Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-11-2010, 08:24   #21
Immortal
Senior Member
 
L'Avatar di Immortal
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2507
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
io mi sto accorgendo che con il 18-105 sono molto più spesso vicino al 105 che al 18... in varie occasioni mi manca una focale maggiore, se avessi un 55-200 ad esempio lo monterei abbastanza spesso. sono contentissimo di non aver preso solo il 18-55 che mi era stato proposto!

dipende ovviamente dal tipo di foto che fai, ma credo che il 18-55 da solo ti andrebbe stretto.
se prevedi di andare in giro spesso con la borsa e ti puoi portare il doppio obiettivo vai sul kit con il 55-200 se no se preferisci fare come me e avere un obiettivo con il quale fare tranquillamente un viaggetto con il minimo ingombro vai sul 18-105

lascia stare il 18-55 da solo
scusa ma ne approfitto della tua esperienza
con 2 obiettivi è tanto una rottura doverli cambiare "spesso"? intendo per un discorso che si perde tempo (e magari si perde lo scatto), si rischia di sporcarlo o (sgrat sgrat) di farlo cadere.. oppure è una cosa rapidissima ed indolore? andando dai 105 ai 200mm dici che si riesca a scattare a mano o serva necessariamente un appoggio?

scusa per le domande probabilmente stupide
__________________
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 09:15   #22
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
scusa ma ne approfitto della tua esperienza
con 2 obiettivi è tanto una rottura doverli cambiare "spesso"? intendo per un discorso che si perde tempo (e magari si perde lo scatto), si rischia di sporcarlo o (sgrat sgrat) di farlo cadere.. oppure è una cosa rapidissima ed indolore? andando dai 105 ai 200mm dici che si riesca a scattare a mano o serva necessariamente un appoggio?

scusa per le domande probabilmente stupide
esperienza mica tanto con le reflex digitali, la prima l'ho comprata 10 giorni fa
ho usato per anni una reflex a pellicola comunque...

con la vecchia reflex avevo un doppio obiettivo: 28-80 e 70-200. giravo di solito con la borsa così potevo portarmi il tele e metterlo all'occorrenza.
la sostituzione non è troppo lunga, però tieni conto che devi togliere il primo obiettivo, chiuderlo, riporlo in borsa, svitare il "tappo" dell'altro poi montarlo.
perdi lo scatto? può darsi... se il tuo soggetto non è fisso.

quello che facevo io era individuare i soggetti di interesse, fotografare prima con il 28-80 per una visione di insieme (se necessario) poi montare il tele e fare tutto con quello. non continuavo a mettere e togliere

rischi non ce ne sono se fai le cose con calma. forse può entrare polvere/sporco se cambi spesso l'obiettivo, specialmente all'aperto magari con vento.
gli obiettivi hanno appunto il tappo di plastica come avrai visto, quindi li metti via con quello e sei sicuro che nella borsa sono ben protetti

dici del mosso. con le reflex digitali il problema è molto ridotto rispetto al passato, primo perché gli obiettivi sono stabilizzati secondo perché puoi cambiare la ISO al volo (o lo fa la macchina per te) e riesci a guadagnare qualche stop, quindi scatti più rapidamente ed eviti il mosso

ai tempi della vecchia reflex ho avuto pochissime foto mosse con il 200 e tieni conto che montavo sempre pellicole ISO 100. è vero che scattavo prevalentemente di giorno, ma non c'erano obiettivi stabilizzati
sulla digitale non ho ancora un tele ma penso che in futuro ne prenderò uno, quindi non ho esperienza diretta
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 18:13   #23
Immortal
Senior Member
 
L'Avatar di Immortal
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2507
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
esperienza mica tanto con le reflex digitali, la prima l'ho comprata 10 giorni fa
ho usato per anni una reflex a pellicola comunque...

