Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-12-2023, 23:00   #1
OK_computer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 17172
Vorrei provare un dissipatore a liquido, chiaritemi alcuni dubbi. Grazie :)

Ragazzi ho fatto da poco più di un annetto un pc da gaming e di recente ho anche cambiato la mia scheda grafica dopo solo un anno e mezzo (ormai sono entrato nel loop malefico?). Dopo anni di dissipatori stock, soltanto con questo pc da gaming ho deciso di utilizzare un dissipatore a torre, un bestione da 1KG, cioè questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B09...0?ie=UTF8&th=1

Adesso sono quasi deciso a provare un dissipatore a liquido, per avere una resa visiva sicuramente migliore, quel dissipatore occupa veramente tanto spazio (anche se è molto efficiente) e soprattutto per migliorare l'airflow generale del case, questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B09...0?ie=UTF8&th=1

anche se a breve lo cambierò con questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B0C...OKQBMTXAP&th=1

I miei timori maggiori sono: oltre alla durata inferiore rispetto ad un dissipatore ad aria, quale liquido dovrei scegliere? Solitamente è fornito con i dissipatori a liquido AIO? Se ci fossero delle perdenze, essendo dielettrici, cosa succederebbe a parte la corrosione (col tempo) dei componenti sui cui cade? C'è un liquido sicuro al 100%?

Stavo pensando a questo dissipatore a liquido:

https://www.amazon.it/gp/product/B09...KQBMTXAP&psc=1

Dato che la mia cpu al momento è un i5 12400f (che magari cambierò più avanti).

Grazie mille a tutti per le risposte!
__________________
Acquisto materiale informatico in lotto, console e computer anni 80/90/2000 e relativi software. Carte da gioco yu gi oh, pokèmon e magic, album di figurine, vinili, audiocassette, monete, francobolli, action figures, giochi in scatola etc etc.

Feedback negativi: StrixyRoG , Ronald0 (mi deve ancora degli hard disk, mai consegnati)
Cerco l'utente con il quale ho concluso per i cavalieri dello zodiaco e un vecchio pc con scatola. Contattami in mp, ho perso il tuo contatto!

Ultima modifica di OK_computer : 11-12-2023 alle 23:10.
OK_computer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2023, 08:17   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 134048
Ciao
E normale la pompa del liquido si rovinerà prima dei cuscinetti di una ventola
Se ci sono perdite si ce il rischio di mandare in corto circuito qualcosa ma cmq e molto raro che capiti
Se vai sui modelli di marca piu noti e meglio recensiti nn mi farei problemi
Più che altro hai un processore relativamente piccolo, che nn si può overcloccre x cui nn ci spenderei di più sul sistema di dissipazione va già bene così
Se poi comprerai un i9 ne riparleremo
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2023, 13:04   #3
OK_computer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 17172
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
E normale la pompa del liquido si rovinerà prima dei cuscinetti di una ventola
Se ci sono perdite si ce il rischio di mandare in corto circuito qualcosa ma cmq e molto raro che capiti
Se vai sui modelli di marca piu noti e meglio recensiti nn mi farei problemi
Più che altro hai un processore relativamente piccolo, che nn si può overcloccre x cui nn ci spenderei di più sul sistema di dissipazione va già bene così
Se poi comprerai un i9 ne riparleremo
I motivi per cui lo farei sono i seguenti:

1) un fattore estetico
2) migliorare il ricircolo d'aria del case

Perchè il dissipatore attuale con 6 heatpipes due ventole, per una bestia di 1Kg sono più che sufficienti, il problema è che occupano molto spazio. C'è qualche buon dissipatore ad aria con annesso display, come questo:

https://www.amazon.it/DeepCool-Dissi...1&linkCode=ogi

o al massimo questo:

https://www.amazon.it/DeepCool-Dissi...1&linkCode=ogi
__________________
Acquisto materiale informatico in lotto, console e computer anni 80/90/2000 e relativi software. Carte da gioco yu gi oh, pokèmon e magic, album di figurine, vinili, audiocassette, monete, francobolli, action figures, giochi in scatola etc etc.

