Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-12-2017, 13:13   #20841
luki
Senior Member
 
L'Avatar di luki
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 3564
Download station.

Ciao, possiedo da poco un Synology DS216J con cui mi sto trovando bene.
Un dubbio: utilizzando il download station, quando spengo il nas, ho notato che al successivo avvio il download station non riparte da solo.
Devo entrare nell'interfaccia e avviare i download non ancora completati.
Non c'è un modo per fare tutto automaticamente al boot?
ho provato con gli script pianificati ma vedo che si possono far partire solo a determinati orari, non al boot.
__________________
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 14:37   #20842
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da luki Guarda i messaggi
Ciao, possiedo da poco un Synology DS216J con cui mi sto trovando bene.

Un dubbio: utilizzando il download station, quando spengo il nas, ho notato che al successivo avvio il download station non riparte da solo.

Devo entrare nell'interfaccia e avviare i download non ancora completati.

Non c'è un modo per fare tutto automaticamente al boot?

ho provato con gli script pianificati ma vedo che si possono far partire solo a determinati orari, non al boot.

Perché spegnerlo? Il nas è fatto per stare sempre acceso...
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 16:31   #20843
Sakurambo
Senior Member
 
L'Avatar di Sakurambo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Messaggi: 5039
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Perché spegnerlo? Il nas è fatto per stare sempre acceso...
Secondo me, tenerlo acceso quando sai che non lo userai mai è un po' uno "spreco"; io ho pianificato un orario di accensione e spegnimento, visto che lavoro e durante il giorno sono fuori casa.
Ho preferito questo all'ibernazione.

Quote:
Originariamente inviato da luki Guarda i messaggi
Ciao, possiedo da poco un Synology DS216J con cui mi sto trovando bene.
Un dubbio: utilizzando il download station, quando spengo il nas, ho notato che al successivo avvio il download station non riparte da solo.
Devo entrare nell'interfaccia e avviare i download non ancora completati.
Non c'è un modo per fare tutto automaticamente al boot?
ho provato con gli script pianificati ma vedo che si possono far partire solo a determinati orari, non al boot.
Strano, un'app che risulta attiva allo spegnimento verrà riavviata al seguente riavvio del DSM; prova a disinstallare e re-installare l'app.
Nel peggiore dei casi pianifica un avvio ad un orario in funzione all'orario di avvio del NAS.
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 17:21   #20844
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi
Secondo me, tenerlo acceso quando sai che non lo userai mai è un po' uno "spreco"; io ho pianificato un orario di accensione e spegnimento, visto che lavoro e durante il giorno sono fuori casa.

Ho preferito questo all'ibernazione.







Strano, un'app che risulta attiva allo spegnimento verrà riavviata al seguente riavvio del DSM; prova a disinstallare e re-installare l'app.

Nel peggiore dei casi pianifica un avvio ad un orario in funzione all'orario di avvio del NAS.


Lo stress on/off ammazza i dischi...
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 17:57   #20845
Sakurambo
Senior Member
 
L'Avatar di Sakurambo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Messaggi: 5039
Francamente, ma detto così, è discutibile.
1 accensione ed 1 spegnimento giornalieri sono una media più bassa di molti pc uso domestico con dischi non pensati per sistemi server e nas.
Prediligo questo ad un'ibernazione/risveglio.
Fino ad oggi i miei dischi non ne hanno sofferto, magari è fortuna.
Io ho un'impostazione: lun-ven 16:00 - 2:00 sab/dom 9:00 - 02:00; con questo range ho sempre disponibile i miei contenuti, il dl station ha tempo di scaricare, il sistema di backup ha tempo di fare il suo, ed ora che ho la fibra attiverò il sistema cloud.
Non vedo proprio perché il sistema casalingo debba restare acceso quando non c'è nessuno

Ultima modifica di Sakurambo : 03-12-2017 alle 23:21.
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 18:29   #20846
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13478
Quoto sakurambo, anche io lo spengo quando non serve. A me i download ripartono automaticamente quando lo riaccendo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 20:32   #20847
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi
Francamente, ma detto così, è discutibile.

1 accensione ed 1 spegnimento giornalieri sono una media più bassa di molti pc uso domestico con dischi non pensati per sistemi server e nas.

Prediligo questo ad un'ibernazione/risveglio.

Fino ad oggi i miei dischi non ne hanno sofferto, magari è fortuna.

Io ho un'impostazione: lun-ven 16:00 - 2:00 sab/dom 9:00 - 14:00; con questo range ho sempre disponibile i miei contenuti, il dl station ha tempo di scaricare, il sistema di backup ha tempo di fare il suo, ed ora che ho la fibra attiverò il sistema cloud.

Non vedo proprio perché il sistema casalingo debba restare acceso quando non c'è nessuno

Dipende da come uno lo usa. Io ho tutte le foto, i documenti nel cloud, Plex Server... spesso da fuori mi connetto, nel we guardo serie tv dalla montagna ecc.

