Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-02-2017, 11:46   #1
-!Davide!-
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 4
Prestazioni "Samsung SSD 850 Pro 1Tb" devastate dopo aggiornamento Magician + Firmwar

Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione,

ormai due anni or sono, ho acquistato un insoddisfacente laptop HP ENVY 17-K112NL: il laptop, nonostante sia ben corrazzato, soffre di una esasperante lentezza, in parte mitigata dalla sostituzione dell'antivirus proposto da HP con uno più performante, da una reinstallazione da zero del sistema operativo (e parziale sostituzione in quanto da Windows 10 Home ho acquistato una pro), ed infine dalla sostituzione dell'HD di default con un SSD della Samsung, per esattezza 850 Pro da 1Tb circa un anno fa.

Installato il SO da zero su tale HD, ho poi installato Magician 4.7 senza upgrade del firmware, ma non so dire quale firmware fosse.

Nell'ultimo fine settimana il Magician mi propone l'aggiornamento alla versione 5 che ho acconsentito così, senza pensarci: terminato l'aggiornamento il nuovo Magician permette meno personalizzazioni del precedente e di per se è già un'involuzione. Ma non solo il Magician ha perso di utilità, ma non riuscivo ad attivare il Rapid Mode, come accadeva molto tempo fa, problema che Samsung aveva risolto con la versione precedente del software, e che io ho risolto alla vecchia maniera con Windows Enabler. Attivato il Rapid Mode, comunque le prestazioni non sono comunque paragonabili a quelle precedenti l'aggiornamento.

Non contento, ho deciso di guastarmi definitamente quelle due ore del fine settimana che riesco a dedicare alla post-produzione fotografica, e sono andato avanti anche con l'upgrade del firmware, convinto che fosse necessario per tornare a far viaggiare l'SSD.

Con l'upgrade al firmware EXM0B6Q prestazioni del disco sono morte, e da quanto sono riuscito a leggere in rete, sono anche fortunato che i problemi sono solo di performance e non ho avuto il disco bricckato e i dati cancellati.

Qualcuno sa aiutarmi? Consigli?

Grazie anticipatamente a tutti
-!Davide!- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2017, 11:50   #2
sONk
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 155
Quote:
Originariamente inviato da -!Davide!- Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione,

ormai due anni or sono, ho acquistato un insoddisfacente laptop HP ENVY 17-K112NL: il laptop, nonostante sia ben corrazzato, soffre di una esasperante lentezza, in parte mitigata dalla sostituzione dell'antivirus proposto da HP con uno più performante, da una reinstallazione da zero del sistema operativo (e parziale sostituzione in quanto da Windows 10 Home ho acquistato una pro), ed infine dalla sostituzione dell'HD di default con un SSD della Samsung, per esattezza 850 Pro da 1Tb circa un anno fa.

Installato il SO da zero su tale HD, ho poi installato Magician 4.7 senza upgrade del firmware, ma non so dire quale firmware fosse.

Nell'ultimo fine settimana il Magician mi propone l'aggiornamento alla versione 5 che ho acconsentito così, senza pensarci: terminato l'aggiornamento il nuovo Magician permette meno personalizzazioni del precedente e di per se è già un'involuzione. Ma non solo il Magician ha perso di utilità, ma non riuscivo ad attivare il Rapid Mode, come accadeva molto tempo fa, problema che Samsung aveva risolto con la versione precedente del software, e che io ho risolto alla vecchia maniera con Windows Enabler. Attivato il Rapid Mode, comunque le prestazioni non sono comunque paragonabili a quelle precedenti l'aggiornamento.

Non contento, ho deciso di guastarmi definitamente quelle due ore del fine settimana che riesco a dedicare alla post-produzione fotografica, e sono andato avanti anche con l'upgrade del firmware, convinto che fosse necessario per tornare a far viaggiare l'SSD.

Con l'upgrade al firmware EXM0B6Q prestazioni del disco sono morte, e da quanto sono riuscito a leggere in rete, sono anche fortunato che i problemi sono solo di performance e non ho avuto il disco bricckato e i dati cancellati.

Qualcuno sa aiutarmi? Consigli?

Grazie anticipatamente a tutti

Avevo letto su un forum americano di un problema similare al tuo... aspetta che se recupero la discussione te la linko.
sONk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 09:15   #3
-!Davide!-
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 4
Rileggendo il post scritto da me, noto un refuso nel nome del Firmware: si tratta del EXM03B6Q e non EXM0B6Q. Mi era venuto il dubbio perché cercando su sul web si visualizzava solo il post e quello di un russo ... possibile che solo io avevo questo problema?

