Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-06-2014, 12:46   #4581
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
Parlando di corredo mi potete dare dei consigli? A me principalmente piace fotografare panorami, ritratti e macro. Avrei pensato di comporre il corredo in questo modo:

- Nikon 35mm per paesaggi
- Nikon 50mm per ritratti
- Nikon 105mm per macro (per ora uso i tubi e mi trovo bene) e qualche ritratto
- Samyang 14mm per affiancare il 35mm nei paesaggi e per foto di interni
- Sigma 18-35 o tamron 24-70 per sostituire il buon 18-105 come tuttofare da viaggio. Qui sono molto indeciso in quanto il primo sarebbe la prima scelta, ma è solo per dx e ho già il 35mm in quella fascia. Quindi propenderei per il secondo, ma non so se la qualità è paragonabile al primo.

Cosa ne dite? Vedete qualche buco rispetto ai miei usi?
Un tele prima o poi lo prenderò, ma sarà il mio ultimo acquisto dato che lo userei veramente poco.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 09:03   #4582
Rebel Yell
Member
 
L'Avatar di Rebel Yell
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 276
Secondo me rischi di trovarti con qualche lente sotto-utilizzata tra 35mm 50mm e 18-35mm Sigma. Io per es. non prenderei il 35mm... il 50mm per i ritratti va bene anche se io continuo a usare di più il Sigma.
__________________
Let me learn the lessons you have hidden in every leaf and rock. ...flickr...
Rebel Yell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 10:20   #4583
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Anche io non sono convintissimo di 35 e 50....mi sa che una delle due finirebbe per essere sottoutilizzata. Magari con il 18-105 prova a bloccare la focale a 35 e poi a 50 mm e vedi quale utilizzi di più.
Fossi in te io prenderei solo il 35, utilizzando il 105 per fare i ritratti in cui vuoi proprio il primissimo piano.

Il Samyang....beh....va padroneggiato! Io mi butterei più su un grandangolo "amichevole" tipo il Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM. Certo, è più buio del Samyang ma se lo usi per i paesaggi non credo che questo importi tanto, si scatta su cavalletto e non ti serve una pdc estrema (anzi). In compenso ha la possibilità di scegliere tra diverse focali, in un campo in cui 1mm in più o in meno fa la differenza e dove non puoi sopperire facendo un passo avanti o indietro !

Per quanto riguarda il tuttofare valuterei il 17-70 sigma, non è luminosissimo ma puoi usare uno dei fissi che hai elencato per sopperire quando ti serve. In compenso copre una gamma di focali molto interessanti. Altrimenti in casa nikon c'è il 16-85, che però è ancora più buio e ha un rapporto qualità prezzo che non mi persuade tanto. Oppure se vuoi proprio più luminosità puoi andare su uno dei tanti 17-50/55 (tamron, sigma, nikon). Però insomma, devi capire te se ti interessa di più la luminosità o l'ampiezza di focali coperte: la coperta purtroppo è sempre corta.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 12:34   #4584
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da Rebel Yell Guarda i messaggi
Secondo me rischi di trovarti con qualche lente sotto-utilizzata tra 35mm 50mm e 18-35mm Sigma. Io per es. non prenderei il 35mm... il 50mm per i ritratti va bene anche se io continuo a usare di più il Sigma.
Mi sono dimenticato di dire che il 35mm e il 50mm ce li ho già

Quindi se prendessi il sigma dovrei vendere il 35mm fisso perché come dici anche te sarebbe sottoutilizzato. Se invece prendessi il tamron potrei tenerlo, ma non avrei la stessa luminosità del sigma...non so sono molto indeciso su questo punto.


Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Anche io non sono convintissimo di 35 e 50....mi sa che una delle due finirebbe per essere sottoutilizzata. Magari con il 18-105 prova a bloccare la focale a 35 e poi a 50 mm e vedi quale utilizzi di più.
Fossi in te io prenderei solo il 35, utilizzando il 105 per fare i ritratti in cui vuoi proprio il primissimo piano.

Il Samyang....beh....va padroneggiato! Io mi butterei più su un grandangolo "amichevole" tipo il Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM. Certo, è più buio del Samyang ma se lo usi per i paesaggi non credo che questo importi tanto, si scatta su cavalletto e non ti serve una pdc estrema (anzi). In compenso ha la possibilità di scegliere tra diverse focali, in un campo in cui 1mm in più o in meno fa la differenza e dove non puoi sopperire facendo un passo avanti o indietro !