Per non dire della surveillance station 😄
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 22:29   #20848
luki
Senior Member
 
L'Avatar di luki
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 3564
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Perché spegnerlo? Il nas è fatto per stare sempre acceso...
La corrente elettrica ancora non è gratis e la notte mi da fastidio averlo acceso. perchè ce l'ho nella stessa camera in cui dormo.
In più gli apparecchi elettrici si usurano anche a lasciarli in standby. Meno ore stanno accesi più durano.
__________________
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 17:39   #20849
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Quote:
Originariamente inviato da luki Guarda i messaggi
In più gli apparecchi elettrici si usurano anche a lasciarli in standby. Meno ore stanno accesi più durano.
C'è il discorso dello stress dell'accensione e dello spegnimento sui componenti con relativa entrata in temperatura di esercizio. Non è detto che sia sempre vero quello che dici (parlo in generale, per il nas forse il concetto non vale per via dello spinning degli HDD)

Ultima modifica di kliffoth : 04-12-2017 alle 17:41.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 17:41   #20850
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12592
Quote:
Originariamente inviato da luki Guarda i messaggi
La corrente elettrica ancora non è gratis e la notte mi da fastidio averlo acceso. perchè ce l'ho nella stessa camera in cui dormo.
In più gli apparecchi elettrici si usurano anche a lasciarli in standby. Meno ore stanno accesi più durano.
Di sicuro non gli hdd che vengono stressati molto di piu' ad ogni accensione
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 17:52   #20851
Vodolaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
Messaggi: 531
Allora se è per questo dovresti anche disattivare la sospensione HDD per mantenerli sempre in rotazione. Per uso casalingo mi pare un filo eccessivo, molto più facile che i dischi vengano dismessi prima perchè non più sufficentemente capienti.
__________________
X
Vodolaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 18:18   #20852
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12592
Quote:
Originariamente inviato da Vodolaz Guarda i messaggi
Allora se è per questo dovresti anche disattivare la sospensione HDD per mantenerli sempre in rotazione. Per uso casalingo mi pare un filo eccessivo, molto più facile che i dischi vengano dismessi prima perchè non più sufficentemente capienti.
Infatti mai usarla, tralasciando che gli unici hdd che ho sono sul NAS (e stanno accesi da e per diversi anni)
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 09:25   #20853
nebuk
Senior Member
 
L'Avatar di nebuk
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1584
Visto che siamo in tema, qualcuno è riuscito a trovare il modo per fare uno shutdown da CLI senza avere i permessi di root?

Sto integrando il NAS per fare PowerOn e PowerOff da Home Assistant (HA), per accenderlo nessun problema con il WakeOnLan, per spengerlo avevo creato un comando del tipo "ssh root@indirizzoIP poweroff" con autenticazione tramite keys.
Però poi mi sono subentrate paranoie sul fatto che se mi bucano HA poi entrano come root senza problemi sul NAS...

L'alternativa era quella di usare un processo cron, eseguito ogni 10 min, che cercava un file creato da un utente "shutdown" quando si loggava per far partire il poweroff, ma non mi sembrava una soluzione molto interattiva.. si fa prima tramite interfaccia web a questo punto.
__________________
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Oculus Rift CV1 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 13:35   #20854
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4292
Chiedo scusa, negli eventi di sistema è uscito questo Bad sector was found on disk[1]. il nas è il DS115 devo incominciare a preoccuparmi?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 15:02   #20855
MarkL
Senior Member
 
L'Avatar di MarkL
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 2387
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Chiedo scusa, negli eventi di sistema è uscito questo Bad sector was found on disk[1]. il nas è il DS115 devo incominciare a preoccuparmi?
Incomincia ad ordinare un hdd nuovo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
Aggiornamento in corso
MarkL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 16:05   #20856
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4292
Quote:
Originariamente inviato da MarkL Guarda i messaggi
Incomincia ad ordinare un hdd nuovo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
intanto lo spengo, acquistato il 27 lug 2015 su amazon. ovviamente non è più in garanzia?

CMQ esce questo:

http://oi63.tinypic.com/2ldhl5z.jpg
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 16:12   #20857
MarkL
Senior Member
 
L'Avatar di MarkL
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 2387
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
intanto lo spengo, acquistato il 27 lug 2015 su amazon. ovviamente non è più in garanzia?

CMQ esce questo:

http://oi63.tinypic.com/2ldhl5z.jpg
Dipende... i red non hanno 3 anni?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
Aggiornamento in corso
MarkL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 16:21   #20858
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4292
Quote:
Originariamente inviato da MarkL Guarda i messaggi
Dipende... i red non hanno 3 anni?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Western Digital40EURX ho sbagliato la data di acquisto, acquistato 1 giugno 2015.

Ultima modifica di elgabro. : 05-12-2017 alle 16:28.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 17:04   #20859
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4292
sul sito della WD ho messo il codice del HD è c'è scritto In garanzia limitata scadenza 02/23/2018, come devo procedere?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 17:20   #20860
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12592
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
sul sito della WD ho messo il codice del HD è c'è scritto In garanzia limitata scadenza 02/23/2018, come devo procedere?
Fossi in te contatterei WD per l'RMA invece di appestare il thread con cose che non inerenti al topic, non credi ?
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
NIU ora ha una filiale italiana: ecco mo...
Dal 2 maggio EXPOSED Torino Foto Festiva...
Lo spin-off multiplayer di Control &egra...
BLUETTI AC180: power station portatile 1...
In questo video Spot balla insieme a un ...
World of Warships: Legends si espande co...
Call of Duty: tutte le novità del...
Erling Haaland sbarca su Clash of Clans ...
Cooler Master presenta le nuove sedie ga...
Yu-Gi-Oh! Championship Series Tokyo 2024...
Blink Mini 2 arriva ufficialmente e alza...
Telescopio spaziale James Webb: rilascia...
UE contro TikTok e Meta: timori su sicur...
Uno sconto del 50% su un Power Bank da 2...
Ecco un imperdibile portatile con GeForc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v