Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-09-2015, 12:24   #61
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3324
I motori diesel sono nati come motori da fatica, fatti per girare di continuo e a bassi regimi.Le auto di adesso li fanno lavorare a regimi altissimi e addirittura con lo start&stop, per non parlare di incoerenze tipo FAP e compagnia.
La normativa antinquinamento è una fesseria, se volevano salvaguardare la qualità dell'aria nelle città avrebbero dovuto muoversi diversamente, ad esempio imponendo l'uso dei motori diesel solo ad un certo segmento di auto. Se si tratta di auto particolarmente pesanti (2 ton) con motori importanti ( da 3000cc in su) ok, ma mettere motori diesel nelle citycar è una vaccata, considerando l'ambiente di utilizzo.
Ci siamo ritrovati invece con una normativa € pensata solo per spingere i consumi, praticamente imponendo l'acquisto di auto nuove a chi aveva auto legalmente obsolete ma meccanicamente efficienti.
Le compagnie produttrici da un lato hanno beneficiato da questa corsa ai consumi, dall'altro si sono ritrovate a dover rientrare esse stesse in sti parametri assurdi.
Alle centraline taroccate non ci avevo mai pensato sinceramente, ma che prima o poi dovesse succedere qualcosa del genere in ambito automobilistico me lo aspettavo.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2015, 12:41   #62
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3324
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
per esperienza diretta: posso assicurarti che parecchi proprietari di auto euro 0 bestemmiano perche' vedono auto attuali con valori vicinissimi ai loro, ma queste possono girare e il pandino del nonno no o la mia uno no (se non per l'impianto gpl)... ogni volta che faccio la revisione mi metto a curiosare, e ogni tanto vedo cose allucinanti: suv che sputano olio o con valori altissimi, utilitarie che fanno piu' fumo di una petroliera, ecc...

nota di colore, il comune d'italia piu' fetente in merito alle normative sulle auto e' proprio torino. li, se hai una euro 0, anche se hai il gpl o metano non entri. a pensar male...

EDIT: in quanto al particolato, non mi ricordo dove fosse uno studio che confrontava le auto euro 4 diesel alla fiat balilla, e la fiat balilla ne faceva nettamente di meno
Ti sembra normale che quando avevo una Fiat 600 1.1 fire non potessi entrare in città e chi aveva un Tuareg 5.0 V10 TDI invece si?
Se ad uno piace andare in giro con una motrice di camion lo si lascia solo perchè questa è €5?
Le norme antinquinamento dovrebbero ogni tanto basarsi su dati assoluti e basta.Le tue emissioni sono oltre un tot stabilito?Non entri in città e basta, indipendentemente dal mezzo e dalla classe €.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2015, 13:08   #63
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Ti sembra normale che quando avevo una Fiat 600 1.1 fire non potessi entrare in città e chi aveva un Tuareg 5.0 V10 TDI invece si?
Se ad uno piace andare in giro con una motrice di camion lo si lascia solo perchè questa è €5?
Le norme antinquinamento dovrebbero ogni tanto basarsi su dati assoluti e basta.Le tue emissioni sono oltre un tot stabilito?Non entri in città e basta, indipendentemente dal mezzo e dalla classe €.
che poi, detto fra noi, io quelli che entrano in centro storico con la porche cayenne 4x4 li silurerei.
Ma che cazzo, la gente si compra suv enormi per poi andare in città, parcheggiare alla pene di segugio e prendere le curve larghissime.