con la vecchia reflex avevo un doppio obiettivo: 28-80 e 70-200. giravo di solito con la borsa così potevo portarmi il tele e metterlo all'occorrenza.
la sostituzione non è troppo lunga, però tieni conto che devi togliere il primo obiettivo, chiuderlo, riporlo in borsa, svitare il "tappo" dell'altro poi montarlo.
perdi lo scatto? può darsi... se il tuo soggetto non è fisso.

quello che facevo io era individuare i soggetti di interesse, fotografare prima con il 28-80 per una visione di insieme (se necessario) poi montare il tele e fare tutto con quello. non continuavo a mettere e togliere

rischi non ce ne sono se fai le cose con calma. forse può entrare polvere/sporco se cambi spesso l'obiettivo, specialmente all'aperto magari con vento.
gli obiettivi hanno appunto il tappo di plastica come avrai visto, quindi li metti via con quello e sei sicuro che nella borsa sono ben protetti

dici del mosso. con le reflex digitali il problema è molto ridotto rispetto al passato, primo perché gli obiettivi sono stabilizzati secondo perché puoi cambiare la ISO al volo (o lo fa la macchina per te) e riesci a guadagnare qualche stop, quindi scatti più rapidamente ed eviti il mosso

ai tempi della vecchia reflex ho avuto pochissime foto mosse con il 200 e tieni conto che montavo sempre pellicole ISO 100. è vero che scattavo prevalentemente di giorno, ma non c'erano obiettivi stabilizzati
sulla digitale non ho ancora un tele ma penso che in futuro ne prenderò uno, quindi non ho esperienza diretta
ti ringrazio.. hai risolto ogni dubbio (almeno per ora )!!
__________________
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 15:27   #24
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
scusa ma ne approfitto della tua esperienza
con 2 obiettivi è tanto una rottura doverli cambiare "spesso"? intendo per un discorso che si perde tempo (e magari si perde lo scatto), si rischia di sporcarlo o (sgrat sgrat) di farlo cadere.. oppure è una cosa rapidissima ed indolore? andando dai 105 ai 200mm dici che si riesca a scattare a mano o serva necessariamente un appoggio?

scusa per le domande probabilmente stupide
Ma per qualche decennio si è sempre fatto e non ci sono mai stati problemi perchè oggi cambiare obiettivo dovrebbe rappresentare un problema? D'altra parte il poter sostituire l'obiettivo con uno più adatto allo scopo è la prerogativa principale delle reflex oserei dire che è il bello delle reflex. Dalle tue domande sembra che invece possa rappresentare un problema, allora mi chiedo se non fosse il caso per te di optare per una fotocamera bridge.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 16:59   #25
Immortal
Senior Member
 
L'Avatar di Immortal
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2507
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Ma per qualche decennio si è sempre fatto e non ci sono mai stati problemi perchè oggi cambiare obiettivo dovrebbe rappresentare un problema? D'altra parte il poter sostituire l'obiettivo con uno più adatto allo scopo è la prerogativa principale delle reflex oserei dire che è il bello delle reflex. Dalle tue domande sembra che invece possa rappresentare un problema, allora mi chiedo se non fosse il caso per te di optare per una fotocamera bridge.
Come hai potuto notare la mia domanda era da assoluto ignorante in materia.. la sostituzione poteva rappresentare un problema (più che un problema, direi una fase delicata e non troppo rapida) oppure poteva essere una cosa semplicissima..Poiché mi è stato detto che non c'è niente di cui preoccuparsi, ritengo che la sostituzione non rappresenti assolutamente un problema anche per un neofita come me.

