Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 03-06-2009, 15:06   #21
amµchina
Senior Member
 
L'Avatar di amµchina
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 480
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Devi fare attenzione, c'è differenza fra scrivere garanzia valida in italia e garanzia NITAL. I prodotti con garanzia Nital sono corredati di Nital card con la quale è possibile effettuare la registrazione sul sito per avere l'estensione di garanzia.

I vantaggi di un prodotto nital sono:

estenzione di garanzia da 2 a 3 anni per il corpo macchina e da 2 a 4 anni per le ottiche;

assistenza diretta (senza passare dal rivenditore) presso la LTR di Torino con precedenza di riparazione sui prodotti di importazione;

sconto del 50% sui costi di manodopera per le riparazioni con garanzia scaduta sempre presso la LTR di Torino;

Un'altro vantaggio imputabile ai prodotti Nital è la maggior tenuta di valore dell'usato.

Ovviamente sta ad ognuno decidere se questi vantaggi valgano o no la differenza di prezzo. Nei negozi trovati su "trovaprezzi" che hai linkato non viene mai citata la garanzia NITAL ma solo bandierine italiane e scritte "garanzia valida in italia" che come per ogni altro prodotto commercializzato nella comunità europea per legge gode di 2 anni di garanzia presso il rivenditore, inutile farti notare che se tal negozio chiude, fallisce o semplicemente sparisce ci saranno grossi problemi a far valere i propri diritti per la garanzia. Spero che ora sia più chiaro.
discorso valido per le varie garanzie "plus", tipo apple care

ma il dubbio è: valgono il prezzo esorbitante(dipende dalle tasche certo, ma se uno ha da buttare via 150 euro in garanzia, perchè non pigliare una d300? es.)

cioè se non si rompe di suo nei primi 2 anni, quel terzo/quarto anno, è così probabile che presenti danni strutturali?
amµchina è offline  
Old 03-06-2009, 15:13   #22
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
Quote:
Originariamente inviato da amµchina Guarda i messaggi
discorso valido per le varie garanzie "plus", tipo apple care

ma il dubbio è: valgono il prezzo esorbitante(dipende dalle tasche certo, ma se uno ha da buttare via 150 euro in garanzia, perchè non pigliare una d300? es.)

cioè se non si rompe di suo nei primi 2 anni, quel terzo/quarto anno, è così probabile che presenti danni strutturali?
se per te 100€ sono una cifra significativa a tal punto da chiederti se ne vale la pena per questa differenza ... lascia stare le reflex .

la differenza in se ci sta tutta , è cara si ma neanche tanto , al mediaworld e catene varie fanno offerte ancora più assurde su garanzie e assicurazioni di telefoni con 1000 postille e clausole varie , quindi per valerci ci vale di sicuro , senza contare la tranquillità di chi acquista un qualcosa e sa dove recarsi e che soprattutto è coperto da eventuali danni , prova a fare lo stesso discorso con la garanzia europea ... non per niente anche l'usato mantiene di più proprio perché è un altro prodotto , più sicuro nel tempo e che ti offre una soluzione al problema ove si presenti , la garanzia europea è come non averla , è uguale , e questo per l'amatore , per chi ci lavora è praticamente un suicidio se non è Nital ...
Freaxxx è offline  
Old 03-06-2009, 15:20   #23
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da amµchina Guarda i messaggi
discorso valido per le varie garanzie "plus", tipo apple care

ma il dubbio è: valgono il prezzo esorbitante(dipende dalle tasche certo, ma se uno ha da buttare via 150 euro in garanzia, perchè non pigliare una d300? es.)

cioè se non si rompe di suo nei primi 2 anni, quel terzo/quarto anno, è così probabile che presenti danni strutturali?
Ho già scritto che ognuno decide per se, quindi ognuno valuta le differenze, io ho creato una lista per prodotti nital e ho già scritto che online è facile trovare prezzi più bassi ma per prodotti "non NITAL".

Comunque ti rigiro la domanda, dopo che hai comprato una bella D300 risparmiando i tuoi 150 euro, la macchina ti si rompe per motivo X dopo un anno e il negozio da cui hai comprato ha chiuso. Che fai? Nital non copre la garanzia sui prodotti import dopo un anno.

