Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-07-2017, 10:28   #1
confuso1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 31
Windows 10 freeze frequenti

pc Lenovo V510, 8 GB RAM, Intel i5, scheda video integrata Intel

Ciao,
ogni volta che uso VMWare e Oracle VirtualBox con macchine virtuali Windows 7 a 32bit o 64bit a cui assegno 4 GB (degli 8 GB totali presenti sulla macchina fisica) Windows 10 si congela e sono costretto a spegnere manualmente il PC.

Perché 4 GB non sono sufficienti per Windows 10?
Il driver della scheda video installato è quello scaricato dal sito ufficiale di Lenovo quindi non credo che il problema dipenda dal driver della scheda video.

Nessuna modifica operata a livello di BIOS, se si esclude l'abilitazione della tecnologia di virtualizzazione Intel (essenziale per creare macchine virtuali a 64bit sulla macchina fisica).

Grazie.
confuso1.

Ultima modifica di confuso1 : 28-07-2017 alle 11:49.
confuso1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2017, 10:56   #2
frnk7
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 182
Quote:
Originariamente inviato da confuso1 Guarda i messaggi
pc Lenovo V510, 8 GB RAM, Intel i5, scheda video integrata Intel

Ciao,
ogni volta che uso VMWare e Oracle VirtualBox con macchine virtuali Windows 7 a 32bit o 64bit a cui assegno 4 GB (degli 8 GB totali presenti sulla macchina fisica) Windows 10 si congela e sono costretto a spegnere manualmente il PC.

Perché 4 GB non sono sufficienti per Windows 10?
Il driver della scheda video installato è quello scaricato dal sito ufficiale di Lenovo quindi non credo che il problema dipenda dal driver della scheda video.

Nessuna modifica operata a livello di BIOS, se si esclude l'abilitazione della tecnologia di virtualizzazione Intel (essenziale per creare macchine virtuali a 64bit sulla macchina fisica).

Grazie.
confuso1.
Non è che hai dato tutti i core per Vbox?
frnk7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2017, 20:50   #3
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
e se gli assegni meno ram alla macchina virtuale, non si inchioda affatto?

poi, il driver della scheda video forse no ma parliamo pur sempre in una integrata I-HD620, quindi non è che sia tutto sto splendore. E si ciuccia parte di quegli 8gb di ram

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2017, 21:28   #4
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6749
Quote:
Originariamente inviato da confuso1 Guarda i messaggi
Perché 4 GB non sono sufficienti per Windows 10?
Se è per quello a windows 10 64bit in teoria bastano anche 2 giga, e comunque l'esaurimento della ram non dovrebbe comportare un vero freeze della macchina, al massimo dovresti notare un forte rallentamento dovuto al continuo scambio di dati tra la ram fisica e quella virtuale, ovvero il file paging sull'hard disk, ma da come descrivi il difetto non sembra il tuo caso.

Boh, io comincerei a dare un'occhiata al registro eventi di windows e\o eventualmente una lunga scansione con memtest86+ magari anche un occhio alle temperature e una verifica delle condizioni di stato di salute dell'hard disk con crystal disk info...
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 14:23   #5
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
La versione 64 bit consuma molte più risorse rispetto alla 32 bit, sottraendole alle macchine virtuali. Per questo motivo ho sempre preferito far girare le VM su sistemi 32 bit, dove per mia esperienza girano meglio. Comunque sia il freeze totale non è normale, dovresti indagare sul sistema e sull'HW, che sia tutto a posto.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 14:31   #6
confuso1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da frnk7 Guarda i messaggi
Non è che hai dato tutti i core per Vbox?
Ciao grazie per la risposta.
Si, ho dato tutti i core del processore all'esecuzione della macchina virtuale sotto VMWare Workstation Player.
Si tratta di 4 core del processore.
Non dovrei assegnarli tutti quindi?
Però è strano, perché sotto VirtualBox non posso assegnarne più di 2 (su 4 totali) e si blocca comunque.
Grazie mille per la risposta.

Ultima modifica di confuso1 : 07-08-2017 alle 14:52.
confuso1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 14:33   #7
confuso1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
e se gli assegni meno ram alla macchina virtuale, non si inchioda affatto?

poi, il driver della scheda video forse no ma parliamo pur sempre in una integrata I-HD620, quindi non è che sia tutto sto splendore. E si ciuccia parte di quegli 8gb di ram

ciao ciao
Ciao.
Si, si congela anche assegnando solo 2 GB di RAM.
Hai ragione, la scheda video è penosa, pensa che se imposto la grafica con gli effetti visivi nella macchina virtuale, dopo poche decine di minuti il sistema operativo virtualizzato torna alla modalità senza effetti visivi a causa dell'eccessivo consumo della memoria.
confuso1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 14:35   #8
confuso1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Se è per quello a windows 10 64bit in teoria bastano anche 2 giga, e comunque l'esaurimento della ram non dovrebbe comportare un vero freeze della macchina, al massimo dovresti notare un forte rallentamento dovuto al continuo scambio di dati tra la ram fisica e quella virtuale, ovvero il file paging sull'hard disk, ma da come descrivi il difetto non sembra il tuo caso.

