Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-09-2017, 11:44   #61
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Caserta
Messaggi: 14768
Quote:
Originariamente inviato da LordGine Guarda i messaggi
Non lo è, ci sono ben altre posizioni statali dove lavori molto meno e con meno stress.
Un docente, se bravo, non fa solo quello che pensate, ma fa anche da psicologo agli alunni, si ferma ore dopo che le lezioni sono finite per parlare con loro dei singoli problemi siano essi familiari o sentimentali o altro, li aiuta in percorsi di crescita difficili dandogli del sostegno che magari da casa non ricevono.
Basta generalizzare dicendo che sono una casta che si fa le loro 18 ore frontali e basta, non è cosi!
Davvero pensi che sia un mestiere beato? VAI, nessuno te lo impedisce! Poi quando ci sarai dentro torna qui a dirci com'è beato
Su questo sono d'accordo e a quel punto sarebbe si impegnativo ma soprattutto appagante. Ma quanti non lo fanno? Tutti insegnanti modello?
Ricordo i miei prof a scuola Entravano e se ne andavano, leggevano il giornale o perdevano tempo con telefonate.
Da ragazzino uno non ci pensa ma oggi mi rendo conto che è stato uno schifo dal punto di vista formativo
E' qui che scatta la frase dei beati perchè hanno la possibilità di scelta di lavorare di meno cosa che in tanti altri mestieri non accade. Poi 3 mesi di ferie all'anno quali altri mestieri li hanno?
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super X2 - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 11:59   #62
LordGine
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Su questo sono d'accordo e a quel punto sarebbe si impegnativo ma soprattutto appagante. Ma quanti non lo fanno? Tutti insegnanti modello?
Ricordo i miei prof a scuola Entravano e se ne andavano, leggevano il giornale o perdevano tempo con telefonate.
Da ragazzino uno non ci pensa ma oggi mi rendo conto che è stato uno schifo dal punto di vista formativo
E' qui che scatta la frase dei beati perchè hanno la possibilità di scelta di lavorare di meno cosa che in tanti altri mestieri non accade. Poi 3 mesi di ferie all'anno quali altri mestieri li hanno?
Io dico di non generalizzare, purtroppo i cani ci sono e li ho conosciuti e sono la piaga della scuola perchè rischiano di rovinare generazioni di studenti..

Sui 3 mesi di ferie è un'altra mitologia, non sono studenti: finita la scuola (e anche prima) hanno una marea di riunioni (e se non erro ora con gli studenti con disabilità and co devono fare singole riunioni per ogni studente certificato), corsi di recupero per gli studenti e esami di maturità, poi prima che ricomincino le lezioni stessa pappardella, completo se va bene faranno poco più di un mese, come poi parecchi lavori statali/comunali (i famosi che timbrano il cartellino e vanno al mare). D'altronde vorrei anche vedere se gli facessero fare pure tutto agosto dentro le scuole dove giusto un paio di uffici in tutta la scuola avranno il condizionatore se va bene.
LordGine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 12:23   #63
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2994
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
Mi pare di sentire la storia delle olimpiadi a Roma "non le facciamo perchè se no i mafiosi ci mangiano" quando al massimo deve essere "controllo affinche i mafiosi non ci mangino". (e te sei perso una carrettata di soldi internazionali che vengono dal cio).
Qui andiamo un po' off-topic. La scelta di rinunciare alle olimpiadi è stata sacrosanta perché nella Roma di oggi sarebbero state un spreco incredibile. Controllare che i mafiosi non ci mangino? Giusto, però a Roma la situazione è così incancrenita da decenni di malapolitica che sarebbe stato impossibile controllare tutto. Ci vorranno almeno 10-15 anni per ristabilire la legalità e la giusta mentalità che sono la base per fare tutto il resto. Se Roma si fosse aggiudicata le olimpiadi avrebbero dovuto iniziare i progetti e le gare d'appalto già a fine 2017... Pochi anni non bastano per fare pulizia. Oltre al fatto che la situazione trasporti in città è allo sbando. E dal Cio sarebbero arrivati solo un frazione dei costi necessari. La maggior parte sarebbero stati a carico degli italiani.

Prima si risolvono gli enormi problemi di Roma e solo dopo si potrà pensare ai grandi eventi. Sarebbe come costruire un grattacielo su fondamenta paludose. Prima si bonifica la palude e poi si costruisce il grattacielo.


Quote:
Purtroppo arriviamo all'estremo che per "non far prendere al disonesto non prende nessuno".
Basterebbe che i soldi fossero dati non ai singoli studenti o ai singoli docenti ma alla scuola che li userà solo per spese scolastiche (libri, laboratori, ristrutturazione edifici etc.) e per spese controllate e autorizzate dal ministero. Se distribuisci buoni come fossero contanti in mano ai singoli senza controllare sperando nella loro buona fede è ovvio che ci saranno sprechi enormi. In questo modo è inevitabile che per molti (anche se non per tutti) sarà una mancetta di cui approfittarsene (soprattutto studenti 18enni che pensano solo agli smartphones).
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 12:29   #64
GigoBoso
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 6463
e poi vengono a dire che non ci sono soldi, perché non dimostrano di essere seri eliminando gli sprechi come questo?