tempo fa a momenti faccio un frontale con un suv perché evidentemente pensava di essere il padrone della strada...
scusate lo sfogo, già che c'ero...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2015, 13:38   #64
gigisfan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 985
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Ti sembra normale che quando avevo una Fiat 600 1.1 fire non potessi entrare in città e chi aveva un Tuareg 5.0 V10 TDI invece si?
Se ad uno piace andare in giro con una motrice di camion lo si lascia solo perchè questa è €5?
Le norme antinquinamento dovrebbero ogni tanto basarsi su dati assoluti e basta.Le tue emissioni sono oltre un tot stabilito?Non entri in città e basta, indipendentemente dal mezzo e dalla classe €.
Che spesso i proprietari di SUV siano maleducati e credano di essere i padroni della strada può essere vero, ma per come la penso io se ne ho la possibilità economica posso anche comprarmi un Ford dagli USA con un 7.3 diesel, se rientra nella normativa io circolo. Non puoi fare un confronto assoluto, perchè dovresti imporre l'acquisto di una vettura piccola a tutti, cosi come adesso imponi l'euro X (altrettanto ingiusto a mio parere, non per altro ma perché ci sono persone che già è tanto se riescono a permettersi un'auto usatissima da 1000 euro, e che certo non prendono un'euro 0 perchè odiano l'ambiente).

Se davvero avessero interesse nella riduzione delle polveri cittadine amplierebbero i servizi pubblici (magari usando i filobus o i tram nelle città di pianura) e chiuderebbero al traffico le zone in cui è possibile.
Poi ci sarebbero altri inquinanti specifici da valutare e possibilmente risolvere. Io vivo a Genova e lavoro nel porto: siamo fortunati ad avere spesso venti che spazzano via lo smog, però le navi (e sono tante) fanno delle fumate sicuramente non euro 6 , per non parlare dei mezzi con cui lavoriamo (mezzi del 2002 con grossi diesel e fumate nere come la pece). Torino non ha le navi ma magari ha altri punti di forte inquinamento.
gigisfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2015, 13:50   #65
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6813
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Ti sembra normale che quando avevo una Fiat 600 1.1 fire non potessi entrare in città e chi aveva un Tuareg 5.0 V10 TDI invece si?
Se ad uno piace andare in giro con una motrice di camion lo si lascia solo perchè questa è €5?
Le norme antinquinamento dovrebbero ogni tanto basarsi su dati assoluti e basta.Le tue emissioni sono oltre un tot stabilito?Non entri in città e basta, indipendentemente dal mezzo e dalla classe €.
quotone immenso.

ripeto per l'ennesima volta: vorrei proprio fare un controllo comparativo della mia auto contro vari suv e affini di oggi. sono sicuro che i nuovi modelli non siano cosi' ecologici come sembra. anzi.

non solo: vorrei controlli effettivi sui consumi. non che dichiarino millemila km, e dopo fanno 3 m. anche lo spreco di carburante e' una forma di inquinamento

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
che poi, detto fra noi, io quelli che entrano in centro storico con la porche cayenne 4x4 li silurerei.
Ma che cazzo, la gente si compra suv enormi per poi andare in città, parcheggiare alla pene di segugio e prendere le curve larghissime.

tempo fa a momenti faccio un frontale con un suv perché evidentemente pensava di essere il padrone della strada...
scusate lo sfogo, già che c'ero...
a me fa schifo proprio il trend di "allargare" e ingigantire le utilitarie. specie in italia, dove al 90% si gira in centri storici e borghi strettissimi. non ci vuole un mago della logistica per capire che e' una boiata immane.

l'ultima smart e' piu' grande della vecchia y10. ma stiamo scherzando???

Quote:
Originariamente inviato da gigisfan Guarda i messaggi
Che spesso i proprietari di SUV siano maleducati e credano di essere i padroni della strada può essere vero, ma per come la penso io se ne ho la possibilità economica posso anche comprarmi un Ford dagli USA con un 7.3 diesel, se rientra nella normativa io circolo. Non puoi fare un confronto assoluto, perchè dovresti imporre l'acquisto di una vettura piccola a tutti, cosi come adesso imponi l'euro X (altrettanto ingiusto a mio parere, non per altro ma perché ci sono persone che già è tanto se riescono a permettersi un'auto usatissima da 1000 euro, e che certo non prendono un'euro 0 perchè odiano l'ambiente).

