Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-06-2017, 16:34   #21
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Forse manca ancora qualche aggiornamento della lingua poi.....magari risolvi con i prossimi aggiornamenti .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 18:07   #22
optimus
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 252
Infatti, ho fatto un ulteriore installazione di pacchetti, compreso SP1 ed ora anche l'Update parla la mia lingua
optimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 18:56   #23
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da optimus Guarda i messaggi
Infatti, ho fatto un ulteriore installazione di pacchetti, compreso SP1 ed ora anche l'Update parla la mia lingua
Perfetto

Adesso che hai W7 + il Sp1, più la lingua in italiano, potresti farti anche un' immagine di backup con tool esterni freeware tipo Aomei Backupper, cosi hai tutto pronto, dovesse servirti di rimette il SO
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 20:24   #24
optimus
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 252
Tallines mi spaventi....mi leggi nel pensiero...era proprio questa la domanda che avrei dovuto farti
Devo dirti la verità, non ho mai fatto un immagine disco di un SO....un po per pigrizia, un po perchè ho sempre pensato non mi servisse!!!
Ora la domanda nasce spontanea: domattina vorrei cimentarmi nella creazione dell'immagine ma non vorrei fosse molto macchinosa (vabbè che c'è internet a spiegare)....intanto mi scarico il tool che mi hai suggerito
Inoltre, l'immagine comprende anche tutti i driver audio, video, lan ecc...o quelli vanno reinstallati?
Grazie ancora per il gentile supporto
optimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 21:02   #25
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da optimus Guarda i messaggi
Tallines mi spaventi....mi leggi nel pensiero...era proprio questa la domanda che avrei dovuto farti
Addirittura bè se sapevo non ti dicevo nulla sull' immagine
Quote:
Originariamente inviato da optimus Guarda i messaggi
Devo dirti la verità, non ho mai fatto un immagine disco di un SO....un po per pigrizia, un po perchè ho sempre pensato non mi servisse!!!
Ora la domanda nasce spontanea: domattina vorrei cimentarmi nella creazione dell'immagine ma non vorrei fosse molto macchinosa (vabbè che c'è internet a spiegare)....intanto mi scarico il tool che mi hai suggerito
Inoltre, l'immagine comprende anche tutti i driver audio, video, lan ecc...o quelli vanno reinstallati?
Grazie ancora per il gentile supporto
Trovi la Guida su Aoemi e risolvi

L' immagine comprende tutto: file del SO, driver, programmi, dati, impostazioni, il Sp1, la Lingua in italiano......e anche l' attivazione del SO .

Quindi quando rimetti l' immagine fatta, il SO risulterà già attivato .

I dati, comunque, vabbè che hai appena installato il SO, sempre, sempre, sempre.......su un hd esterno .

Al limite ti tieni file tipo word, excel o....che usi spesso in aggiornamento, ossia se li cambi nel SO appena installato......anche questi appena aggiornati, ossia appena cambiati, fai subito una copia del nuovo file sull' hd esterno .

Tutto il resto > immagini, file video, file musicali alias mp3 o......sempre sull' hd esterno, con un suo alimentatore e con il tasto On/Off sul case o box esterno, dove all' interno c'è l' hd da 3,5" o 2,5" .

Cosi accendi e spegni l' hd esterno quando vuoi tu e l' hd esterno non pesa (dal punto di vista dell' alimentazione) sul computer e non dipende dal computer dove c'è installato il SO .

Ultima modifica di tallines : 18-06-2017 alle 21:05.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 01:23   #26
optimus
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 252
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi

Trovi la Guida su Aoemi e risolvi
Trovata la guida in Italiano per la 2.8 ma vale anche per la 4.2

Quote:
L' immagine comprende tutto: file del SO, driver, programmi, dati, impostazioni, il Sp1, la Lingua in italiano......e anche l' attivazione del SO .
Quindi quando rimetti l' immagine fatta, il SO risulterà già attivato .
Perfetto



Quote:
Tutto il resto > immagini, file video, file musicali alias mp3 o......sempre sull' hd esterno, con un suo alimentatore e con il tasto On/Off sul case o box esterno, dove all' interno c'è l' hd da 3,5" o 2,5" .
Effettivamente immagini, musica, pdf, sw programmi mappe ecu ed altro, già li ho su un secondo hd che non è proprio esterno ma collegato come Secondary Ide Master....purtroppo credo non ci sia una soluzione per spegnere o mettere in sleep il secondo hd, quindi ho messo come impostazione di disattivare il disco dopo 1 ora in Risparmio Energia, per non farlo accendere e spegnere di continuo!!


