Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-01-2024, 21:30   #21
ollylusu
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da ollylusu Guarda i messaggi
ciao. ho un imac
budget dipende da molti fattori, ma diciamo sui 200/300 e poi ovvio se con 400 cè un salto di qualità molto alto ci posso fare il pensierino. grazie
ollylusu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 21:49   #22
bigwillystyle
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 3734
Allora se hai un Mac presumo che usi un disco esterno con Time machine? Quindi potresti fare come faccio io 2 hard disk esterni da alternare una come backup Time Machine e uno salvataggio libreria nuda e cruda o per cartelle mese anno fa conservare in altro luogo e collegare ogni tot. Poi se vuoi passare ad un NAS il discorso cambia.
bigwillystyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2024, 14:58   #23
ollylusu
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 5
grazie

quale sarebbe il vantaggio di un nas. ? desidero salvagurardare e/o aggiornare regolarmente il mio iclud (foto in particolare) come farlo con un disco eserno? come farlo con un Nas, cosa è piu semplice ed è meglio ? grazie per la riposta
ollylusu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2024, 18:33   #24
bigwillystyle
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 3734
Se leggi tutta la discussione ti fai una idea in poche parole con un NAS potresti sostituire un cloud ma devi applicarti un pochino
bigwillystyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2024, 22:13   #25
ollylusu
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 5
ok. difatti avevo letto la discussione prima di scrivere il messaggio ma non avevo trovato risposta soddisfacente. non essendo un "technico" continuo a non capire come spostare i dati, foto e video soprattutto, che ho su icloud in una salvaguardia esterna sia hardisk esterno o nas (che a questo punto penso sia un'ottima soluzione visto che fa anche da hardisk e il mio con la salvaguardia di time machine è quasi pieno).
ollylusu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2024, 18:46   #26
Bosatzu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 353
Quote:
Originariamente inviato da ollylusu Guarda i messaggi
quale sarebbe il vantaggio di un nas. ? desidero salvagurardare e/o aggiornare regolarmente il mio iclud (foto in particolare) come farlo con un disco eserno? come farlo con un Nas, cosa è piu semplice ed è meglio ? grazie per la riposta
Buonasera,
Questa è la mia esperienza, ti premetto che non sono un esperto (non mi uccidete se dico castronerie), ma un possessore ormai da più di 5 anni di un NAS synology e da 6 mesi del mio primo MAC, Iphone lo uso da più di 10 anni.

Al di là del budget, il NAS è più costoso, tieni presente che sia il NAS che gli HD esterni sono delle unità di storage che utilizzano i dischi rigidi (adesso alcuni NAS anche gli SSD). La differenza sostanziale tra un HDD e un NAS è che nel NAS c'è un sistema operativo (base Linux di solito) che gestisce gli hard disk e un case con delle porte di connessione varie (LAN, SATA etc).
Il NAS è in pratica un server, più o meno. In ambiente MAC i pro sono:
-puoi fare le stesse cose che fai con un HD
-fa molte più cose di un HD (media server, host per Virtual machine, backup e snapshot con app propietarie, collegamento al telefono con app dedicate al backup, allo streaming, conessione e comunicazione con alcuni cloud NON APPLE, purtroppo, host siti web, vpn server, sincronizzazione tra pc e telefoni con cartella drive proprietaria)
-i dati sono FISICAMENTE sempre con te, sono sugli HD e non sui server di aziende, li hai tutti sui dischi che sposti, modifichi via pc o telefono, copi... insomma hai tutto sotto controllo e senza pagare nulla o abbonarti (paghi solo corrente e device).
-puoi moddare e smanettare come credi con i tuoi dati che sono sempre disponibili e protetti in casa tua
-permette il filesharing di tutto con varie modalità (come google drive o wetrasnfer)
-il NAs può essere usato come disco per Time machine
-è una sorta di minicloud se ben settato e gestito, ampliabile (io al momento ho 24 Tb) e quindi fa un po' da "espansione della memoria" di mac e telefono


