Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-09-2016, 21:59   #3321
gianmarco_roma
Senior Member
 
L'Avatar di gianmarco_roma
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 2122
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ne é uscita una nuova versione il 9 di settembre. La 801 mi pare o qualcosa del genere.....


Io prima di aggiornare mi ero fatto le foto ai settaggi perché lo sapevo che mi avrebbe fottuto
gianmarco_roma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2016, 14:59   #3322
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da gianmarco_roma Guarda i messaggi
Io prima di aggiornare mi ero fatto le foto ai settaggi perché lo sapevo che mi avrebbe fottuto
Bravissimo, prima ancora mi scrivevo su un foglio a4 le voci modificate. Ora con le foto si fa prima
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2016, 16:38   #3323
gianmarco_roma
Senior Member
 
L'Avatar di gianmarco_roma
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 2122
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Bravissimo, prima ancora mi scrivevo su un foglio a4 le voci modificate. Ora con le foto si fa prima
eh si per forza, mi fregò una volta questa cosa dell'aggiornare il bios con la mia vecchia mobo, dovetti reimpostare tutti i settaggi dell'oc... quando ho aggiornato quest'ultima volta il bios della Aura ho fatto millemila foto
gianmarco_roma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2016, 17:18   #3324
Ibanez89
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Corato (Bari)
Messaggi: 955
Salve a tutti, rieccomi dopo la sospensione per bestemmia e le vacanze

@gianmarco_roma: io solo il tipo dei 5Ghz, visto che devi cambiare alimentatore ti consiglio di dare un'occhiata a questa mia discussione su tomshw, se ti poni come obiettivo i 5ghz dimensiona l'alimentatore in modo corretto, secondo me 750w sono il minimo, il mio sistema solo con cpu stress test consuma più di 440w, entre in full psu andiamo vicino la potenza nominale dell'alimentatore, toccando dei stratosferici 720w ed io che volevo farmi il crossfire con un'altra 280x a buon bercato

@Roland74Fun: come va con l'AIO? ho letto gli ultimi messaggi, secondo me più che collasso termico si tratta di limiti progettuali delle nostr cpu, peccato che non possano arrivare nemmeno a 85° come gli intel, oppure oltre i 90 come le cpu mobile sarebbe veramente una bella cosa, e si potrebbe usare con più efficienza i sistemi a liquido. Aggiungere altre ventole in pushpull non sempre porta i risultati sperati, tanto rumore in più che 1/2° in meno.
Cavolo per il bios, ma avevi salvato il profilo OC? sualla mia saber si possono salvare 6/8 profili e sono persistenti ai flash


Comunque ho cambiato un pò di cose al pc, ho preso un fantastico thermaltake core x9 che mi tiene tutto più fresco, sono passato a delle 8x2 1866Mhz cl10 corsair, scrusette ma fanno il loro lavoro e come ali ho preso un rm750i, l'xfx550 l'ho fatto fuori dopo sue psu test con comparsa di coil whine, che culo che ero al 23° mese di garanzia e amazon mi ha rimborsato il tutto

Cmq ora non ho molto tempo, ma dovrei rifare da 0 l'overclock per via dell'aggiunta delle ram e nuovo ali e case ben più fresco, ed anche perchè ormai la mia stanza non è più un forno e le temp ambientali si stanno abbassando

Edit: Questo il è link:
https://www.tomshw.it/forum/threads/...rm750x.594407/
__________________
Trattative concluse con: Reiser Darkside, Rhapsodyan [ITA], ugofoscolo, teosc, Globex, Estero, lelesporting, gratta, m.linus, fuku, Danyit84 korra88 tuvok960, walter.caorle, Tecnomania01, BloodFlowers

Ultima modifica di Ibanez89 : 17-09-2016 alle 01:04.
Ibanez89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2016, 17:38   #3325
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Quote:
Originariamente inviato da Ibanez89 Guarda i messaggi
Salve a tutti, rieccomi dopo la sospensione per bestemmia e le vacanze

@gianmarco_roma: io solo il tipo dei 5Ghz, visto che devi cambiare alimentatore ti consiglio di dare un'occhiata a questa mia discussione su tomshw......
Ciao ibanez.Bentornato!

L'aio va meglio. L'ho settato a dovere ed ora non si sente più e tiene tutto fresco.

