Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-04-2023, 09:30   #21
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8446
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
A me sembra che la gente che fa i soliti commenti sulle elettriche per ricchi non sia entrata in un concessionario dal 2019.

Oggigiorno entri in uno, forse con 30k euro ti porti a casa una Polo. Con 20k una 500, consegnata fra 6/9 mesi pero'. Forse.
Completamete d'accordo, che poi manco devi entrare in concessionaria, basta andare sul sito del costruttore e fare una configurazione.
Sabato scorso ho accompagnato mio cognato in toyota perché ha deciso di cambiare la macchina diesel per prendere un'ibrida.
La corolla station wagon my 2023 da 196cv in allestimento full optionals viene 41k circa chiavi in mano e le prime consegne, acnhe per gli altri allestimenti, iniziano a dicembre.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2023, 09:55   #22
palmy
Senior Member
 
L'Avatar di palmy
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3317
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Completamete d'accordo, che poi manco devi entrare in concessionaria, basta andare sul sito del costruttore e fare una configurazione.
Sabato scorso ho accompagnato mio cognato in toyota perché ha deciso di cambiare la macchina diesel per prendere un'ibrida.
La corolla station wagon my 2023 da 196cv in allestimento full optionals viene 41k circa chiavi in mano e le prime consegne, acnhe per gli altri allestimenti, iniziano a dicembre.
Io non sono d'accordo e riporto la mia esperienza diretta: non dirò né marca né modelli, ma per avere l'equivalente del benzina (caratteristiche ed optional - per quanto equiparabili), con la versione elettrica ci dovevo mettere sopra 20k in più della termica (a Novembre 2022).
__________________
Debian/Sid - Ducati
palmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2023, 10:23   #23
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8446
Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Io non sono d'accordo e riporto la mia esperienza diretta: non dirò né marca né modelli, ma per avere l'equivalente del benzina (caratteristiche ed optional - per quanto equiparabili), con la versione elettrica ci dovevo mettere sopra 20k in più della termica (a Novembre 2022).
Non ho capito su cosa non sei d'accordo pero'.
Il paragone termico benzina lascia il tempo che trova, sto dicendo che ormai il prezzo delle auto in generale é cresciuto tantissimo rispetto a 5-6 anni fà ed i tempi di consegna si sono allungati.
Guarda quanto costava una golf base a benza nel 2016 o 2017 e guarda quanto costa oggi, la macchina piu' o meno quella li é rimasta.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2023, 10:30   #24
palmy
Senior Member
 
L'Avatar di palmy
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3317
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Non ho capito su cosa non sei d'accordo pero'.
Il paragone termico benzina lascia il tempo che trova, sto dicendo che ormai il prezzo delle auto in generale é cresciuto tantissimo rispetto a 5-6 anni fà ed i tempi di consegna si sono allungati.
Guarda quanto costava una golf base a benza nel 2016 o 2017 e guarda quanto costa oggi, la macchina piu' o meno quella li é rimasta.
Su questo sono assolutamente d'accordo prezzi e tempi di consegna sono assurdi oggi.
Quello che non sono d'accordo che i prezzi delle elettriche siano allineati o poco superiori a quelli delle termiche
__________________
Debian/Sid - Ducati
palmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2023, 10:38   #25
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8446
Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Su questo sono assolutamente d'accordo prezzi e tempi di consegna sono assurdi oggi.
Quello che non sono d'accordo che i prezzi delle elettriche siano allineati o poco superiori a quelli delle termiche
Di termiche base ormai se ne fanno poche, quasi tutti i costruttori ormai propongono come minimo le mild hybrid per la fascia bassa e le full hybrid e ibride ricaricabili per la fascia medio/alta e qui i prezzi si avvicinano parecchio alle EV, in alcuni casi le ibride ricaricabili costano come una full electric.
Considera che io nel 2012 comprai una classe b 200cdi full optional a 27k km zero direttamente alla concessionaria mercedes, oggi la stessa auto con piu' o meno lo stesso motore diesel e qualche gadget in piu' viene quasi 50k, piu' di quello che ho pagato la model3 LR nel 2021.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2023, 10:43   #26
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Caserta
Messaggi: 14778
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Non ho capito su cosa non sei d'accordo pero'.
Il paragone termico benzina lascia il tempo che trova, sto dicendo che ormai il prezzo delle auto in generale é cresciuto tantissimo rispetto a 5-6 anni fà ed i tempi di consegna si sono allungati.
Guarda quanto costava una golf base a benza nel 2016 o 2017 e guarda quanto costa oggi, la macchina piu' o meno quella li é rimasta.
Faccio un altra piccola considerazione che è quella che alla fine ci riguarda di più.

