Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-06-2010, 09:53   #261
twinpigs
Senior Member
 
L'Avatar di twinpigs
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Messaggi: 391
Quote:
Originariamente inviato da Fibrizio Guarda i messaggi
Il 40% agli stati dove? In tutto il mondo, in tutte le BCN? Mi sembra tu abbia le idee un po' confuse in merito.
ma anche se IL REDDITO O UTILE che dir si voglia andasse per il 100% ALLO STATO...

il signoraggio dipende DAI RICAVI ergo INTERESSI (anche se ci fosse reddito/utile 0 o negativo) che paga "gli stipendi" dei Signori
__________________
È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facessero, credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina.
Henry Ford
twinpigs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 10:00   #262
Killer Application
Senior Member
 
L'Avatar di Killer Application
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
Messaggi: 339
Quote:
Originariamente inviato da twinpigs Guarda i messaggi
ricavi e Redditi sono due cose diversi...
- ricavi bcn = interessi per la cartastraccia stampata
- gli interessi in cartastraccia pagano gli stipendi in cartastraccia dei privilegiati. Con questa cartastraccia (ab origine) questi Signori si accaparrano della PROPRIETA' DI BENI REALI
- Interessi - Stipendi = Redditi (girati per il 60% agli Stati e per il 40% vanno nelle "riserve" delle banche fruttano altri interessi e vengono redistribuiti ai soci... i famosi 50.000€)

Quindi solo una minimissima parte va agli Stati (i redditi appunto).... Gli interessi (i Ricavi e da questo dipende il Signoraggio, non dai Redditi) servono a distribuire cartastraccia ai privilegiati tramite stipendi di platino (coi quali si fottono beni reali). Da notare che gli interessi sulla cartastraccia stampata hanno un valore 1667 volte superiore alla cartastraccia stampata.
Quindi "in pratica" i privilegiati "investono" 0,30€ (supponiamo di beni reali che posseggono) per avere interessi del 166600% (per stampare una banconota da 500€ spendono 0,3€). Quindi loro investono 1 bene reale per fottersi la proprietà di 1666 di altri di quei beni reali



o acquista direttamente o indirettamente titoli di stato... non capisco l'utilità di disquisire su questa minchiata... il risultato finale è sempre quello di sopra


la UE avrebbe mezzi, capacità, potere, fondi, etc. etc. per "stamparsi da sola" la moneta di cui ha bisogno.... Così come gli Usa (con regole ferre, etc.)
A quel punto non si produrrebbe più debito pubblico e nemmeno interessi.
La parte di inflazione causata negli anni precedenti dagli interessi annuali sul debito pubblico deve essere IL LIMITE massimo di "stampa di nuova moneta" da parte dello Stato.

Il resto che gli serve per costruire Ponti di Messina (per le mafie e per i voti), TAV (a favore di montezemolo e della valle), per fare Missioni di Pace in giro per il mondo (con annesso indotto), regalare miliardi alla Fiat che costruisce le fabbriche in polonia etc. etc. lo prendono "dalle tasche degli italiani" e tagliando gli sprechi (che vuol dire OTTIMIZZARE LE RISORSE e non licenziando i poveracci etc.)


Gli stipendi di platino che te parli sono semmai relegati alla dirigenza.
Ma d'altronde gestire la piu grande "banca" d'europa non è un lavoro facile ed è giusto che venga retribuito bene. Il resto prende uno stipendio come un qualsiasi dipendente pubblico.
Far stampare la moneta alla BCE o alla comunità europea sarebbe uguale.
Alla fine gli stipendi glieli devi pagare comunque.
Tutto il giro di acquisto e di immissione di moneta deve rimanere lo stesso per impedire l'aumento dell'inflazione.

Alla fine dei giochi seguendo la tua proposta non cambierebbe assolutamente nulla. Stampare moneta costa e i dipendenti li devi pagare comunque.
Gli interessi poi vengono comunque rigirati agli stati. Alla fine possiamo dire che l'obbiettivo di bilancio della BCE è fare tornare 0 come ricavo.
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 10:01   #263
Killer Application
Senior Member
 
L'Avatar di Killer Application
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
Messaggi: 339
Quote:
Originariamente inviato da twinpigs Guarda i messaggi
ma anche se IL REDDITO O UTILE che dir si voglia andasse per il 100% ALLO STATO...

il signoraggio dipende DAI RICAVI ergo INTERESSI (anche se ci fosse reddito/utile 0 o negativo) che paga "gli stipendi" dei Signori
Ma sono normali stipendi di dirigenza di altissimo livello.
Non ho capito li vuoi far lavorare gratis?