@ Gianmarco, ma poi di là ti hanno aiutato? Il tizio colla saberbooth e l'8320E sembrava competente.
Una rarità in quel forum tra una menzogna ed insulto.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2016, 18:27   #3326
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Ibanez89 Guarda i messaggi
Salve a tutti, rieccomi dopo la sospensione per bestemmia e le vacanze

@gianmarco_roma: io solo il tipo dei 5Ghz, visto che devi cambiare alimentatore ti consiglio di dare un'occhiata a questa mia discussione su tomshw, se ti poni come obiettivo i 5ghz dimensiona l'alimentatore in modo corretto, secondo me 750w sono il minimo, il mio sistema solo con cpu stress test consuma più di 440w, entre in full psu andiamo vicino la potenza nominale dell'alimentatore, toccando dei stratosferici 720w ed io che volevo farmi il crossfire con un'altra 280x a buon bercato

@Roland74Fun: come va con l'AIO? ho letto gli ultimi messaggi, secondo me più che collasso termico si tratta di limiti progettuali delle nostr cpu, peccato che non possano arrivare nemmeno a 85° come gli intel, oppure oltre i 90 come le cpu mobile sarebbe veramente una bella cosa, e si potrebbe usare con più efficienza i sistemi a liquido. Aggiungere altre ventole in pushpull non sempre porta i risultati sperati, tanto rumore in più che 1/2° in meno.
Cavolo per il bios, ma avevi salvato il profilo OC? sualla mia saber si possono salvare 6/8 profili e sono persistenti ai flash


Comunque ho cambiato un pò di cose al pc, ho preso un fantastico thermaltake core x9 che mi tiene tutto più fresco, sono passato a delle 8x2 1866Mhz cl10 corsair, scrusette ma fanno il loro lavoro e come ali ho preso un rm750i, l'xfx550 l'ho fatto fuori dopo sue psu test con comparsa di coil whine, che culo che ero al 23° mese di garanzia e amazon mi ha rimborsato il tutto

Cmq ora non ho molto tempo, ma dovrei rifare da 0 l'overclock per via dell'aggiunta delle ram e nuovo ali e case ben più fresco, ed anche perchè ormai la mia stanza non è più un forno e le temp ambientali si stanno abbassando
Aspetta un po', psu test non intendi quello di occt vero? Perché è un test del cavolo secondo me. Serve solo a farti andare al massimo l'alimentatore ed è per questo che arrivi vicino al valore nominale dell'ali stesso, mica perché sei in oc. Anche perché a 5 GHz un fx8350 al massimo può avere tdp 220 (tdp nominale del fx9000) che ammesso e non concesso che non sia nemmeno il consumo massimo, vuol dire che il tuo pc portato alla frusta full cpu e full gpu può arrivare al massimo a 500-550 watt.
Poi devi stare attento alla lettura a monte dell'alimentatore perché ovviamente tiene conto delle perdite di efficienza dello stesso mi spiego. Quando hai misurato 440 watt nel test di consumo vuol dire che eri a meno in realtà. Perché l'ali non ha efficienza 100%, valore irraggiungibile, me bensì 90%-95%. Mettiamo 90% saresti stato a circa 396 watt di cui 240 watt di cpu ergo 156 watt in idle dati dalla gpu e il resto del tuo pc. Infatti guarda che i dati conicidono:
http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,8.html
Power consumption Radeon R9-280X

System in IDLE = 121W
System Wattage with GPU in FULL Stress = 350W
Difference (GPU load) = 229W
Add average IDLE wattage ~10W
Subjective obtained GPU power consumption = ~ 239 Watts

E il loro sistema è composto da:
Our test system is based on a power hungry six-core Intel Core i7-3960X Extreme Edition Sandy Bridge-E based setup on the X79 chipset platform. This setup is overclocked to 4.60 GHz on all cores.

equivalente in consumo circa al tuo.
Detto questo è impossibile che il tuo sistema in full load cpu e gpu vada vicino ai 720 watt perché vorrebbe dire che sei uno dei pochi possessori di FX che supera ampiamente la media oppure che anche la tua r9 280x consuma parecchio oltre la media.

Detto questo è veramente inutile quel psu test perché va a finire che maltratti di più l'ali e visto che tu stesso dici che solo dopo 2 test lo hai sfiancato
EDIT:
Anche perché al mio amico avevo assemblato un bel pc con saber, fx8350 raffreddato a liquido tirato a 4,8GHz 1,5volt con NB/HT a 2600 MHz e gpu HD6950 twin forz di msi a cui poi ne abbiamo affiancata un altra. Sai con quale alimentatore? Con un bel Straight Power CM E8 BQT E8-CM-580W 80 plus silver. E ci ha giocato per oltre un anno con cpu occata e le due gpu in crossfire. Ergo se fosse come dici non mi sarebbe bastato l'ali da 580 e invece ha funzionato tutto in piena sicurezza, visto che prima dell'estate gli ho installato il win10 con hd7970 lighiting perché lo doveva vendere.