Se davvero avessero interesse nella riduzione delle polveri cittadine amplierebbero i servizi pubblici (magari usando i filobus o i tram nelle città di pianura) e chiuderebbero al traffico le zone in cui è possibile.
Poi ci sarebbero altri inquinanti specifici da valutare e possibilmente risolvere. Io vivo a Genova e lavoro nel porto: siamo fortunati ad avere spesso venti che spazzano via lo smog, però le navi (e sono tante) fanno delle fumate sicuramente non euro 6 , per non parlare dei mezzi con cui lavoriamo (mezzi del 2002 con grossi diesel e fumate nere come la pece). Torino non ha le navi ma magari ha altri punti di forte inquinamento.
torino ha una grossa fabbrichetta che casualmente ha a che fare con le auto, tutto qua, e ovviamente sta al gioco del padrone... altro che inquinamento.

se c'e' una cosa che odio e' quando una citta' si piega al potere economico di pochi. nella mia zona succede con le cementerie, che dovevano essere riconvertite senza perdita di posti di lavoro prima del 1980, e invece sono ancora apertissime. e tra giri loschi e amenita' varie, fanno il bello e il cattivo tempo, con sindacati e operai e politicanti che si lasciano rigirare dai capoccia. ma le spese sociali delle polveri dei cementifici e dei danni correlati (tumori ecc) le paghiamo noi, mica chi fa queste boiate.

personalmente, non voglio imporre l'acquisto di una vettura piccola a tutti, c'e' chi ha effettivamente bisogno di una macchina grossa (penso a giardinieri, alcuni operai forestali, alcuni veterinari, chi magari porta via la moto o la roulotte ecc), ma vorrei che le normative fossero corrette e rispettate. non puoi vendermi un'auto dicendo che e' euro 28, che dal tubo di scarico esce latte e miele, che con un litro va e torna da saturno, e poi scopri che hai una schifezza che inquina piu' della 126 e che se non fai il pieno non esce neppure dal garage.

poi vorrei anche che la gente smettesse di comportarsi da schifo in genere, ma so che a questo mondo chiedo troppo.
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2015, 14:45   #66
gigisfan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 985
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
quotone immenso.

ripeto per l'ennesima volta: vorrei proprio fare un controllo comparativo della mia auto contro vari suv e affini di oggi. sono sicuro che i nuovi modelli non siano cosi' ecologici come sembra. anzi.

non solo: vorrei controlli effettivi sui consumi. non che dichiarino millemila km, e dopo fanno 3 m. anche lo spreco di carburante e' una forma di inquinamento



a me fa schifo proprio il trend di "allargare" e ingigantire le utilitarie. specie in italia, dove al 90% si gira in centri storici e borghi strettissimi. non ci vuole un mago della logistica per capire che e' una boiata immane.

l'ultima smart e' piu' grande della vecchia y10. ma stiamo scherzando???



torino ha una grossa fabbrichetta che casualmente ha a che fare con le auto, tutto qua, e ovviamente sta al gioco del padrone... altro che inquinamento.

se c'e' una cosa che odio e' quando una citta' si piega al potere economico di pochi. nella mia zona succede con le cementerie, che dovevano essere riconvertite senza perdita di posti di lavoro prima del 1980, e invece sono ancora apertissime. e tra giri loschi e amenita' varie, fanno il bello e il cattivo tempo, con sindacati e operai e politicanti che si lasciano rigirare dai capoccia. ma le spese sociali delle polveri dei cementifici e dei danni correlati (tumori ecc) le paghiamo noi, mica chi fa queste boiate.

personalmente, non voglio imporre l'acquisto di una vettura piccola a tutti, c'e' chi ha effettivamente bisogno di una macchina grossa (penso a giardinieri, alcuni operai forestali, alcuni veterinari, chi magari porta via la moto o la roulotte ecc), ma vorrei che le normative fossero corrette e rispettate. non puoi vendermi un'auto dicendo che e' euro 28, che dal tubo di scarico esce latte e miele, che con un litro va e torna da saturno, e poi scopri che hai una schifezza che inquina piu' della 126 e che se non fai il pieno non esce neppure dal garage.