Se si volesse realmente economizzare non potrebbero eliminare tutta la burocrazia inutile che c'è nella pubblica amministrazione comprese le scuole?

Io avrei le risposte a queste domande ditemi cosa ne pensate.

1) La carta è pura propaganda politica, per beccarsi i voti dei docenti.

2) la burocrazia è utile, perché è sempre la giustificazione per il mancato funzionamento delle cose, se la togliessero allora poi sarebbe palese la svogliatezza e l'inettitudine di certi soggetti.
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 14:57   #65
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12350
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
CUT.

Sai quale è il problema....che il discorso che viene fatto come contro prova di "prima pulisci poi fai" è un discorso che implica avere dei danari in cassa che non ci sono.
Un pò come due persone che vogliono aprire la frutteria uno ha i soldi in mano ( non vogliamo sapere come, per 1000 motivi, ha avuto o l'eredità, ha vinto al super enalotto o li aveva da parte) e uno non li ha.
Quello che li ha compra il negozio e parte. Quello che non li ha (e non vogliamo sapere perchè non li ha, se era povero in canna prima o se si è sputtanato i soldi alle slot machinese), o resta al palo a non far nulla e quindi non produce o va dalla banca e chiede un mutuo, che ripagherà in futuro col suo lavoro.

Ecco il CIO era la banca per Roma che ti dava i soldi per "rilanciare" la città, cosi sei rimasto al palo, dove non hai i soldi per fare quello che bisogna fare , non hai nemmeno un motivo per farlo (tradotto se non sei stupido e ti serve fare una metro nuova, scegli due quartieri che vuoi riqualificare con la metro e ci costruisci una struttura per le olimpiadi e chiedi i soldi al CIO dicendo "mi servono per fare la metro per far arrivare la gente a vedere l'evento li", cioè usi la scusa dell'evento olimpico per costruire quello che poi servirà alla città per i prossimi 20 anni. Nel 1960 ci hanno fatto la strada appuntio "olimpica" che connetteva due quartieri molto popolosi di Roma. Se no vedi tutta la pippa che stanno facendo per lo stadio della Roma, che per come è adesso sarà un grande fallimento, visto che si parla di uno stadio da 50000 persone, e dove prima c'era la metro, ora non c'è più, quindi ci saranno 50000 persone che prenderanno, se va bene 20000 macchine, tutte sul raccordo...sai che panico ogni domenica? Già io smadonno quando fanno gli eventi all'olimpico perchè mi bloccano tutta Roma centro, figurati se blocchi uno quadrante di Roma come tor di valle. Poi ci sta il parere della città, della provincia e della Regione. Con l'evento speciale invece si saltano una serie di passaggi burocratici che ti portano a dama molto più velocemente).

Io vedo il sistema Milano ed il sistema Roma, per quanto mi dispiaccia dirlo, Milano è una città che ha saputo rilanciarsi prendendo la palla al balzo dell'expo (e nonostante qualche magagna è riuscita a portarla avanti in maniera estremamente legale). Roma è una città che vuoi per x amministrazioni, è rimasta al palo da 12 anni almeno (Diciamo fino al secondo Veltroni, che ha messo di fare il sindaco quando gli hanno detto "vai a correre per fare il premier).

Se permetti per far uscire una città da 2.5mln di abitanti dal guado, serve per forza un'aiuto esterno, da sola o è impossibile o ci metterà anni, anni che poi pagherai in competitività, perchè gli altri sono andati avanti.


Per la seconda parte si pone sempre il dilemma "chi controlla i controllori" cioè dopo che una scuola ha 10 docenti, qundi percepisce 5000€, a chi li da? Chi approva la spesa? Se per caso il preside era contrario a comprare i raspberry io non facevo il laboratorio e come spendevo i 500€? con il solito tablet? In teoria il ministero già ha detto a cosa servono. Poi basterebbe una autocertificazione di spesa. Uno dice "ho comprato questo questo e questo per fare quello questo e quest'altro". Poi in caso vai a controllare.
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.

