Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-07-2022, 14:17   #1
Dyavel
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 94
Macchina fotografica nuova o…altro?

Spero sia la sezione giusta in cui postare il thread, in caso contrario mi scuso.

Salve a tutti, arrivo subito al dunque senza troppi giri di parole; utilizzo le foto come riferimento per disegnare e creare modelli 3D digitali.
Attualmente posseggo una vecchia Canon 600D con l’obiettivo standard 18-55 che utilizzo principalmente per fare le foto “generali”, del soggetto nel suo complesso, che sia un paesaggio, un veicolo, un edificio ecc.

La utilizzo in modalità automatica (lo so, per molti sarà un’eresia) con la funzione “paesaggio” per poter avere tutto ciò che è inquadrato a fuoco.
Questo perché non cerco effetti particolari o altro ma mi interessa immortalare o riprendere ciò che vedo così come lo vedo, il più possibile fedele alla realtà; qualità e dettagli sono molto importanti.
Inoltre non sono espertissimo con le modalità manuali e quando sono sul posto non ho neanche tempo per smanettarci troppo e rischiare che qualcosa venga male.

Alla macchina fotografica ho affiancato un Oppo Find X5 Pro per fotografare i dettagli quando mi trovo in spazzi ristretti dove non riesco ad accedere con una reflex perché troppo ingombrante, ad esempio sotto al telaio dei veicoli, e il suo comparto fotografico è perfetto per le mie esigenze, mi trovo molto bene.
Mi è molto utile anche quando mi trovo in situazioni in cui devo fotografare o registrare ma non ho dietro la reflex perché non sono riuscito a portarla dietro o non ero uscito con l’intento di fotografare, e quindi lo sfrutto anche per le foto generali, più in grande, anche se ovviamente pecca un po’ per quanto riguarda il rumore con lo zoom e non riesce ad illuminare bene certe zone dalla distanza come ad esempio qui:

https://ibb.co/NrSqHBp

La parte cerchiata in rosso è troppo scura, con la reflex sarebbe venuta più visibile; lo stesso per la parte cerchiata in verde nella zona dietro le ruote inoltre più ci si avvicina alla cabina più aumenta il rumore e quindi la qualità peggiora.



Ora vorrei migliorare la qualità generale del materiale che ottengo e non so se convenga o meno prendere una macchina fotografica più nuova.

All’inizio avevo pensato di prendere solo un nuovo obiettivo per la 600d, uno di quelli multifunzionali tipo il Canon 18-135 ma alla fine il corpo macchina rimane sempre quello quindi non penso faccia tanta differenza.

Visto il mio utilizzo converrebbe una mirrorless o addirittura una compatta?

Oppure, idea strana, affiancare al X5 Pro un altro smartphone sempre con comprarto fotografico top di gamma che sopperisca alle piccole mancanze dell'Oppo tipo un sensore per lo zoom più spinto come quello di un S22 Ultra o qualcos'altro che permetta di catturare più luce e migliori particolari in situazioni come nella foto riportata sopra.


Voi cosa mi consigliate di fare?


[piccola parentesi, sto anche considerando l'acquisto di un drone nel futuro prossimo per arricchire ancora di più i miei strumenti e avere più possibilità]
Dyavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v