Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-06-2016, 17:27   #1281
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da hippovb73 Guarda i messaggi
Adesso ho messo il load line calibration al medio e ho diminuito il Vcore di 6 punti portandolo a 1.4V a 4.5GHz, ho messo le memorie come mi hai consigliato tu e sto testando da 10 minuti, se passa cosa faccio? Aumento la frequenza del processore senza toccare il Vcore? E le RAM le aumento ancora? Il load line calibration lo metto ad extreme diminuendo il Vcore?
Certe cose puoi vederle solo provando, la cosa più importante é tenere d'occhio il comportamento del vcore in full, oltre alla temp naturalmente

le LLC non si comportano allo stesso modo su tutte le mobo, sulla mia UD3 aumentavano solo l'escursione min/max del voltaggio (spero l'abbiano migliorate), sulle asus si comportano egregiamente... anche sulla M5A97 EVO r2 che dovrebbe essere di fascia medio/bassa.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 17:54   #1282
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Certe cose puoi vederle solo provando, la cosa più importante é tenere d'occhio il comportamento del vcore in full, oltre alla temp naturalmente

le LLC non si comportano allo stesso modo su tutte le mobo, sulla mia UD3 aumentavano solo l'escursione min/max del voltaggio (spero l'abbiano migliorate), sulle asus si comportano egregiamente... anche sulla M5A97 EVO r2 che dovrebbe essere di fascia medio/bassa.

ciauz
Io l'ho impostato su medio e sembra che mi stia andando bene, a 4,5GHz mi ha permesso di scendere di molto il Vcore e sotto stress non mi sta dando problemi. Anche le temp sembra siano calate un po'...
Ma le RAM oltre a 1.6,v non devono essere alzate? Oppure posso alzare a 1.7?
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 18:27   #1283
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da hippovb73 Guarda i messaggi
Io l'ho impostato su medio e sembra che mi stia andando bene, a 4,5GHz mi ha permesso di scendere di molto il Vcore e sotto stress non mi sta dando problemi. Anche le temp sembra siano calate un po'...
Ma le RAM oltre a 1.6,v non devono essere alzate? Oppure posso alzare a 1.7?
Ricordo che le DDR dovevano sopportare un voltaggio superiore al default per normativa jedec, adesso non saprei... anche se fino a 1,7 puoi spingerti senza particolari accorgimenti, resta da vedere se il problema é lì o altrove, sicuramente con ram a 1,6/1,65 e vcore a 1,4 non puoi tenere il voltaggio cpu/nb a default... sarebbe sbilanciato e devono essere tutti proporzionati, perchè collegati.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 19:10   #1284
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Ecco cosa ho ottenuto oggi pomeriggio:

e cine:


Alla fine abbiamo deciso con il venditore di metterlo a 4,4 GHz perché sono meno impegnativi da gestire e la differenza in termini di prestazioni è piccolissima mentre invece le differenze di temperature sono più significative.

Ultima modifica di Mister D : 15-06-2016 alle 19:13.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 19:11   #1285
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Ricordo che le DDR dovevano sopportare un voltaggio superiore al default per normativa jedec, adesso non saprei... anche se fino a 1,7 puoi spingerti senza particolari accorgimenti, resta da vedere se il problema é lì o altrove, sicuramente con ram a 1,6/1,65 e vcore a 1,4 non puoi tenere il voltaggio cpu/nb a default... sarebbe sbilanciato e devono essere tutti proporzionati, perchè collegati.

ciauz
Ok, comunque il NB voltage l'ho messo a 1.100V
Adesso ho impostato il Load Bridge Calibration ad Extreme e ho abbassato ancora di 5 punti il Vcore solo che così mi si sono alzate un'altra volta le temp, come mai?
Ecco come ho impostato i voltaggi:

http://imgur.com/lkCzV9r

Per Mister D, non ho capito questa parte:

"vNB-CPU nell'intorno di 1,2 se tieni a 2200 MHz la frequenza del NB-CPU, intorno ai 1,25 se tieni i 2400 MHz (cmq questi valori sono puramente indicativi perché cambiano molto da cpu a cpu anche a parità di modello). L'unica regolina il VNB non può essere più alto del vcore pena instabilità.
vdimm da 1,5 fino a 1,65volt a seconda del modello delle ram. Se le ram sono state testate da gigabyte e quindi sono in QVL imposta solo il profilo xmp/amp e fai mettere a lui la tensione altrimenti per esperienza le altre ram su amd vogliono sempre un filo di overvolt rispetto al loro dato di targa".