Ultima modifica di Mister D : 16-09-2016 alle 18:36.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2016, 01:28   #3327
Ibanez89
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Corato (Bari)
Messaggi: 955
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Aspetta un po', psu test non intendi quello di occt vero? Perché è un test del cavolo secondo me. Serve solo a farti andare al massimo l'alimentatore ed è per questo che arrivi vicino al valore nominale dell'ali stesso, mica perché sei in oc. Anche perché a 5 GHz un fx8350 al massimo può avere tdp 220 (tdp nominale del fx9000) che ammesso e non concesso che non sia nemmeno il consumo massimo, vuol dire che il tuo pc portato alla frusta full cpu e full gpu può arrivare al massimo a 500-550 watt.
Poi devi stare attento alla lettura a monte dell'alimentatore perché ovviamente tiene conto delle perdite di efficienza dello stesso mi spiego. Quando hai misurato 440 watt nel test di consumo vuol dire che eri a meno in realtà. Perché l'ali non ha efficienza 100%, valore irraggiungibile, me bensì 90%-95%. Mettiamo 90% saresti stato a circa 396 watt di cui 240 watt di cpu ergo 156 watt in idle dati dalla gpu e il resto del tuo pc. Infatti guarda che i dati conicidono:
http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,8.html
Power consumption Radeon R9-280X

System in IDLE = 121W
System Wattage with GPU in FULL Stress = 350W
Difference (GPU load) = 229W
Add average IDLE wattage ~10W
Subjective obtained GPU power consumption = ~ 239 Watts

E il loro sistema è composto da:
Our test system is based on a power hungry six-core Intel Core i7-3960X Extreme Edition Sandy Bridge-E based setup on the X79 chipset platform. This setup is overclocked to 4.60 GHz on all cores.

equivalente in consumo circa al tuo.
Detto questo è impossibile che il tuo sistema in full load cpu e gpu vada vicino ai 720 watt perché vorrebbe dire che sei uno dei pochi possessori di FX che supera ampiamente la media oppure che anche la tua r9 280x consuma parecchio oltre la media.

Detto questo è veramente inutile quel psu test perché va a finire che maltratti di più l'ali e visto che tu stesso dici che solo dopo 2 test lo hai sfiancato
EDIT:
Anche perché al mio amico avevo assemblato un bel pc con saber, fx8350 raffreddato a liquido tirato a 4,8GHz 1,5volt con NB/HT a 2600 MHz e gpu HD6950 twin forz di msi a cui poi ne abbiamo affiancata un altra. Sai con quale alimentatore? Con un bel Straight Power CM E8 BQT E8-CM-580W 80 plus silver. E ci ha giocato per oltre un anno con cpu occata e le due gpu in crossfire. Ergo se fosse come dici non mi sarebbe bastato l'ali da 580 e invece ha funzionato tutto in piena sicurezza, visto che prima dell'estate gli ho installato il win10 con hd7970 lighiting perché lo doveva vendere.
scusami avevo dimenticato di inserire il link li trovi tutte le info.
Cmq non confondere il TPD con il consumo del sistema in full cpu, oltre al fatto che la cpu assorbe di più del suo tpd "il calore viene dissipato anche dal socket e quindi non entra a far parte del calcolo del margine termico" ci sono altri componenti da alimentare, ed un 990fx è bello assetato di corrente, comunque in stresstest di solo cpu a 5ghz ciuccia ~400w dall'ali e ~440w dalla presa, in quella discussione credo in seconda pagina trovi gli screen, Qui un'altra testimonianza.
Il psu test serve appunto a testare tutte le componenti in simultanea, per quanto sia uno scenario improbabile "io in game con the witcher3 consumo sui ~560w" inutile non è, poichè bisognerebbe sempre controllare che tutto regga in full, altrimenti conseguentemente è inutile anche un test OCCT di un'ora, mi è capitato di giocare perfettamente con OC instabili su OCCT, diciamo che ognuno può porsi l'obiettivo di stabilità che desidera.
mi sbra di capire che una singola hd6950 consumi 158w quindi un crossfire di hd6950 320w, 80w di differenza dalla mia in full, considera comunque che un crossfire non andrà mai al max del potenziale nemmeno in un bench, quindi i 580w ci stanno tutti se non tiri tutto al max con un psu test, d'altronde anche il mio xfx550w sembrava reggere, ha cominciato a generare coil whine solo dopo che si è spento per aver tentato 3 psu test "non avrei mai pensato di superare 550w in uscita dall'ali".