Comunque per completezza di analisi, allego i test fatti con "CrystalDiskMark 5.1.2 x64". Il primo è del 30 novembre scorso, il secondo dopo l'aggiornamento:

Sequential Read (Q= 32,T= 1) : 3526.768 MB/s
Sequential Write (Q= 32,T= 1) : 3744.311 MB/s
Random Read 4KiB (Q= 32,T= 1) : 492.298 MB/s [120189.9 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 32,T= 1) : 199.220 MB/s [ 48637.7 IOPS]
Sequential Read (T= 1) : 3337.296 MB/s
Sequential Write (T= 1) : 1955.505 MB/s
Random Read 4KiB (Q= 1,T= 1) : 201.097 MB/s [ 49095.9 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 1,T= 1) : 137.169 MB/s [ 33488.5 IOPS]

Test : 50 MiB [C: 76.7% (657.0/857.1 GiB)] (x3) [Interval=5 sec]
Date : 2016/11/30 19:03:45
OS : Windows 10 Professional [10.0 Build 14393] (x64)

----------
Sequential Read (Q= 32,T= 1) : 1446.314 MB/s
Sequential Write (Q= 32,T= 1) : 1476.281 MB/s
Random Read 4KiB (Q= 32,T= 1) : 173.067 MB/s [ 42252.7 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 32,T= 1) : 92.768 MB/s [ 22648.4 IOPS]
Sequential Read (T= 1) : 1377.220 MB/s
Sequential Write (T= 1) : 708.850 MB/s
Random Read 4KiB (Q= 1,T= 1) : 83.522 MB/s [ 20391.1 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 1,T= 1) : 63.175 MB/s [ 15423.6 IOPS]

Test : 50 MiB [C: 80.2% (687.3/857.1 GiB)] (x3) [Interval=5 sec]
Date : 2017/02/11 18:00:42
OS : Windows 10 Professional [10.0 Build 14393] (x64)


@sONk: quel famoso link di cui parlavi
-!Davide!- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 12:35   #4
frder
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
Messaggi: 502
Quote:
Originariamente inviato da -!Davide!- Guarda i messaggi
Nell'ultimo fine settimana il Magician mi propone l'aggiornamento alla versione 5 che ho acconsentito così, senza pensarci: terminato l'aggiornamento il nuovo Magician permette meno personalizzazioni del precedente e di per se è già un'involuzione. Ma non solo il Magician ha perso di utilità, ma non riuscivo ad attivare il Rapid Mode, come accadeva molto tempo fa, problema che Samsung aveva risolto con la versione precedente del software, e che io ho risolto alla vecchia maniera con Windows Enabler. Attivato il Rapid Mode, comunque le prestazioni non sono comunque paragonabili a quelle precedenti l'aggiornamento.
A mio avviso hanno tolto le funzionalità a Magician perchè si sono accorti che le varie "ottimizzazioni" non servono a niente, e Magician ormai serve solo ad attivare/disattivare il Rapid Mode ed a controllare la presenza di nuovi firmware per l'SSD.

Per quanto riguarda il Rapid Mode, io lo tengo attivo nel mio EVO in firma, ma a dire il vero faccio fatica a notare un miglioramento nell'utilizzo dell'SSD.
Le differenze di prestazioni che rilevi sono solo benchmark, hai mai provato a disattivarlo e vedere se noti differenze nell'utilizzo quotidiano?

francesco
__________________
Dell xps17 - Intel Core i7-2630QM - Display 17'' 1600x900 - ram 2x4gb - Samsung 840 EVO 250 GB - 500GB 7.200 rpm - NVIDIA GeForce GT 550M 1gb
frder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 12:57   #5
-!Davide!-
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da frder Guarda i messaggi
A mio avviso hanno tolto le funzionalità a Magician perchè si sono accorti che le varie "ottimizzazioni" non servono a niente, e Magician ormai serve solo ad attivare/disattivare il Rapid Mode ed a controllare la presenza di nuovi firmware per l'SSD.

Per quanto riguarda il Rapid Mode, io lo tengo attivo nel mio EVO in firma, ma a dire il vero faccio fatica a notare un miglioramento nell'utilizzo dell'SSD.
Le differenze di prestazioni che rilevi sono solo benchmark, hai mai provato a disattivarlo e vedere se noti differenze nell'utilizzo quotidiano?

francesco
Grazie per la risposta Francesco.

Comunque si, io noto differenze sostanziali con le ottimizzazioni ed ulteriori con il Rapid Mode: uso il laptop essenzialmente per per archiviazione e post-produzione di foto e video con Ligthroom CC e Photoshop CC.

Importare foto, catalogarle e lanciare plug-in con il disco senza ottimizzazioni e senza rapid mode è nettamente più lento e macchinoso.

Provo a quantificare la cosa con dei dati, un saluto
-!Davide!- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 09:53   #6
-!Davide!-
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 4
Ieri ho avuto la bella idea di disattivare Rapid Mode per fare altri test ed ora non si riattiva anche utilizzando Windows Enabler .

Forse riesco a trovare la vecchia versione di Magician, ma per il firmware? Come faccio?

Ultima modifica di -!Davide!- : 15-02-2017 alle 09:56.
-!Davide!- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v