PS ma il file immagine devo tenerlo per forza su dvd o posso salvarlo sull'hd secondario? Naturalmente se un giorno (speriamo mai ) dovesse servirmi perchè magari il pc non mi fa accedere più, come si fa?
Perdona la domanda ma voglio capire bene
optimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 11:15   #27
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da optimus Guarda i messaggi
Effettivamente immagini, musica, pdf, sw programmi mappe ecu ed altro, già li ho su un secondo hd che non è proprio esterno ma collegato come Secondary Ide Master....purtroppo credo non ci sia una soluzione per spegnere o mettere in sleep il secondo hd, quindi ho messo come impostazione di disattivare il disco dopo 1 ora in Risparmio Energia, per non farlo accendere e spegnere di continuo!!
Si ok, ma è sempre dipendente dal SO principale e se poi......l' hd secondario dopo un' ora o...non si disattiva.....?

Molto meglio tenerlo come hd esterno .
Quote:
Originariamente inviato da optimus Guarda i messaggi
PS ma il file immagine devo tenerlo per forza su dvd o posso salvarlo sull'hd secondario?
L' immagine di backup difficile che stia su un dvd di 4,7 Gb.....dovrai masterizzare più dvd.....molto meglio mettere l' immagine creata su hd esterno.....non su hd secondario.... è più sicuro avere l' immagine fatta, su un hd esterno .
Quote:
Originariamente inviato da optimus Guarda i messaggi
Naturalmente se un giorno (speriamo mai ) dovesse servirmi perchè magari il pc non mi fa accedere più, come si fa?
Perdona la domanda ma voglio capire bene
Il tool con cui crei l' immagine e la metti su hd esterno o secondario, deve essere usato anche per ripristinare l' immagine di backup fatta .

Supponiamo che un giorno il SO non si avvia più per varie ragioni.....il tool lo prepari su pendrive o meglio deve essere già preparato su pendrive (a meno che non hai un secondo computer e prepari il tool su pendrive, sul secondo computer......) .

Lo avvii da pendrive, come se avviassi la pendrive con l' Iso del SO da installare .

Ti si presenterà una finestra dove dici al tool, dove andare a prendere l' immagine di backup fatta ( su hd esterno o secondario) e dove ripristinarla (su C) .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 12:53   #28
optimus
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 252
Bene, cercherò di seguire il tuo consiglio riguardo all'hd esterno
L'immagine ed il tool posso metterli su pendrive ma il problema è che questo pc non ha la funzione nel bios di avviarlo da USB.....fin'ora, quando usavo anche linux, mi servivo di PlopBoot per poter scegliere da dove far partire la ISO!!!
optimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 17:11   #29
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da optimus Guarda i messaggi
Bene, cercherò di seguire il tuo consiglio riguardo all'hd esterno
E' più sicuro rispetto a un hd interno .
Quote:
Originariamente inviato da optimus Guarda i messaggi
L'immagine ed il tool posso metterli su pendrive ma il problema è che questo pc non ha la funzione nel bios di avviarlo da USB.....fin'ora, quando usavo anche linux, mi servivo di PlopBoot per poter scegliere da dove far partire la ISO!!!
Ahhh ok, allora masterizza i dvd .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 17:56   #30
optimus
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 252
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ahhh ok, allora masterizza i dvd .
Eh no caro.......rimetto Plop

Edit ho controllato nel bios e scopro che è possibile avviare da usb (USB Disk 2.0)...ora mi chiedo: se inserisco una pendrive con solo un paio di file generici, quindi nessun SO o tool, si avvia ugualmente da usb per poi io stesso non trovare niente all'interno o si ferma al display nero ed un trattino in alto a sx che lampeggia?

Ultima modifica di optimus : 19-06-2017 alle 18:14.
optimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 18:46   #31
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da optimus Guarda i messaggi
Eh no caro.......rimetto Plop
Ahhhhh.........

