Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-11-2017, 10:29   #1941
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Non so perchè, ma il bios uscito venerdì 17 lo lascio provare prima a voi

Nick rassegnati le ram su ryzen sono così è basta, si overclockano poco e non tutte, non ci saranno aggiornamenti che fanno miracoli e ti fann andare le memorie a 4000.
Immaginavo e lo temevo.
Questo episodio sarà tenuto in seria considerazione la prossima volta che cambierò piattaforma.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 10:33   #1942
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
nello specifico l'agesa si è aggiornato alla 1.0.7.1... mentre quello che interessa a noi cioè il microcodice cpu da cui dipende la ram ed altro è rimasto fermo alla versione di prima
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 11:00   #1943
EsciSole
Senior Member
 
L'Avatar di EsciSole
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 724
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Non so perchè, ma il bios uscito venerdì 17 lo lascio provare prima a voi .
Vai tranquillo nessun problema.
Io preferisco aspettare invece per agesa.
EsciSole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 12:16   #1944
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Tutte le piattaforme hanno un limite di overclockabilità.
Mai avuto problemi di funzionamento di questo genere con la controparte.
I limiti di overclock van bene, ma una mobo o una cpu incapaci di far lavorare delle ram alla frequenza di fabbrica ( perchè di questo si tratta ) non è ammissibile.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 12:20   #1945
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Mai avuto problemi di funzionamento di questo genere con la controparte.
I limiti di overclock van bene, ma una mobo o una cpu incapaci di far lavorare delle ram alla frequenza di fabbrica ( perchè di questo si tratta ) non è ammissibile.
infatti è strano lato cpu questi bios spaccano col 1700 sto a 3.865 GHz con v core 1,23.
vai a capire come hanno implementato la gestione della ram...
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 13:18   #1946
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Non so perchè, ma il bios uscito venerdì 17 lo lascio provare prima a voi
Quoto, per sicurezza aspetto il prossimo, anche perché su hardwareluxx ho visto che un ragazzo ha brickato per installarlo, però devo leggere meglio per capire il perché...
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 13:35   #1947
EsciSole
Senior Member
 
L'Avatar di EsciSole
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 724
Alla fine è Sabato, avevo poco da fare, ho quindi cambiato idea e l'ho installato l'agesa 3203. Devo dire che ho fatto bene, perchè sono sceso a 1.0625v e in max full arriva a 55°... cpu a 3.8Ghz con dissi stock. Direi più che ottimo. Comparto ram nulla di nuovo. Nel mio caso timing al di sotto dei 15 non se ne parla. Cas a 56.

Sembra più stabile in generale il sistema.
EsciSole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 17:20   #1948
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Non esistono memorie che lavorano a frequenza di fabbrica sopra i 2666 e forse manco sopra i 2400, sono tutte overclockate.
Frequenze comunque certificate dal produttore
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 18:25   #1949
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Io comunque avrei fatto il reso seduta stante se non andavano subito come da specifica.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 18:32   #1950
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Io comunque avrei fatto il reso seduta stante se non andavano subito come da specifica.
Quando presi il tutto non bootava nemmeno.
C'erano ancora i primissimi bios
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 19:16   #1951
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Sicuro che siano certificate ? O testate ? Se sono certificare puoi fare richiesta di sostituzione.
L'unica certificazione esistente a cui si devono attenersi entrambi i produttori (di schede madri e di memorie ram) è la JEDEC ed arriva a 2666 MHz massimo, le altre "certificazioni" a frequenza superiore sono solo da parte del produttore di memorie e quindi non è detto che chi produce la scheda madre debba necessariamente garantirne la compatibilità. Esiste infatti il qvl, più di così non sono tenuti a fare.
Se però nel qvl è riportato un determinato risultato che nella realtà il cliente non raggiunge, lì potrebbero esserci i presupposti per un cambio di scheda/rimborso (clausole permettendo).
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 22:34   #1952
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Siamo sempre li, testate e certificate con profilo xmp intel.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Sono frequenze a cui il modulo è capace di operare in generale indipendentemente da tutto il resto. Se poi una Mobo o un MC presentano incompatibilità la colpa non può essere di certo della RAM.
Non è un caso infatti che XPM o meno con le altre CPU AMD funzionino.

