatar di Trystero
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 162
Quote:
regolo la lunghezza della voce "nome" in modo che sia lunga abbastanza da mostrarmi i nomi delle cartelle per quanto siano lunghe in modo da vedere i nomi completi
Nomi completi fino a quel momento, ma basta aggiungere un file dal nome più lungo e...

Quote:
Se io poi apro un altra cartella, la lunghezza della voce "nome" viene ripristinata allo standard di sistema e se torno indietro nella cartella di prima, la voce "nome" e' stata ripristinata alla lunghezza standard
Quando hai una cartella aperta e le dimensioni delle colonne giuste per te,
Menu Vista > Mostra opzioni vista > Usa come default.

Ma vale solo per quella cartella.
Trystero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 09:52   #3
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9426
io ho sempre trovato il Finder troppo semplice/semplicistico. l'unica funzionalità che mi piace è il poter salvare i criteri di una ricerca e metterla tra i preferiti nella barra a sinistra.

di solito uso altri file manager:
Pathfinder (completissimo ma piuttosto pesante)
Forklift (meno completo di Pathfinder ma moooolto meglio del finder)
QSpace (a metà strada tra i due).

io uso da qualche anno Forklift e mi ci trovo bene.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 14:50   #4
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7195
Quote:
Originariamente inviato da Trystero Guarda i messaggi
Nomi completi fino a quel momento, ma basta aggiungere un file dal nome più lungo e...



Quando hai una cartella aperta e le dimensioni delle colonne giuste per te,
Menu Vista > Mostra opzioni vista > Usa come default.

Ma vale solo per quella cartella.
grazie , pero' effettivamente e' molto incompleto come filemanager.... qualcosina in piu' potevano anche metterlo visto anche quanto costano questi computer...
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 15:36   #5
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7195
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
io ho sempre trovato il Finder troppo semplice/semplicistico. l'unica funzionalità che mi piace è il poter salvare i criteri di una ricerca e metterla tra i preferiti nella barra a sinistra.

di solito uso altri file manager:
Pathfinder (completissimo ma piuttosto pesante)
Forklift (meno completo di Pathfinder ma moooolto meglio del finder)
QSpace (a metà strada tra i due).

io uso da qualche anno Forklift e mi ci trovo bene.

grazie

Dunque visto che utilizzi altri file manager volevo qualche chiarimento in piu' considerando la tua esperienza in questo genere di cose:

dunque io ho dato una rapida occhiata su App Store e pathfinder e forklift non li ho trovati. C'e' solo Qspace dei tre che hai menzionato pero' a vedere sul App Store non c'e' in lingua italiana, costa 14,99€ e poi ci sono diversi pacchetti da 0,99€ che non so a cosa servano

ho poi dato un occhiata online a pathfinder che costa 32$ all'anno mi pare di aver capito e ForkLift che costa 29,95$ ma per tutta la vita. Poi e'ì tuo. Non ho capito cosa intendano per la disponibilita' dei 100 giorni di aggiornamenti gratuiti. Non so come funzionano queste cose. Cosa vuol dire che quando ci sara' un aggiornamento ad una versione successiva di OSX ad una successiva me lo devo ricomprare?

Preferirei acquistare un software che poi e' mio, ho visto che ultimamente ci sono software che vendono la licenza a tempo che dura un anno e tutti gli anni devi rinnovare l'abbonamento ma preferirei avere un software che poi e' mio

Poi avrei trovato su App Store Commander One:File manager

Non so come sia ma link qui
https://ftp-mac.com/free-file-manage...ign=c1appstore

A parte che versione App Store e non App Store hanno funzionalitaì' diverse e non capisco come mai, cioe' la versione non Mac app store ha qualcosina in piu'... non so se potrebbero servire o meno ma comunque ha qualcosa in piu' , non so se potrebbe averne la pena. Vedo per esempio qualcosa che potrebbe servire in questa versione : Mount iOS devices, e Support for Finder Extensions

poi non ho capito perche' ce ne sono due versioni, una scaricabile dal Mac app store e l'altra dal loro sito

E' in italiano

comprandolo dal sito nella versione pro con 54,88$ si ha anche la versione lifetime upgrade

Commander One (Personal License) + Lifetime Upgrades
Program can be installed and activated on one macOS computer

Quindi penso che possa durarmi per tutta la vita, cioe' credo che voglia dire che tra 10 anni quando avro' un altro Mac questo software lo potro' ancora usare sull'altro Mac, credo. Ma chiedo chiarimenti per come fare questo e se si puo'...

