Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-10-2011, 23:25   #281
ciop71
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6950
Alla lista dei 35mm Pentax aggiungerei anche il DA 35 f2.4, nato come lente kit per la K5. Come qualità costruttiva siamo ai minimi storici ma dal punto di vista ottico è molto nitido già a TA, chiudendo un po' diventa ottimo.
Tenendo conto che nuovo si trova facilmente sotto i 200€ (l'ho pagato 189€ in negozio con garanzia Fowa) ha un rapporto prezzo/qualità imbattibile.
__________________
UTENTI DA EVITARE: schumyFast
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2011, 05:49   #282
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
@alexsky8
Che hai deciso...sei ancora in dubbio?
no, non ho ancora deciso anche perchè devo riempire il porcellino e soprattutto voglio fare un acquisto pensato bene

sto valutando ottiche come il
Sigma 10-20 F3.5 EX (Sigma 8-16mm F4.5-5.6 ???)
Pentax DA 12-24mm f/4

oppure perchè no anche dei fissi come il DA 15mm f/4 ED AL Limited o il DA 14 mm f/2,8 ED (IF)

il fatto è che purtroppo sto cercando un ottimo obiettivo luminoso e con un grande campo senza ovviamente ricorre ai fisheye ma ribadisco la qualità ottica deve essere a livelli alti quindi no distorsioni e/o cromatismi accentuati ai mordi

Ultima modifica di alexsky8 : 10-10-2011 alle 05:53.
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2011, 08:46   #283
Altrove68
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 126
Alex c'e' poco da valutare tra i due...pentax 12-24
il prob e' che costa quasi il doppio
Altrove68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2011, 09:21   #284
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da Altrove68 Guarda i messaggi
Alex c'e' poco da valutare tra i due...pentax 12-24
il prob e' che costa quasi il doppio
e lo so, il Sigma viene sui 550€, il 12-24 sui 900€ (in uk attorno ai 700€) però sono abbastanza versatili e grandangolari

per quanto riguarda i fissi il DA 15mm f/4 ED AL è pur sempre un Limited anche se si perdono 10/15 gradi di campo rispetto agli altri 2 però costa come gli altri.....insomma una battaglia piuttosto dura; se la spesa va fatta deve essere più che oculata
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 06:41   #285
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Come grandangolare stavo osservando con attenzione il Sigma 8-16mm F4.5-5.6 DC HSM, sui Pentaxiani non se ne sente parlare male, nessuno di voi l'ha provato ?
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 18:28   #286
Akuma_blizzy
Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 186
Ce l'ho io. Cosa ti interessa sapere?
Akuma_blizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 19:10   #287
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da Akuma_blizzy Guarda i messaggi
Ce l'ho io. Cosa ti interessa sapere?
opinione generale: solido o plasticoso
aberrazioni, distorsioni, nitidezza
considerazioni personali sugli 8mm; sono davvero utili e fruibili sul campo ?

sei contento dell'obiettivo oppure credi che sia "poco versatile"
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 19:21   #288
MIRAGGIO
Senior Member
 
L'Avatar di MIRAGGIO
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
Messaggi: 5098
secondo me 8-16 è gia troppo al limite del fish... e poi sempre secondo me il 10-20 è più versatile anche al crepuscolo... per non parlare che è moolto più luminoso.
__________________
°° Instagram °° Freelance Photographer "La differenza tra un uomo ed un bambino sta nel costo dei suoi giocattoli."
MIRAGGIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 20:03   #289
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
secondo me 8-16 è gia troppo al limite del fish... e poi sempre secondo me il 10-20 è più versatile anche al crepuscolo... per non parlare che è moolto più luminoso.
il problema è che l 8-16 è l'unico a scendere parecchio di focale e ad avere un campo enorme senza essere un fish però di contro è molto più "selettivo" del 10-20 o del 12-24.
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 22:09   #290
Akuma_blizzy
Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 186
Per il tipo di foto che io scatto con l'8-16 la luminosità della lente conta meno di zero. Nel senso che se mi chiedi quale sia la focale massima io non te la saprei nemmeno dire.

Il mio esemplare (su k20D) da il meglio tra f/9 e f/11 e lo uso sempre a queste focali, senza eccezioni.

Come qualità costruttiva ti direi che è mediamente buono, non che abbia grandi pretese da questo punto di vista, però ho lenti più plasticose di questa.

Dal punto di vista della distorsione, a 8mm c'è. Non è esagerata e con un po' di accortezza si riesce a domarla ma per essere chiari il 10-20 a 10mm è splendidamente rettolineare. Di contro tra 10mm e 8mm ci passa un mondo in termini di angolo di campo e quei 2mm si sentono.

Ciò che apprezzo molto dell'8-16 sono la nitidezza (già a 8) e la resa dei blu.
Il 10-20 distorce meno, inquadra meno, ma puoi montarci i filtri.
__________________
500px.com/AKum8
AKum8.com
Akuma_blizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 12:19   #291
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da Akuma_blizzy Guarda i messaggi
Per il tipo di foto che io scatto con l'8-16 la luminosità della lente conta meno di zero. Nel senso che se mi chiedi quale sia la focale massima io non te la saprei nemmeno dire.