I contro:
-non è portatile , ma più o meno trasportabile
-funziona solo connesso alla rete e alla corrente
-si usura col tempo e può guastarsi, come tutti i device elettrici
-va protetto con UPS
-va configurato e manutenuto da qualcuno che abbia idea di come funziona una rete e un server (ci sono molte guide stile guide Apple per Synology)
-occorre tenere da conto la sicurezza dei dati da attacchi esterni, non è impossibile ma è un pensiero
-ideale sarebbe usare due nas, uno copia su un altro altrove (o su un HD) (in caso di esplosione della casa in cui hai un nas o un furto , avresti un backup in un'altra casa dove hai il secondo NAS ) e anche una copia del contenuto stesso su un cloud (il principio di backup "grandfather, father and son")
-è più costoso di un HDD esterno, ma ha molte più funzioni

-purtroppo Apple limita molto tutto ciò che esula dal suo environment, quindi:
-Icloud non comunica direttamente con il NAS ma devi farlo tramite pc (banalmente devi scaricare le foto sul Mac da Icloud e poi salvartele di volta in volta non senza vari impicci di cui si parla in questo post
-Iphone non comunica direttamente col NAS, ma devi usare app del NAS installate sul telefono o app di terze parti che non sono MAI perfettamente compatibili con le funzioni di Apple (ma sarai abituato)
-Il nas non sembra poter hostare una libreria foto Apple funzionante, come può fare un Hd connesso via usb al MAC, ma puoi salvarci sopra tutto il file libreria impacchettato per farne una copia di backup da copiare nel mac ed utilizzare al bisogno


In quest'ottica, sopra io chiedevo come far comunicare al meglio Iphone, MAC e NAS tramite soluzioni ed escamotage più o meno eleganti.

Spero di esserti stato utile!
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2024, 18:51   #27
Bosatzu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 353
Approfitto anche per un dubbio mio, sempre relativo alle comunicazioni tra NAS e Mac, postato anche altrove su questo forum:http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post48405495, post:https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=32513

quoto la domanda:
Quote:
Sto impostando il mio MacBook Pro per il backup sul mio Synology DS920+ tramite Time Machine.

Leggendo le guide Synology (https://kb.synology.com/it-it/DSM/tu...h_Time_Machine) e leggendo un po' su Reddit (https://www.reddit.com/r/synology/co..._for_each_mac/) ho scoperto che ci sono pareri molto contrastanti su alcune questioni:

1) La prima, per me più importante, è relativa all'opportunità di creare un utente separato per ciascuna attività di backup di Time Machine.
Ho chiesto a Synology, che lo consiglia sulla guida che ho linkato:

3. Creare un account utente DSM su Synology NAS for Time Machine e impostare una quota per i dati di backup.

In assistenza, però, mi dicono che non è necessario, se non per questioni di limitazioni di quota spazio sul disco (che potrei gestire in altri 2 modi comunque, senza creare uno specifico utente, come indicato qui: https://kb.synology.com/it-it/DSM/tu...Machine_backup ). Alcuni consigliano gli utenti separati per questioni di impossibilità ad eseguire due backup di pc separati contemporaneamente quando connessi con lo stesso utente... possibile? Non ho molto compreso .

2)Abilitereste la checksum per la cartella condivisa di destinazione del backup di TM? Alcuni dicono che permette maggiore sicurezza, altri che rallenta tutto se non si dispone di un ssd nel NAS.

3)Abilitereste le snapshot per la cartella condivisa su cui Time machine salva i backup limitando il numero massimo di snapshot a 2? Questo lo suggeriscono in questa guida ( https://www.youtube.com/watch?v=yQFuJJqqWbc ) come protezione contro i ransomware (nella stessa guida sconsigliano gli utenti separati per accesso dati e Time machine) .

Infine, sul web alcuni riportano problemi di corruzione backup/impossibilità di ripristino con Time machine salvante sul NAS quando si cambia OS oppure dopo un certo tempo, qualcuno ha esperienze?
Grazie mille, spero di non aver violato regole.

Ultima modifica di Bosatzu : 13-01-2024 alle 19:00.
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v