Feedback negativi: StrixyRoG , Ronald0 (mi deve ancora degli hard disk, mai consegnati)
Cerco l'utente con il quale ho concluso per i cavalieri dello zodiaco e un vecchio pc con scatola. Contattami in mp, ho perso il tuo contatto!
OK_computer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2023, 13:28   #4
OK_computer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 17172
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
E normale la pompa del liquido si rovinerà prima dei cuscinetti di una ventola
Se ci sono perdite si ce il rischio di mandare in corto circuito qualcosa ma cmq e molto raro che capiti
Se vai sui modelli di marca piu noti e meglio recensiti nn mi farei problemi
Più che altro hai un processore relativamente piccolo, che nn si può overcloccre x cui nn ci spenderei di più sul sistema di dissipazione va già bene così
Se poi comprerai un i9 ne riparleremo
Per l'estetica o semplicemente per migliorare il flusso d'aria non vale la pena rischiare (anche se poco) un cortocircuito, soprattutto adesso che ho anche comprato una 4060 ti 16GB pagata 529€....ma i liquidi che si usano, non sono completamente dielettrici? E quindi anche se malauguratamente ci fosse una perdita, il rischio di corto sia prossimo allo zero?

Il case che voglio prendere ha anche la possibilità di montare delle ventole sotto la gpu, anche se mi chiedo che senso abbia, in quel caso il flusso d'aria non si scontrerebbe?
__________________
Acquisto materiale informatico in lotto, console e computer anni 80/90/2000 e relativi software. Carte da gioco yu gi oh, pokèmon e magic, album di figurine, vinili, audiocassette, monete, francobolli, action figures, giochi in scatola etc etc.

Feedback negativi: StrixyRoG , Ronald0 (mi deve ancora degli hard disk, mai consegnati)
Cerco l'utente con il quale ho concluso per i cavalieri dello zodiaco e un vecchio pc con scatola. Contattami in mp, ho perso il tuo contatto!
OK_computer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2023, 14:49   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 134048
L'estetica e soggettiva quindi nn si può dire cosa è meglio cosa è peggio
X la ventilazione del case con un paio di ventole sui 20 euro la migliori senza spenderne 80
Il liquido può sempre condurre un po di elettricità o risulta un po aggressivo/corrosivo cmq nn te lo sconsiglio x quei problemi
Ma semplicemente xke hai già un buon dissipatore
Quei soldi magari investili sulla scheda video se nn ti ancora arrivata puoi salire verso una 4070 o 7700XT o 7800XT
https://tpucdn.com/review/sapphire-r...-2560-1440.png
Con la 7700XT in realtà che ti costa uguale alla 4060Ti nn dovresti aumentare il budget di spesa vabbè
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2023, 20:52   #6
OK_computer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 17172
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
L'estetica e soggettiva quindi nn si può dire cosa è meglio cosa è peggio
X la ventilazione del case con un paio di ventole sui 20 euro la migliori senza spenderne 80
Il liquido può sempre condurre un po di elettricità o risulta un po aggressivo/corrosivo cmq nn te lo sconsiglio x quei problemi
Ma semplicemente xke hai già un buon dissipatore
Quei soldi magari investili sulla scheda video se nn ti ancora arrivata puoi salire verso una 4070 o 7700XT o 7800XT
https://tpucdn.com/review/sapphire-r...-2560-1440.png
Con la 7700XT in realtà che ti costa uguale alla 4060Ti nn dovresti aumentare il budget di spesa vabbè
I dissipatori Aio a liquido se non erro sono già belli che pronti, non devo inserire nessun liquido o fare lavori particolari per montarli, giusto?

Stavo pensando di passare ad un dissipaore Low profile tipo questo:

https://www.amazon.it/Thermalright-A...1&linkCode=ogi

forse non renderà come il mio, ma essendo così basso, libererei un sacco di spazio sul case. Considera poi che il case che voglio prendere ha 3 ventole da 140 sul frontale e una da 120 sul posteriore, mentre il mio attuale ha 3 ventole da 120 sul frontale e una da 140 sul posteriore, insomma, al contrario. E vorrei aggiungere, nel caso non prendessi un dissipatore a liquido, queste ventole qui:

https://www.amazon.it/gp/product/B08...K0YLFI9J&psc=1

per via delle proprietà stupefacenti, come il fatto che per permettermi di poterle comprare, forse dovrei mettermi a vendere stupefacendi

PS:Si, ho già comprato la 4060 ti
__________________
Acquisto materiale informatico in lotto, console e computer anni 80/90/2000 e relativi software. Carte da gioco yu gi oh, pokèmon e magic, album di figurine, vinili, audiocassette, monete, francobolli, action figures, giochi in scatola etc etc.