Per quanto riguarda il tuttofare valuterei il 17-70 sigma, non è luminosissimo ma puoi usare uno dei fissi che hai elencato per sopperire quando ti serve. In compenso copre una gamma di focali molto interessanti. Altrimenti in casa nikon c'è il 16-85, che però è ancora più buio e ha un rapporto qualità prezzo che non mi persuade tanto. Oppure se vuoi proprio più luminosità puoi andare su uno dei tanti 17-50/55 (tamron, sigma, nikon). Però insomma, devi capire te se ti interessa di più la luminosità o l'ampiezza di focali coperte: la coperta purtroppo è sempre corta.
Grazie per i consigli. Ricapitolando:

- il 35 e il 50 li ho già quindi devo valutare cosa aggiungere e nel caso vendere. Il 105 lo prenderei cmq per le macro e potrei usarlo anche per ritratti in cui mi servono più mm;

- per il discorso grandangolo entra nelle mie valutazioni un discorso di qualità: quella del sigma è paragonabile al samyang? Non parlo di luminosità ovviamente, anche se per gli interni è comunque un fattore importante. Soprattutto se guardiamo il prezzo la scelta sembra ben incanalata;

- per il tuttofare il sigma copre le focali che uso di più in assoluto quando viaggio, è luminoso, ma dovrei vendere il 35 fisso e soprattutto è solo per dx, quindi in futuro dovrei aver necessità di rivenderlo. Per molti non è un problema, per me è un pò una scocciatura. Il tamron è meno luminoso e parte con qualche mm di troppo (24 al posto di 18). Vero che è più lungo, però quei mm non li uso quasi mai in viaggio. Dalla sua parte ha la qualità, la maggiore flessibilità e la compatibilità con altri corpi.

Come vedete sono un pò complicato quando si tratta di scegliere. Se riuscite a dirmi la vostra in modo da aggiungere tasselli alla mia valutazione ve ne sarei grato

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 12:49   #4585
Rebel Yell
Member
 
L'Avatar di Rebel Yell
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 276
Sugli zoom con focali più lunghe io non sono un grande patito... ho il 16-85 Nikon per eventuali necessità, ma dovessi scegliere tra quelli intermedi più luminosi andrei senza dubbio sul Nikon 17-55. Ho il 18-35 Sigma e il 50 che mi porto spesso dietro insieme... il 35 quindi lo venderei sicuramente.
__________________
Let me learn the lessons you have hidden in every leaf and rock. ...flickr...
Rebel Yell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 09:29   #4586
caraibi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Verona
Messaggi: 1504
Ciao a tutti,
domanda veloce, un usato di dicembre 2013 con kit 105 import quanto potrei pagarla?
dice di avere tra i 2000 ai 3000 scatti.
Vorrebbe 600€.
cosa ne dite?
caraibi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 09:34   #4587
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22675
Quote:
Originariamente inviato da caraibi Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
domanda veloce, un usato di dicembre 2013 con kit 105 import quanto potrei pagarla?
dice di avere tra i 2000 ai 3000 scatti.
Vorrebbe 600€.
cosa ne dite?
tira, 550€ è il prezzo giusto .. 450€ la macchina e 100€ l'obiettivo..
fatti mandare l'ultimo jpg della macchina e verifica lo shutter count con opanda o photome (negli exif trovi l'informazione del numero scatti).
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 09:42   #4588
caraibi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Verona
Messaggi: 1504
Grazie 1000,
è esattamente il prezzo che ho offerto.
Vengo da una d3000 e mi piacerebbe fare il salto.
Oltre agli scatti devo fare attenzione a qualcosa altro?
caraibi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 09:50   #4589
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22675
Quote:
Originariamente inviato da caraibi Guarda i messaggi
Grazie 1000,
è esattamente il prezzo che ho offerto.
Vengo da una d3000 e mi piacerebbe fare il salto.
Oltre agli scatti devo fare attenzione a qualcosa altro?
magari uno scatto ad un muro/cielo a f/16 per individuare problemi di pulizia del sensore (che cmq non inficia sulla trattativa.. con 20€ di pec pad risolvi anche da solo a casa.. seguendo le guide)..
per il resto la garanzia europea ti copre per il primo anno presso LTR , il resto dovrebbe essere a carico del rivenditore/supporto Nikon (mi sembra olanda).
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 09:52   #4590
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da caraibi Guarda i messaggi
Grazie 1000,
è esattamente il prezzo che ho offerto.
Vengo da una d3000 e mi piacerebbe fare il salto.
Oltre agli scatti devo fare attenzione a qualcosa altro?
Se leggi le pagine prima può avere il problema dell'olio sul sensore. Questo però lo puoi scoprire solo dopo che la ricevi e la usi...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 09:55   #4591
caraibi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Verona
Messaggi: 1504
grazie ad entrambi, mi dice che ha la garanzia estesa a 5 anni, però non ho capito di che tipo di garanzia parla, mi devo informare.
Adesso leggo del problema dell'olio sul sensore.
caraibi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 09:57   #4592
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22675
Quote:
Originariamente inviato da S19 Guarda i messaggi
Se leggi le pagine prima può avere il problema dell'olio sul sensore. Questo però lo puoi scoprire solo dopo che la ricevi e la usi...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
spero e mi auguro che a dicembre 2013 non abbiano più i problmei che avevano le macchine del 2011 e parte del 2012 ... altrimenti è grave.. anche perchè, la mia che è del luglio 2011, non ha mai evidenziato questo tipo di problema
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 10:10   #4593
caraibi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Verona
Messaggi: 1504
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
spero e mi auguro che a dicembre 2013 non abbiano più i problmei che avevano le macchine del 2011 e parte del 2012 ... altrimenti è grave.. anche perchè, la mia che è del luglio 2011, non ha mai evidenziato questo tipo di problema
Perfetto.
Adesso aspetto a vedere se accetta la mia offerta.
e magari divento dei vostri.
caraibi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 10:49   #4594
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
spero e mi auguro che a dicembre 2013 non abbiano più i problmei che avevano le macchine del 2011 e parte del 2012 ... altrimenti è grave.. anche perchè, la mia che è del luglio 2011, non ha mai evidenziato questo tipo di problema
La mia l'ho presa a settembre 2013

