Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-09-2016, 14:04   #3361
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Quindi lui con 4.5 GHz con 1.36v é fortunato?
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 14:19   #3362
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Quindi lui con 4.5 GHz con 1.36v é fortunato?
abbi pazienza, che presto postera' news sulla situazione
non e' da escludere che la sua cpu sia piu' fortunata della mia, o il reparto alimentazione della sua mobo sia superiore alla mia (e non mi stupirei)
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2016, 07:25   #3363
sacabugr
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 66
Ciao a tutti! Ritorno a scrivere per aggiornarvi sui progressi che ci sono stati. In pratica grazie all'intervento di thebestfix ho aggiornato il maledetto Bios alla release piu recente e per magia tramite doverosi test sono arrivato a questa "stabilità". 4.6 ghz a 1.425 vcore. Ho provato a testare a 4.7 con vcore maggiori ma devo avvicinarmi inevitabilmente ai 1.5 di core e le T sono al limite, per questo chiedo anche su come stabilizzare le ram e ventilazioni se necessario, dato che non vorrei alterare tutto.
https://imageshack.com/i/po5a4StEp.
Un saluto a tutti e grazie per l'aiuto e disponibilità ricevuti
sacabugr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2016, 09:15   #3364
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Ottimo allora. Sono felice che tu abbia risolto il problema.
Ti inviterei comunque a considerare se 100 MHz in più valgano quel salto di vcore e le conseguenti temperature.
Io stesso ho rinunciato ad un 4.6 stBile con 1,43 per un 4.5 ad 1.38/39v
Anzi ora lo sto tenendo a 4.2 con1.31/32v con le ventole quasi al minimo.

Potresti pensare al liquido ma anche risparmiarti i soldi pr un futuro upgrade a Zen ormai prossimo.
Oppure, come dicono "di là" vendi tutto è passa ad Intel. : D
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2016, 09:59   #3365
sacabugr
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ottimo allora. Sono felice che tu abbia risolto il problema.
Ti inviterei comunque a considerare se 100 MHz in più valgano quel salto di vcore e le conseguenti temperature.
Io stesso ho rinunciato ad un 4.6 stBile con 1,43 per un 4.5 ad 1.38/39v
Anzi ora lo sto tenendo a 4.2 con1.31/32v con le ventole quasi al minimo.

Potresti pensare al liquido ma anche risparmiarti i soldi pr un futuro upgrade a Zen ormai prossimo.
Oppure, come dicono "di là" vendi tutto è passa ad Intel. : D
Ahahahah, per ora a intel per principio non passo!!! Fedele a questa cpu, che fino ad ora mi ha permesso di dicertirmi alla grande ai maggiori titoli in full, insieme alla r9 280 sapphire. Ora che gira a 4.5-4.6 beh, a maggior ragione rimango cosi. Quando l'ho preso un anno fa, ero deciso a fare l'oc. Comunque voglio prima stsbilizzarlo con ram ed eventuale ventilazione specifica se serve, e poi valuteró come si comporta in indle e in game. Per le ram, modifico il profilo a 8 per farle girare a 1600, mentre il nb core e vdram? Grazie, comunque posterò mercoledi sera quando torno a casa!!!
sacabugr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2016, 10:03   #3366
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da sacabugr Guarda i messaggi
Ahahahah, per ora a intel per principio non passo!!! Fedele a questa cpu, che fino ad ora mi ha permesso di dicertirmi alla grande ai maggiori titoli in full, insieme alla r9 280 sapphire. Ora che gira a 4.5-4.6 beh, a maggior ragione rimango cosi. Quando l'ho preso un anno fa, ero deciso a fare l'oc. Comunque voglio prima stsbilizzarlo con ram ed eventuale ventilazione specifica se serve, e poi valuteró come si comporta in indle e in game. Per le ram, modifico il profilo a 8 per farle girare a 1600, mentre il nb core e vdram? Grazie, comunque posterò mercoledi sera quando torno a casa!!!
mettile semplicemente a 1600 e non toccare altro imposta i parametri come da specifica delle ram voltaggio compreso poi lancia ibt very high e vedi se sei stabile
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2016, 10:05   #3367
sacabugr
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
mettile semplicemente a 1600 e non toccare altro imposta i parametri come da specifica delle ram voltaggio compreso poi lancia ibt very high e vedi se sei stabile
Ok, chiarissimo! Allora a mercoledi. Buon fine settimana, e forza inter!
sacabugr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2016, 11:52   #3368
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
mettile semplicemente a 1600 e non toccare altro imposta i parametri come da specifica delle ram voltaggio compreso poi lancia ibt very high e vedi se sei stabile
Esatto quindi metti su AUTO dia NB core voltage che DRAM voltage. E così con l'uso del profilo setta lui sia frequenza ram che timing ram che tensione ram. Se è stabile così fine. Se invece non è stabile parti con solo il NB core voltage aumentando da 1,14 che aveva di def fino a 1,2/1,25. Se ancora non sufficiente per avere stabilità allora alza anche il Dram voltage ma per la mia esperienza a 1600 2 moduli soli ci vanno tutti senza toccare nulla anche in oc della cpu. Spingendo invece su la frequenza ram (1866/2133) o mettendo 4 ram bisogna agire su quei due parametri ma penso te ne sarai accorto anche te (visto i tuoi innumervoli test con gli FX)