Cmq fa tenerezza il fatto che la mia cpu ed mb con le impostazioni stock consumi in full quanto il sistema in OC in idle
__________________
Trattative concluse con: Reiser Darkside, Rhapsodyan [ITA], ugofoscolo, teosc, Globex, Estero, lelesporting, gratta, m.linus, fuku, Danyit84 korra88 tuvok960, walter.caorle, Tecnomania01, BloodFlowers
Ibanez89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 07:34   #3328
sacabugr
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 66
fino a quanto posso spingerlo?

Salve a tutti!!! vorrei capire da voi fino a quanto potrei spingere in oc il mio pc. Possiedo:
cpu: fx-6300
mobo: Gigabyte a970 UD3P
dissipatore: macho rev.b
ram: RAM AP vengeance 2x4GB Dual-Channel DDR3 @ 669MHz (9-9-9-24)
alimentatore: Berlin 630w 80+
gpu: r9 280 sapphire

Ho effettuato il test occt in modalità "linpack" togliendo la spunta avx, a 4.5 e vcore 1.368, e non ha dato errori. La temp non ha superato i 55° e rimaneva intorno ai 52°.
http://i67.tinypic.com/2rhv092.png
http://i67.tinypic.com/6pys1k.png
http://i65.tinypic.com/2aj3t3d.png
http://i66.tinypic.com/11w7jf7.png
http://i64.tinypic.com/ja9w6h.png
http://i67.tinypic.com/xpdngz.png
Grazie

Ultima modifica di sacabugr : 29-09-2016 alle 07:45. Motivo: mancata informazione
sacabugr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 09:23   #3329
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da sacabugr Guarda i messaggi
Salve a tutti!!! vorrei capire da voi fino a quanto potrei spingere in oc il mio pc. Possiedo:
cpu: fx-6300
mobo: Gigabyte a970 UD3P
dissipatore: macho rev.b
ram: RAM AP vengeance 2x4GB Dual-Channel DDR3 @ 669MHz (9-9-9-24)
alimentatore: Berlin 630w 80+
gpu: r9 280 sapphire

Ho effettuato il test occt in modalità "linpack" togliendo la spunta avx, a 4.5 e vcore 1.368, e non ha dato errori. La temp non ha superato i 55° e rimaneva intorno ai 52°.
http://i67.tinypic.com/2rhv092.png
http://i67.tinypic.com/6pys1k.png
http://i65.tinypic.com/2aj3t3d.png
http://i66.tinypic.com/11w7jf7.png
http://i64.tinypic.com/ja9w6h.png
http://i67.tinypic.com/xpdngz.png
Grazie
il passo successivo e' provare se regge i 4,6ghz
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 09:34   #3330
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Quote:
Originariamente inviato da sacabugr Guarda i messaggi
Salve a tutti!!! vorrei capire da voi fino a quanto potrei spingere in oc il mio pc.......
Ho effettuato il test occt in modalità "linpack" togliendo la spunta avx, a 4.5 e vcore 1.368, e non ha dato errori. La temp non ha superato i 55° e rimaneva intorno ai 52°......
[/url]
Mi sembra già un ottimo risultato, con un buon vcore e buone temperature.
Vedo che il bus scappa leggermente.
Dovresti verificare nel bios nella sezione Advanced Frequency Settings alla voce BCLK Clock Control che sia impostato su Manuale ad un valore di 200.
Casomai se vorrai guadagnare qualche centinaio di MHz potrai alzarlo in seguito.
Come diceva TheBestFix proverei i 4.6 alzando la tensione finchè passa il test di un'ora e le temperature lo consentono.
Ciao.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 11:15   #3331
sacabugr
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Mi sembra già un ottimo risultato, con un buon vcore e buone temperature.
Vedo che il bus scappa leggermente.
Dovresti verificare nel bios nella sezione Advanced Frequency Settings alla voce BCLK Clock Control che sia impostato su Manuale ad un valore di 200.
Casomai se vorrai guadagnare qualche centinaio di MHz potrai alzarlo in seguito.
Come diceva TheBestFix proverei i 4.6 alzando la tensione finchè passa il test di un'ora e le temperature lo consentono.
Ciao.
Va benissimo, continuo a postare gli stessi screen?
sacabugr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 11:31   #3332
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Dovresti postare la schermata con il risultato finale nella fiestra principale di OCCT. Quella rossa, con a fianco HWmonitor/Hwinfo dove si vedono temperature minime e massime.
Ciao.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 11:34   #3333
sacabugr
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Mi sembra già un ottimo risultato, con un buon vcore e buone temperature.
Vedo che il bus scappa leggermente.
Dovresti verificare nel bios nella sezione Advanced Frequency Settings alla voce BCLK Clock Control che sia impostato su Manuale ad un valore di 200.
Casomai se vorrai guadagnare qualche centinaio di MHz potrai alzarlo in seguito.
Come diceva TheBestFix proverei i 4.6 alzando la tensione finchè passa il test di un'ora e le temperature lo consentono.
Ciao.

