Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-03-2010, 20:56   #81
RRR1
Senior Member
 
L'Avatar di RRR1
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Trieste
Messaggi: 3849
Quote:
Originariamente inviato da Beppezz Guarda i messaggi
Quindi, mi dici che è meglio un 720p che un 1080i, giusto?
Grazie!
A dir la verità, lui dice l'esatto contrario.
Poi bisogna vedere se è corretto.

Sempre IMHO
Rik
__________________
Apps e Widget per Android | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair HX650W | Asus Prime X470-Pro | AMD Ryzen 5 2600 | AC Freezer XTREME Rev.2 | 16GB DDR4 Crucial Ballistix Tactical Dual | SSD Samsung 860 EVO 250GB | SanDisk SSD Ultra 3D 2TB | Sapphire Radeon RX 580 NITRO+ | Samsung C34H890WJU | LG GH22NS50 | Zyxel VMG8825-B50B | Epson Expression Premium XP-830 | Win11Pro 64bit |
RRR1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 21:12   #82
Beppezz
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 44
Ops avevo letto con fretta
Beppezz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 21:25   #83
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Quote:
Originariamente inviato da John85 Guarda i messaggi
non è possibile tirare delle conclusioni assolute e ogni volta che in passato si è provato a farlo in questo forum si è finiti per ricadere in flame e patriottismi.
Ne sappiamo qualcosa
Comunque sei stato un pò troppo sintetico anche se effettivamente non c'è bisogno di tirar fuori nuovamente pregi e difetti.
i punti fondamentali sono come sempre
  • maggior dettaglio con TZ7
  • La F70 ha più contrasto e gamma dinamica
  • Alla luce diurna si equivalgono quasi se non per la qualità delle lenti superiore della Leica
  • migliore resa di scene panoramiche notturne F70
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 21:50   #84
enzo82
Senior Member
 
L'Avatar di enzo82
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6940
ho letto qualcosina. ora sono ancora + curioso di vedere come si comporta la f80exr. se hanno migliorato le lenti dovrebbe essere un bel prodotto
__________________
Ho trattato con: DjHuzi, cbr600f98, rupia, fable, nonno, AMDman, ttz, Blackxx, nefy, Tonisca, Karandas, sasso, riccio, ShAdOw1988, animaletto79, lucasante, powermian, sinergine, aleviga, tulifaiv, Fdfuckup, Salvatore Caligiuri, WringhioW, empty521, zoelle, ltroisi, EDESMO,oldfield,nuvolona, Iceworld, Taro Misaki, Darkbit,stefano91av,cm0s,ewandeep,Bravonera2,AlienAnd
enzo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 21:50   #85
John85
Senior Member
 
L'Avatar di John85
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Messaggi: 2373
Sono stato sintetico volutamente...se si fa una lista completa di pros e minus di entrambe magari poi trovi qualcuno che non è d'accordo e ti accusa di essere schierato per interesse ed ecco che riparte così la lunga catena di accuse e flame di cui francamente nei messi passati s'è fatta indigestione.

A proposito...aggiungi alla lista dei punti la migliore resa ad alti ISO della F70 e la migliore resa dello stabilizzatore ottico della TZ7 e siamo apposto.
__________________
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 21:50   #86
fabri22
Senior Member
 
L'Avatar di fabri22
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 888
Quote:
Originariamente inviato da Beppezz Guarda i messaggi
Quindi, mi dici che è meglio un 720p che un 1080i, giusto?
Grazie!
Per me ciò che conta di più è la quantità di informazioni (dettaglio) nel video che viene riportato nelle specifiche in Mbps (17 Mbps sia per sony che per panny).

Poi, ovviamente, vengono le doti ottiche dell'obbiettivo, la bontà del sensore e del sistema di stabilizzazione.

Infine nei video interlacciati (1080i) ciascun frame è formato esattamente dalla metà dei pixel di un 1080p.
Una successiva interpolazione artificiosa "ricostruisce" il frame interlacciato con la duplicazione (interpolazione) di righe di pixel adiacenti.