Se produci servizi invece che pane allora il tuo lavoro non deve essere pagato visto che il "servizio" non si tocca e non si mangia?
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 10:11   #264
twinpigs
Senior Member
 
L'Avatar di twinpigs
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Messaggi: 391
- la moneta è un mezzo che favorisce la compravendita di beni reali (pubblica utilità direi vitale, fondamentale e necessario come l'aria, l'acqua)

- le banche "normali" raccolgono soldi offerti dalle persone. Poi li prestano a chi lo domanda ad un interesse diciamo del 6% (dipende dalle leggi dello Stato). E qui è tutto ok, l'interesse è disciplinato dalal legge dello Stato e non è usuraio

- la bcn (bce, federal reserve, etc.) CREA moneta in monopolio. Per questo suo servizio pretende un interesse del 166600% che (indirettamente) viene pagato dalla persone

Domanda: dato che la moneta è un bene vitale come l'aria o l'acqua perchè lo Stato permette il monopolio ad un soggetto "esterno" ad un interesse del 166600% ????
__________________
È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facessero, credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina.
Henry Ford
twinpigs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 10:18   #265
Killer Application
Senior Member
 
L'Avatar di Killer Application
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
Messaggi: 339
Quote:
Originariamente inviato da twinpigs Guarda i messaggi
- la moneta è un mezzo che favorisce la compravendita di beni reali (pubblica utilità direi vitale, fondamentale e necessario come l'aria, l'acqua)

- le banche "normali" raccolgono soldi offerti dalle persone. Poi li prestano a chi lo domanda ad un interesse diciamo del 6% (dipende dalle leggi dello Stato). E qui è tutto ok, l'interesse è disciplinato dalal legge dello Stato e non è usuraio

- la bcn (bce, federal reserve, etc.) CREA moneta in monopolio. Per questo suo servizio pretende un interesse del 166600% che (indirettamente) viene pagato dalla persone

Domanda: dato che la moneta è un bene vitale come l'aria o l'acqua perchè lo Stato permette il monopolio ad un soggetto "esterno" ad un interesse del 166600% ????
Soggetto esterno per modo di dire visto che la bce è controllata dai membri dell'unione europea.

il 166600% è un numero irreale.
La moneta non viene PAGATA dagli stati, ne tanto meno gli interessi.
Lo stato (semplifichiamo) richiede moneta alla BCE la sfrutta per il benessere sociale, e per dimostrare ai mercati che lo stato è un buon debitore ne paga gli interessi. Per poi riprenderli in un secondo momento.
Alla fine dell'operazione agli stati costa solo lo stipendio dei membri della BCE.
Se lo stato non dovesse ritornare il debito si creerebbe inflazione.
Se lo stato non dovesse ritornare il debito e l'interesse sul debito si creerebbe inflazione.

Rendere il debito+interessi è un modo per mostrare al mercato di essere in condizioni stabili, e quindi poter accedere ad altri debiti.
Se uno stato non paga i suoi debiti o interessi, si dimostra un cattivo debitore. In quel momento tutti cercano di vendere i propri titoli di stato per la paura che poi non vengano pagati. Aumenta l'offerta sul mercato e cala quindi il prezzo, fino ad arrivare a 0. A quel punto lo stato fallisce visto che non ha piu credibilità economica.