Asus e AMD sanno che ci sono questi prodotti il vendita ed il mio pure con una certa priorità vista la sponsorizzazione, ed è compito di entrambi o di Asus far in modo che funzioni.

Posso capire dei tentativi falliti, ciò che mi fa arrabbiare è il NON FAR NULLA.
E non comunicare alcuna soluzione, se proprio le mie RAM non van bene che mi venga comunicato un modello su cui posso contare almeno.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 22:50   #1953
Maverick1987
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick1987
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
Messaggi: 1793
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Non esistono memorie che lavorano a frequenza di fabbrica sopra i 2666 e forse manco sopra i 2400, sono tutte overclockate.
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
L'unica certificazione esistente a cui si devono attenersi entrambi i produttori (di schede madri e di memorie ram) è la JEDEC ed arriva a 2666 MHz massimo, le altre "certificazioni" a frequenza superiore sono solo da parte del produttore di memorie e quindi non è detto che chi produce la scheda madre debba necessariamente garantirne la compatibilità. Esiste infatti il qvl, più di così non sono tenuti a fare.
Se però nel qvl è riportato un determinato risultato che nella realtà il cliente non raggiunge, lì potrebbero esserci i presupposti per un cambio di scheda/rimborso (clausole permettendo).
Però persino la motherboard stessa è venduta / dichiarata come 3200 non solo le ram...
Io vorrei acquistarla per abbinarla a un ryzen 7 1700 in quanto ad occhio mi pare la migliore mobo da un punto di vista rapporto qualità / prezzo, andare sulle superpompate da gaming perché hanno doppio bios, 10 porte sata (quando ne userei comunque una per l'hd di storage), e 12 porte usb (per usarne se va bene 2 alla volta) non mi pare logico.
Quello che devo capire sono le ram compatibili, in questo thread mi hanno già confermato le g.skill da 3200 (nel thread sui ryzen 7 mi han detto che quelli prodotti dopo la 40esima settimana tirano a 4 GHz abb bene)
__________________
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6
Maverick1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2017, 00:20   #1954
EsciSole
Senior Member
 