poi vorrei anche che la gente smettesse di comportarsi da schifo in genere, ma so che a questo mondo chiedo troppo.
Giustissima la questione normative, ci mancherebbe. Ma un confronto assoluto è scorretto. Una 126 magari emette meno inquinanti di un 5000 v8, ma ha un decimo della cilindrata, non è un confronto corretto.
Per la macchina grossa o piccola, non è solo questione di necessità per me, se si ragionasse cosi avremmo tutti lo stesso modello con le stesse emissioni ecc ecc. Sarà che per me i motori sono una passione ma non concepisco che qualcuno potrebbe in un futuro dirmi: no il fuoristrada non lo compri se non hai bisogno di andare su strade sterrate. Come se fosse impedita la vendita di componenti pc sopra un certo consumo se non necessari per lavoro, su questo forum ci sarebbe la rivoluzione
gigisfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2015, 15:55   #67
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6813
Quote:
Originariamente inviato da gigisfan Guarda i messaggi
Giustissima la questione normative, ci mancherebbe. Ma un confronto assoluto è scorretto. Una 126 magari emette meno inquinanti di un 5000 v8, ma ha un decimo della cilindrata, non è un confronto corretto.
Per la macchina grossa o piccola, non è solo questione di necessità per me, se si ragionasse cosi avremmo tutti lo stesso modello con le stesse emissioni ecc ecc. Sarà che per me i motori sono una passione ma non concepisco che qualcuno potrebbe in un futuro dirmi: no il fuoristrada non lo compri se non hai bisogno di andare su strade sterrate. Come se fosse impedita la vendita di componenti pc sopra un certo consumo se non necessari per lavoro, su questo forum ci sarebbe la rivoluzione
forse non mi sono spiegato: se a uno piacciono i suv, che se li prenda pure. ma che questa sia la moda dominante mi fa schifo, e ancora di piu' che le utilitarie si stiano ingrandendo inutilmente. la gente e' stupida e segue le mode, e spero che tornino presto di moda auto piu' sensate e utili dei suv, che spesso sono solo spreco e ostentazione della propria stupidita'.

in quanto alle utilitarie: la micra di adesso e' il doppio di quella di 10 anni fa. la smart forfour, come detto prima, e' piu' grande di una y10. la prima punto era larga 1.65 m, l'ultima e' quasi 1.90... le strade, a parte qualche bretella e qualche tratto autostradale, sono le stesse da 50 anni. gli spazi sono quelli. e andiamo a ingrandire pure l'auto per prendere il pane? stiamo scherzando???

aggiungerei anche la maleducazione imperante e soprattutto le culture assurde. sono degli anni '80, nessuno dei miei compagni veniva a scuola in macchina. ora le mamme porterebbero il bambino in auto fino a sotto il banco (e personalmente ritengo che le mamme con il bambino, in strada, siano gli esseri piu' pericolosi, almeno qui a pd fanno boiate immani)

EDIT: stiamo sfociando nella sociologia (ok, e' una scienza anche quella...). comunque il succo del mio discorso e' che dovrebbero esserci test seri sui veri consumi e inquinamento delle auto. e che andrebbe considerato che anche la produzione e lo smaltimento di un'auto inquina (e penso sia ovvio che la vecchia panda e le sue quattro lamiere alla produzione richiedono meno energia e inquinano meno di un cayenne)

RIEDIT: no, non penso sia un confronto scorretto, se si prendono anche le utilitarie. esempio che faccio sempre, perche' la peugeot 107 di mio fratello, con iniettori e tutto il resto, consuma piu' della mia uno a carburatore??? perche', a conti fatti, il rendimento non e' aumentato nonostante la differenza di tecnologia di 25 anni in mezzo??? stiamo confrontando due motori attorno al 1000 di cilindrata, di generazioni ben diverse, ma il concetto non cambia.

Ultima modifica di walter sampei : 26-09-2015 alle 15:59.
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 00:34   #68
gigisfan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 985
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
forse non mi sono spiegato: se a uno piacciono i suv, che se li prenda pure. ma che questa sia la moda dominante mi fa schifo, e ancora di piu' che le utilitarie si stiano ingrandendo inutilmente. la gente e' stupida e segue le mode, e spero che tornino presto di moda auto piu' sensate e utili dei suv, che spesso sono solo spreco e ostentazione della propria stupidita'.
Ok, su questo sono perfettamente d'accordo.