Per farla breve...meglio il 720p della panasonic
fabri22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 21:58   #87
John85
Senior Member
 
L'Avatar di John85
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Messaggi: 2373
Si ma se un 720p lo devi upscalare per adattarlo ad uno schermo che ha una risoluzione fullhd perdi inevitabilmente nitidezza e dettaglio.
Se invece lo visualizzi sul monitor HD Ready allora puoi godere a pieno delle sue qualità.

In conclusione IMHO per un tv full-hd, a parità di fps e di ottiche, preferirei sempre 1080 a 720, che siano interlacciati o progressivi.
__________________
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 22:06   #88
enzo82
Senior Member
 
L'Avatar di enzo82
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6940
avete letto intervista al responsabile della divisione foto Panasonic??

quoto quello che ho letto nel 3d della tz10

Quote:
"Penso che dovremmo fermare la corsa ai pixel nei prossimi anni e concentrarsi su altri elementi per migliorare la qualità dell'immagine. Credo che, andare oltre 12 megapixel non è realmente necessario per dispositivi consumer."
finalmente se ne sono accorti!!!!
__________________
Ho trattato con: DjHuzi, cbr600f98, rupia, fable, nonno, AMDman, ttz, Blackxx, nefy, Tonisca, Karandas, sasso, riccio, ShAdOw1988, animaletto79, lucasante, powermian, sinergine, aleviga, tulifaiv, Fdfuckup, Salvatore Caligiuri, WringhioW, empty521, zoelle, ltroisi, EDESMO,oldfield,nuvolona, Iceworld, Taro Misaki, Darkbit,stefano91av,cm0s,ewandeep,Bravonera2,AlienAnd
enzo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 22:26   #89
John85
Senior Member
 
L'Avatar di John85
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Messaggi: 2373
TZ10 - F70EXR

Colgo l'occasione offerta dallo staff di dcresource per mostrare due foto a stesso soggetto, anche se con differente illuminazione, scattate con la nuovissima TZ10 e con la meno giovane F70EXR così da poter confrontare in situazioni di esterne e di indoor le due fotocamere.

F70 esterno (ISO100 F6.4 1/420 EV-1/3 Mode: P)

TZ10 esterno (ISO80 F5.0 1/500 EV 0)


Entrambe le foto mi sembrano molto buone, con bei colori e buona definizione dei contorni. Volendo essere più accurati, si presentano leggermente soft gli angoli in basso della F70EXR, e un pò troppo rumorosa la TZ10 per essere a ISO80 anche se riesce ad offrire maggior dettaglio della concorrente.

F70 interno (ISO400 F3.7 1/6 EV-2/3 Mode: EXR-SN)

TZ10 interno (ISO400 F3.6 1/3 EV 0)


Qui la TZ10 mostra si più dettagli, ma c'è da considerare il maggior tempo di apertura e il fatto che sia stata poggiata sulla panca come si vede dai dettagli degli altri banchi in primissimo piano e dall'inclinazione dello scatto
Il prezzo da pagare però è secondo i miei gusti eccessivo...troppe macchie giallastre sulle volte del tetto e troppe macchie bluastre sulle panche in legno. Oltre a tanto rumore diffuso su tutta l'immagine.

Aggiungo alla comparativa anche le foto appena trovate della Sony HX5V che monta il nuovo sensore CMOS Exmor-R

HX5V esterno (ISO200 F8.0 1/400 EV 0)

HX5V interno (ISO400 F4.0 1/5 EV 0)


Sinceramente non so come mai la prima sia stata scattata a ISO200 invece che al valore minimo ISO125, ad ogni modo si può comunque fare un buon confronto con la seconda.
Resto un pò deluso dalla fedeltà dei colori...le tre foto dell chiesa sono state tutte scattate attorno alle 13:00 e quindi si presuppone con stessa illuminazione, ciò nonostante la Sony produce un'immagine molto più gialla rispetto a quelle prodotte da Fuji e Panasonic. A questo punto o sbagliano entrambe oppure, più verosimilmente, l'errore sta sulla Sony.
Inoltre nonostante il sensore BSI-CMOS anche nella HX5v si notano le macchie giallastre sulle volte che si notavano con la TZ10, anche se in minor quantità e con minor intensità.