Ultima modifica di hippovb73 : 15-06-2016 alle 19:37.
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 19:50   #1286
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da hippovb73 Guarda i messaggi
Ok, comunque il NB voltage l'ho messo a 1.100V
Adesso ho impostato il Load Bridge Calibration ad Extreme e ho abbassato ancora di 5 punti il Vcore solo che così mi si sono alzate un'altra volta le temp, come mai?
Ecco come ho impostato i voltaggi:

http://imgur.com/lkCzV9r

Per Mister D, non ho capito questa parte:

"vNB-CPU nell'intorno di 1,2 se tieni a 2200 MHz la frequenza del NB-CPU, intorno ai 1,25 se tieni i 2400 MHz (cmq questi valori sono puramente indicativi perché cambiano molto da cpu a cpu anche a parità di modello). L'unica regolina il VNB non può essere più alto del vcore pena instabilità.
vdimm da 1,5 fino a 1,65volt a seconda del modello delle ram. Se le ram sono state testate da gigabyte e quindi sono in QVL imposta solo il profilo xmp/amp e fai mettere a lui la tensione altrimenti per esperienza le altre ram su amd vogliono sempre un filo di overvolt rispetto al loro dato di targa".
Ok quando ci riferiamo al vNB-cpu intendiamo un componente, il memory controller, che ha una sua frequenza.
Di default il NB-cpu è 2200 MHz e la tensione è poco meno di 1,2 volt (per es il fx8350 che ho occato lo aveva a 1,18). Chiaramente se alzo la tensione di questo a 2400 MHz avrà bisogno, come per la cpu, di un aumento di tensione per essere stabile. Ecco perché ti ho scritto quei range.

Per le tensioni che hai ora vanno bene. Io però verificherei il comportamento del settaggio extreme. Se dici che le temp si sono alzate nonostante hai abbassato la tensione della cpu è probabile che quel settaggio sia così aggressivo che ti aumenta la tensione sotto carico, cioè quando la cpu va al 100% negli stress test. Prova a verificare.
Se no ritorna a medio che avevi detto reggere bene e tenere basse le temperature.

Per il discorso ram invece ti stavo dicendo solamente di verificare sulla tua scheda madre se c'è una modalità per fargli leggere direttamente il profilo xmp. Ogni ram hanno diversi profili di funzionamento. Ogni profilo corrisponde una frequenza, i timing e la tensione per tale frequenza testati dal produttore.
Ora nei bios le ram si possono impostare o in manuale settando te sia la frequenza che i timing o in automatico se esiste la modalità che consente di caricare il profilo. Questo però dipende dalla scheda madre. Mentre se invece nel campo memory frequency lasci AUTO è il memory controller ad assegnare la frequenza alle ram e di solito imposta il profilo più basso, 1333 o 1600
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 19:55   #1287
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ok quando ci riferiamo al vNB-cpu intendiamo un componente, il memory controller, che ha una sua frequenza.
Di default il NB-cpu è 2200 MHz e la tensione è poco meno di 1,2 volt (per es il fx8350 che ho occato lo aveva a 1,18). Chiaramente se alzo la tensione di questo a 2400 MHz avrà bisogno, come per la cpu, di un aumento di tensione per essere stabile. Ecco perché ti ho scritto quei range.

Per le tensioni che hai ora vanno bene. Io però verificherei il comportamento del settaggio extreme. Se dici che le temp si sono alzate nonostante hai abbassato la tensione della cpu è probabile che quel settaggio sia così aggressivo che ti aumenta la tensione sotto carico, cioè quando la cpu va al 100% negli stress test. Prova a verificare.
Se no ritorna a medio che avevi detto reggere bene e tenere basse le temperature.