Quote:
Originariamente inviato da optimus Guarda i messaggi
Edit ho controllato nel bios e scopro che è possibile avviare da usb (USB Disk 2.0)...
Metti come prima voce di boot > Usb, avvii il pc a pendrive inserita, prima deve essere preparata con il SO, con tool freeware tipo Rufus freeware, quando ti chiede di premere un tasto per avviare da pendrive, lo premi e parte il caricamento del SO
Quote:
Originariamente inviato da optimus Guarda i messaggi
ora mi chiedo: se inserisco una pendrive con solo un paio di file generici, quindi nessun SO o tool, si avvia ugualmente da usb per poi io stesso non trovare niente all'interno o si ferma al display nero ed un trattino in alto a sx che lampeggia?
Ma scusa...tu inserisci la pendrive all' avvio del pc, senza che sia stata preparata con il SO.........ma solo con file generici ?

Per quale motivo ?

Non so cosa succeda, ma sicuramente non fa il boot da usb, o meglio non carica niente......visto che non c'è nessun SO.........

Non inserirla tanto per.....e vedrai che non hai nessun problema
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 23:14   #32
optimus
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 252
Si infatti scusami.....ti ho fatto questa "simpatica" domanda perchè avevo appena provato proprio con usb (dopo aver preventivamente bootato da usb nel bios) e si è presentato il display proprio come ti ho raccontato
Cmq la domanda te l'ho fatta perchè non mi ricordavo se era su questo pc che non c'era possibilità di avvio da usb o su un altro....oppure c'è l'opzione nel bios ma in sostanza non succede nulla. Domani mi tolgo ogni dubbio: gli metto su una iso linux e vediamo che succede

Ma scusa tallines, prima mi consigliavi Aomei Backupper per fare tutto ed ora è spuntato sto Rufus??
optimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 08:49   #33
optimus
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 252
Dubbio confermato....ho messo su (opportunamente con UNetbootin) una iso linux e da usb non succede nulla, solo il trattino in alto a sx che lampeggia
optimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 11:13   #34
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da optimus Guarda i messaggi
Ma scusa tallines, prima mi consigliavi Aomei Backupper per fare tutto ed ora è spuntato sto Rufus??
Aoemi Backupper freeware, serve per fare l' immagine di backup, lo dice il nome stesso .

Rufus freeware, serve per preparare l' Iso su pendrive...........
Quote:
Originariamente inviato da optimus Guarda i messaggi
Dubbio confermato....ho messo su (opportunamente con UNetbootin) una iso linux e da usb non succede nulla, solo il trattino in alto a sx che lampeggia
Mahhhh........per vedere se nel Bios c'è Usb come voce, non occorre mica preparare una Iso di linux su pendrive.....

Magari nel Bios la voce Usb c'è, ma non è messa come prima voce .

Entri nel Bios con F2, vai alla voce-linguetta sopra > Boot e vedi che voci hai da poter settare e li vedi se cè la voce Usb o meno .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 12:27   #35
optimus
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 252
La voce nel bios c'è (post n.30) e l'ho pure messa come priortà alla prima voce del boot ma non funziona.
Riguardo a Rufus te l'ho chiesto perchè pensavo di fare tutto con Aoemi......cosi mi era sembrato di capire
Cmq tutto risolto nuovamente con plop
Ora non mi resta che sacrificare una pendrive (da 8 giga può andar bene?), creare l'immagine con Aoemi e preparare la chiavetta con Rufus.....speriamo non sia troppo difficile!!
optimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 19:54   #36
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da optimus Guarda i messaggi
La voce nel bios c'è (post n.30) e l'ho pure messa come priortà alla prima voce del boot ma non funziona.
L' unica immagine che c'è, è al post n.26, non mi sembra che siano voci di boot e se sono voci di boot non c'è la voce Usb .
Quote:
Originariamente inviato da optimus Guarda i messaggi
Riguardo a Rufus te l'ho chiesto perchè pensavo di fare tutto con Aoemi......cosi mi era sembrato di capire
No, come ti ho detto sopra .
Quote:
Originariamente inviato da optimus Guarda i messaggi
Cmq tutto risolto nuovamente con plop
Per fare il boot da usb, ok .
Quote:
Originariamente inviato da optimus Guarda i messaggi
Ora non mi resta che sacrificare una pendrive (da 8 giga può andar bene?), creare l'immagine con Aoemi e preparare la chiavetta con Rufus.....speriamo non sia troppo difficile!!
Per la procedura Rufus puoi vedere alla prima voce in firma, post n. 2 .

La procedura funziona con tutte le Iso di Windows e di Linux .