Debito e interessi ritornati servono.
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 10:18   #266
Fibrizio
Member
 
L'Avatar di Fibrizio
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: In una città
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da twinpigs Guarda i messaggi
- la moneta è un mezzo che favorisce la compravendita di beni reali (pubblica utilità direi vitale, fondamentale e necessario come l'aria, l'acqua)

- le banche "normali" raccolgono soldi offerti dalle persone. Poi li prestano a chi lo domanda ad un interesse diciamo del 6% (dipende dalle leggi dello Stato). E qui è tutto ok, l'interesse è disciplinato dalal legge dello Stato e non è usuraio

- la bcn (bce, federal reserve, etc.) CREA moneta in monopolio. Per questo suo servizio pretende un interesse del 166600% che (indirettamente) viene pagato dalla persone

Domanda: dato che la moneta è un bene vitale come l'aria o l'acqua perchè lo Stato permette il monopolio ad un soggetto "esterno" ad un interesse del 166600% ????

questo interesse millario ce lo vedi solo tu, perché consideri stampabili un numero a caso n di monete dal prezzo infimo, mentre non funziona così e le monete non vengono immesse sul mercato casualmente o a piacimento delle banche.
Fibrizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 10:28   #267
twinpigs
Senior Member
 
L'Avatar di twinpigs
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Messaggi: 391
leggiti il file pdf postato pagine fa sul bilancio di bankitalia.... gli impiegati di bankitalia sono circa 7600... di cui pochissimi operai che stampano moneta
gli altri dovrebbero fare un lavoro istituzionale per le altre funzioni di bankitalia... lo stato pagherebbe loro uno stipendio ragionevole molto molto molto molto minore degli attuali interessi annuali sul debito pubblico

Inoltre gli interessi aumentano all'aumentare del debito pubblico... quindi aumenta anche il loro stipendio a parità di lavoro svolto (e non dire che è un normale aumento di stipendio come avviene per tutti perchè non attacca). Se il debito pubblico diminuisse bankitalia aumenterebbe il tasso di interesse etc... non c'è scappatoia

naturalmente con un po' di elasticità mentale si può pensare anche alla federal reserve, altre bcn etc.


La eventuale moneta nuova da stampare (ma anche no) necessaria a pagare queste nuove funzioni dello Stato cmq sarebbe molto molto molto molto inferiore agli attuali interessi annuali sul debito pubblico quindi l'eventuale inflazione che ne deriverebbe sarebbe inferiore rispetto a quella che attualmente viene causata da questi interessi


Naturalmente occorre una decisione congiunta di tutta l'UE non penso che la bce come ripicca cominci a lanciare bombe nucleari...
__________________
È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facessero, credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina.
Henry Ford
twinpigs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 10:35   #268
Killer Application
Senior Member
 
L'Avatar di Killer Application
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
Messaggi: 339
Quote:
Originariamente inviato da twinpigs Guarda i messaggi
leggiti il file pdf postato pagine fa sul bilancio di bankitalia.... gli impiegati di bankitalia sono circa 7600... di cui pochissimi operai che stampano moneta
gli altri dovrebbero fare un lavoro istituzionale per le altre funzioni di bankitalia... lo stato pagherebbe loro uno stipendio ragionevole molto molto molto molto minore degli attuali interessi annuali sul debito pubblico

Inoltre gli interessi aumentano all'aumentare del debito pubblico... quindi aumenta anche il loro stipendio a parità di lavoro svolto (e non dire che è un normale aumento di stipendio come avviene per tutti perchè non attacca). Se il debito pubblico diminuisse bankitalia aumenterebbe il tasso di interesse etc... non c'è scappatoia

naturalmente con un po' di elasticità mentale si può pensare anche alla federal reserve, altre bcn etc.


La eventuale moneta nuova da stampare (ma anche no) necessaria a pagare queste nuove funzioni dello Stato cmq sarebbe molto molto molto molto inferiore agli attuali interessi annuali sul debito pubblico quindi l'eventuale inflazione che ne deriverebbe sarebbe inferiore rispetto a quella che attualmente viene causata da questi interessi


Naturalmente occorre una decisione congiunta di tutta l'UE non penso che la bce come ripicca cominci a lanciare bombe nucleari...
Facciamola semplice:

Quale parte di:
L'interesse sul debito non è lo stipendio della BCE
non hai capito?

Il super boss della BCE prende 100.000€ al mese di stipendio sia che l'italia abbia 1.000.000.000€ di euro di debito sia che ne abbia il doppio.
Non esiste che gli interessi siano lo stipendio della BCE.
Gli interessi vengono ridati agli stati, meno una piccola parte che viene usata per gli stipendi.