Ultima modifica di Catan : 04-09-2017 alle 15:04.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 16:31   #66
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
ma che senso civico... è Lo Stato che deve fare le cose come si deve e stop.
se non mettesse tasse assurde come:
- accise su accise su carburanti
- bollo auto
- irap, irpef, imu, tasi, tari e chissà quali novità
- iva al 22% (IVA AL VENTIDUE PERCENTO ma vi rendete conto?)
- ecc... ecc...
e facessero cose serie come appunto finanziare COME SI DEVE la Scuola Pubblica
non ci sarebbe bisogno di dare questo "bonus"
Ora vivo in Inghilterra. Non conosco accise su carburanti e macchina, ma le tasse che ci sono qua sui private, voi non avete idea.
L'IMU e' una carezza. Io pago per 35mq 150 pound AL MESE. L'IRPEF e' piu' bassa sui redditi nulli (che pero' non ti fanno neanche trovare un tetto sopra la testa dalle mie parti) e piu' alta sui redditi medio-alti.
VAT e' al 20% (sai che cambiamento).
Gli unici che si avvantaggiano di tasse basse sono corporations e megaricchi.

E La scuola?
Per avere una scuola decente bisogna pagare. L'universita' e' a pagamento (non col redditometro a 3000 euro max, ma 9000 sterline secche).

Purtroppo e' la situazione globale che sta peggiorando.
Comunque la prebenda dei 500 euro non e' un gran sistema, aumenta solo il carico burocratico. Aumentare di 500 euro la busta paga, invece?!
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 16:48   #67
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2994
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
Sai quale è il problema....che il discorso che viene fatto come contro prova di "prima pulisci poi fai" è un discorso che implica avere dei danari in cassa che non ci sono.
Un pò come due persone che vogliono aprire la frutteria uno ha i soldi in mano ( non vogliamo sapere come, per 1000 motivi, ha avuto o l'eredità, ha vinto al super enalotto o li aveva da parte) e uno non li ha.
Quello che li ha compra il negozio e parte. Quello che non li ha (e non vogliamo sapere perchè non li ha, se era povero in canna prima o se si è sputtanato i soldi alle slot machinese), o resta al palo a non far nulla e quindi non produce o va dalla banca e chiede un mutuo, che ripagherà in futuro col suo lavoro.
Uhm, no il confronto non regge perché il fruttivendolo investe soldi suoi e quindi starà molto attento a non sprecarli. Per le olimpiadi si investono soldi pubblici dove molti cercano di arraffare perché sono soldi degli altri.
Se prima non fai pulizia, i soldi che investi verranno tutti buttati e poi cosa fai? Organizzi un'altra olimpiade dopo 8 anni? E chi te la concede di nuovo? E' proprio per non sprecare un' occasione come le olimpiadi che prima si deve fare pulizia.

Quote:
Ecco il CIO era la banca per Roma che ti dava i soldi per "rilanciare" la città, cosi sei rimasto al palo, dove non hai i soldi per fare quello che bisogna fare , non hai nemmeno un motivo per farlo (tradotto se non sei stupido e ti serve fare una metro nuova, scegli due quartieri che vuoi riqualificare con la metro e ci costruisci una struttura per le olimpiadi e chiedi i soldi al CIO dicendo "mi servono per fare la metro per far arrivare la gente a vedere l'evento li", cioè usi la scusa dell'evento olimpico per costruire quello che poi servirà alla città per i prossimi 20 anni. Nel 1960 ci hanno fatto la strada appuntio "olimpica" che connetteva due quartieri molto popolosi di Roma.
Eh, magari fosse stato così! In realtà il CIO avrebbe coperto solo una minima parte dei costi. Mi pare un miliardo sui cinque di preventivo. Il resto avrebbe dovuto pagarlo l'Italia. Se poi si fosse sforato il preventivo (quasi sicuro nella Roma di oggi) allora anche il resto l'avrebbe pagato l'Italia. Sarebbe stata una ecatombe di costi. Basta vedere il recente disastro con i mondiali di nuoto 2009 di Roma dove le nuove piscine non sono state finite in tempo e ora stanno crollando... Il confronto poi con il 1960 non regge perché in quegli anni non c'era tutto il magna-magna di oggi e tutti debiti e i problemi che ci sono adesso a Roma. Inoltre a quei tempi le olimpiadi erano moooolto più piccole e semplici di ora.

Quote:
Io vedo il sistema Milano ed il sistema Roma, per quanto mi dispiaccia dirlo, Milano è una città che ha saputo rilanciarsi prendendo la palla al balzo dell'expo (e nonostante qualche magagna è riuscita a portarla avanti in maniera estremamente legale).
Con Expo l'Italia cosa ha guadagnato? Un po' di turisti a Milano ma alla fine ne è valsa la pena? II visitatori sono stati 20-22 milioni ma molti erano biglietti regalati o quasi e ora è rimasta una spianata di cemento inutilizzata... Senza costare il notevole costo dell'opera a spese dello stato. Ho qualche dubbio sul rapporto costo/benefici.
Comunque lasciamo perdere expo perché le olimpiadi sarebbero state un evento moooolto più grande e complesso e per giunta in una città come Roma che ha molti problemi più di Milano. Guarda alle olimpiadi invernali di Torino 2006. Ora Torino è fortemente indebitata anche a causa di quell'evento e gli alloggi degli atleti sono occupati abusivamente dai migranti clandestini. E Torino non aveva i problemi di Roma e quelli invernali sono olimpiadi molto più piccole. Oppure guarda alle olimpiadi estive fatte recentemente in altri paesi: spesso sono rimaste solo cattedrali nel deserto.