Il mio esemplare (su k20D) da il meglio tra f/9 e f/11 e lo uso sempre a queste focali, senza eccezioni.

Come qualità costruttiva ti direi che è mediamente buono, non che abbia grandi pretese da questo punto di vista, però ho lenti più plasticose di questa.

Dal punto di vista della distorsione, a 8mm c'è. Non è esagerata e con un po' di accortezza si riesce a domarla ma per essere chiari il 10-20 a 10mm è splendidamente rettolineare. Di contro tra 10mm e 8mm ci passa un mondo in termini di angolo di campo e quei 2mm si sentono.

Ciò che apprezzo molto dell'8-16 sono la nitidezza (già a 8) e la resa dei blu.
Il 10-20 distorce meno, inquadra meno, ma puoi montarci i filtri.
ti ringrazio per la preziosa e obiettiva testimonianza
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 12:43   #292
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
mi e' arrivato il battery grip. ho preso un meike, pagato 55€. sul manuale e' specificato che e' resistente a schizzi e polvere, e' di ottima fattura, ovviamente niente a che vedere con lo spettacolo del corpo macchina ma si difende bene. si puo' inserire una batteria originale o il supporto per le pilo stilo fornito in dotazione, in piu' c'e' l' alloggiamento per una sd di riserva. sul bg sono presenti tutti i tasti come sul corpo, quindi tasto verde, ae L, AF, dopiia ghiera, anteprima profondita' di campo, iso ecc...
davvero soddisfatto
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 16:18   #293
MacLo
Senior Member
 
L'Avatar di MacLo
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: made in RG
Messaggi: 1042
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
mi e' arrivato il battery grip. ho preso un meike, pagato 55€. sul manuale e' specificato che e' resistente a schizzi e polvere, e' di ottima fattura, ovviamente niente a che vedere con lo spettacolo del corpo macchina ma si difende bene. si puo' inserire una batteria originale o il supporto per le pilo stilo fornito in dotazione, in piu' c'e' l' alloggiamento per una sd di riserva. sul bg sono presenti tutti i tasti come sul corpo, quindi tasto verde, ae L, AF, dopiia ghiera, anteprima profondita' di campo, iso ecc...
davvero soddisfatto
Li vendo anche io.. buoni prodotti..
Se l'avessi detto a me te l'avrei fatto "prezzo forum"
__________________
MyFlickr !!
MacLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 21:21   #294
piazzalabomba
Senior Member
 
L'Avatar di piazzalabomba
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Rg-Rm
Messaggi: 454
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
mi e' arrivato il battery grip. ho preso un meike, pagato 55€. sul manuale e' specificato che e' resistente a schizzi e polvere, e' di ottima fattura, ovviamente niente a che vedere con lo spettacolo del corpo macchina ma si difende bene. si puo' inserire una batteria originale o il supporto per le pilo stilo fornito in dotazione, in piu' c'e' l' alloggiamento per una sd di riserva. sul bg sono presenti tutti i tasti come sul corpo, quindi tasto verde, ae L, AF, dopiia ghiera, anteprima profondita' di campo, iso ecc...
davvero soddisfatto
il BG mi è diventato quasi indispensabile, per la mano che mi ritrovo la K-7 (medesima scocca del k5) è davvero molto, troppo compatta come dimensioni, pur sempre di design ergonomico incomparabilmente superiore anche rispetto a una 5DmkII. Non so quei degli altri produttori ma il BG originale Pentax (che è lo stesso che monta k5) è davvero uno spettacolo, stessa condizione di alloggiamenti batterie, sd e accessori, poi nella macchina puoi scegliere quale delle due batterie consumare prima o se entrambe (così se hai una terza batteria puoi sostituire velocemente dal BG e intanto usare quella nell'alloggiamento del corpo), il che ti permette di radoppiare la durata di utilizzo, magari mettendo a caricare la terza batteria.

Unica pecca, forse, la levetta per aprire/bloccare il BG, a mio giudizio in mani "dannibili" rischia facilmente di rompersi...
__________________
http://massimodenaro.tk/
piazzalabomba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 23:54   #295
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
per 50€ compresa spedizione, oggi ho preso un super takumar 135 f2.5. e' tutto manuale, sono proprio curioso di vedere com'e'. sicuramente sara' molto istruttivo visto la totale assenza di automatismi
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 08:44   #296
MacLo
Senior Member
 
L'Avatar di MacLo
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: made in RG
Messaggi: 1042
Quote:
Originariamente inviato da piazzalabomba Guarda i messaggi
il BG mi è diventato quasi indispensabile, per la mano che mi ritrovo la K-7 (medesima scocca del k5) è davvero molto, troppo compatta come dimensioni, pur sempre di design ergonomico incomparabilmente superiore anche rispetto a una 5DmkII. Non so quei degli altri produttori ma il BG originale Pentax (che è lo stesso che monta k5) è davvero uno spettacolo, stessa condizione di alloggiamenti batterie, sd e accessori, poi nella macchina puoi scegliere quale delle due batterie consumare prima o se entrambe (così se hai una terza batteria puoi sostituire velocemente dal BG e intanto usare quella nell'alloggiamento del corpo), il che ti permette di radoppiare la durata di utilizzo, magari mettendo a caricare la terza batteria.