L'Avatar di EsciSole
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 724
Comunque credetemi non vi fissate troppo che a partire da 2400 a 3200 Mhz, non è che ci sia chissà quale differenza. Si parla di secondi se non addiritture di millesocindi in alcuni moduli. Certo capisco che rode se non vanno alla velocità per cui vengono vendute, perchè roderebbe anche a me, però ecco veramente la differenza manco si nota. Per cui voglio dire a tutti quelli a cui le ram non gli vanno a 3200 Mhz, non state perdendo praticamente nulla in prestazioni, piuttosto vorrei suggerirvi di investire i soldi che spendereste per nuove ram in un ssd m2. Li si che la differenza si nota. E come se si nota caspita. Non sprecate soldi.
EsciSole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2017, 07:45   #1955
Maverick1987
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick1987
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
Messaggi: 1793
Quote:
Originariamente inviato da EsciSole Guarda i messaggi
Comunque credetemi non vi fissate troppo che a partire da 2400 a 3200 Mhz, non è che ci sia chissà quale differenza. Si parla di secondi se non addiritture di millesocindi in alcuni moduli. Certo capisco che rode se non vanno alla velocità per cui vengono vendute, perchè roderebbe anche a me, però ecco veramente la differenza manco si nota. Per cui voglio dire a tutti quelli a cui le ram non gli vanno a 3200 Mhz, non state perdendo praticamente nulla in prestazioni, piuttosto vorrei suggerirvi di investire i soldi che spendereste per nuove ram in un ssd m2. Li si che la differenza si nota. E come se si nota caspita. Non sprecate soldi.
ho un Samsung 960 evo, prestazioni in lettura 3200 MB/s (un missile praticamente, l'avevo montato su uno xiaomi mi air 12.5 che per limiti della motherboard non lo spingeva a più di 1800 MB/s, ti assicuro che anche qui non ho visto questo gran incremento prestazionale rispetto a un SSD classico Samsung 840 SATA3 da 550 MB/s, leggevo dei thread che affermavano che nei giochi non conta nulla... Forse il collo di bottiglia era proprio la CPU M3 che col thermal throtting scalava di brutto le frequenze...
In ogni caso per me è una pura questione di ottimizzazione, se ho delle componenti, cerco di spingerle al max (non fuori specifiche) per far si che lavorino armonicamente prive di colli di bottiglia
__________________
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6
Maverick1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2017, 08:20   #1956
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da Maverick1987 Guarda i messaggi
Però persino la motherboard stessa è venduta / dichiarata come 3200 non solo le ram...
Io vorrei acquistarla per abbinarla a un ryzen 7 1700 in quanto ad occhio mi pare la migliore mobo da un punto di vista rapporto qualità / prezzo, andare sulle superpompate da gaming perché hanno doppio bios, 10 porte sata (quando ne userei comunque una per l'hd di storage), e 12 porte usb (per usarne se va bene 2 alla volta) non mi pare logico.
Quello che devo capire sono le ram compatibili, in questo thread mi hanno già confermato le g.skill da 3200 (nel thread sui ryzen 7 mi han detto che quelli prodotti dopo la 40esima settimana tirano a 4 GHz abb bene)
Quote:
Originariamente inviato da EsciSole Guarda i messaggi
Comunque credetemi non vi fissate troppo che a partire da 2400 a 3200 Mhz, non è che ci sia chissà quale differenza. Si parla di secondi se non addiritture di millesocindi in alcuni moduli. Certo capisco che rode se non vanno alla velocità per cui vengono vendute, perchè roderebbe anche a me, però ecco veramente la differenza manco si nota. Per cui voglio dire a tutti quelli a cui le ram non gli vanno a 3200 Mhz, non state perdendo praticamente nulla in prestazioni, piuttosto vorrei suggerirvi di investire i soldi che spendereste per nuove ram in un ssd m2. Li si che la differenza si nota. E come se si nota caspita. Non sprecate soldi.
Quote:
Originariamente inviato da Maverick1987 Guarda i messaggi
ho un Samsung 960 evo, prestazioni in lettura 3200 MB/s (un missile praticamente, l'avevo montato su uno xiaomi mi air 12.5 che per limiti della motherboard non lo spingeva a più di 1800 MB/s, ti assicuro che anche qui non ho visto questo gran incremento prestazionale rispetto a un SSD classico Samsung 840 SATA3 da 550 MB/s, leggevo dei thread che affermavano che nei giochi non conta nulla... Forse il collo di bottiglia era proprio la CPU M3 che col thermal throtting scalava di brutto le frequenze...
In ogni caso per me è una pura questione di ottimizzazione, se ho delle componenti, cerco di spingerle al max (non fuori specifiche) per far si che lavorino armonicamente prive di colli di bottiglia
coi bios nuovi cmq sia le ram stanno ad almeno 2800mhz dove le prestazioni sono cmq ottime, se invece state da 2933mhz in su è grasso che cola e potete festeggiare
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2017, 08:47   #1957
Zag_84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Trento
Messaggi: 477
Ciao a tutti sono nuovo da queste parti e avrei bisogno di un aiutino. Ho delle g skill ripjaws 2x16 gb che arrivano a 2100mhz senza overclock ma vorrei spingerle a 3000 visto che possono arrivare fin lì. Volevo sapere quando entro nel bios se basta modificare solo il clock delle ram o devo fare altro...
Grazie in anticipo
__________________
Tech addicted
Zag_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2017, 08:53   #1958
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da Zag_84 Guarda i messaggi
Ciao a tutti sono nuovo da queste parti e avrei bisogno di un aiutino. Ho delle g skill ripjaws 2x16 gb che arrivano a 2100mhz senza overclock ma vorrei spingerle a 3000 visto che possono arrivare fin lì. Volevo sapere quando entro nel bios se basta modificare solo il clock delle ram o devo fare altro...
Grazie in anticipo
attiva il docp e settale alla frequenza giusta...e prega.

ovviamente metti ultimo bios prima.

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...560.1509694356
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2017, 09:03   #1959
Zag_84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Trento
Messaggi: 477
Ahahah grazie. Ora mi sento più tranquillo. Ultimo bios già installato. Quello è andato bene
__________________
Tech addicted
Zag_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2017, 09:13   #1960
Zag_84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Trento
Messaggi: 477
Non funziona. Si impalla il pc e continua a riavviarsi. Sono fortunatamente ritornato alle impostazioni precedenti.
Ma come è possibile? Incompatibilità della ram?
__________________
Tech addicted

Ultima modifica di Zag_84 : 19-11-2017 alle 09:18.
Zag_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v