Quote:
Per la seconda parte si pone sempre il dilemma "chi controlla i controllori" cioè dopo che una scuola ha 10 docenti, qundi percepisce 5000€, a chi li da? Chi approva la spesa? Se per caso il preside era contrario a comprare i raspberry io non facevo il laboratorio e come spendevo i 500€? con il solito tablet? In teoria il ministero già ha detto a cosa servono. Poi basterebbe una autocertificazione di spesa. Uno dice "ho comprato questo questo e questo per fare quello questo e quest'altro". Poi in caso vai a controllare.
E come fai a controllare se un docente compra un iPad da 500 euro e poi lo rivende su ebay per monetizzare? Oppure se l'iPad lo dà al figlio?
Nel caso di soldi gestiti dalla scuola invece ci sono il preside e i tanti docenti che controllano e soprattutto le spese vengono fatte nella scuola (es. ristrutturazioni, libri, pc etc.) quindi facilmente controllabili da tutti, persino da studenti e genitori. E le spese fatte poi rimangono alla scuola. E certi docenti come ad esempio quelli di latino come li spendono 500 euro? Se sono onesti non li toccano ma se sono disonesti li sprecano. In ogni caso zero va all'istruzione.
Per non parlare poi del bonus 18enni. Ma secondo te quanti 18enni lo avranno usato seriamente e quanti invece avranno monetizzato per comprasi lo smartphone??? Se in una scuola ci sono 100 18enni fanno 100*500=50.000 euro che la scuola avrebbe potuto usare per vera istruzione! E aggiungiamoci altre 10.000-15.000 euro di bonus docenti! Così per molti è stata solo una mancetta all'italiana!

Ultima modifica di Alfhw : 04-09-2017 alle 16:58.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 20:49   #68
GiGBiG
Senior Member
 
L'Avatar di GiGBiG
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Messaggi: 892
Se penso che coi soldi delle tasse alcuni insegnanti vanno spesso al cinema e prendono popcorn e bibita, comprano tastiere da fighetti, libretti per i figli, iPad per giocare e altre amenità mi vien male... anzi, ci sto pensando ormai da un paio di anni... e chi lo fa non si vergogna nemmeno di dirmelo in faccia! Ma vi pare possibile che uno in pratica venga a dirti "sai come uso i tuoi soldi? Per divertirmi! Tanto sono i soldi di Renzi!"... sarebbe una idiozia anche se i soldi fossero davvero di Renzi!
__________________
Ho un PC sufficientemente potente
GiGBiG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 22:13   #69
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12350
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Uhm, no il confronto non regge perché il fruttivendolo investe soldi suoi e quindi starà molto attento a non sprecarli. Per le olimpiadi si investono soldi pubblici dove molti cercano di arraffare perché sono soldi degli altri.
Se prima non fai pulizia, i soldi che investi verranno tutti buttati e poi cosa fai? Organizzi un'altra olimpiade dopo 8 anni? E chi te la concede di nuovo? E' proprio per non sprecare un' occasione come le olimpiadi che prima si deve fare pulizia.
parti sempre dal presupposto sbagliato, che non è che non lo fai perchè la gente arraffata, lo fai e stai attento che la gente non arraffi. E' sottile ma i mezzi per controllare ci sono, solo che prima non venivano usati.

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Eh, magari fosse stato così! In realtà il CIO avrebbe coperto solo una minima parte dei costi. Mi pare un miliardo sui cinque di preventivo. Il resto avrebbe dovuto pagarlo l'Italia. Se poi si fosse sforato il preventivo (quasi sicuro nella Roma di oggi) allora anche il resto l'avrebbe pagato l'Italia. Sarebbe stata una ecatombe di costi. Basta vedere il recente disastro con i mondiali di nuoto 2009 di Roma dove le nuove piscine non sono state finite in tempo e ora stanno crollando... Il confronto poi con il 1960 non regge perché in quegli anni non c'era tutto il magna-magna di oggi e tutti debiti e i problemi che ci sono adesso a Roma. Inoltre a quei tempi le olimpiadi erano moooolto più piccole e semplici di ora.
Capisci bene che se mi serve un prestito per rilanciare l'economia di una zona da quasi 3mln di abitanti (il 5% della popolazione) e non posso nemmeno chiederlo alla nazione a cui faccio parte direi che no non funziona cosi. Senza contare che spesso questi eventi sono una vetrina per farsi conoscere. La gente spende prima in pubblicità e poi ha il guadagno sul prodotto. Non è che vende il prodotto prma "in piccolo" e ci si paga i soldi della campagna pubblicitaria. Cosi fanno anche le nazioni.