Per il discorso ram invece ti stavo dicendo solamente di verificare sulla tua scheda madre se c'è una modalità per fargli leggere direttamente il profilo xmp. Ogni ram hanno diversi profili di funzionamento. Ogni profilo corrisponde una frequenza, i timing e la tensione per tale frequenza testati dal produttore.
Ora nei bios le ram si possono impostare o in manuale settando te sia la frequenza che i timing o in automatico se esiste la modalità che consente di caricare il profilo. Questo però dipende dalla scheda madre. Mentre se invece nel campo memory frequency lasci AUTO è il memory controller ad assegnare la frequenza alle ram e di solito imposta il profilo più basso, 1333 o 1600
Ho capito, certo devo spremermi ogni volta ma ho capito.
Quando finisco quest'ultimo test, provo a vedere se il BIOS della mobo ha il settaggio xmp
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 20:24   #1288
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da hippovb73 Guarda i messaggi
Ok, comunque il NB voltage l'ho messo a 1.100V
Adesso ho impostato il Load Bridge Calibration ad Extreme e ho abbassato ancora di 5 punti il Vcore solo che così mi si sono alzate un'altra volta le temp, come mai?
Ecco come ho impostato i voltaggi:

http://imgur.com/lkCzV9r

Per Mister D, non ho capito questa parte:

"vNB-CPU nell'intorno di 1,2 se tieni a 2200 MHz la frequenza del NB-CPU, intorno ai 1,25 se tieni i 2400 MHz (cmq questi valori sono puramente indicativi perché cambiano molto da cpu a cpu anche a parità di modello). L'unica regolina il VNB non può essere più alto del vcore pena instabilità.
vdimm da 1,5 fino a 1,65volt a seconda del modello delle ram. Se le ram sono state testate da gigabyte e quindi sono in QVL imposta solo il profilo xmp/amp e fai mettere a lui la tensione altrimenti per esperienza le altre ram su amd vogliono sempre un filo di overvolt rispetto al loro dato di targa".
Mister D ti stà consigliando le stesse impostazioni che dico io, ti stai confondendo con le voci del bios, NB voltage é il voltaggio del north bridge della mobo, che é a 1,100 di default... e va bene così

quello che noi chiamiamo cpu/nb (che poi é il voltaggio del memory controller integrato nella cpu) il tuo bios l'indica come NB core, di default é a 1,175... se non modifichi la frequenza NB portalo a 1,2/1,22 se alzi detta frequenza portando il moltiplicatore NB da 11 a 12 portalo a 1,25/1,26... per essere più chiari di così, serve un pallottoliere

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 20:32   #1289
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Mister D ti stà consigliando le stesse impostazioni che dico io, ti stai confondendo con le voci del bios, NB voltage é il voltaggio del north bridge della mobo, che é a 1,100 di default... e va bene così

quello che noi chiamiamo cpu/nb (che poi é il voltaggio del memory controller integrato nella cpu) il tuo bios l'indica come NB core, di default é a 1,175... se non modifichi la frequenza NB portalo a 1,2/1,22 se alzi detta frequenza portando il moltiplicatore NB da 11 a 12 portalo a 1,25/1,26... per essere più chiari di così, serve un pallottoliere

ciauz
É vero, adesso è chiaro, scusate ma devo ancora impratichirmi con questo nuovo ardware, vengo da una Asus p5ql pro dove non si poteva fare niente, abbiate pazienza chiedo scusa
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 20:36   #1290
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da hippovb73 Guarda i messaggi
É vero, adesso è chiaro, scusate ma devo ancora impratichirmi con questo nuovo ardware, vengo da una Asus p5ql pro dove non si poteva fare niente, abbiate pazienza chiedo scusa
Vieni da un socket 775
non si può dire che cambi spesso pc

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 20:37   #1291
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Vieni da un socket 775
non si può dire che cambi spesso pc

ciauz
Infatti...
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 20:54   #1292
Artas
Senior Member
 