Quote:
in quanto alle utilitarie: la micra di adesso e' il doppio di quella di 10 anni fa. la smart forfour, come detto prima, e' piu' grande di una y10. la prima punto era larga 1.65 m, l'ultima e' quasi 1.90... le strade, a parte qualche bretella e qualche tratto autostradale, sono le stesse da 50 anni. gli spazi sono quelli. e andiamo a ingrandire pure l'auto per prendere il pane? stiamo scherzando???
Vero, ma considera che l'ingrandimento è in gran parte dovuto alla maggior sicurezza (la tua Uno, che avevo anche io, in un crash test ahime' si accartoccia), confort (insonorizzazione), accessori vari elettrici ecc. Si è un difetto nell'uso quotidiano, ma inevitabile, soprattutto a mio parere per la questione sicurezza.

Quote:
RIEDIT: no, non penso sia un confronto scorretto, se si prendono anche le utilitarie. esempio che faccio sempre, perche' la peugeot 107 di mio fratello, con iniettori e tutto il resto, consuma piu' della mia uno a carburatore??? perche', a conti fatti, il rendimento non e' aumentato nonostante la differenza di tecnologia di 25 anni in mezzo??? stiamo confrontando due motori attorno al 1000 di cilindrata, di generazioni ben diverse, ma il concetto non cambia.
Ok, questo confronto a mio parere è corretto perchè si tratta di vetture appartenenti allo stesso segmento. Però devi considerare che il motore a benzina ha raggiunto un rendimento attorno al 30/35% mi pare e non si è tanto mosso oltre negli anni (correggetemi se sbaglio). E i miglioramenti ottenuti sono in parte vanificati dall'aumento di peso e dimensioni, e spesso da gommature più generose anche sulle utilitarie (la mia polo monta del 215 di larghezza!!) ecc ecc.

Mi dispiace non esserci stato quando era aperta la sezione motori
gigisfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 02:10   #69
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6813
ot

a me spiace che abbiano chiuso sia quella che scuola che la piazzetta. ok, spesso sull'ultima apparivano boiate, ma a volte saltavano fuori delle discussioni fantastiche e di notevole spessore. in sport poi avevamo una discussione sulla pesca stupenda

/ot

si, e' vero, c'e' piu' lamiera per i crash test e gomme piu' grandi, ma non sono sicuro che sia solo quello. ad es, sempre la 107 ha gomme infime. mi piacerebbe simulare dei cicli "a pari peso complessivo" e vedere a che punto siamo. probabilmente la catalica fa il suo lavoro, almeno finche' non si intasa, ma penso che non ci siano grossi miglioramenti ne' sui consumi ne' su alcune emissioni.
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 12:13   #70
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Non sempre si tratta del potere economico di pochi, spesso è così, chiaramente, ma non è sempre la regola. C'è anche da dire che nelle grandi città il grosso dell'inquinamento è provocato dal riscaldamento domestico.

Al di la di una delle soluzioni più ovvie, bandite in italia per la miopia di pochi, ci sarebbero molte soluzioni, come il teleriscaldamento ed il teleraffrescamento, che permetterebbero di contenere il problema, spece se abbinate a fonti rinnovabili e geotermia.

Ritornando it, qualcuno si è mai preso la briga di valutare l'effettiva efficacia del FAP? Secondo me il nome non è stato scelto a caso. Basta guardare il dizionario inglese.

Il dispositivo cattura il PM 10, e poi lo brucia, producendo PM2 e PM1, che essendo più fine ha maggiore capacità di arrivare agli alveoli polmonari. Però visto che il PM2 e PM1 sono difficili da raccogliere, e misurare, ecco sparito l'inquinamento. Occhio non vede, colon non duole.

Saluti.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 22:23   #71
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6813
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Non sempre si tratta del potere economico di pochi, spesso è così, chiaramente, ma non è sempre la regola. C'è anche da dire che nelle grandi città il grosso dell'inquinamento è provocato dal riscaldamento domestico.