Il costo delle olimpiadi di roma sarebbe stato circa 5.3 miliardi di euro, di cui 2.1 in strutture (che rimanevano alla città), e 3.2 mld di costi accessori, di cui 1 coperto dal CIO e probabilmente tra gli 2.5 e i 3 mld coperti dagli sponsor (stime al ribasso guardando le sponsorizzazioni di rio e londa). Quindi costo totale delle olimpiadi forse 1 mld.
Per il lazio voleva dire un'aumento del pil del 2,4% (ed è la seconda regione dopo la Lombardia per il pil) con un'aumento dell'occupazione di quasi 150000 persone temporanee nell'anno e 90000 fissi o cmq occupati per i 4 anni successivi. (sempre guardando le stime di londra e rio).

Considera che il pil del lazio è di 182 mld di euro un'aumento del suo pil anche dello 2% ti avrebbe portato a 186 mld...tradotto ti pagavi le olimpiadi da solo . Considerando che appunto 1 lo pagava il cio e 2-3 degli sponsor e 2 ti restavano in opere...

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Con Expo l'Italia cosa ha guadagnato? Un po' di turisti a Milano ma alla fine ne è valsa la pena? II visitatori sono stati 20-22 milioni ma molti erano biglietti regalati o quasi e ora è rimasta una spianata di cemento inutilizzata... Senza costare il notevole costo dell'opera a spese dello stato. Ho qualche dubbio sul rapporto costo/benefici.
Comunque lasciamo perdere expo perché le olimpiadi sarebbero state un evento moooolto più grande e complesso e per giunta in una città come Roma che ha molti problemi più di Milano. Guarda alle olimpiadi invernali di Torino 2006. Ora Torino è fortemente indebitata anche a causa di quell'evento e gli alloggi degli atleti sono occupati abusivamente dai migranti clandestini. E Torino non aveva i problemi di Roma e quelli invernali sono olimpiadi molto più piccole. Oppure guarda alle olimpiadi estive fatte recentemente in altri paesi: spesso sono rimaste solo cattedrali nel deserto.
Milano ha guadagnato dall'expo che si è rilanciata, attualmente è una delle poche città italiane che si rinnova ad un ritmo costante. L'expo è stata per lei un'occasione per rinnovarsi senza le lungaggini burocratiche. Non è un semplice indice che molte aziende sky in primis, vogliono chiudere tutto quello che hanno a Roma per spostarsi a Milano?
e' una città che grazie all'expo ha sdoganato il duetto "moda e finanza" per mostrare che a Milano si fanno anche altre cose bene se non meglio delle prime due cose.


Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
E come fai a controllare se un docente compra un iPad da 500 euro e poi lo rivende su ebay per monetizzare? Oppure se l'iPad lo dà al figlio?
Nel caso di soldi gestiti dalla scuola invece ci sono il preside e i tanti docenti che controllano e soprattutto le spese vengono fatte nella scuola (es. ristrutturazioni, libri, pc etc.) quindi facilmente controllabili da tutti, persino da studenti e genitori. E le spese fatte poi rimangono alla scuola. E certi docenti come ad esempio quelli di latino come li spendono 500 euro? Se sono onesti non li toccano ma se sono disonesti li sprecano. In ogni caso zero va all'istruzione.
Per non parlare poi del bonus 18enni. Ma secondo te quanti 18enni lo avranno usato seriamente e quanti invece avranno monetizzato per comprasi lo smartphone??? Se in una scuola ci sono 100 18enni fanno 100*500=50.000 euro che la scuola avrebbe potuto usare per vera istruzione! E aggiungiamoci altre 10.000-15.000 euro di bonus docenti! Così per molti è stata solo una mancetta all'italiana!

Per il primo punto, chiedi di fare una normale autocertificazione di spesa, cosa hanno comprato e a cosa serviva. Se la voce, voglio il pad per far elezione con l'ebook, bene. Poi fai dei controlli a campione e se il professore ha l'ipad a casa invece che a lezione semplicemente nella prossima dichiarazione dei redditi ti fai restituire i soldi dell'oggetto. Io ed il mio amico abbiamo preparato una dettagliata relazione su cosa erano i raspberry e su come volevamo utilizzarli. Con la burocrazia italiana meglio non scherzare.

Concordo che il bonus ai 18enni è stata una "minkiata" micidiale. quello non aveva motivo di essere. Se uno voleva "regalare" qualche soldo, bastava prevedere solo dei forti sconti su materiale culturale per i ragazzi. Sicuramente ne avrebbero usufruito solo gli interessati.
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.