Mi pare ovvio che per un utente normale la sostituzione sia una cosa banale (come per me è cambiare una cpu), ma magari, se la cosa fosse stata più complicata (ma non lo è) un obiettivo tuttofare poteva rappresentare la scelta migliore per me
__________________
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 18:16   #26
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
Mi pare ovvio che per un utente normale la sostituzione sia una cosa banale (come per me è cambiare una cpu), ma magari, se la cosa fosse stata più complicata (ma non lo è) un obiettivo tuttofare poteva rappresentare la scelta migliore per me
La sostituzione è una cosa banale per qualsiasi utente, proprio perchè è una reflex è pensata e costruita proprio perchè questa operazione sia il più agevole possibile. L'esempio con la CPU non è molto felice, c'è un abisso in termini di difficoltà tecnica e te lo dice uno che ha assemblato centinaia di PC. Che possa sporcarsi è una possibilità contemplata da 50 anni a questa parte che possa cadere è un evento possibile come è possibile che ti possa cascare la macchina. Quanto alla rapidità della sostituzione in se è un fatto non determinante tranne in rarissimi casi. Non necessariamente dovrai portarti appresso i due obiettivi così come io non porto mai con me tutti e 4 gli obiettivi che possiedo al max due e certe volte esco con uno, basta avere chiaro il tipo di foto che si intende fare. Se vado in autodromo o allo stadio porto sicuramente il teleobiettivo, se vado in giro per l'appennino è certo che porterò il grandangolare, se voglio fare dei ritratti nella mia borsa ci sarà sicuramente il 105mm fisso. Se vuoi usare al meglio la reflex inizia a pensare in termini di ciò che voglio fotografare e non di fotografo tutto quello che mi pare, quella è una prerogativa di chi usa una bridge con il superzoom
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 11:05   #27
Immortal
Senior Member
 
L'Avatar di Immortal
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2507
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
La sostituzione è una cosa banale per qualsiasi utente, proprio perchè è una reflex è pensata e costruita proprio perchè questa operazione sia il più agevole possibile. L'esempio con la CPU non è molto felice, c'è un abisso in termini di difficoltà tecnica e te lo dice uno che ha assemblato centinaia di PC. Che possa sporcarsi è una possibilità contemplata da 50 anni a questa parte che possa cadere è un evento possibile come è possibile che ti possa cascare la macchina. Quanto alla rapidità della sostituzione in se è un fatto non determinante tranne in rarissimi casi. Non necessariamente dovrai portarti appresso i due obiettivi così come io non porto mai con me tutti e 4 gli obiettivi che possiedo al max due e certe volte esco con uno, basta avere chiaro il tipo di foto che si intende fare. Se vado in autodromo o allo stadio porto sicuramente il teleobiettivo, se vado in giro per l'appennino è certo che porterò il grandangolare, se voglio fare dei ritratti nella mia borsa ci sarà sicuramente il 105mm fisso. Se vuoi usare al meglio la reflex inizia a pensare in termini di ciò che voglio fotografare e non di fotografo tutto quello che mi pare, quella è una prerogativa di chi usa una bridge con il superzoom
eheheh purtroppo le compatte ci hanno educato male, se così vogliamo dire
ad esempio sono d'accordo con te che andando allo stadio porterei solo il tele.. ma se giro per l'appennino e magari c'è qualche particolare (un rifugio, un animale distante, ecc ecc) che voglio fotografare? in quel caso mi sa che il tele lo porterei cmq oltre al grandangolare..
ripeto..questa tua frase:
Quote:
Se vuoi usare al meglio la reflex inizia a pensare in termini di ciò che voglio fotografare e non di fotografo tutto quello che mi pare
rappresenta una vera svolta... servirà solo tempo per riuscire ad abituarsi e a capire l'obiettivo migliore per la situazione... intanto la volontà di imparare c'è

grazie per le dritte
__________________
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2011, 18:16   #28
alex9583
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1
obiettivi

ho acquistato in offerta una nikon d3100 con due obiettivi, unoil 18-55 vr e l altro il 55-300 vr con una borsa ed una sd da 4g a 859, è sato un buon acquisto?...soprattutto come vede l'obiettivo 55-300 vr af-s f/4,5-5,6 ED?
alex9583 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula...
Garry's Mod: 20 anni di contenuti da ver...
Motorola MA1 è tornato a 69€: come usare...
TSMC aggiorna la roadmap: svelato il pro...
I Redmi Note 13 tornano in offerta, alcu...
NARWAL Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v