Potevano anche dare tutti gli interessi allo stato, e poi lo stato pagava gli stipendi alla BCE, ma a livello economico non cambia nulllaaaa.
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 10:38   #269
twinpigs
Senior Member
 
L'Avatar di twinpigs
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Messaggi: 391
Killer non hai capito nulla di quello che ho scritto è inutile che io ancora ti spieghi il mio punto di vista.... eppure ho fatto esempi banali ma perfettamente logici e consoni, "matematicamente" ineccepibili
Io non sto dicendo "tu hai torto perchè io ho ragione"
Voglio solo spiegare il mio punto di vista sul Signoraggio (che secondo me esiste)
Poi tutte quelle belle cose che avete scritto tu, mamo e gli altri sono giuste, vere, belle.... ma non c'entrano col succo del mio discorso

fabrizio non ha importanza se, come, quando, perchè, quanto, etc. stampa moneta
investono 1 bene e ne ricevono 1667 a titolo di interesse ... è un dato di fatto
__________________
È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facessero, credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina.
Henry Ford
twinpigs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 10:41   #270
twinpigs
Senior Member
 
L'Avatar di twinpigs
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Messaggi: 391
killer la bce ridistribuisce allo stato e alle bcn (tra cui bankitalia... vatti a vedere il suo bilancio come abbiamo fatto alcuni di noi c'è pure il pdf in questo thread)
bce -> bcn

non è che ad ogni ultimo arrivato devo spiegare la stessa cosa....
__________________
È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facessero, credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina.
Henry Ford
twinpigs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 10:47   #271
twinpigs
Senior Member
 
L'Avatar di twinpigs
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Messaggi: 391
cmq veramente... è tutto scritto nel bilancio di bankitalia (mica l'ho scritto io)

Quote:
Gli interessi vengono ridati agli stati, meno una piccola parte che viene usata per gli stipendi.
Per questo mi fa scompisciare dalle risate quello che hai scritto
è vero esattamente il contrario
__________________
È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facessero, credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina.
Henry Ford
twinpigs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 10:52   #272
twinpigs
Senior Member
 
L'Avatar di twinpigs
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Messaggi: 391
quindi secondo voi treconti che disse "lo stato deve stamparsi la moneta......" è un povero imbecille come me...
e io sono completamente apolitichese
__________________
È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facessero, credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina.
Henry Ford
twinpigs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 10:54   #273
Killer Application
Senior Member
 
L'Avatar di Killer Application
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
Messaggi: 339
Quote:
Originariamente inviato da twinpigs Guarda i messaggi
quindi secondo voi treconti che disse "lo stato deve stamparsi la moneta......" è un povero imbecille come me...
e io sono completamente apolitichese
Il ministro giapponese delle difesa ha detto che gli alieni esistono e dobbiamo costruire robot per difenderci.
So what?

per me ho chiuso qui.
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 10:56   #274
Fibrizio
Member
 
L'Avatar di Fibrizio
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: In una città
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da twinpigs Guarda i messaggi
Killer non hai capito nulla di quello che ho scritto è inutile che io ancora ti spieghi il mio punto di vista.... eppure ho fatto esempi banali ma perfettamente logici e consoni, "matematicamente" ineccepibili
Io non sto dicendo "tu hai torto perchè io ho ragione"
Voglio solo spiegare il mio punto di vista sul Signoraggio (che secondo me esiste)
Poi tutte quelle belle cose che avete scritto tu, mamo e gli altri sono giuste, vere, belle.... ma non c'entrano col succo del mio discorso

fabrizio non ha importanza se, come, quando, perchè, quanto, etc. stampa moneta
investono 1 bene e ne ricevono 1667 a titolo di interesse ... è un dato di fatto
Infatti nessuno nega che il signoraggio non esista.
Quello che tu confondi è il credere che se stampo 500€ a 0,03€ il restante vada alla banca che ha emesso la valuta e alla quale io ho ceduto dei beni in cambio della medesima. Questo avviene solamente nei casi in cui la moneta venga collezionata, dunque tolta dalla circolazione e non riutilizzata per acquistare altri beni. (cosa tra l'altro fatta spesso da molti stati come gli USA che stampano i "golden dollars" o altre edizioni limitate del loro conio per i collezionisti facendo introiti milionari).
Fibrizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 11:01   #275
ulk
Senior Member
 