Boh, io comincerei a dare un'occhiata al registro eventi di windows e\o eventualmente una lunga scansione con memtest86+ magari anche un occhio alle temperature e una verifica delle condizioni di stato di salute dell'hard disk con crystal disk info...
Grazie mille per le tante informazioni indicate.
Ora cerco di scaricare i programmi che mi hai consigliato di usare, sperando che siano gratuiti, e cerco di capire dov'è il problema.
confuso1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 14:37   #9
confuso1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
La versione 64 bit consuma molte più risorse rispetto alla 32 bit, sottraendole alle macchine virtuali. Per questo motivo ho sempre preferito far girare le VM su sistemi 32 bit, dove per mia esperienza girano meglio. Comunque sia il freeze totale non è normale, dovresti indagare sul sistema e sull'HW, che sia tutto a posto.
Ho notato che il freeze si verifica più spesso quando sia la macchina fisica, sia quella virtuale, leggono dati dal disco rigido in contemporanea.
Il freeze non si verifica mai se virtualizzo Linux, nemmeno con due macchine Linux virtualizzate in contemporanea (di qualsiasi famiglia, quindi Debian sid come deepin o Debian stable come Kubuntu e Zorin OS, distro derivate da Arch come manjaro, distro derivate da SUSE come openSUSE o distro derivate da Red Hat come Fedora).
Si verifica solo quando virtualizzo Windows 7 32bit e Windows 7 64bit.

Ultima modifica di confuso1 : 06-09-2017 alle 15:01.
confuso1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 14:40   #10
confuso1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 31
Dopo l'ultimo freeze e spegnimento manuale avvenuto venerdì scorso, Windows 10 della macchina fisica mi ha installato 4 volte, dico ben 4 volte, lo stesso identico aggiornamento (o quantomeno il nome è identico)

L'aggiornamento è "Lenovo Ltd. - Firmware - 7/12/2017 . 1.29.0.0"

Tutte le volte l'esito dell'installazione consiste in "Installazione Riuscita" dal riepilogo offerto dalla "Cronologia aggiornamenti" di Windows 10.
la prima volta mi ha riavviato il pc e installato una nuova versione del BIOS in automatico flashando la nuova immagine del BIOS, le altre volte gli aggiornamenti consistevano in aggiornamenti che non richiedevano nemmeno il riavvio (ma io riavvio comunque sempre il sistema operativo dopo l'installazione degli aggiornamenti del sistema operativo, per sicurezza).
Probabilmente il nome degli aggiornamenti è sempre lo stesso ma di volta in volta sta installando driver di periferiche diverse che sono stati aggiornati negli ultimi mesi, boh.

Ultima modifica di confuso1 : 07-08-2017 alle 14:54.
confuso1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 14:43   #11
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
A questo punto darei una controllata al disco fisso. Ma potrebbe essere un problema anche di firmware fallati.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 15:36   #12
confuso1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 31
Ciao,
CrystalDiskInfo mi informa che lo stato del disco è "Buono" e che la temperatura del disco è di 35*C.
L'ultima volta che si è freezato, non c'erano macchine virtuali attive.
Altre idee?
confuso1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 17:56   #13
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ciao, come suggerito da biometallo, prova a vedere cosa dice il visualizzatore eventi .

Digita eventvwr o anche Visualizzatore eventi, da Start/Cerca + Invio , espandi la voce > Registri di Windows, vai in Applicazione e in Sistema e guarda alle voci Errore e anche alla voce Avviso .

Una volta selezionate, guarda alla descrizione dell' evento, che trovi sotto, alla voce Generale .

Se hai troppo eventi............li cancelli tutti (selezioni Applicazione e poi Sistema/tasto dx del mouse/Cancella registro . Ti chiederà se vuoi fare un backup....io di solito, non lo faccio...perchè non serve, poi.....) .

E quando ti ritorna a freezare il pc, vai a vedere cosa dice .

In più, puoi scrivere sempre in Start/Cerca > Visualizza cronologia affidabilità + Invio e vedi cosa esce .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 11:56   #14
confuso1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, come suggerito da biometallo, prova a vedere cosa dice il visualizzatore eventi .

Digita eventvwr o anche Visualizzatore eventi, da Start/Cerca + Invio , espandi la voce > Registri di Windows, vai in Applicazione e in Sistema e guarda alle voci Errore e anche alla voce Avviso .

Una volta selezionate, guarda alla descrizione dell' evento, che trovi sotto, alla voce Generale .

Se hai troppo eventi............li cancelli tutti (selezioni Applicazione e poi Sistema/tasto dx del mouse/Cancella registro . Ti chiederà se vuoi fare un backup....io di solito, non lo faccio...perchè non serve, poi.....) .

E quando ti ritorna a freezare il pc, vai a vedere cosa dice .