Tempo fa sono andato a confrontare il prezzo di listino proprio della Golf 4 base venduta nel 2002 primo anno dell' € e costava 18.000€ (17.900€ per la precisione)

Oggi una golf 8 parte da 30.000€

Lo stipendio medio degli italiani in questi 20 anni?
E' rimasto identico.
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super X2 - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2023, 10:54   #27
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8446
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Faccio un altra piccola considerazione che è quella che alla fine ci riguarda di più.

Tempo fa sono andato a confrontare il prezzo di listino proprio della Golf 4 base venduta nel 2002 primo anno dell' € e costava 18.000€ (17.900€ per la precisione)

Oggi una golf 8 parte da 30.000€

Lo stipendio medio degli italiani in questi 20 anni?
E' rimasto identico.
Il problema lo hanno risolto nascondendo il prezzo della macchina, ormai tutti ti dicono quando costa al mese
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S

Ultima modifica di acerbo : 12-04-2023 alle 10:57.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2023, 11:07   #28
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Caserta
Messaggi: 14778
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Il problema lo hanno risolto nascondendo il prezzo della macchina, ormai tutti ti dicono quando costa al mese
È una cosa allucinante ma allo stesso tempo tutto a posto in questo paese..
Mio padre ha sempre acquistato Golf ma l ultimo acquisto è stata una Polo
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super X2 - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2023, 11:07   #29
palmy
Senior Member
 
L'Avatar di palmy
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3317
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Di termiche base ormai se ne fanno poche, quasi tutti i costruttori ormai propongono come minimo le mild hybrid per la fascia bassa e le full hybrid e ibride ricaricabili per la fascia medio/alta e qui i prezzi si avvicinano parecchio alle EV, in alcuni casi le ibride ricaricabili costano come una full electric.
Considera che io nel 2012 comprai una classe b 200cdi full optional a 27k km zero direttamente alla concessionaria mercedes, oggi la stessa auto con piu' o meno lo stesso motore diesel e qualche gadget in piu' viene quasi 50k, piu' di quello che ho pagato la model3 LR nel 2021.
Non entro nel merito delle ibride di vario genere.
Io ero partito con l'idea di una full-elettric (anche visto il fotovoltaico sul tetto di casa da sfruttare), ma quando, a parità di marchio ,mi hanno fatto un confronto fra benzina ed equipollente full-elettric, per quest'ultimo ci dovevo spendere 20.000€ in più del benzina.
Questo mi porta a dire che non sono d'accordo con chi dice che le elettriche costano come le termiche o poco più.
__________________
Debian/Sid - Ducati
palmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2023, 11:16   #30
palmy
Senior Member
 
L'Avatar di palmy
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3317
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Il problema lo hanno risolto nascondendo il prezzo della macchina, ormai tutti ti dicono quando costa al mese
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
È una cosa allucinante ma allo stesso tempo tutto a posto in questo paese..
Mio padre ha sempre acquistato Golf ma l ultimo acquisto è stata una Polo
Quando a Novembre ho prenotato l'auto, mi sono accorto che in 3 anni (dico 3 anni!) i prezzi sono aumentati spaventosamente con le più assurde giustificazioni. In più mi diceva il commerciale che a Dicembre avrebbero aumentato il listino del 3% e a Gennaio un ulteriore (non definito) aumento perché difficile reperire le materie per i cristalli...mah!
In tutto questo l'auto nuova me la consegneranno a Settembre...ovvero 11 mesi di attesa.
A mio parere c'è una speculazione stratosferica in ogni settore e gli stipendi ormai valgono 1/3 in meno di pochi anni fa.
__________________
Debian/Sid - Ducati
palmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2023, 11:31   #31
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Caserta
Messaggi: 14778
Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Quando a Novembre ho prenotato l'auto, mi sono accorto che in 3 anni (dico 3 anni!) i prezzi sono aumentati spaventosamente con le più assurde giustificazioni. In più mi diceva il commerciale che a Dicembre avrebbero aumentato il listino del 3% e a Gennaio un ulteriore (non definito) aumento perché difficile reperire le materie per i cristalli...mah!
In tutto questo l'auto nuova me la consegneranno a Settembre...ovvero 11 mesi di attesa.
A mio parere c'è una speculazione stratosferica in ogni settore e gli stipendi ormai valgono 1/3 in meno di pochi anni fa.
È proprio così.
Circa un paio di anni guardavo il listino della classe A sedan perché mi piaceva e partiva da 29.900€
All improvviso boom a partire da 35.000€. così..
Che è poi il prezzo base del modello superiore CLA quindi non conviene manco più. Immagino che tra non molto lievitera' anche il prezzo della Cla.