Unica pecca, forse, la levetta per aprire/bloccare il BG, a mio giudizio in mani "dannibili" rischia facilmente di rompersi...
Io uso la KX col 17-70.. praticamente è na tortura cinese...
__________________
MyFlickr !!
MacLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 11:32   #297
piazzalabomba
Senior Member
 
L'Avatar di piazzalabomba
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Rg-Rm
Messaggi: 454
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
per 50€ compresa spedizione, oggi ho preso un super takumar 135 f2.5. e' tutto manuale, sono proprio curioso di vedere com'e'. sicuramente sara' molto istruttivo visto la totale assenza di automatismi
I got it! è un obiettivo splendido e normalmente lo rifilano almeno al doppio, su digitale ti diventa un 200mm (f2.5!), su pellicola è una lente davvero eccelsa per i ritratti!!!


p.s.
a quanto pare l'hai trovato a prezzo affare come lo trovai io (in condizioni praticamente immacolate)
__________________
http://massimodenaro.tk/
piazzalabomba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 16:40   #298
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
col bg e' davvero un altra storia. la gia praticamente perfetta ergonomia della macchina, fa un ulteriore passo in avanti, cosi' davvero il tutto sembra un estensione delle proprie mani. imho e' un acquisto quasi obbligato
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 23:44   #299
gigio28
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 376
salve ragazzi...
volevo prendere la K5 ma ho letto questo su un forum e mi sono impaurito..
che ne pensate???


La k-5 invece appena nata aveva problemi di macchie sul sensore, la casa riconosciuto l’ errore le ha sostituite, ma ci sono altri problemi come la difficoltà di mettere a fuoco con bassa luce , noie alle rotelle dei comandi che impazziscono, specchi che si alzano senza motivo, inoltre anche qui è presente il “difetto” del micromosso dovuto allo schiaffo dello specchio ma a livelli nettamente inferiori rispetto alla k-x…….insomma leggo sempre più spesso di questi problemi….

Personalmente ho abbandonato Pentax e sono passato ad altro e sinceramente non tornerei mai indietro!
Se qualcuno mi chiede cosa comprare, io rispondo: tutto ma non Pentax……

grazie
gigio28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2011, 03:49   #300
piazzalabomba
Senior Member
 
L'Avatar di piazzalabomba
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Rg-Rm
Messaggi: 454
Quote:
Originariamente inviato da gigio28 Guarda i messaggi
salve ragazzi...
volevo prendere la K5 ma ho letto questo su un forum e mi sono impaurito..
che ne pensate???


La k-5 invece appena nata aveva problemi di macchie sul sensore, la casa riconosciuto l’ errore le ha sostituite, ma ci sono altri problemi come la difficoltà di mettere a fuoco con bassa luce , noie alle rotelle dei comandi che impazziscono, specchi che si alzano senza motivo, inoltre anche qui è presente il “difetto” del micromosso dovuto allo schiaffo dello specchio ma a livelli nettamente inferiori rispetto alla k-x…….insomma leggo sempre più spesso di questi problemi….

Personalmente ho abbandonato Pentax e sono passato ad altro e sinceramente non tornerei mai indietro!
Se qualcuno mi chiede cosa comprare, io rispondo: tutto ma non Pentax……

grazie
il mio pensiero è che il tipetto che hai citato non ha mai avuto una Pentax

la k5 è la migliore aps-c del mercato, e ora che nell'ultimo mese il prezzo si è abbattuto drasticamente è anche la reflex col miglior rapporto qualità-prezzo.

se proprio si deve trovare un punto a sfavore nella k5, questo potrebbe essere l'AF, che è di altissima qualità (a partire dalla k7 gli AF lenti e imprecisi nei sistemi Pentax sono ormai un lontano ricordo), ma se ti ritrovi a dover fotografare dei bolidi che ti sfrecciano davanti a oltre 300km/h forse una 7D o una d300s potranno esser scelte un pelo più "scattanti".

i sensori fallati sono comuni su piccola scala per un po' tutti i modelli di tutti i produttori (può capitare insomma), il problema verificatosi in questo caso in Pentax ha raggiunto però numeri troppo alti nei primi modelli che erano stati già commercializzati, però a mio giudizio dall'essere un errore macroscopico è diventato poi occasione per dimostrare la serietà dell'azienda che ha provveduto a sostituire subito le macchine difettose sin dai primi casi segnalati. Non so quanti altri produttori "massivi" si sarebbero comportati similmente... in ogni caso il tutto è stato risolto da quasi un anno.
__________________
http://massimodenaro.tk/
piazzalabomba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v