Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-12-2007, 23:32   #1
matteo86photonature
Senior Member
 
L'Avatar di matteo86photonature
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 365
Nikon d80 primissimo utlizzo...un po' di scatti

ciao a tutti!
come ho scritto in un altro topic, ieri mi è finalmente arrivata a casa la Nikon d80 che avevo ordinato.
come primo obiettivo ho preso il Tamron 70-300 f 4-5,6 macro (so che non è un gran obiettivo, ma è economico e come primo aggeggio che affiancherò presto ad un luminoso 50 mm fisso 1,8f, va bene, inoltre consente di fare delle "simil" macro anche se non macro vere e proprie).

Ho sempre utilizzato digitali compatte e quella di sta mattina è stata la mia primissima esperienza con una reflex (mi son letto nei giorni scorsi tutto il manuale della d80 prestatomi da un mio amico, e nulla di più) per cui non siate spietati nel giudicare i miei primi scatti

Attrezzatura: Nikon d80
obiettivo Tamron 70-300 mm f4-5,6 ld macro 1:2
(foto effettuate a mano libera, senza cavalletto)
modalità fotocamera manuale (selettore M) e messa a fuoco manuale (non vedevo l'ora di poter regolare io tutte le impostazioni...finalmente!!! )


la mia coniglietta





il mio pappagallo attraverso la sua gabbia (con flash)






















pesci apatici sotto le fredde acque nel sottoriva di una cava libera dove mi son recato sta mane














ed infine ho provato l'impostazione close up dell'obiettivo su questa mosca

__________________
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro
le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche

Ultima modifica di matteo86photonature : 21-12-2007 alle 23:34.
matteo86photonature è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 23:40   #2
francesco ferla
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 809
ciao!
hai delle belle idee
le vedo tutte un pochino fuori fuoco e sovraesposte.
Ti do un consiglio (ho anche io una D80), la d80 tende a fare le foto un pò blande, come se mancasse qualcosa. E' la saturazione.
Nelle impostazioni di scatto puoi aggiungere un pò di contrasto e saturazione preventiva.

In questi scatti dovresti utilizzare diaframmi un pò più chiusi, ne guadagna anche la qualità della luce

buon lavoro!
francesco ferla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 23:51   #3
matteo86photonature
Senior Member
 
L'Avatar di matteo86photonature
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 365
grazie per i preziosi consigli, provvederò subito a sperimentare quanto indicatomi
per la profondità è vero, ho usato diaframmi molto aperti quasi sempre, purtroppo però avendo questo obiettivo una apertura massima di f 4-5,6 non posso chiedegli molto, a mano libera se chiudevo di più dovevo aumentare i tempi di scatto e le foto venivano mosse...
ps: leggo nei tuoi dati che anche tu hai il tamron in questione..hehe sicuramente saprai come sfruttarlo al meglio! magari ti chiederò qualche consiglio !
__________________
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro
le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche

Ultima modifica di matteo86photonature : 21-12-2007 alle 23:54.
matteo86photonature è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 01:02   #4
francesco ferla
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 809
devo dirti che il tamron che possiedo lo utilizzo poco, perchè soprattutto vicino ai 300mm crea notevoli disturbi ottici.
In particolare, se faccio delle foto controluce per evidenziare la sagoma di una statua, dai 200mm in poi il tamron crea dei bruttissimi riflessi e giochi di luce.
Questo mi ha portato a prendere un 2.8 Nikon, che alle stesse focali si comporta in maniera perfetta e senza difetti.

Ma, si capisce, sono due obiettivi inconfrontabili.

Per ottenere il max dal tamron conviene non spingersi ai limiti dell'ottica, e di lavorare diciamo dai 90 ai 250. In questo range ho visto che i suoi limiti si ridimensionano
francesco ferla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 01:07   #5
francesco ferla
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 809
ho visto che ami la foto in macro.
Il sensore della D80 è ottimo (la macchina monta la stessa elettronica della professionale d200) è ti farà notare tutte le magagne dell'obiettivo.
Per impratichirsi va bene il Tamron, ma solo con un obiettivo di qualità (e più luminoso) potrai capire qual'è il tuo vero potenziale.
Perchè le differenze sono abissali
francesco ferla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 07:43   #6
matteo86photonature
Senior Member
 
L'Avatar di matteo86photonature
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 365
eh sì, con il tamron usato in macro ho una massima apertura di soli f5/5,6 f (dato che per usare la modalità macro bisogna lavorare da 200 mm in su) inoltre l'ingrandimento è di 1:2 e non 1:1 come un vero macro credo debba essere.
Purtroppo io ho budget limitati (sono studente e non lavoro ancora) per cui come prossimo obiettivo Macro ho adocchiato il Tamron 90 mm f2,8 macro ingrandimento 1:1 (che almeno su carta non sembra male) ed è economicamente molto molto più accessibile del nikkor micro 105 mm (che è anche vr) o altri.
penso lo acquisterò a fine febbraio tanto la stagione dei "miei" insetti ed anfibi comincia ad aprile
__________________
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro
le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche
matteo86photonature è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 07:45   #7
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12828
Caro Matteo, anche a te le stesse osservazioni che ho fatto a JoeB: trascendendo dalla qualità delle tue foto e dallo scopo dell'averle postate (scambio di opinioni e consigli bidirezionali)...ti contesto solo l' aver postato nella Galleria virtuale delle foto raggruppate (non fatte, nota bene!) a vanvera,
Andavano benissimo nella sezione affianco, quella delle Discussioni Generali-foto digitali.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 07:50   #8
matteo86photonature
Senior Member
 