Ultima modifica di Catan : 05-09-2017 alle 07:39.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 22:17   #70
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12350
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Comunque la prebenda dei 500 euro non e' un gran sistema, aumenta solo il carico burocratico. Aumentare di 500 euro la busta paga, invece?!
In teoria erano soldi che nascono per permetterti di migliorare il tuo insegnamento e la didattica. Non sono soldi per te, sono soldi che devi spendere per i tuoi studenti. Poi semplicemente se non lo fai sei il solito pezzo di mota che pensa di essere il più furbo del mondo. Se lo fai hai semplicemente fatto il tuo e hai dimostrato che effettivamente ti frega qualcosa del prossimo e del lavoro che fai.

A me hanno insegnato il motto "triste è lo allievo che non supera lo maestro suo"...non sapete cosa darei affinche tutte le persone a cui insegno qualcosa, arrivassero a vette più alte delle mie...vorrebbe dire sempre un passo verso l'alto per la società e per il miglioramento dell'uomo. La conoscenza va diffusa, in modo da dare agli altri gli strumenti per riuscire dove noi abbiamo fallito.

Se uno non la pensa cosi, è inutile che insegni.
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2017, 04:01   #71
r3dl4nce
Member
 
L'Avatar di r3dl4nce
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 285
Per me "soldi per l'istruzione" = "soldi dati alle scuole". Come ho già scritto, con il bonus dato direttamente agli insegnanti si è tolta la certezza che venisse acquistato materiale che poi rimane alla scuola. Se i soldi fossero stati dati alle scuole, poi si sarebbero anche potuti acquistare pc o tablet da fornire ai docenti ma di proprietà della scuola e da restituire alla scuola a fine anno scolastico, idem per libri e altro materiale. I corsi di aggiornamento sarebbero stati pagati dalle scuole per i docenti e così via.
Ma se lo stato preferisce sprecare soldi così, ben venga, avendo un negozio di informatica ho venduto a gente che non avrebbe mai messo piede in negozio da me (tablet a docenti che non sanno manco come accenderlo e resterà a prendere polvere o regalato a figli/nipoti). I soldi li ho presi, figli non ne ho e non ne voglio quindi l'istruzione scolastica non mi tocca da vicino. Di certo da negoziante non rifiuto soldi.
r3dl4nce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2017, 07:43   #72
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12350
Quote:
Originariamente inviato da r3dl4nce Guarda i messaggi
Per me "soldi per l'istruzione" = "soldi dati alle scuole". Come ho già scritto, con il bonus dato direttamente agli insegnanti si è tolta la certezza che venisse acquistato materiale che poi rimane alla scuola. Se i soldi fossero stati dati alle scuole, poi si sarebbero anche potuti acquistare pc o tablet da fornire ai docenti ma di proprietà della scuola e da restituire alla scuola a fine anno scolastico, idem per libri e altro materiale. I corsi di aggiornamento sarebbero stati pagati dalle scuole per i docenti e così via.
Ma se lo stato preferisce sprecare soldi così, ben venga, avendo un negozio di informatica ho venduto a gente che non avrebbe mai messo piede in negozio da me (tablet a docenti che non sanno manco come accenderlo e resterà a prendere polvere o regalato a figli/nipoti). I soldi li ho presi, figli non ne ho e non ne voglio quindi l'istruzione scolastica non mi tocca da vicino. Di certo da negoziante non rifiuto soldi.
beh lo scopo del soldo pubblico è questo...dare soldi in mano ai tuoi dipendenti pubblici da far girare nel privato. Usi il tuo dipendente pubblico come veicolo per immettere soldi nel circolo dei consumi per poi recuperarli con la tassazione.
Il semplice gioco del "più soldo gira e più soldi si fanno". Probabilmente anche il bonus dei 18enni aveva questo in mente. Dare un piccolo contributo da "spendere" per rilanciare il consumo nell'ambito privato.
Poi che abbiano provato a mascherarlo come "spesa istruzione" è stata una bella speranza raccolta da pochi, però almeno qualcuno ci ha provato.
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2017, 08:08   #73
hockey
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Messaggi: 1262
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
In Italia la maggior parte si lamenta...

Qualcuno invece fa...
Grazie al cazzo... se lo stato ti obbliga a tirare fuori dal portafoglio 500 euro e a darli a me, allora tu saresti quello che si lamenta, e io quello che fa...
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2017, 08:09   #74
hockey
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Messaggi: 1262
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
beh lo scopo del soldo pubblico è questo...dare i soldi agli statali (e possibilmente non fargli fare un cazzo) per farti votare.
Fixed.
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2017, 08:11   #75
hockey
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Messaggi: 1262
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
Se la voce, voglio il pad per far elezione con l'ebook, bene.
lapsus freudiano?
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2017, 09:04   #76
YetAnotherNewBie
Senior Member
 
L'Avatar di YetAnotherNewBie
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 323
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
A me hanno insegnato il motto "triste è lo allievo che non supera lo maestro suo"...non sapete cosa darei affinché tutte le persone a cui insegno qualcosa, arrivassero a vette più alte delle mie...vorrebbe dire sempre un passo verso l'alto per la società e per il miglioramento dell'uomo. La conoscenza va diffusa, in modo da dare agli altri gli strumenti per riuscire dove noi abbiamo fallito.
Sei anacronistico: oggi, al contrario, va di moda la corsa al ribasso, alla mediocrità...