Al di la di una delle soluzioni più ovvie, bandite in italia per la miopia di pochi, ci sarebbero molte soluzioni, come il teleriscaldamento ed il teleraffrescamento, che permetterebbero di contenere il problema, spece se abbinate a fonti rinnovabili e geotermia.

Ritornando it, qualcuno si è mai preso la briga di valutare l'effettiva efficacia del FAP? Secondo me il nome non è stato scelto a caso. Basta guardare il dizionario inglese.

Il dispositivo cattura il PM 10, e poi lo brucia, producendo PM2 e PM1, che essendo più fine ha maggiore capacità di arrivare agli alveoli polmonari. Però visto che il PM2 e PM1 sono difficili da raccogliere, e misurare, ecco sparito l'inquinamento. Occhio non vede, colon non duole.

Saluti.


se e' vero quel che dici del fap, e' agghiacciante...

sul teleriscaldamento, al mio paese lo stanno facendo con risultati tutt'altro che piacevoli. concordo sul geotermico. essendo vicino ai colli euganei, se si riuscisse a fare una piccola centrale senza deturpare il paesaggio sarei favorevole
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 22:26   #72
limpid-sky
Senior Member
 
L'Avatar di limpid-sky
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1702
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Non sempre si tratta del potere economico di pochi, spesso è così, chiaramente, ma non è sempre la regola. C'è anche da dire che nelle grandi città il grosso dell'inquinamento è provocato dal riscaldamento domestico.

Al di la di una delle soluzioni più ovvie, bandite in italia per la miopia di pochi, ci sarebbero molte soluzioni, come il teleriscaldamento ed il teleraffrescamento, che permetterebbero di contenere il problema, spece se abbinate a fonti rinnovabili e geotermia.

Ritornando it, qualcuno si è mai preso la briga di valutare l'effettiva efficacia del FAP? Secondo me il nome non è stato scelto a caso. Basta guardare il dizionario inglese.

Il dispositivo cattura il PM 10, e poi lo brucia, producendo PM2 e PM1, che essendo più fine ha maggiore capacità di arrivare agli alveoli polmonari. Però visto che il PM2 e PM1 sono difficili da raccogliere, e misurare, ecco sparito l'inquinamento. Occhio non vede, colon non duole.

Saluti.
ovvero? mi sono un po perso, intendi ammodernamento caldaie?o altro?
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 02:05   #73
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6813
nucleare? motore a gatto imburrato?
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 08:12   #74
Lanzus
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 3903
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
nucleare? motore a gatto imburrato?
Motore elettrico ? Si sposta il problema nelle centrali e nello smaltimento delle batterie è vero, ma lo possiamo considerare il "male minore" ? Chiedo eh perché non ne ho idea. Inquinano di piu 100000 automobili diesel o 100000 batterie da 90 kWh ?

Io mi sarei gia comprato una tesla se non costassero un occhio e se ci fossero punti fastcharge in italia.
__________________
MB: Asus Strix X670E-F- Dissi Asus ROG Ryuo III - CPU: Ryzen 7900x3D -Ram: Corsair Vengance 6000Mhz C36 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Hyte Y40MONITOR LG 27GN850 UltraGear
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 09:12   #75
battilei
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 650
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Il dispositivo cattura il PM 10, e poi lo brucia, producendo PM2 e PM1, che essendo più fine ha maggiore capacità di arrivare agli alveoli polmonari. Però visto che il PM2 e PM1 sono difficili da raccogliere, e misurare, ecco sparito l'inquinamento. Occhio non vede, colon non duole.
Ah ecco, bella merda. Il colon duole dopo, quando ci viene un cancro a 45 anni


Mercedes ha scelto il momento sbagliato per il richiamo degli Spinter ?
Keine Manipulation, wir sind Deutsche !