Appena uscito l'obbiettivo Nikkor 16-85 VRII i primi esemplari venduti avevano un problema con lo stabilizzatore che si rompeva (difetto di fabbricazione) ci sono decine di testimonianze sul forum Nital. Tutti gli obbiettivi con garanzia Nital sono stati riparati da LTR in una decina di giorni senza problemi. I prodotti import se ti va bene te lo fa riparare il venditore (è obbligato per legge) ma 99 su 100 si appoggia per l'assistenza a riparatori esterni che molte volte sono all'estero. In quanto tempo ci riesce? Ho letto di un povero utente che ha aspettato per riavere il suo prezioso 80-200 ben 5 mesi (l'ottica è andata ed è tornata dal giappone).
hornet75 è offline  
Old 03-06-2009, 15:30   #24
amµchina
Senior Member
 
L'Avatar di amµchina
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 480
Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
se per te 100€ sono una cifra significativa a tal punto da chiederti se ne vale la pena per questa differenza ... lascia stare le reflex .
questo è un discorso sbagliato, per chi 100 euro non sono una cifra significativa, mi domando cosa prenda a fare le varie D40 e D60.. quando con poche centinaia può pigliare D80 e così via

al contrario, io preferisco investirli in un ottica, piuttosto che in 1 o 2 anni di garanzia supplementare

sul vostro discorso dei possibili inconvenienti

vi rifaccio la mia domanda, quale inconveniente non si presenta nei primi 2 anni, ma nei successivi 2?

col vostro discorso allora bisognerebbe fare assistenze decennali per stare sicuri perchè come vado a rischiare io nel 3o anno, rischiate voi nel 5o anno

ho grande esperienza in prodotti elettronici e informatici, e i problemi accadono al massimo nei primi 3/6 mesi

sulle assistenze non di distribuzione italiana, io sono tranquillo, mi sono montato il pc da solo con pezzi presi da trovaprezzi, ho speso 350 euro per una scheda video, che aveva un difetto di fabbricazione, io neanche l'ho chiamato lo shop trovato su trovaprezzi, ho telefonato alla Nvidia, inviato, 2 settimane ed è tornato, e credo l'abbiano mandato nel loro centro europeo di assistenza e riparazione

non credo che nikon per i corpi macchina non abbia neanche un centro riparazione in europa, sù
amµchina è offline  
Old 03-06-2009, 15:33   #25
iaki
Senior Member
 
L'Avatar di iaki
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
Messaggi: 589
Come lente tutto fare, visto il prezzo proibitivo del 18-200, è meglio un 18-105 VR o un 18-135 visto che come prezzi siamo li. Il 18-135 lo traveri usatoa 185€
__________________
Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi. (Clint Eastwood, "Il buono, il brutto, il cattivo")
My Flickr
iaki è offline  
Old 03-06-2009, 15:35   #26
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da amµchina Guarda i messaggi
questo è un discorso sbagliato, per chi 100 euro non sono una cifra significativa, mi domando cosa prenda a fare le varie D40 e D60.. quando con poche centinaia può pigliare D80 e così via

al contrario, io preferisco investirli in un ottica, piuttosto che in 1 o 2 anni di garanzia supplementare

sul vostro discorso dei possibili inconvenienti

vi rifaccio la mia domanda, quale inconveniente non si presenta nei primi 2 anni, ma nei successivi 2?

col vostro discorso allora bisognerebbe fare assistenze decennali per stare sicuri perchè come vado a rischiare io nel 3o anno, rischiate voi nel 5o anno

ho grande esperienza in prodotti elettronici e informatici, e i problemi accadono al massimo nei primi 3/6 mesi

sulle assistenze non di distribuzione italiana, io sono tranquillo, mi sono montato il pc da solo con pezzi presi da trovaprezzi, ho speso 350 euro per una scheda video, che aveva un difetto di fabbricazione, io neanche l'ho chiamato lo shop trovato su trovaprezzi, ho telefonato alla Nvidia, inviato, 2 settimane ed è tornato, e credo l'abbiano mandato nel loro centro europeo di assistenza e riparazione

non credo che nikon per i corpi macchina non abbia neanche un centro riparazione in europa, sù
Oggettivamente non capisco la tua polemica, sai riparare le cose da te, mi sta benissimo ma cosa c'entra con il thread?