Anche perche' ad un interfaccia si tende ad abituarcisi per cui poi se mi trovassi molto bene potrei considerare di tenerlo per l'eternita'


Poi volevo anche chiedere se funzionano bene questi file manager, nel senso che io il Mac che uso cerco di tenerlo il piu' pulito e snello possibile con software di base senza paciughi vari che poi perdono i dati con crash improvvisi e malfunzionamenti vari

Avere qualche funzione in piu' non guasterebbe anche perche' mi semplificherebbe molto il lavoro, pero' non a discapito di problemi che potrebbero portare a perdita di dati , soprattutto con cose che magari e' tutto il giorno che ci lavoro

Per quanto riguarda l'istallazione di nuovi software preferirei anche che non siano dei macigni che rallentano il computer ecc ecc, e' anche per questo che lo cerco di tenere il piu' pulito possibile
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 17:06   #6
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9426
diversi programmi hanno due versioni, una per l'App Store, una diretta dal sito.
a parte eventuali differenze di prezzo (per le solite commissioni dell'App Store), di solito le differenze sono dovute al fatto che le applicazioni distribuite tramite App Store non possono fare determinate cose / installare determinati componenti che possano andare a modificare il sistema.
esempio banale: un antivirus. non ci sono nell'App Store, perché hanno bisogno di lavorare a "basso livello" e non è permesso alle app distribuite tramite App Store.
o anche programmi come CleanMyMac: la versione su App Store ha meno funzionalità proprio per le "limitazioni" imposte da Apple.

stessa cosa per i file manager che si vogliono integrare con l'OS. la versione App Store non può, quindi se servono quelle funzionalità si deve per forza scaricare la versione dal sito.

quanto alle singole applicazioni, nessuna appesantisce il Mac (non è mica Windows).
al max la singola applicazione è più "snella" o più "pesante", ma averla installata o meno impatta 0 sul Mac.

quanto ai prezzi, purtroppo molti (vedi Pathfinder) sono passati al modello "ad abbonamento", quindi tocca pagare ogni anno.
Forklift ha un modello "una tantum", nel senso che ora c'è la versione 4 e costa X. finché la versione 4 sarà supportata riceverai aggiornamenti.
quando uscirà la 5, se vorrai ricevere aggiornamenti dovrai per forza fare l'upgrade perché la 4 non sarà più mantenuta, ma continuerà a funzionare e la licenza resta valida.
io avevo la licenza della 3 e sono passato alla 4 con uno sconto perché l'avevo acquistata da poco.

Pathfinder lo usavo secoli fa, poi l'ho abbandonato perché lo trovavo troppo "pesante" per le mie esigenze, e il passaggio all'abbonamento annuale gli ha dato la mazzata.

QSpace Pro l'ho preso dal sito con tutti gli annessi e connessi. E' carino e leggero come Forklift, ha più possibilità per il multi-view, ma mi trovo meglio con Forklift e le sue funzionalità di batch rename ecc ecc.
QSpace Pro poi se non sbaglio è fatto da una sola persona. se un domani quello decide che non c'ha più voglia, l'app viene dismessa e tanti saluti.
le altre hanno dietro società e si spera che continueranno lo sviluppo nei secoli a venire.

gli altri che hai citato non li conosco e non li ho mai provati quindi non mi pronuncio.