Resto in attesa di vedere il primo scatto in esterno a ISO125 per capire la bontà della macchina anche a bassi ISO dove pare soffra maggiormente questo nuovo sensore.
__________________
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------

Ultima modifica di John85 : 10-03-2010 alle 11:48. Motivo: Aggiunti sample Sony HX5v
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 09:53   #90
enzo82
Senior Member
 
L'Avatar di enzo82
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6940
aggiunta qualcosina. ditemi cosa manca
__________________
Ho trattato con: DjHuzi, cbr600f98, rupia, fable, nonno, AMDman, ttz, Blackxx, nefy, Tonisca, Karandas, sasso, riccio, ShAdOw1988, animaletto79, lucasante, powermian, sinergine, aleviga, tulifaiv, Fdfuckup, Salvatore Caligiuri, WringhioW, empty521, zoelle, ltroisi, EDESMO,oldfield,nuvolona, Iceworld, Taro Misaki, Darkbit,stefano91av,cm0s,ewandeep,Bravonera2,AlienAnd
enzo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 10:26   #91
walley
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 140
Per me nei video è meglio quello che vedono i miei occhi indipendentemente da I o P, ed i video che ho trovato in rete della Sony HX5 a 1440 x 1080i sono molto migliori di quelli della TZ7, nonc'è neanche paragone come qualità.

http://www.quesabesde.com/noticias/s...s-video,1_6010
walley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 11:03   #92
John85
Senior Member
 
L'Avatar di John85
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Messaggi: 2373
Quote:
Originariamente inviato da enzo82 Guarda i messaggi
aggiunta qualcosina. ditemi cosa manca
Mancano quelle che tu stesso hai inserito nel secondo post (per la Olimpus c'è la nuova recensione QUI dove puoi trovare specifiche tecniche e foto), un link a trovaprezzi come ti consigliavo qualche post fa ed una sistemazione in ordine Alfabetico di tutte le fotocamere.
__________________
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 11:29   #93
John85
Senior Member
 
L'Avatar di John85
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Messaggi: 2373
TZ10 - F70EXR - HX5v High Contrast Situation

Per completare la comparativa queste sono tre immagini scattate in situazione di alto contrasto per le quali ringrazio sempre dcresource.com

TZ10 (ISO80 F4.0 1/100 EV-1/3)


F70EXR (ISO100 F3.3 1/240 EV 0 Mode EXR-DynamicRange)


HX5V (ISO125 F3.5 1/250 EV-1/3)


Mi sembrano tutte buone foto anche se la Fuji è l'unica che riesce a rendere in maniera equilibrata sia la zona scura sotto il portico sia il cielo azzurro al di là delle volte...questa è una di quelle situazioni in cui le buone performance nell'incremento della Gamma Dinamica del CCD-EXR vengono fuori.
Ciò nonostante non si può non notare come sia quella che più soffra di purple fringing. L'alone bluastro sul contorno del secondo arco a destra è più esteso rispetto a quello che si forma con la Sony. Sulla Panasonic l'alone è appena percettibile..ad avvalorare la superiore qualità delle ottiche Leica rispetto alle Sony G e alle Fujinon montate sulle concorrenti.
__________________
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------

Ultima modifica di John85 : 10-03-2010 alle 11:51.
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 12:55   #94
patbon23
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 91
Quote:
Originariamente inviato da walley Guarda i messaggi
Per me nei video è meglio quello che vedono i miei occhi indipendentemente da I o P, ed i video che ho trovato in rete della Sony HX5 a 1440 x 1080i sono molto migliori di quelli della TZ7, nonc'è neanche paragone come qualità.

http://www.quesabesde.com/noticias/s...s-video,1_6010
mah..mi sembra potenzialmente buona, bisognerà aspettare qualche info in più, la HX1 nn mi sembrava avesse avuto molti pareri favorevoli....
patbon23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 13:32   #95
actarus79
Senior Member
 