In più, puoi scrivere sempre in Start/Cerca > Visualizza cronologia affidabilità + Invio e vedi cosa esce .
Grazie mille!!
farò così la prossima volta che accade di nuovo.
confuso1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 12:31   #15
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da confuso1 Guarda i messaggi
Grazie mille!!
farò così la prossima volta che accade di nuovo.
Si, però è meglio se azzeri il Visualizzatore eventi, che sarà strapieno di eventi
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 10:21   #16
confuso1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Si, però è meglio se azzeri il Visualizzatore eventi, che sarà strapieno di eventi
Ciao,
il giorno in cui avevo riproposto il post è successo nuovamente un freeze non appena ho bloccato Windows 10 per fare una pausa.
Ho consultato subito le due sezioni che mi sono state indicate del Visualizzatore Eventi e in effetti ci sono alcuni errori ed avvertimenti.
In particolare era pieno di errori del modulo Bounjour che ho scoperto essere un modulo delle applicazioni Apple come iTunes.

La cosa strana è che non ho mai installato applicazioni Apple nel pc.
Ho disinstallato Bounjour e gli errori sono scomparsi.

Un avvertimento che compare spesso nel Visualizzatore Eventi mi segnala che la policy dei core (dallo 0 al 3, ovvero tutti e 4 i core) della CPU non è definibile e che l'aggiornamento del firmware potrebbe essere risolutivo.

Ho installato l'ultima versione del BIOS dal sito Lenovo del V510. Spero che l'intervento sia risolutivo.
confuso1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 13:23   #17
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da confuso1 Guarda i messaggi
Ciao,
il giorno in cui avevo riproposto il post è successo nuovamente un freeze non appena ho bloccato Windows 10 per fare una pausa.
Ho consultato subito le due sezioni che mi sono state indicate del Visualizzatore Eventi e in effetti ci sono alcuni errori ed avvertimenti.
In particolare era pieno di errori del modulo Bounjour che ho scoperto essere un modulo delle applicazioni Apple come iTunes.

La cosa strana è che non ho mai installato applicazioni Apple nel pc.
Ho disinstallato Bounjour e gli errori sono scomparsi.
Ok, bene

Bonjour può essere uscito, da > qui

Una volta in W7, avevo installato un programma, di cui non ricordo se era un player o.......e mi sono trovato 'stò bonjour........subito tolto .
Quote:
Originariamente inviato da confuso1 Guarda i messaggi
Un avvertimento che compare spesso nel Visualizzatore Eventi mi segnala che la policy dei core (dallo 0 al 3, ovvero tutti e 4 i core) della CPU non è definibile e che l'aggiornamento del firmware potrebbe essere risolutivo.

Ho installato l'ultima versione del BIOS dal sito Lenovo del V510. Spero che l'intervento sia risolutivo.
Lo spero anch' io, controlla .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2017, 10:19   #18
confuso1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 31
Siccome il freeze avviene sempre, almeno nel mio caso, in concomitanza con la lettura incessante del disco rigido e siccome ho notato che quando eseguo il Lock di Windows 10 per allontanarmi dalla postazione, il disco rigido inizia ad essere letto o scritto in modo incessante apparentemente senza motivo alcuno, ho optato per disabilitare la scansione di Windows Defender dei file presenti nella cartella delle macchine virtuali VirtualBox e VMWare e ho inoltre escluso tali file dal processo di indicizzazione di Windows.

La deframmentazione automatica era stata già disabilitata tempo fa.

Ora vedo se queste operazioni, assieme all'aggiornamento del BIOS eseguito durante gli scorsi giorni, risulteranno risolutive.
confuso1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2017, 19:11   #19
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da confuso1 Guarda i messaggi
Siccome il freeze avviene sempre, almeno nel mio caso, in concomitanza con la lettura incessante del disco rigido e siccome ho notato che quando eseguo il Lock di Windows 10 per allontanarmi dalla postazione, il disco rigido inizia ad essere letto o scritto in modo incessante apparentemente senza motivo alcuno, ho optato per disabilitare la scansione di Windows Defender dei file presenti nella cartella delle macchine virtuali VirtualBox e VMWare e ho inoltre escluso tali file dal processo di indicizzazione di Windows.
Ahhh.....hai le VM.....magari il problema è questo......
Quote:
Originariamente inviato da confuso1 Guarda i messaggi
Ora vedo se queste operazioni, assieme all'aggiornamento del BIOS eseguito durante gli scorsi giorni, risulteranno risolutive.
Ok, fai sapere .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 13:47   #20
confuso1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 31
Ciao,
alla fine ho comprato un nuovo notebook dalla potenza di calcolo equivalente.

Ho scoperto che la scheda madre è difettosa e che appunto c'è quel problema anche con la CPU Kaby Lake. Anche se il notebook è in garanzia ho optato per acquistare un altro notebook.

Dopo la brutta esperienza vissuta con il Lenovo ThinkPad V510, non comprerò più, né consiglierò ad alcuno, notebook della Lenovo.

Grazie comunque per il supporto.




Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ahhh.....hai le VM.....magari il problema è questo......

Ok, fai sapere .
confuso1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v