Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-07-2017, 15:54   #1
Sciannaro
Member
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 48
[C] Confronto di variabili contenute in stringhe

Salve ragazzi, sono alle prime armi col linguaggio C ed ho questo dubbio sicuramente stupido, ma sto veramente uscendo pazzo!!!

Lavoro su DEV C++ in windows 7 ed ho questo estratto di codice facente parte di una funzione di un programma più esteso:

Codice:
void Primo_avvio (double risultato, char nome_file[6]) {

double EX_00 = 22534.123760, EX_01 = 22495.512703, EX_02 = 22473.934324, EX_03 = 22530.549507, EX_04 = 22573.553029, EX_05 = 22375.578006, EX_06 = 22592.371874, EX_07 = 22542.299911, EX_08 = 22505.151334, EX_09 = 22375.266978;


if (risultato == * nome_file) printf("\n\nOK\n\n");
else printf("\n\nQualcosa e' andato storto\n\n");

return;
}
In pratica la funzione Primo_avvio() riceve dal main() la variabile risultato ed una stringa contenente il nome del file da dove ha letto il risultato senza l'estensione (quindi la variabile nome_file può valere EX_00, EX_01, EX_02, EX_03, etc. fino ad EX_09). Ora io vorrei fare il confronto tra la variabile risultato ed il valore corrispondente al nome di quelle dichiarate nella funzione. Ho provato come postato sopra, ma ovviamente non funziona. Come mi consigliate di procedere?

Grazie anticipatamente a tutti!!!
Sciannaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 17:06   #2
Sciannaro
Member
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 48
Innanzitutto grazie della risposta!!

Quei double, sono delle costanti di controllo. Mi spiego meglio.

Io ho nove file chiamati "EX_00.txt", "EX_01.txt", "EX_02.txt", "EX_03.txt", "EX_04.txt", "EX_05.txt", "EX_06.txt", "EX_07.txt", "EX_08.txt", "EX_09.txt",
il programma nel main() legge uno di questi file, mettiamo il file "EX_00.txt", esegue delle operazioni e ne scrive il risultato nella variabile risultato. Fatto ciò il main() sa che nel nome_file = EX_00 ha ottenuto un determinato risultato e deve controllare che sia identico ad una costante tra quelle dichiarate, dunque se legge il file EX_00.txt dovrà confrontarlo con la dichiarazione EX_00, se legge il file EX_06.txt dovrà confrontarlo invece con la dichiarazione EX_06 e via dicendo.
Per fare questo controllo ho creato una funzione apposita, ma non riesco a fare capire al programma che deve confrontare la variabile risultato con il valore corrispondente al nome del file tra quelli dichiarati!!!

P.S. adesso che me ne fai accorgere effettivamente lui per *nome_file restituisce 69 che è il codice ascii del carattere E, ma perchè? Non dovrebbe restituirmi il valore che punta?
Io pensavo che *nome_file fosse il puntatore di nome_file e che quindi, se nome_file vale "EX_00", mi restituisse il valore puntato da nome_file ovvero 22534.123760!! Evidentemente ho supermegatoppato.......
Sciannaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 20:52   #3
Sciannaro
Member
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 48
Scusa se rispondo adesso, ma sono stato fuori. Ho provato il codice da te postato ed assolve benissimo ciò che mi serviva, ma ho tre domande da farti:

1) Perché imposti idx_val a -1? Anche se levo il -1 funziona lo stesso tranquillamente.

2) La funzione atoi non la conoscevo proprio e, se non ho capito male, essa serve a convertire la stringa in un intero, giusto? Questa funzione è portabile? E' una di quelle standard?

3) Aggiungi il +3 perché a noi ci serve l'indice dell'array, ma se convertissi tutta la stringa, cosa mi restituirebbe la funzione atoi? Il relativo codice ASCII oppure semplicemente non funziona?

Prometto che non ti stresso più!!!!
Sciannaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 14:43   #4
Sciannaro
Member
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 48
Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto e le spiegazioni. Sei stato gentilissimo. Per me il problema è risolto!!

Grazie ancora!
Sciannaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula...
Garry's Mod: 20 anni di contenuti da ver...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v