Daimler gets 11,000 Mercedes Sprinter in the workshop
Daimler has thousands Sprinter owners summoned for service because of software problems. It was about: problems with the exhaust data. Confronted with the letter, Daimler reacts extremely nervous.

http://www.welt.de/wirtschaft/articl...Werkstatt.html
http://translate.google.it/translate...Werkstatt.html
battilei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 09:14   #76
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Scusate, ma il FAP/DPF/ecc bruciando il particolato comunque ne trasforma gran parte in innocuo CO2, non è un tritatutto che lo fa solo diventare più piccolo.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 09:25   #77
battilei
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 650
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Scusate, ma il FAP/DPF/ecc bruciando il particolato comunque ne trasforma gran parte in innocuo CO2, non è un tritatutto che lo fa solo diventare più piccolo.
mi avete messo la curiosità... però mi sembra anche peggio di come l'ha descritta hibone


Come aggirare l'omologa?
La cosa è semplice basta adottare tutte le misure possibili per non inquinare e non emettere PM10 durante la fase di omologa, invece fuori tutto è permesso o quasi.
Tornando al discorso dei DPF o FAP, essi catturano il PM10 nei percorsi urbani e per un numero di km superiore a quelli della prova di omologa, ma superati essi o nella guida extraurbana essi bruciano il PM10, riducono il diametro delle particelle di carbonio a PM 7 o 8 che passano dalle maglie del filtro ed escono.

Cosa cambia con il PM7 e 8?
Cambia tutto, in primis la normativa non lo controlla quindi si può emetterne quanto ne si vuole. A livello di salute è dannosissimo, perchè la particella di carbonio tratteneva dentro di sé molecole di metalli come Bario, Magnesio, Manganesio, Cromo, Ferro che ora non si fermano più nei bronchi, ma raggiungono gli alveoli polmonari e si combinano con nel sangue con danni irreversibili al corpo.

http://www.notiziariomotoristico.com...lato-fap-e-dpf
battilei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 09:43   #78
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Scusate, ma il FAP/DPF/ecc bruciando il particolato comunque ne trasforma gran parte in innocuo CO2, non è un tritatutto che lo fa solo diventare più piccolo.
Certo, ma quello che non viene trasformato in CO2 diventa qualcosa di più pericoloso del PM10.

Visto che la liberazione di CO2 è per certi versi indifferente, sarebbe stato preferibile un approccio inverso, che condensa le particelle di PM10 in particelle di PM 1000.

L'unico inconveniente sarebbe un'auto che lascia palline come le capre...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 09:44   #79
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6813
Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
Motore elettrico ? Si sposta il problema nelle centrali e nello smaltimento delle batterie è vero, ma lo possiamo considerare il "male minore" ? Chiedo eh perché non ne ho idea. Inquinano di piu 100000 automobili diesel o 100000 batterie da 90 kWh ?

Io mi sarei gia comprato una tesla se non costassero un occhio e se ci fossero punti fastcharge in italia.
beh, una centrale ha un rendimento elevato e soprattutto gli puoi mettere dei filtri decenti e controllare bene le emissioni.

penso sia la soluzione migliore.

intanto ho provato ad inseguire il gatto del vicino con una fetta di pane imburrato, ma mi hanno scambiato per un vicentino

Quote:
Originariamente inviato da battilei Guarda i messaggi
Ah ecco, bella merda. Il colon duole dopo, quando ci viene un cancro a 45 anni


Mercedes ha scelto il momento sbagliato per il richiamo degli Spinter ?
Keine Manipulation, wir sind Deutsche !


Daimler gets 11,000 Mercedes Sprinter in the workshop
Daimler has thousands Sprinter owners summoned for service because of software problems. It was about: problems with the exhaust data. Confronted with the letter, Daimler reacts extremely nervous.

http://www.welt.de/wirtschaft/articl...Werkstatt.html
http://translate.google.it/translate...Werkstatt.html
che strano... mi piacerebbe vedere una verifica delle emissioni prima e dopo

comunque il fap e' allucinante!!!
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 12:00   #80
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
L'unico inconveniente sarebbe un'auto che lascia palline come le capre...
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
intanto ho provato ad inseguire il gatto del vicino con una fetta di pane imburrato, ma mi hanno scambiato per un vicentino
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v