PS: quando dicevo di cambiare i diversi parametri ovviamente intendevo passo passo e uno alla volta. Hai fatto bene cmq a specificarlo. I paremetri in oc vanno toccati uno alla volta con logica di diagramma di flusso, se va ok se no si alza o si inizia a lavorare su altro parametro riabbassando quello precedentemente toccato. Almeno fino a che non si capisce come si comporta il team cpu+mb+ram che varia di volta in volta.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 17:24   #3369
sacabugr
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
mettile semplicemente a 1600 e non toccare altro imposta i parametri come da specifica delle ram voltaggio compreso poi lancia ibt very high e vedi se sei stabile
Ciao ragazz! Ho appena effettuato e passato il test a very hard cambiando le ram da 1333 a 1600. Ora non ho ancora provato il tutto in gaming e lightroom, ma volevo approfittarne per chiedervi se e come potessi migliorare le prestazioni in lightroom. In pratica prima di fare oc, notavo che troppo spesso il mouse durante le tecniche di post elaborazione andava a scatti. So che ci sono dei "trucchetti" riguardo al catalogo e ridurre lo stress della ram, ma nel mio caso e con la mia configurazione cosa potrei fare? Grazie
P.s uso le ram in dual channel in pos. 2 e 4
sacabugr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 18:10   #3370
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3366
Quote:
Originariamente inviato da sacabugr Guarda i messaggi
Ciao ragazz! Ho appena effettuato e passato il test a very hard cambiando le ram da 1333 a 1600. Ora non ho ancora provato il tutto in gaming e lightroom, ma volevo approfittarne per chiedervi se e come potessi migliorare le prestazioni in lightroom. In pratica prima di fare oc, notavo che troppo spesso il mouse durante le tecniche di post elaborazione andava a scatti. So che ci sono dei "trucchetti" riguardo al catalogo e ridurre lo stress della ram, ma nel mio caso e con la mia configurazione cosa potrei fare? Grazie
P.s uso le ram in dual channel in pos. 2 e 4
Non uso lightroom, ma ti posso consigliare il tweak che ho in firma.
Serve a far riconoscere 'correttamente' a Win diversi componenti della piattaforma AMD, fra cui il doppio DRAM controller.

E' già collaudato e stabile, male no fa...leggi il readme prima.
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2016, 11:53   #3371
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Ciao.
Ho tenuto il pc a 4.2 GHz per tutto il resto dell'estate.
Ora lo studio comincia a diventare freddo e sto cercando di impostare il pc in modo da scaldare l'ambiente.
Pensavo ad un buon 4.6 GHz.

Il test di stabilità ha dato esito positivo.


Devo capire perchè a fronte di una tensione impostata dal bios di +0.10000 a partire da un VID di 1.325 mi ritrovo d la bios con 1.440v
ed in idle in Windows con 1.452.
Sotto stress il vocore invece si stabilizza ad 1.428v

Ecco le impostazioni:
-CPU ratio x23
-CPU LLC High
-CPU-NB LLC Regular
-CPU Curr. Cap. 100%
-CPU Pow.Ph. optimized
-CPU +Offset +0.10000 (1.440 nel bios)
-CPU-NB +offset +0.03750

Devo abbassare l'offset e impostare CPU LLC più in alto o regolare qualcos'altro?
Grazie.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.

Ultima modifica di Roland74Fun : 10-10-2016 alle 13:13.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2016, 12:45   #3372
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3366
Cioè, tu vorresti sapere perché non ti mostra 1.425v nel BIOS?
Puo darsi arrotondi in AUTO e cmq potresti portare CPU Current Capability al 110% e riprovare (anche se la corrente riguarda gli Amperes).

Ad ogni modo, l'importante e che sotto stress, mostri 1.428v che risulta essere molto vicino al valore impostato nel BIOS.
Poi è normale che richieda picchi anche ad 1.52v
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2016, 13:38   #3373
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Quindi tutto regolare?
Meglio che non tocco nulla?
Se porto il CPU cur. Cap. Al 110 % dovrebbe in teoria abbassarsi in idle?
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2016, 16:39   #3374
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Quindi tutto regolare?
Meglio che non tocco nulla?
Se porto il CPU cur. Cap. Al 110 % dovrebbe in teoria abbassarsi in idle?
Se in idle ti arriva a 1,452 probabilmente é colpa dell'impostazione LLC, ma in full hai un voltaggio perfetto (hai un +0,003 che é praticamente niente) e scommetto che sotto carico varia pochissimo

alzare il cpu current capability non credo serva, magari attivare il C&Q si

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2016, 18:21   #3375
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Non uccidetemi ma ho fatto il test dimenticandomi di disattivare i risparmi energetici.
L'escursione sotto carico é da 1.428 ad 1.440 tra le fasi del linpack. (Che poi é quello che rileva il bios).
Non capisco il senso di questo 1.452 a che se debbo dire che comunque si presenta sempre quando non c'è quasi utilizzo dei core e le temperature sono comunque basse.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.