In pratica come x le vga chi ha acquistato un auto nuova 2 o 3 anni fa ha pagato molto meno
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super X2 - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2023, 11:41   #32
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41616
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Il problema lo hanno risolto nascondendo il prezzo della macchina, ormai tutti ti dicono quando costa al mese
esattamente, e con taeg del 10% circa, si assicurano che tu sia loro cliente per sempre, o quasi.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2023, 11:45   #33
Bartsimpson
Bannato
 
L'Avatar di Bartsimpson
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1509
Anti Tesla, forse, se partisse da 30 mila euro... 60k per una Hiundai, per quanto siano migliorate negli ultimi anni, anche no
Bartsimpson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2023, 14:18   #34
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6698
Quote:
Originariamente inviato da Bartsimpson Guarda i messaggi
Anti Tesla, forse, se partisse da 30 mila euro... 60k per una Hiundai, per quanto siano migliorate negli ultimi anni, anche no
Hyundai e' uno dei marchi piu affidabili e qualitativamente migliori oggigiorno. La differenza rispetto a 5 e soprattutto 10 anni fa e' enorme.

C'e` gente li fuori che spende cifre simili o superiori per catorci come Mercedes e Land Rover che in termini di qualita' stanno cadendo a picco anno dopo anno e producono tra le macchine meno affidabili che ci sono.

Tra le europee sono BMW ha avuto un miglioramento negli ultimi tempi in termini di qualita' e affidabilita', il resto dei produttori sta parecchio indietro rispetto ai coreani e giapponesi.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2023, 07:50   #35
Pandemio
Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 514
Non capisco il senso di abbassare cosi il lunotto posteriore e il baule e non farlo finire tipo la model x,guadagnando un sacco di spazio di carico e abitabilità ! Il prezzo poi non è ok !
Pandemio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2023, 09:16   #36
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Prezzo per l'allestimento più scarso : 47.550€

Sti caxxi ! E questa sarebbe l'anti tesla ? E perchè mai, è sempre proibitiva allo stesso modo.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2023, 13:11   #37
Bartsimpson
Bannato
 
L'Avatar di Bartsimpson
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1509
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Hyundai e' uno dei marchi piu affidabili e qualitativamente migliori oggigiorno. La differenza rispetto a 5 e soprattutto 10 anni fa e' enorme.

C'e` gente li fuori che spende cifre simili o superiori per catorci come Mercedes e Land Rover che in termini di qualita' stanno cadendo a picco anno dopo anno e producono tra le macchine meno affidabili che ci sono.

Tra le europee sono BMW ha avuto un miglioramento negli ultimi tempi in termini di qualita' e affidabilita', il resto dei produttori sta parecchio indietro rispetto ai coreani e giapponesi.
Tra giapponesi e coreane c'è un abisso. E definire Mercedes catorci mi sembra un tantino esagerato
Bartsimpson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2023, 14:29   #38
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8446
Quote:
Originariamente inviato da Bartsimpson Guarda i messaggi
Tra giapponesi e coreane c'è un abisso. E definire Mercedes catorci mi sembra un tantino esagerato
I giapponesi sono quelli piu in ritardo sull'elettrico, per ora la loro offerta é quasi inesistente.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2023, 15:35   #39
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
I giapponesi sono quelli piu in ritardo sull'elettrico, per ora la loro offerta é quasi inesistente.
Il jappone dagli anni 80 ad oggi ha perso tutto il vantaggio tecnologico su tutti i prodotti. Fra 10 anni saranno superati anche dai cinesi.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2023, 14:39   #40
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7522
secondo me è una fine strategia; le fanno brutte apposta così, quando le elettriche prenderanno piede, qualunque cosa men che vomitosa sembrerà bellissima.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Starfield, confermata la grande patch di...
Quel pasticciaccio brutto dei bucket S3 ...
Tim e Oracle si alleano: la telco ospite...
Armi nucleari controllate dall'intellige...
Opel svela nuovo Grandland elettrico: tu...
Einstein Probe: il telescopio spaziale a...
La nuova serie di punta HUAWEI Pura 70 &...
Blackview BL9000 Pro: rugged top di gamm...
500 milioni di euro per il nuovo data ce...
Logitech G Cloud: la console portatile c...
Gli astronauti di Shenzhou-17 hanno comp...
Windows, l'errore 0x80070643 non pu&ogra...
Il prossimo Batman: Arkham non è ...
Claude sbarca su iOS e lancia il nuovo p...
Offerte sensazionali su Amazon ora: iPad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1