Comunque, complimenti: è raro leggere post argomentati come i tuoi.
Fortunati i ragazzi che seguono le tue lezioni.
YetAnotherNewBie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2017, 09:08   #77
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2994
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
parti sempre dal presupposto sbagliato, che non è che non lo fai perchè la gente arraffata, lo fai e stai attento che la gente non arraffi. E' sottile ma i mezzi per controllare ci sono, solo che prima non venivano usati.
Tu invece parti sempre dal presupposto che le leggi e il sistema attuale funzionino ma a Roma il sistema è marcio e incancrenito e le leggi sono inadeguate. Inoltre manca la mentalità di fare opere fatte bene e con i costi giusti. Pensare di cambiare la situazione in un solo anno è UTOPIA. Magari tra 10-20 anni ma non ora. Non si cambia mentalità di un popolo e neanche le leggi di uno stato con un colpo di bacchetta magica.


Quote:
Il costo delle olimpiadi di roma sarebbe stato circa 5.3 miliardi di euro, di cui 2.1 in strutture (che rimanevano alla città), e 3.2 mld di costi accessori, di cui 1 coperto dal CIO e probabilmente tra gli 2.5 e i 3 mld coperti dagli sponsor (stime al ribasso guardando le sponsorizzazioni di rio e londa). Quindi costo totale delle olimpiadi forse 1 mld.
3 mld da quali sponsor? Magari nei sogni ma nelle stime per le olimpiadi di Roma si parlava sempre di costi coperti dallo stato cioè tasse. E Rio e Londra sono costate molto di più. Inoltre tu non consideri che il costo di circa 5 mld totale era un preventivo.

Il problema dei tuoi ragionamenti è che consideri solo il caso migliore ma si sa che i preventivi non sono quasi mai realistici. Anche le altre olimpiadi sono costate oltre il preventivo, figuriamoci cosa sarebbe successo a Roma! Se andava bene costava il doppio!


Quote:
Per il lazio voleva dire un'aumento del pil del 2,4% (ed è la seconda regione dopo la Lombardia per il pil) con un'aumento dell'occupazione di quasi 150000 persone temporanee nell'anno e 90000 fissi o cmq occupati per i 4 anni successivi. (sempre guardando le stime di londra e rio).
Tutti lavori temporanei alla fine e tra l'altro le stime sono molto ottimistiche.


Quote:
Considera che il pil del lazio è di 182 mld di euro un'aumento del suo pil anche dello 2% ti avrebbe portato a 186 mld...tradotto ti pagavi le olimpiadi da solo . Considerando che appunto 1 lo pagava il cio e 2-3 degli sponsor e 2 ti restavano in opere...
Anche qui stime ottimistiche e comunque valide solo se i costi fossero stati rispettati ma sappiamo che al 99% le olimpiadi sarebbero costate almeno il doppio...


Quote:
Milano ha guadagnato dall'expo che si è rilanciata, attualmente è una delle poche città italiane che si rinnova ad un ritmo costante. L'expo è stata per lei un'occasione per rinnovarsi senza le lungaggini burocratiche. Non è un semplice indice che molte aziende sky in primis, vogliono chiudere tutto quello che hanno a Roma per spostarsi a Milano?
e' una città che grazie all'expo ha sdoganato il duetto "moda e finanza" per mostrare che a Milano si fanno anche altre cose bene se non meglio delle prime due cose.
Hai numeri precisi o sono solo supposizioni? Io sono stato a Expo e a parte lavori fatti male o non finiti alla fine l'Expo era poco più di una grande sagra su una spianata di cemento. Ha rilanciato Milano? Può darsi ma il il rapporto costi/benefici qual è? E' positivo o no? E quei soldi si potevano forse spendere meglio in altro modo?
Comunque il confronto con expo ha poco senso perché le olipiadi sono mooolto più costose e Roma ha mooolti più problemi di Milano, corruzione in primis.




Quote:
Per il primo punto, chiedi di fare una normale autocertificazione di spesa, cosa hanno comprato e a cosa serviva. Se la voce, voglio il pad per far elezione con l'ebook, bene. Poi fai dei controlli a campione e se il professore ha l'ipad a casa invece che a lezione semplicemente nella prossima dichiarazione dei redditi ti fai restituire i soldi dell'oggetto. Io ed il mio amico abbiamo preparato una dettagliata relazione su cosa erano i raspberry e su come volevamo utilizzarli. Con la burocrazia italiana meglio non scherzare.
Sì vabbè ma allora basta che lo usi in classe un paio di volte alla settimana e poi il resto del tempo lo usa lui a casa, comprese le vacanze... E se un tablet ce l'aveva già? Magari lo stesso modello e rivende quello su ebay... Senza costare i costi dei controlli. Suvvia, era molto più saggio che venisse comprato dalla scuola così poi rimaneva alla scuola e poteva essere usato a turno da altri docenti o no?