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 13:10   #4595
Rebel Yell
Member
 
L'Avatar di Rebel Yell
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 276
Quote:
Originariamente inviato da S19 Guarda i messaggi
La mia l'ho presa a settembre 2013
Io l'ho presa qualche mese fa (Marzo) e non ho riscontrato alcun problema (sensore, MAF) dopo 1700 scatti circa. A ogni modo bisognerebbe controllare il seriale... non è detto che una fotocamera venduta oggi sia di recente produzione.
__________________
Let me learn the lessons you have hidden in every leaf and rock. ...flickr...
Rebel Yell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 15:09   #4596
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da Rebel Yell Guarda i messaggi
Io l'ho presa qualche mese fa (Marzo) e non ho riscontrato alcun problema (sensore, MAF) dopo 1700 scatti circa. A ogni modo bisognerebbe controllare il seriale... non è detto che una fotocamera venduta oggi sia di recente produzione.
Ecco questo è un ottimo suggerimento...in effetti può averla presa ieri ma essere stata prodotta anni fa e rimasta in giacenza...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 15:42   #4597
caraibi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Verona
Messaggi: 1504
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
tira, 550€ è il prezzo giusto .. 450€ la macchina e 100€ l'obiettivo..
fatti mandare l'ultimo jpg della macchina e verifica lo shutter count con opanda o photome (negli exif trovi l'informazione del numero scatti).
Non scende...di un euro.
Ha aggiunto la sd da 32gb e da importanza alla garanzia fino al 2018 come estensione. Oltre a sfidare che è come comprarla nuova dal poco che l'ha usata, è un secondo corpo.
lo lasciamo li un pò e vediamo se la vende...che dite?
caraibi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 19:57   #4598
Tpplay
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano Provincia
Messaggi: 1172
Ciao a tutti, sarei interessato alla d7000, tuttavia sto leggendo un po' in giro del problema dell'olio sul sensore. Un vero peccato, perchè in questo momento il prezzo sembrerebbe invitante. Voi che la possedete, mi consigliereste di rischiare o guardare ad altri modelli?
__________________
CPU: i5 3570k @4,4ghz cooled by Cm 612s/ MOBO: Asus Z77 V Pro/ VGA: 7950 VaporX/ RAM: 8gb LP Vengeance cl9/ SSD: Crucial m4 128gb/ PSU: Cm Silent Pro m2 620w/ CASE: Cm Silencio 650/ KEYBOARD: Corsair Vengeance K70/ MOUSE: Steelseries Kinzu V2
Tpplay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 20:38   #4599
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
Quote:
Originariamente inviato da Tpplay Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sarei interessato alla d7000, tuttavia sto leggendo un po' in giro del problema dell'olio sul sensore. Un vero peccato, perchè in questo momento il prezzo sembrerebbe invitante. Voi che la possedete, mi consigliereste di rischiare o guardare ad altri modelli?
Prendila, e fai sistemare il box specchio in garanzia
Se non è in garanzia, ogni camera fa storia a se, la mia si riempiva di macchie dopo soli 30 scatti, quindi, anche con la pulizia fai da te (molti dicono di fregarsene perchè basta pulirla), avrei dovuto pulire in sensore ogni 30 scatti, decisamente poco comodo
Se poi le macchie sono rare, se ne può riparlare
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 20:54   #4600
Tpplay
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano Provincia
Messaggi: 1172
Grazie per la risposta... Capisco l'opinione visto che la macchina è veramente bella.. Però non mi sembra normale dover spendere 850€ pensando di mandarla in garanzia...nuova! ci dormo sopra..
__________________
CPU: i5 3570k @4,4ghz cooled by Cm 612s/ MOBO: Asus Z77 V Pro/ VGA: 7950 VaporX/ RAM: 8gb LP Vengeance cl9/ SSD: Crucial m4 128gb/ PSU: Cm Silent Pro m2 620w/ CASE: Cm Silencio 650/ KEYBOARD: Corsair Vengeance K70/ MOUSE: Steelseries Kinzu V2
Tpplay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v