L'Avatar di ulk
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Messaggi: 8413
Quote:
Originariamente inviato da Killer Application Guarda i messaggi
Il ministro giapponese delle difesa ha detto che gli alieni esistono e dobbiamo costruire robot per difenderci.
So what?

per me ho chiuso qui.
Guarda che il contapost è bloccato in OT.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 12:18   #276
twinpigs
Senior Member
 
L'Avatar di twinpigs
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Messaggi: 391
Quote:
Originariamente inviato da Fibrizio Guarda i messaggi
Infatti nessuno nega che il signoraggio non esista.
Quello che tu confondi è il credere che se stampo 500€ a 0,03€ il restante vada alla banca che ha emesso la valuta e alla quale io ho ceduto dei beni in cambio della medesima. Questo avviene solamente nei casi in cui la moneta venga collezionata, dunque tolta dalla circolazione e non riutilizzata per acquistare altri beni. (cosa tra l'altro fatta spesso da molti stati come gli USA che stampano i "golden dollars" o altre edizioni limitate del loro conio per i collezionisti facendo introiti milionari).
ho spiegato pagine fa con esempi banali ...

Le bcn stampano e cedono 100€ ed hanno diritto a 102€... (la collettività ha 1667 beni reali e 100€... le bcn 102€ di credito e 0 beni reali... i dipendenti delle bcn 0€ e 0 beni reali)
La collettività il 1° anno cede 2€ di interessi annuali... (alla collettività rimangono 98€ e 1667 beni reali... le bcn 100€ di credito + 2€ e 0 beni reali... i dipendenti delle bcn 0€ e 0 beni)
Di questi 2€ (che sono ricavi e non redditi) 1,8€ vengono dati ai dipendenti e 0,2€ sono utili che vengono dati agli Stati per il 100%. (la collettività ha 1667 beni reali e 98,2€... le bcn 100€ di credito e 0 beni reali.... i dipendenti delle bcn 1,8€ e 0 beni reali)
Quei 1,8€ vengono spesi dai dipendenti delle bcn per comprare 30 beni reali (la collettività ha 1637 beni reali e 100€... le bcn 100€ di credito e 0 beni reali.... i dipendenti delle bcn 0€ e 30 beni reali)


Domanda: i dipendenti delle bcn sono dei privilegiati?
Risposta: si perchè il diritto divino di monopolio, ha fruttato 30 beni reali per il servizio "fotocopiare fogli di carta" CIOE' LA CREAZIONE DI MONETA IN SE E PER SE HA IMPOVERITO LA COLLETTIVITA' a favore dei "divini"
CALCOLI MATEMATICI: "fotocopiare fogli di carta per 100€" (che è un diritto divino, non scordiamocelo) ha un costo supponiamo di "0,06€"(quanto vale un bene reale sul mercato) . Il ricavo al netto degli utili è 1,8€ che consente di acquistare 30 beni reali. Se con 1,8€ riescono ad acquistare 30 beni reali, con 100€ ne acquisteranno 1667. Creare 100€ costa 1 bene reale ma ne possono acquistare 1667. Quindi il rendimento è del 166600%

n.b.: stampare una banconota da 500€ costa alla bce 0,3€


Domanda: lo Stato avrebbe gestito meglio nel senso che LA CREAZIONE DI MONETA IN SE E PER SE AVREBBE IMPOVERITO LA COLLETTIVITA'?
Risposta: SI, avrebbe gestito meglio!
Gli stati stampano e cedono 100€ alla collettività ed hanno diritto a 100€... (la collettività ha 1667 beni reali e 100€... gli stati 100€ di credito e 0 beni reali.
La collettività il 1°anno restituisce 2€ di capitale agli Stati... (alla collettività rimangono 98€ e 1667 beni reali... gli stati 98€ di credito + 2€ e 0 beni reali)
Di questi 2€ (che sono ricavi e non redditi) 2€ vengono dati ai dipendenti statali.
Quei 2€ vengono spesi dai dipendenti statali per comprare 34 beni reali (la collettività ha 1667 beni reali e 100€... gli stati 98€ di credito e 0 beni reali)
CONSIDERAZIONI: La moneta assolve ALL'UNICO COMPITO PER CUI E' DEPUTATA, favorire gli scambi di beni reali infatti il debito della collettività vs lo Stato diminuisce ma i beni reali di cui dispone la collettività restano invariati.
E qui trapela il "pensiero" di regixx circa il dicorso "debito, moneta appartiene a nessuno etc."..