Ultima modifica di Roland74Fun : 10-10-2016 alle 18:33.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2016, 19:21   #3376
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3366
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Non uccidetemi ma ho fatto il test dimenticandomi di disattivare i risparmi energetici.
L'escursione sotto carico é da 1.428 ad 1.440 tra le fasi del linpack. (Che poi é quello che rileva il bios).
Non capisco il senso di questo 1.452 a che se debbo dire che comunque si presenta sempre quando non c'è quasi utilizzo dei core e le temperature sono comunque basse.
Prova a scalare in basso CPU LLC, ma cmq potresti rischiare l'instabilità.

Il fatto che ti sembri lo richieda quando non è sotto carico, non significa gran che; puo darsi che anche un solo core (o due) stiano
lavorando oltre ciò che IBT richiede normalmente sotto normale stress.
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2016, 19:25   #3377
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Non uccidetemi ma ho fatto il test dimenticandomi di disattivare i risparmi energetici.
L'escursione sotto carico é da 1.428 ad 1.440 tra le fasi del linpack. (Che poi é quello che rileva il bios).
Non capisco il senso di questo 1.452 a che se debbo dire che comunque si presenta sempre quando non c'è quasi utilizzo dei core e le temperature sono comunque basse.
Ciao Roland,
mi sembrava di avertelo spiegato chiarendolo ad un'altro utente. Con settaggi sempre più alti ed aggressivi del LLC la tensione del core a riposo può essere più alta di quella impostata ba bios in modo che quando la cpu va in full load la tensione è esattamente quella impostata (come tu hai ora). Io per es preferisco avere invece un po' di vdroop negativo e se mai mettere uno step in più di offset. Così quando in idle è quello che imposto da bios e in full load è poco di meno ma è il minimo per superare il test e quindi essere stabili. In questo modo si guadagna in temperatura perché quando è a riposo non è troppo elevato il vcore. Te capì?
Ma i tuoi studenti sono de coccio come te? ah ah ah si scherza ovviamente
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2016, 20:10   #3378
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao Roland,
mi sembrava di avertelo spiegato chiarendolo ad un'altro utente. Con settaggi sempre più alti ed aggressivi del LLC la tensione del core a riposo può essere più alta di quella impostata ba bios in modo che quando la cpu va in full load la tensione è esattamente quella impostata (come tu hai ora). Io per es preferisco avere invece un po' di vdroop negativo e se mai mettere uno step in più di offset. Così quando in idle è quello che imposto da bios e in full load è poco di meno ma è il minimo per superare il test e quindi essere stabili. In questo modo si guadagna in temperatura perché quando è a riposo non è troppo elevato il vcore. Te capì?
Ma i tuoi studenti sono de coccio come te? ah ah ah si scherza ovviamente
Non ci crederai, ma anche io (anche se in pvt e riguardo un altro utente) gli avevo detto che éra meglio uno step in più di vcore e un'impostazione LLc meno spinta
però questo non toglie che anche un +0,027 in idle non ha molta importanza, primo perchè senza carico i core scaldano poco anche con voltaggio alto e secondo perchè con il C&Q attivo (com'é normale che sia durante l'uso quotidiano) il problema é veramente minimo (al massimo porterà +0,01), quindi non capisco dov''é il suo problema.... non ricorda quando con la msi aveva +/- 0,1 rispeetto al valore impostato

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2016, 20:25   #3379
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Non ci crederai, ma anche io (anche se in pvt e riguardo un altro utente) gli avevo detto che éra meglio uno step in più di vcore e un'impostazione LLc meno spinta
però questo non toglie che anche un +0,027 in idle non ha molta importanza, primo perchè senza carico i core scaldano poco anche con voltaggio alto e secondo perchè con il C&Q attivo (com'é normale che sia durante l'uso quotidiano) il problema é veramente minimo (al massimo porterà +0,01), quindi non capisco dov''é il suo problema.... non ricorda quando con la msi aveva +/- 0,1 rispeetto al valore impostato

ciauz
Ci credo Simo, dovremmo scrivere un libro a due mani sull'oc solo degli FX
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2016, 20:26   #3380
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
....non ricorda quando con la msi aveva +/- 0,1 rispeetto al valore impostato

ciauz
No, la msi no aveva LLC ma l'escursione era di 0.008v.
Se dal bios impostavo 1.308, allora faceva 1.300/1.308v.

Comunque non ho problemi se mi dite che va bene.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v