L'Avatar di actarus79
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 910
qualcuno puo indicarmi dove trovare macro di queste fotocamere?voglio vedere la resa
__________________
macbook 13,3 haswell--lcd samsung 40a756--sony ps3--iphone 5
actarus79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 13:42   #96
walley
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 140
Quote:
Originariamente inviato da patbon23 Guarda i messaggi
mah..mi sembra potenzialmente buona, bisognerà aspettare qualche info in più, la HX1 nn mi sembrava avesse avuto molti pareri favorevoli....
Nei video non è potenzialmente buona, è buonissima, basta scaricare i video e guardarli su di un tv hd per rendersene conto.
Nelle foto invece mi pare in assoluto inferiore sia alla TZ7 che alla TZ10 ma comunque nell'insieme di tutte le caratteristiche tendo a preferire Sony.
Come dicono dalle mie parti "scuscià e scurbì nu se poè" ( soffiare e aspirare non si può)
walley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 15:07   #97
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Quote:
Originariamente inviato da John85 Guarda i messaggi
Per completare la comparativa queste sono tre immagini scattate in situazione di alto contrasto per le quali ringrazio sempre dcresource.com


Mi sembrano tutte buone foto anche se la Fuji è l'unica che riesce a rendere in maniera equilibrata sia la zona scura sotto il portico sia il cielo azzurro al di là delle volte...questa è una di quelle situazioni in cui le buone performance nell'incremento della Gamma Dinamica del CCD-EXR vengono fuori.
Ciò nonostante non si può non notare come sia quella che più soffra di purple fringing. L'alone bluastro sul contorno del secondo arco a destra è più esteso rispetto a quello che si forma con la Sony. Sulla Panasonic l'alone è appena percettibile..ad avvalorare la superiore qualità delle ottiche Leica rispetto alle Sony G e alle Fujinon montate sulle concorrenti.
Mi piacciono i colori ma il PF non lo sopporto proprio. Il brutto è che l'EXR serve proprio nelle situazioni dove il PF è più evidente o dove vengono messe più in crisi le ottiche! Assurdo
Il cielo azzurro, chi lo sa fare, può ottenrelo in PP
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©

Ultima modifica di Pait : 10-03-2010 alle 15:15.
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 15:35   #98
J.Livingstone
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 82
Non condivido affatto il parere di Pait.... e comunque, il presunto maggior PF della FUJI, almeno nelle foto in questione (un arco del porticato), è molto meno grave dell'assenza di contrasto tra le zone chiare e quelle scure, per non parlare del cielo realmente azzurro (si vede uno spicchio di cielo, a destra della foto)che si vede con la FUJI, rispetto a quello biancastro ottenuto con la Pana e la Sony.
Vogliamo parlare, guardando la parte sinistra della foto, in alto, il maggiore dettaglio dei mattoni (i loro contorni, le fughe,ecc.) che si nota con la Fuji, rispetto alla Pana e alla Sony? Queste sono le cose che saltano maggiormente all'occhio a chiunque (non parlo quindi del professionista), per cui mi sembra assurdo perdersi in disquisizioni su PF, su un piccolo alone bluastro che si intravederebbe..... ecc.ecc.
Non stiamo giudicando fotocamere professionali da 1.000 e più Euro.... restiamo con i piedi per terra, per favore.... ho l'impressione che molti qui non si rendano conto che queste sono delle semplici compatte superzoom, con cui si cerca di ottenere solo un onesto e discreto compromesso.
Pertanto, perchè non giudicarle con un metro meno rigido, volendo per forza trovare il pelo nell'uovo?
Tanto, per quanti sforzi faranno le Case costruttrici, la quadratura del cerchio (una fotocamera compatta quasi perfetta,e... non molto costosa!) non sarà mai ottenuta!

P.S. se dici che il cielo azzurro si può ottenere in un secondo momento,mediante PP, allora dovresti sapere (e ammetterlo,per essere corretto,anche se mi sembra che tifi un pò troppo spesso per le Lumix!) che anche il tuo famigerato PF si può eliminare con appositi programmi......ma, a questo punto,dove sta la naturalezza della foto? E l'utente qualsiasi che non conosce questi programmi,secondo te cosa preferisce avere nella foto? Un impercettibile PF ed un bel cielo azzurro ed un maggior contrasto chiaro-scuro,come nelle foto del porticato, a confronto,oppure assenza totale di PF con un brutto ed innaturale cielo biancastro,e minor contrasto? Io non avrei alcun dubbio...... tu si, invece?!