n.b.: i dipendenti statali non sono "divini" pechè non hanno il divin-potere di creare moneta quindi fanno parte della "povera" collettività
__________________
È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facessero, credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina.
Henry Ford
twinpigs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 12:24   #277
ulk
Senior Member
 
L'Avatar di ulk
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Messaggi: 8413
Quote:
Originariamente inviato da Fibrizio Guarda i messaggi
Infatti nessuno nega che il signoraggio non esista.
Quello che tu confondi è il credere che se stampo 500€ a 0,03€ il restante vada alla banca che ha emesso la valuta e alla quale io ho ceduto dei beni in cambio della medesima. Questo avviene solamente nei casi in cui la moneta venga collezionata, dunque tolta dalla circolazione e non riutilizzata per acquistare altri beni. (cosa tra l'altro fatta spesso da molti stati come gli USA che stampano i "golden dollars" o altre edizioni limitate del loro conio per i collezionisti facendo introiti milionari).
Ma virtualmente è così sono ascritti al debito pubblico.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 12:56   #278
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 524
qui sta diventando un delirio, c'è gente che sostiene che chi lavora in bc non debba essere pagato
__________________
http://mamo139.altervista.org
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 13:08   #279
Fibrizio
Member
 
L'Avatar di Fibrizio
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: In una città
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da twinpigs Guarda i messaggi
ho spiegato pagine fa con esempi banali ...

Le bcn stampano e cedono 100€ ed hanno diritto a 102€... (la collettività ha 1667 beni reali e 100€... le bcn 102€ di credito e 0 beni reali... i dipendenti delle bcn 0€ e 0 beni reali)
La collettività il 1° anno cede 2€ di interessi annuali... (alla collettività rimangono 98€ e 1667 beni reali... le bcn 100€ di credito + 2€ e 0 beni reali... i dipendenti delle bcn 0€ e 0 beni)
Di questi 2€ (che sono ricavi e non redditi) 1,8€ vengono dati ai dipendenti e 0,2€ sono utili che vengono dati agli Stati per il 100%. (la collettività ha 1667 beni reali e 98,2€... le bcn 100€ di credito e 0 beni reali.... i dipendenti delle bcn 1,8€ e 0 beni reali)
Quei 1,8€ vengono spesi dai dipendenti delle bcn per comprare 30 beni reali (la collettività ha 1637 beni reali e 100€... le bcn 100€ di credito e 0 beni reali.... i dipendenti delle bcn 0€ e 30 beni reali)


Domanda: i dipendenti delle bcn sono dei privilegiati?
Risposta: si perchè il diritto divino di monopolio, ha fruttato 30 beni reali per il servizio "fotocopiare fogli di carta" CIOE' LA CREAZIONE DI MONETA IN SE E PER SE HA IMPOVERITO LA COLLETTIVITA' a favore dei "divini"
CALCOLI MATEMATICI: "fotocopiare fogli di carta per 100€" (che è un diritto divino, non scordiamocelo) ha un costo supponiamo di "0,06€"(quanto vale un bene reale sul mercato) . Il ricavo al netto degli utili è 1,8€ che consente di acquistare 30 beni reali. Se con 1,8€ riescono ad acquistare 30 beni reali, con 100€ ne acquisteranno 1667. Creare 100€ costa 1 bene reale ma ne possono acquistare 1667. Quindi il rendimento è del 166600%