Vuoi risparmiare 100 euro comprando prodotti import, non sei il primo ne l'ultimo ma il tuo discorso non è più giusto del mio è semplicemente un modo diverso di vedere le cose. Fortunatamente ognuno pensa con la sua testa e ha le sue opinioni, sai che noia se tutti la pensassimo alla stessa maniera. Per cui se trovi prodotti con garanzia NITAL più bassi di quelli postati saranno ben accette le tue segnalazioni, viceversa non ha senso continuare su questi discorsi.
hornet75 è offline  
Old 03-06-2009, 15:36   #27
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da iaki Guarda i messaggi
Come lente tutto fare, visto il prezzo proibitivo del 18-200, è meglio un 18-105 VR o un 18-135 visto che come prezzi siamo li. Il 18-135 lo traveri usatoa 185€

IMHO 18-105 VR tutta la vita!
hornet75 è offline  
Old 03-06-2009, 15:38   #28
amµchina
Senior Member
 
L'Avatar di amµchina
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 480
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Oggettivamente non capisco la tua polemica, sai riparare le cose da te, mi sta benissimo ma cosa c'entra con il thread?

Vuoi risparmiare 100 euro comprando prodotti import, non sei il primo ne l'ultimo ma il tuo discorso non è più giusto del mio è semplicemente un modo diverso di vedere le cose. Fortunatamente ognuno pensa con la sua testa e ha le sue opinioni, sai che noia se tutti la pensassimo alla stessa maniera. Per cui se trovi prodotti con garanzia NITAL più bassi di quelli postati saranno ben accette le tue segnalazioni, viceversa non ha senso continuare su questi discorsi.
io non volevo fare polemica! non essendo esperto del mondo reflex nikon, vengo da canon

volevo sinceramente sapere com'è la situazione delle digitali reflex nikon, se per esempio c'è una buona percentuale di macchine che si guastano strutturalmente anche dopo i primi 2 anni per cui giustificare l'investimento
amµchina è offline  
Old 03-06-2009, 15:42   #29
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
Quote:
Originariamente inviato da amµchina Guarda i messaggi
questo è un discorso sbagliato, per chi 100 euro non sono una cifra significativa, mi domando cosa prenda a fare le varie D40 e D60.. quando con poche centinaia può pigliare D80 e così via

al contrario, io preferisco investirli in un ottica, piuttosto che in 1 o 2 anni di garanzia supplementare

sul vostro discorso dei possibili inconvenienti

vi rifaccio la mia domanda, quale inconveniente non si presenta nei primi 2 anni, ma nei successivi 2?

col vostro discorso allora bisognerebbe fare assistenze decennali per stare sicuri perchè come vado a rischiare io nel 3o anno, rischiate voi nel 5o anno

ho grande esperienza in prodotti elettronici e informatici, e i problemi accadono al massimo nei primi 3/6 mesi

sulle assistenze non di distribuzione italiana, io sono tranquillo, mi sono montato il pc da solo con pezzi presi da trovaprezzi, ho speso 350 euro per una scheda video, che aveva un difetto di fabbricazione, io neanche l'ho chiamato lo shop trovato su trovaprezzi, ho telefonato alla Nvidia, inviato, 2 settimane ed è tornato, e credo l'abbiano mandato nel loro centro europeo di assistenza e riparazione

non credo che nikon per i corpi macchina non abbia neanche un centro riparazione in europa, sù
allora , mettiamo i puntini sulle i .

100€ hanno valore , e questo è certo e assodato , ma star li a chiedersi se ci valgono o non ci valgono è come ciurlare nel manico a vuoto , compri un BMW e poi ti chiedi se fare 5 o 10€ di benzina ...

il discorso fotografico è un pochino differente dalla semplice elettronica , l'uso che ne fai è diverso , molto più soggetto all'usura fisica , stacchi e riattacchi obiettivi , una lente se la porti in giro deve starci attento a disattivare il VR e imbottirla bene nello zaino , una camera con troppa polvere o pulviscolo va pulita , un VR se lo accendi consuma corrente e comunque genera altra usura ...

non è proprio come montare una VGA nel PC e lasciarla li e tanto se si rompe te ne accorgi e la mandi eventualmente in garanzia , oltre ad essere di per se uno strumento sensibile e di precisione , una reflex ha bisogno di cura costante e pulizia e ordine , semplicemente va fatta manutenzione e oltre alla normale usura dovuta appunto al suo utilizzo sta sicuro che se ha un difetto viene fuori nel momento peggiore

comunque confermo che avere una garanzia europea equivale a non averla ... tu quei 100€ in più li investi in una garanzia seria , non in 1-2 anni in più , perché per 3-4 anni hai una certa assistenza che con l'altra formula europea neanche ti sogni .
Freaxxx è offline  
Old 03-06-2009, 15:45   #30
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da amµchina Guarda i messaggi
vengo da canon
Sinceramente avevo già il sospetto!!!