Sto provando resettarlo aumentando sempre di più la vcore, ma al riavvio esce sempre questa finestra di errore http://i65.tinypic.com/2ivej9w.jpg
Ho modificato il BCLK in 200.00 mhz.
Comunque fino a che vcore posso alzare e se posso modificare qualcosa per provare a farlo partire, voglio capire fin dove posso spingerlo, ma 4.5 sono ottimi.
sacabugr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 11:44   #3334
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Puoi provare a postarci le schemate del bios relative alle frequenze, le tensioni e le ram?

Potrebbe essere il caso di andare in M.I.T. /Advanced voltage settings e:

Dare un voltaggio maggiore alle RAM di +0.10/15v (es se di base è di 1,50v allora 1.60/65v).
Aumentare il NB core (se si tratta dil CPU NB, purtroppo ogni casa costruttrice usa temini diversi.)
Se vedi che il valore è intorno al 1.16/1.17 allora portalo ad 1.20/25v.
Si potrebbe anche tentare di alzare il vcore loadline calibration.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.

Ultima modifica di Roland74Fun : 29-09-2016 alle 12:00.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 12:11   #3335
sacabugr
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Puoi provare a postarci le schemate del bios relative alle frequenze, le tensioni e le ram?

Potrebbe essere il caso di andare in M.I.T. /Advanced voltage settings e:

Dare un voltaggio maggiore alle RAM di +0.10/15v (es se di base è di 1,50v allora 1.60/65v).
Aumentare il NB core (se si tratta dil CPU NB, purtroppo ogni casa costruttrice usa temini diversi.)
Se vedi che il valore è intorno al 1.16/1.17 allora portalo ad 1.20/25v.
Si potrebbe anche tentare di alzare il vcore loadline calibration.
Ecco gli screen, se ve ne servono altri li faccio.
http://i63.tinypic.com/29m6n93.jpg
http://i64.tinypic.com/2mhg7td.jpg
http://i65.tinypic.com/ji10s3.jpg
http://i64.tinypic.com/nb99wl.jpg
http://i64.tinypic.com/xg9k7o.jpg
http://i66.tinypic.com/vgu33d.jpg
http://i63.tinypic.com/28mfg1y.jpg
http://i67.tinypic.com/29xu3b7.jpg
sacabugr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 12:34   #3336
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Il NB core è 1.15v il lo metterei ad 1.25.
La ram ad 1.65v
Un passo successivo potrebbe essere quello di alzare il CPU line calibration.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 12:37   #3337
sacabugr
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Il NB core è 1.15v il lo metterei ad 1.25.
La ram ad 1.65v
Un passo successivo potrebbe essere quello di alzare il CPU line calibration.
Ok, la vcore fino a che valore posso spingermi, temperatura permettendo che non dovra superare i 65?
sacabugr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 12:48   #3338
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
In teoria fino a 70 ma io non starei tranquillo.

Il vcore proverei intorno ad 1.40v se non basta alzi.
Se passa puoi provare ad abbassare per ottimizzare il risultato oppure alzare ancora il moltiplicatore per una frequenza più alta.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 14:12   #3339
sacabugr
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Il NB core è 1.15v il lo metterei ad 1.25.
La ram ad 1.65v
Un passo successivo potrebbe essere quello di alzare il CPU line calibration.
L'NB l'ho modificato, ma il voltaggio delle ram da 1.5 a 1.65 come faccio a modificarlo? Grazie
sacabugr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 14:19   #3340
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Te lo fa inserire manualmente tramite tastierino numerico digitando ad es. 1.65?
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v