n.b.: stampare una banconota da 500€ costa alla bce 0,3€


Domanda: lo Stato avrebbe gestito meglio nel senso che LA CREAZIONE DI MONETA IN SE E PER SE AVREBBE IMPOVERITO LA COLLETTIVITA'?
Risposta: SI, avrebbe gestito meglio!
Gli stati stampano e cedono 100€ alla collettività ed hanno diritto a 100€... (la collettività ha 1667 beni reali e 100€... gli stati 100€ di credito e 0 beni reali.
La collettività il 1°anno restituisce 2€ di capitale agli Stati... (alla collettività rimangono 98€ e 1667 beni reali... gli stati 98€ di credito + 2€ e 0 beni reali)
Di questi 2€ (che sono ricavi e non redditi) 2€ vengono dati ai dipendenti statali.
Quei 2€ vengono spesi dai dipendenti statali per comprare 34 beni reali (la collettività ha 1667 beni reali e 100€... gli stati 98€ di credito e 0 beni reali)
CONSIDERAZIONI: La moneta assolve ALL'UNICO COMPITO PER CUI E' DEPUTATA, favorire gli scambi di beni reali infatti il debito della collettività vs lo Stato diminuisce ma i beni reali di cui dispone la collettività restano invariati.
E qui trapela il "pensiero" di regixx circa il dicorso "debito, moneta appartiene a nessuno etc."..

n.b.: i dipendenti statali non sono "divini" pechè non hanno il divin-potere di creare moneta quindi fanno parte della "povera" collettività

Hai scritto una miriade di sciocchezze, facendo dissociazioni del tutto insensate tra i dipendenti delle banche e la popolazione, tra il debito pubblico e la moneta stampata.

Quando la BCN emette moneta allo Stato riceve in cambio nient'altro che carta equivalente a titoli del debito pubblico, dunque scambiano carta con carta, senza alcuno sfruttamento. Gli interessi che maturano su questa operazione, sui titoli del debito pubblico, vanno a rialimentare le tue stesse casse ogni qualvolta compri bot, cct, btp ecc presso una qualsiasi banca, per non parlare del fatto che lo Stato opera un'imposizione fiscale su tali interessi (attualmente al 12,5%) a sua discrezione. Dunque è lo Stato che sceglie quanto prelevare di queste interessi e quanto rimette a rendimento.

Essendo ora la BCE in proprietà delle BCN dei singoli stati e spartendo tra queste gli introiti degli interessi che poi vengono prelevati in parte dagli Stati sotto forma di tasse, possiamo ragionevolmente dire che è lo Stato che controlla gli interessi sul debito e non le banche.


Il discorso che fai, tu ma anche altri, oltre ad essere profondamente ignorante e superficiale, è anche politicamente e socialmente pericoloso, perché da un canto propone un problema che non esiste (i problemi delle nostre banche sono ben altri e ben altre le malversazioni che fanno), dall'altro distoglie l'attenzione da quello più serio del debito pubblico che è alimentato dall'incapacità dello Stato di gestire le sue risorse e non certo dalla stampa di moneta.
Fibrizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 13:39   #280
marcolinuz
Senior Member
 
L'Avatar di marcolinuz
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1434
Quote:
Originariamente inviato da twinpigs Guarda i messaggi
Killer non hai capito nulla di quello che ho scritto è inutile che io ancora ti spieghi il mio punto di vista.... eppure ho fatto esempi banali ma perfettamente logici e consoni, "matematicamente" ineccepibili
Io non sto dicendo "tu hai torto perchè io ho ragione"
Voglio solo spiegare il mio punto di vista sul Signoraggio (che secondo me esiste)
Poi tutte quelle belle cose che avete scritto tu, mamo e gli altri sono giuste, vere, belle.... ma non c'entrano col succo del mio discorso

fabrizio non ha importanza se, come, quando, perchè, quanto, etc. stampa moneta
investono 1 bene e ne ricevono 1667 a titolo di interesse ... è un dato di fatto
Ragazzi consultate un manuale di macroeconomia e troverete la definizione di signoraggio secondo appunto la scienza economica.
In breve il signoraggio viene definito come gli introiti derivanti dal privilegio di stampare moneta. Che sia lo Stato o la BC ad avere questo privilegio si tratta sempre di signoraggio.
Se poi qualcuno con signoraggio intende qualcos'altro beh allora dovrebbe dargli un altra definizione.

Ultima modifica di marcolinuz : 08-06-2010 alle 14:00.
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v