Ultima modifica di J.Livingstone : 10-03-2010 alle 16:06.
J.Livingstone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 15:54   #99
John85
Senior Member
 
L'Avatar di John85
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Messaggi: 2373
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
Mi piacciono i colori ma il PF non lo sopporto proprio. Il brutto è che l'EXR serve proprio nelle situazioni dove il PF è più evidente o dove vengono messe più in crisi le ottiche! Assurdo
Il cielo azzurro, chi lo sa fare, può ottenrelo in PP

Capisco che il PF è il tuo peggior nemico però tra un leggero alone sul bordo di un arco e un cielo ed una piazzetta totalmente sbiancati IMHO meglio un bagliore.

L'EXR-DR non serve a levare PF che è introdotto dalle ottiche ma ad esaltare la gamma dinamica nel suo complesso...ed è proprio grazie a quel sensore se riesci ad avere un cielo azzurro e una buona definizione del palazzo e della piazza oltre l'arco che si trova in piena luce e allo stesso tempo zone in ombra ampiamente dettagliate.

Io ho fatto una considerazione sulle foto così come vengono fuori dalla fotocamera...se tu citi il post-processing per aggiungere l'azzurro al cielo bianco, a questo punto potrei dirti che si può anche rimuovere il PF di quell'arco in due secondi con Corel PainShop Photo X3 che ha una funzione dedicata.

Però così facendo è come se si barasse ...nel senso che non si va a giudicare la foto così come viene scattata ma si va a operare sui singoli punti negativi per correggerli successivamente facendo quindi emergere magari la bravura di chi siede davanti a Photoshop piuttosto che le qualità della fotocamera.
__________________
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------

Ultima modifica di John85 : 10-03-2010 alle 15:56.
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 16:00   #100
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Quote:
Originariamente inviato da John85 Guarda i messaggi
Capisco che il PF è il tuo peggior nemico però tra un leggero alone sul bordo di un arco e un cielo ed una piazzetta totalmente sbiancati IMHO meglio un bagliore.

L'EXR-DR non serve a levare PF che è introdotto dalle ottiche ma ad esaltare la gamma dinamica nel suo complesso...ed è proprio grazie a quel sensore se riesci ad avere un cielo azzurro e una buona definizione del palazzo e della piazza oltre l'arco che si trova in piena luce e allo stesso tempo zone in ombra ampiamente dettagliate.

Io ho fatto una considerazione sulle foto così come vengono fuori dalla fotocamera...se tu citi il post-processing per aggiungere l'azzurro al cielo bianco, a questo punto potrei dirti che si può anche rimuovere il PF di quell'arco in due secondi con Corel PainShop Photo X3 che ha una funzione dedicata.

Però così facendo è come se si barasse ...nel senso che non si va a giudicare la foto così come viene scattata ma si va a operare sui singoli punti negativi per correggerli successivamente facendo quindi emergere magari la bravura di chi siede davanti a Photoshop piuttosto che le qualità della fotocamera.
Hai ragione tranne che per un punto: recuperare il PF determina, nella zona interessata, un degrado della qualità e, se il PF è troppo forte come a volte sulla F70, non riesci neanche a recuperarlo tutto. Il colore del cielo è davvero una @#]##@@!| farlo uscire come la F70 partendo dalla foto della TZ10 o della Sony.
Poi ti dimentichi che qualsiasi foto che vedi in giro di una reflex non è come esce dalla macchina fotografica.
Ritengo che se la fotografia è una passione e non viene fatta semplicemente come foto ricordo saper usare un minimo di foto regolazione (senza manipolare nulla solo aggiunstando i livelli dei colori) sia indispensabile anche son una compatta

EDIT... quella foto andava un pò sottoesposta... nella TZ10 hanno bruciato il cielo... non si recupera una fava
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©

Ultima modifica di Pait : 10-03-2010 alle 16:03.
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v