L'Avatar di Artas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 598
BestFix, scusami, appena ho tempo in questi giorni faccio le prove che mi ha indicato.
Ho un po di difficoltà al momento e sto scrivendo da un altro pc
Prometto che metto screen e tutto ciò che possa servire, almeno possiamo osservare se con un kit 8gb la situazione sarà più stabile.
Grazie.
Intanto devo fare un clearmos da jumper e già qua .....
__________________
FX 8320E- MSI 970 Gaming - Curcial Ballistix Tactical 8gb 1600 CL8 XMP- XFX ts650 - Zalman cnps 5x performa - Gainward 670 Phantom 2gb -SSD Samsung 840evo 128GB - W.D. Caviar Black 500gb + seagate barracuda 160- WD Caviar Blue 320- logitech G15 - OCZ equalizer- Case Thermaltake Viking (2004 )
Artas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 22:40   #1293
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Mister D ti stà consigliando le stesse impostazioni che dico io, ti stai confondendo con le voci del bios, NB voltage é il voltaggio del north bridge della mobo, che é a 1,100 di default... e va bene così

quello che noi chiamiamo cpu/nb (che poi é il voltaggio del memory controller integrato nella cpu) il tuo bios l'indica come NB core, di default é a 1,175... se non modifichi la frequenza NB portalo a 1,2/1,22 se alzi detta frequenza portando il moltiplicatore NB da 11 a 12 portalo a 1,25/1,26... per essere più chiari di così, serve un pallottoliere

ciauz
Ma tu hai detto che se non modifico la frequenza NB l'abbiamo core devo metterlo a 1.2 circa ma se modifico la frequenza NB allora devo portarlo a 1,25/1,26 ma la frequenza NB sarebbe il NorthBridge frequento portandola a 2400MHz?

https://imgur.com/a/mxiCs

http://i.imgur.com/5wAAQUf.png?1

Questo è l'ultimo test che ho fatto:

http://i.imgur.com/lB2GKZc.png?1

Ultima modifica di hippovb73 : 16-06-2016 alle 05:36.
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2016, 06:57   #1294
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da hippovb73 Guarda i messaggi
Ma tu hai detto che se non modifico la frequenza NB l'abbiamo core devo metterlo a 1.2 circa ma se modifico la frequenza NB allora devo portarlo a 1,25/1,26 ma la frequenza NB sarebbe il NorthBridge frequento portandola a 2400MHz?

https://imgur.com/a/mxiCs

http://i.imgur.com/5wAAQUf.png?1

Questo è l'ultimo test che ho fatto:

http://i.imgur.com/lB2GKZc.png?1
La frequenza NB é il bus che mette in comunicazione la ram con il memory controller della cpu ed é uno solo, quindi non puoi sbagliare, cmq il tuo bios l'indica come "CPU northbridge frequenzy"... ma tieni presente che la differenza prestazionale é veramente minima e nonostante io e altri lo teniamo a 2400 puoi tranquillamente lasciarlo a default

Il test mi sembra andato bene, ma farei almeno un'oretta del cpu: linpack



ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2016, 07:45   #1295
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
La frequenza NB é il bus che mette in comunicazione la ram con il memory controller della cpu ed é uno solo, quindi non puoi sbagliare, cmq il tuo bios l'indica come "CPU northbridge frequenzy"... ma tieni presente che la differenza prestazionale é veramente minima e nonostante io e altri lo teniamo a 2400 puoi tranquillamente lasciarlo a default

Il test mi sembra andato bene, ma farei almeno un'oretta del cpu: linpack



ciauz
Comunque sia ho notato che le prestazioni, sia per il voltaggio che per le temperature varie, variano molto con il Load Line Calibration; l'ultimo test che ho fatto ad esempio, l'ho fatto con il Load Line Calibration a "MEDIUM" e devo dire che riesco a trovare dei buoni compromessi. Bisogna calcolare anche una cosa, che casa mia è una sauna considerato che mia moglie tiene sempre le finestre chiuse e oltre a farmi schiattare di caldo a me, mi fa anche bruciare il PC. Comunque adesso sto cercando di trovare un buon compromesso tra il Load Line Calibration e il Vcore, sto sbagliando?