L'Avatar di matteo86photonature
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 365
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Caro Matteo, anche a te le stesse osservazioni che ho fatto a JoeB: trascendendo dalla qualità delle tue foto e dallo scopo dell'averle postate (scambio di opinioni e consigli bidirezionali)...ti contesto solo l' aver postato nella Galleria virtuale delle foto raggruppate (non fatte, nota bene!) a vanvera,
Andavano benissimo nella sezione affianco, quella delle Discussioni Generali-foto digitali.
ops, chiedo perdono! avevo letto sotto "galleria virtuale" la piccola descrizione "Sezione dove poter esporre le proprie foto per ricevere commenti e critiche al fine di migliorare la propria tecnica"
per cui credevo che fosse la sezione giusta
grazie per l'avvertimento
__________________
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro
le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche
matteo86photonature è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 09:27   #9
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12828
Quote:
Originariamente inviato da matteo86photonature Guarda i messaggi
ops, chiedo perdono! avevo letto sotto "galleria virtuale" la piccola descrizione "Sezione dove poter esporre le proprie foto per ricevere commenti e critiche al fine di migliorare la propria tecnica"
per cui credevo che fosse la sezione giusta
grazie per l'avvertimento
Con le dovute regole è proprio così!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 15:37   #10
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72379
Quote:
Originariamente inviato da matteo86photonature Guarda i messaggi
ops, chiedo perdono! avevo letto sotto "galleria virtuale" la piccola descrizione "Sezione dove poter esporre le proprie foto per ricevere commenti e critiche al fine di migliorare la propria tecnica"
per cui credevo che fosse la sezione giusta
grazie per l'avvertimento
si ma da leggere c'è pure il regolamento di sezione che trovi in rilievo

MOVED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 17:16   #11
matteo86photonature
Senior Member
 
L'Avatar di matteo86photonature
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 365
Si si dopo ho notato, chiedo scusa
grazie per aver spostato nell'opportuna sezione
__________________
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro
le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche
matteo86photonature è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 18:02   #12
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12828
Hai notato che nella 2 nè la gabbia nè il pappagallo sono a fuoco?
Probabilmente (non vedo l'exif) l'AF vedeva troppo buio per foccheggiare correttamente...
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 21:28   #13
matteo86photonature
Senior Member
 
L'Avatar di matteo86photonature
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 365
si è vero, non son bene a fuoco,
ma è colpa unicamente del fotografo perche ho usato la ghiera in manuale per regolarlo ...devo prenderci ancora bene la mano...
gli scatti che sto facendo ora, man mano che sto prendendo più confidenza sono meglio a fuoco direi
__________________
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro
le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche
matteo86photonature è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 23:13   #14
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12828
Quote:
Originariamente inviato da matteo86photonature Guarda i messaggi
si è vero, non son bene a fuoco,
ma è colpa unicamente del fotografo perche ho usato la ghiera in manuale per regolarlo ...devo prenderci ancora bene la mano...
gli scatti che sto facendo ora, man mano che sto prendendo più confidenza sono meglio a fuoco direi
E' impossibile focheggiare a mano senza il bip dell'AF, e se fa bip, tanto vale usare l'AF! I microprismi o la spezzata...non ci sono.
Puoi usare un diaframma piccolo e sperare nell'iperfocale. Qualche aiuto lo trofi col dofmaster (deep of field calculator).
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 01:51   #15
francesco ferla
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 809
per le foto dei pesci un filtro polarizzatore (costa poche decine di euro) migliorerebbe notevolmente la resa e la trasparenza dell'acqua
francesco ferla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 09:02   #16
francescosalvaggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
Messaggi: 1196
possibile che io abbia pagato un filtro uv SOLIGOR 55 € ? non è un po' troppo ?
francescosalvaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 13:26   #17
matiaij
Senior Member
 
L'Avatar di matiaij
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Messaggi: 1987
Quote:
Originariamente inviato da francescosalvaggio Guarda i messaggi
possibile che io abbia pagato un filtro uv SOLIGOR 55 € ? non è un po' troppo ?
è parecchio, che diametro era?
__________________
*Il_Maiale* Human imaging: Philips (Achieva 1.5T, Panorama 1.0T), Hitachi (Echelon 1.5T, 2xAperto 0.4T, Airis II 0.3T, Eclos), Fuji (Profect CS)
Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4,
-da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 13:34   #18
francescosalvaggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
Messaggi: 1196
72 mm !!
francescosalvaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 14:10   #19
frankieta
Senior Member
 
L'Avatar di frankieta
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
Messaggi: 1045
Beh, è un diametro bello ampio!

Auguri per il nuovo acquisto!
__________________
A Te, Manu...rimarrai sempre nei nostri cuori! Riposa in pace...
Le mie foto su Flickr -FRANCESCOGIUSTO.COM
frankieta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 16:38   #20
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da francescosalvaggio Guarda i messaggi
possibile che io abbia pagato un filtro uv SOLIGOR 55 € ? non è un po' troppo ?
è un abbastanza caruccio...

io pagai 40€ un uv soligor 77mm 2 anni fa da ilfotoamatore

con 30-50€ prendevi un eccellente hoya pro...
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
Gemini per Google Workspace: in arrivo t...
Gemini si prepara a capire meglio ci&ogr...
Google riprogetta il suo motore di ricer...
Google Foto si rinnova con l'intelligenz...
Nuovo rinvio per la navicella Boeing CST...
Una campagna malware ha preso di mira si...
Novità in AWS: Adam Selipsky lasc...
Red Dead Redemption: la versione PC del ...
La Sondors Metacycle non è mai stata leg...
Microsoft Places, l'intelligenza artific...
VESA annuncia le nuove specifiche Displa...
Anthropic Claude in Europa: l'assistente...
Panasonic presenta la gamma TV 2024: pan...
BYD lancia la Sea Lion 07, nuova elettri...
L'iPhone 15 è sceso a 749 euro: ecco tut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v