Quote:
Concordo che il bonus ai 18enni è stata una "minkiata" micidiale. quello non aveva motivo di essere. Se uno voleva "regalare" qualche soldo, bastava prevedere solo dei forti sconti su materiale culturale per i ragazzi. Sicuramente ne avrebbero usufruito solo gli interessati.
Appunto.

Ultima modifica di Alfhw : 05-09-2017 alle 09:46.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2017, 09:29   #78
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2994
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
beh lo scopo del soldo pubblico è questo...dare soldi in mano ai tuoi dipendenti pubblici da far girare nel privato. Usi il tuo dipendente pubblico come veicolo per immettere soldi nel circolo dei consumi per poi recuperarli con la tassazione.
Il semplice gioco del "più soldo gira e più soldi si fanno". Probabilmente anche il bonus dei 18enni aveva questo in mente. Dare un piccolo contributo da "spendere" per rilanciare il consumo nell'ambito privato.
Poi che abbiano provato a mascherarlo come "spesa istruzione" è stata una bella speranza raccolta da pochi, però almeno qualcuno ci ha provato.
Non è proprio così. Il gioco del "più soldo gira e più soldi si fanno" è una mezza favola e può essere valida solo se si fanno i giusti investimenti con i giusti controlli in modo da ottenere un rapporto costi/benefici positivo. Altrimenti diventano sprechi. Se immetti soldi a casaccio nel circolo dei consumi non la recuperi con la tassazione. Se compri uno smartphone o un tablet lo stato italiano recupera solo il 22% dell'iva e qualcosa di tasse dal negoziante (sempre che lo compri in un negozio italiano...) mentre il grosso va all'estero al proprietario del marchio e ai cinesi che lo producono.
Avessero fatto un tessera sconti solo per i musei e teatri allora i soldi sarebbero rimasti in Italia. Ma così non avrebbero fatto la mancetta...

Ultima modifica di Alfhw : 05-09-2017 alle 09:35.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2017, 10:03   #79
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12350
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Non è proprio così. Il gioco del "più soldo gira e più soldi si fanno" è una mezza favola e può essere valida solo se si fanno i giusti investimenti con i giusti controlli in modo da ottenere un rapporto costi/benefici positivo. Altrimenti diventano sprechi. Se immetti soldi a casaccio nel circolo dei consumi non la recuperi con la tassazione. Se compri uno smartphone o un tablet lo stato italiano recupera solo il 22% dell'iva e qualcosa di tasse dal negoziante (sempre che lo compri in un negozio italiano...) mentre il grosso va all'estero al proprietario del marchio e ai cinesi che lo producono.
Avessero fatto un tessera sconti solo per i musei e teatri allora i soldi sarebbero rimasti in Italia. Ma così non avrebbero fatto la mancetta...
se non hai una struttura produttiva tua, che ti permette di costruire in loco quello che ti serve è ovvio che parte di quel danaro va fuori. D'altro canto, il danaro che va fuori poi ti ritorna perchè in un mercato globale qualcuno vorra comprare qualcosa anche da te. Se no non esisterebbero le bilance commerciali in attivo o in passivo delle nazioni. fortunatamente per la nostra nazione la bilancia è in attivo quindi vuol dire che vendiamo più di quello che compriamo fuori.

Tra l'altro è un veicolo come un'altro. Quando una banca centrale decide di dare i soldi a tasso 0 alle altre banche, quindi presta soldi alle banche, che si vedono arrivare il privato a chiedere un mutuo per il negozio o per la casa, non è la stessa cosa? Dei soldi pubblici escono, passano per mano (invece del dipentente pubblico passano alla banca) che poi arrivano al privato, che o si compra una casa (facendo lavorare tante maestranze per la sua costruzione) o si apre un negozio (facendo lavorare tante maestranze per aprirsi il negozio e genera pil in più rispetto ad una semplice casa).
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2017, 10:18   #80
GigoBoso
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 6463
Quote:
Originariamente inviato da YetAnotherNewBie Guarda i messaggi
Sei anacronistico: oggi, al contrario, va di moda la corsa al ribasso, alla mediocrità...

Comunque, complimenti: è raro leggere post argomentati come i tuoi.
Fortunati i ragazzi che seguono le tue lezioni.
Parole sagge, ormai anche il peggiore dei politici sa che è molto + facile ingannare un popolo ignorante. Vedi le strane uguaglianze tra destra e sinistra.
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1