Ultima modifica di hippovb73 : 16-06-2016 alle 08:29.
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2016, 08:30   #1296
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da hippovb73 Guarda i messaggi
Scusa non mi mandare a quel paese, ma cos'è il CPU limpack?

Comunque sia ho notato che le prestazioni, sia per il voltaggio che per le temperature varie, variano molto con il Load Line Calibration; l'ultimo test che ho fatto ad esempio, l'ho fatto con il Load Line Calibration a "MEDIUM" e devo dire che riesco a trovare dei buoni compromessi. Bisogna calcolare anche una cosa, che casa mia è una sauna considerato che mia moglie tiene sempre le finestre chiuse e oltre a farmi schiattare di caldo a me, mi fa anche bruciare il PC. Comunque adesso sto cercando di trovare un buon compromesso tra il Load Line Calibration e il Vcore, sto sbagliando?
Basta che guardi l'immagine che ho postato, é quello dentro l'ovale nero

sono contento che l'LLC funzioni bene, se in casa hai già molto caldo... soffrirai meno con l'arrivo dell'estate

... e tieni presente che gli E sopportano temp un po' più alte ddegli FX lisci

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2016, 08:39   #1297
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
... e tieni presente che gli E sopportano temp un po' più alte ddegli FX lisci

ciauz
Beh... mica tanto, mi sono informato della temperatura massima di sopportazione e il mio 8370E arriva massimo a 70°

Ma se i test passano vuol dire che tutti i settaggi del bios sono in sincronia? Oppure dalle volte passano i test ma i settaggi non sono proprio giusti?

Ultima modifica di hippovb73 : 16-06-2016 alle 08:42.
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2016, 08:51   #1298
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da hippovb73 Guarda i messaggi
Beh... mica tanto, mi sono informato della temperatura massima di sopportazione e il mio 8370E arriva massimo a 70°

Ma se i test passano vuol dire che tutti i settaggi del bios sono in sincronia? Oppure dalle volte passano i test ma i settaggi non sono proprio giusti?
Gli 8 core da 125w si fermano a 60° quindi ci sono quei 10° in più che ti danno margine e tranquillità, poi se sotto occt arrivi a 57° in daily use probabilmente passerai i 50 di poco, cosa vuoi di più, é un pc... mica un frigorifero

edit
io prima di usare un pc come principale lo stresso molto con usi vari, ma di test faccio solo un'ora del linpack di occt... e nel daily non ho mai avuto problemi dovuti all'oc

ciauz

Ultima modifica di isomen : 16-06-2016 alle 08:55.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2016, 09:00   #1299
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Gli 8 core da 125w si fermano a 60° quindi ci sono quei 10° in più che ti danno margine e tranquillità, poi se sotto occt arrivi a 57° in daily use probabilmente passerai i 50 di poco, cosa vuoi di più, é un pc... mica un frigorifero

edit
io prima di usare un pc come principale lo stresso molto con usi vari, ma di test faccio solo un'ora del linpack di occt... e nel daily non ho mai avuto problemi dovuti all'oc

ciauz
Allora nel pomeriggio appena arrivo a casa faccio 1 ora di Linpack e poi ti posto (se non ti rompo i maroni) le schermate del bios e dei risultati del test.
Rimaniamo così? Ti va? Ti mando le schermate dei voltaggi del bioso + la schermata del test, così mi potrai dire se in base al tuo modo di vedere ci potrebbe essere qualcosa da modificare.

P.S. sarei rimasto soddisfatto arrivando a 4.6GHz

EDIT: quasi quasi in firma lo lascio a 4.6GHz...

Ultima modifica di hippovb73 : 16-06-2016 alle 09:04.
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2016, 09:26   #1300
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
3.8 Ghz
Vcore +0.02 (1,232)
Cpu-NB +0.015 (1,232)



Almeno no ha freezato. È già qualcosa?
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v