Quote:
Originariamente inviato da amµchina Guarda i messaggi
volevo sinceramente sapere com'è la situazione delle digitali reflex nikon, se per esempio c'è una buona percentuale di macchine che si guastano strutturalmente anche dopo i primi 2 anni per cui giustificare l'investimento
In tal caso potresti aprire un tuo thread e magari un sondaggio per appurare la cosa, non trovi?

Ultima modifica di hornet75 : 03-06-2009 alle 15:47.
hornet75 è offline  
Old 03-06-2009, 16:04   #31
amµchina
Senior Member
 
L'Avatar di amµchina
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 480
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Sinceramente avevo già il sospetto!!!



Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
In tal caso potresti aprire un tuo thread e magari un sondaggio per appurare la cosa, non trovi?
non mi sembra il caso, è che non ho mai avuto modo di parlare con esperti nikon (non mi fido degli amatori o amici), e allora volevo sapere se era un dato di fatto appurato,

il dubbio mi è venuto dall'esistenza "sistema nital" che per canon o altre non c'è
amµchina è offline  
Old 03-06-2009, 16:10   #32
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da amµchina Guarda i messaggi
non mi fido degli amatori o amici, e allora volevo sapere se era un dato di fatto appurato,
Credo che in questo forum siano al 95% amatori (compreso il sottoscritto) e non conosco nessun esperto Nikon. Di conseguenza non credo sia il posto adatto per toglierti il dubbio.
hornet75 è offline  
Old 03-06-2009, 16:28   #33
amµchina
Senior Member
 
L'Avatar di amµchina
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 480
no bè, una delle mie convinzioni, che ritengo giusta, è che nei forum specializzati, come questo, ci siano amatori e anche professionisti(magari non tu ma credo che fotografi commerciali passino) molto più informati dei negozianti che trovi in centro

o almeno è così per informatica, elettrodomestici, tv, videogiochi etc
amµchina è offline  
Old 03-06-2009, 16:37   #34
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da amµchina Guarda i messaggi
volevo sinceramente sapere com'è la situazione delle digitali reflex nikon, se per esempio c'è una buona percentuale di macchine che si guastano strutturalmente anche dopo i primi 2 anni per cui giustificare l'investimento.

il dubbio mi è venuto dall'esistenza "sistema nital" che per canon o altre non c'è
Seguendo questa logica dovremmo pensare che NITAL importi prodotti Nikon più fragili e soggette a rottura rispetto a quelle di qualunque importatore europeo che offre i canonici due anni di garanzia?
hornet75 è offline  
Old 03-06-2009, 20:08   #35
uncletoma
Senior Member
 
L'Avatar di uncletoma
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
canonici
Usare questa parola in un thread sulle Nikon?


Vedi, amµchina, avere un anno in piu' (se macchina, due sugli obiettivi... anche se questi utimi hanno la tendenza a non guastarsi mai, difetti di fabbrica a parte) di garanzia non e' mica da buttare, no? E riparazioni piu' veloci (e piu' economiche quando scade la garanzia) rispetto al "comprato all'estero".
Guarda, io ho comprato il 16-85vr in Inghilterra, ma se potessi tornare indietro...
__________________
Restiamo Umani

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline  
Old 10-06-2009, 21:26   #36
matteopala
Senior Member
 
L'Avatar di matteopala
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 463
che dire.... grazie
matteopala è offline  
Old 11-06-2009, 00:58   #37
jaypeg
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 433
Hornet,
il prezzo del 18-55II e del 18-55vr mi pare un tantino basso, io mi potresti dare il nome del sito? sempre che sia affidabile..
__________________
My Flickr
D90 usata + 18-70 usato + 35mm f1.8 usato
jaypeg è offline  
Old 11-06-2009, 10:28   #38
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da jaypeg Guarda i messaggi
Hornet,
il prezzo del 18-55II e del 18-55vr mi pare un tantino basso, io mi potresti dare il nome del sito? sempre che sia affidabile..
Hai PVT!
hornet75 è offline  
Old 11-06-2009, 11:23   #39
liosik
Junior Member
 
L'Avatar di liosik
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 16
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma350 euro per un d60 con il vr ancora in garanzia vi sembra onesto come prezzo???
liosik è offline  
Old 17-06-2009, 00:03   #40
grazg
Senior Member
 
L'Avatar di grazg
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: RoVeReTo (TN)
Messaggi: 4315
Uppo questa discussione interessantissima, complimenti ad Hornet. Solo una domanda, dove trovi il 16-85mm a 475,21€ ?
Grazie
grazg è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v