cmq se non ricordo male, Pathfinder e Forklift offrono il periodo di prova. nulla ti vieta di installare entrambi e provarli prima di tirar fuori gli €.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2024, 08:22   #7
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7195
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
diversi programmi hanno due versioni, una per l'App Store, una diretta dal sito.
a parte eventuali differenze di prezzo (per le solite commissioni dell'App Store), di solito le differenze sono dovute al fatto che le applicazioni distribuite tramite App Store non possono fare determinate cose / installare determinati componenti che possano andare a modificare il sistema.
esempio banale: un antivirus. non ci sono nell'App Store, perché hanno bisogno di lavorare a "basso livello" e non è permesso alle app distribuite tramite App Store.
o anche programmi come CleanMyMac: la versione su App Store ha meno funzionalità proprio per le "limitazioni" imposte da Apple.

stessa cosa per i file manager che si vogliono integrare con l'OS. la versione App Store non può, quindi se servono quelle funzionalità si deve per forza scaricare la versione dal sito.

quanto alle singole applicazioni, nessuna appesantisce il Mac (non è mica Windows).
al max la singola applicazione è più "snella" o più "pesante", ma averla installata o meno impatta 0 sul Mac.

quanto ai prezzi, purtroppo molti (vedi Pathfinder) sono passati al modello "ad abbonamento", quindi tocca pagare ogni anno.
Forklift ha un modello "una tantum", nel senso che ora c'è la versione 4 e costa X. finché la versione 4 sarà supportata riceverai aggiornamenti.
quando uscirà la 5, se vorrai ricevere aggiornamenti dovrai per forza fare l'upgrade perché la 4 non sarà più mantenuta, ma continuerà a funzionare e la licenza resta valida.
io avevo la licenza della 3 e sono passato alla 4 con uno sconto perché l'avevo acquistata da poco.

Pathfinder lo usavo secoli fa, poi l'ho abbandonato perché lo trovavo troppo "pesante" per le mie esigenze, e il passaggio all'abbonamento annuale gli ha dato la mazzata.

QSpace Pro l'ho preso dal sito con tutti gli annessi e connessi. E' carino e leggero come Forklift, ha più possibilità per il multi-view, ma mi trovo meglio con Forklift e le sue funzionalità di batch rename ecc ecc.
QSpace Pro poi se non sbaglio è fatto da una sola persona. se un domani quello decide che non c'ha più voglia, l'app viene dismessa e tanti saluti.
le altre hanno dietro società e si spera che continueranno lo sviluppo nei secoli a venire.

gli altri che hai citato non li conosco e non li ho mai provati quindi non mi pronuncio.

cmq se non ricordo male, Pathfinder e Forklift offrono il periodo di prova. nulla ti vieta di installare entrambi e provarli prima di tirar fuori gli €.
adesso sto provando Commander One

Ho scelto questo perche' e' anche in italiano e se al limite avessi intenzione di acquistare la versione pro dal sito non dovrei pagare tutti gli anni, almeno per ora. Ste robe in abbonamento non mi piacciono per niente

Commander one se acquistato sul sito da anche la possibilita' di utilizzare IOS come un HD, per cui posso sistemare tutti i vari documenti e trovarmeli poi nel iPhone o nell iPad quando celavo', che per me sarebbe molto comodo

Gia che ci sono volevo chiedere se usate un file manager diverso anche per IOS e se si quale.... Sul App Store ho trovato meno ancora per IOS
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2024, 09:39   #8
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9426
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
adesso sto provando Commander One

Ho scelto questo perche' e' anche in italiano e se al limite avessi intenzione di acquistare la versione pro dal sito non dovrei pagare tutti gli anni, almeno per ora. Ste robe in abbonamento non mi piacciono per niente

Commander one se acquistato sul sito da anche la possibilita' di utilizzare IOS come un HD, per cui posso sistemare tutti i vari documenti e trovarmeli poi nel iPhone o nell iPad quando celavo', che per me sarebbe molto comodo

Gia che ci sono volevo chiedere se usate un file manager diverso anche per IOS e se si quale.... Sul App Store ho trovato meno ancora per IOS
Pathfinder e Forklift sono disponibili anche in italiano, QSpace no.

quando a iOS/iPadOS, io uso FE File Explorer.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v