Non guardare al file ei.cfg, che non c' entra nulla, con quello che devi fare tu .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 23:19   #37
optimus
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 252
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
L' unica immagine che c'è, è al post n.26, non mi sembra che siano voci di boot e se sono voci di boot non c'è la voce Usb
Tallines non mi riferivo all'immagine ma ad avertelo detto che la voce usb c'è .....in tutti i casi ecco l'immagine: USB Boot è abilitato...poi in Boot Device Priority naturalmente ho messo USB come prima voce....il risultato già lo conosciamo



Quote:
La procedura funziona con tutte le Iso di Windows e di Linux .

Non guardare al file ei.cfg, che non c' entra nulla, con quello che devi fare tu .
OK perfetto
Chissà se è possibile avviare l'iso di win7 con Unetbootin
optimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2017, 10:38   #38
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da optimus Guarda i messaggi
Tallines non mi riferivo all'immagine ma ad avertelo detto che la voce usb c'è .....in tutti i casi ecco l'immagine: USB Boot è abilitato...poi in Boot Device Priority naturalmente ho messo USB come prima voce....il risultato già lo conosciamo
Strano che non ti funzioni.

PS > occhio che...quando inserisci la pendrive e avii il pc, ti appare a video una schermata nera per massimo 2 secondi, anche meno........dove dice che per fare il boot da usb bisogna premere un tasto da tastiera .

Basta che ti distrai un attimo....e il boot da usb, salta .
Quote:
Originariamente inviato da optimus Guarda i messaggi
OK perfetto
Chissà se è possibile avviare l'iso di win7 con Unetbootin
Si, si può, ma Rufus è più veloce
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2017, 11:09   #39
optimus
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 252
Talli fidati che quando avvio sto attento (anche quando formatto da cd/dvd appare la schermata che mi chiede di premere un tasto qualsiasi....) ma rimane il trattino in alto che lampeggia, so diventato cieco a fissarlo
Ottimo, provo la procedura con Rufus e se non è troppo macchinoso proseguo con lui
PS ho letto la tua guida sommariamente, appena sono pronto la leggo attentamente, anche perchè senza leggerla non saprei come partire!!!
Cmq credo che ormai sia arrivato il momento di fare almeno l'immagine, visto che di aggiornamenti ne ho fatti un bel po!!
Riformulo la domanda, forse ti è sfuggita: una pendrive da 8 giga può bastare?
optimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2017, 12:12   #40
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da optimus Guarda i messaggi
Talli fidati che quando avvio sto attento (anche quando formatto da cd/dvd appare la schermata che mi chiede di premere un tasto qualsiasi....) ma rimane il trattino in alto che lampeggia, so diventato cieco a fissarlo
Ok
Quote:
Originariamente inviato da optimus Guarda i messaggi
Ottimo, provo la procedura con Rufus e se non è troppo macchinoso proseguo con lui
PS ho letto la tua guida sommariamente, appena sono pronto la leggo attentamente, anche perchè senza leggerla non saprei come partire!!!
Ok dai un' occhio, se c'è qualcosa che non ti è chiaro sulla procedura di Rufus per preparare l' Iso di W7, chiedi .
Quote:
Originariamente inviato da optimus Guarda i messaggi
Cmq credo che ormai sia arrivato il momento di fare almeno l'immagine, visto che di aggiornamenti ne ho fatti un bel po!!
L' immagine di backup la devi creare su un' unità esterna........la pendrive serve se al limite, se vuoi far partire Aomei Backupper dalla pendrive, perchè crei l' immagine di sistema .

Ma di solito, poi.....il programma per creare un' immagine di backup lo si fa partire dal SO installato o se vuoi anche già preparato su pendrive, il programma ehhh....

Poi quando devi ripristinare l' immagine di backup, devi far partire il programma preparato su pendrive, all' avvio del pc .

Appena si avvia gli dici dove andare a prendere l' immagine di backup che avevi creato (nell' hd esterno) e dove ripristinarla (su C) .

Però la voce Usb non ti funziona.....magari devi aggiornare il Bios........

Forse.....se tu premi all' avvio del pc F11 ti compare una di queste finestre ? Le ultime 4 immagini che vedi .

Che è il post n.3 sempre della Guida su W7, alla voce >>> Errori Di Installazione
Quote:
Originariamente inviato da optimus Guarda i messaggi
Riformulo la domanda, forse ti è sfuggita: una pendrive da 8 giga può bastare?
Io ho preparato l' Iso di W10 Creators Update con Rufus freeware, su una pendrive di 4 Gb, quindi la risposta è, si che puoi

Ultima modifica di tallines : 21-06-2017 alle 12:18.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v