Feedback negativi: StrixyRoG , Ronald0 (mi deve ancora degli hard disk, mai consegnati)
Cerco l'utente con il quale ho concluso per i cavalieri dello zodiaco e un vecchio pc con scatola. Contattami in mp, ho perso il tuo contatto!
OK_computer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2023, 21:08   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 134048
quel dissipatore li e poco performante, diciamo che se nn ti da fastidio il rumore quando la cpu inzierà a scaldarsi puo anche andare bene
pero peggiori rispetto al tuo attuale
quindi anche in questo caso mi sembra un cambio poco utile da fare
yes, sono sistemi a liquido all-in-one quindi devi solo montarli come un normale dissipatore ad aria
era un esempio, con 100 euro che risparmiavi potevi prendere una cpu un gradino superiore, se fossi stato nei tempi x fare il reso, ovviamente se ce l'hai gia da un mese nn ti preoccupare
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2023, 21:33   #8
OK_computer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 17172
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
quel dissipatore li e poco performante, diciamo che se nn ti da fastidio il rumore quando la cpu inzierà a scaldarsi puo anche andare bene
pero peggiori rispetto al tuo attuale
quindi anche in questo caso mi sembra un cambio poco utile da fare
yes, sono sistemi a liquido all-in-one quindi devi solo montarli come un normale dissipatore ad aria
era un esempio, con 100 euro che risparmiavi potevi prendere una cpu un gradino superiore, se fossi stato nei tempi x fare il reso, ovviamente se ce l'hai gia da un mese nn ti preoccupare
Che dissipatore All in one mi consiglieresti eventualmente? Questo come ti pare:

https://www.amazon.it/gp/product/B08...K0YLFI9J&psc=1

per la mia cpu andrebbe più che bene...ed eventualmente metterei una sola ventola di queste:

https://www.amazon.it/gp/product/B08...4K0YLFI9J&th=1
__________________
Acquisto materiale informatico in lotto, console e computer anni 80/90/2000 e relativi software. Carte da gioco yu gi oh, pokèmon e magic, album di figurine, vinili, audiocassette, monete, francobolli, action figures, giochi in scatola etc etc.

Feedback negativi: StrixyRoG , Ronald0 (mi deve ancora degli hard disk, mai consegnati)
Cerco l'utente con il quale ho concluso per i cavalieri dello zodiaco e un vecchio pc con scatola. Contattami in mp, ho perso il tuo contatto!
OK_computer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2023, 21:44   #9
OK_computer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 17172
Oppure questo sarebbe un tantino più performante:

https://www.amazon.it/dp/B0BRPYGB4L/...v_ov_lig_dp_it

o questo:

https://www.amazon.it/dp/B0C3G8Y3TX/...lig_dp_it&th=1
__________________
Acquisto materiale informatico in lotto, console e computer anni 80/90/2000 e relativi software. Carte da gioco yu gi oh, pokèmon e magic, album di figurine, vinili, audiocassette, monete, francobolli, action figures, giochi in scatola etc etc.

Feedback negativi: StrixyRoG , Ronald0 (mi deve ancora degli hard disk, mai consegnati)
Cerco l'utente con il quale ho concluso per i cavalieri dello zodiaco e un vecchio pc con scatola. Contattami in mp, ho perso il tuo contatto!
OK_computer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 07:17   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 134048
Come dissia liquido andava bene il castle 240 che avevi citato all'inizio
Ad aria prendilo tower xke cmq almeno risulta meno rumoroso di uno top down, l'ak400 e ok, meglio ancora un ak500 ma darebbe proprio piccino
Le arctic p120a rgb son buone ventole
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2023, 06:20   #11
OK_computer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 17172
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Come dissia liquido andava bene il castle 240 che avevi citato all'inizio
Ad aria prendilo tower xke cmq almeno risulta meno rumoroso di uno top down, l'ak400 e ok, meglio ancora un ak500 ma darebbe proprio piccino
Le arctic p120a rgb son buone ventole
però il tdp del mio pc non è elevato, forse anche il 400 andrebbe bene....comunque la tecnologia anti sgocciolamento di deep cool è veramente interessante, sarebbe questa:

https://it.deepcool.com/antileak/2021/12428.shtml

Quindi credo proprio che prenderò un dissipatore a liquido.
__________________
Acquisto materiale informatico in lotto, console e computer anni 80/90/2000 e relativi software. Carte da gioco yu gi oh, pokèmon e magic, album di figurine, vinili, audiocassette, monete, francobolli, action figures, giochi in scatola etc etc.

Feedback negativi: StrixyRoG , Ronald0 (mi deve ancora degli hard disk, mai consegnati)
Cerco l'utente con il quale ho concluso per i cavalieri dello zodiaco e un vecchio pc con scatola. Contattami in mp, ho perso il tuo contatto!
OK_computer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2023, 07:12   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 134048
Si il 500 era x la poca differenza di prezzo
E liquido sia
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
Il portatile totale: in offerta ASUS Viv...
Il mini PC Teclast con CPU Intel, 16GB ...
Per IBM l'IA dev'essere aperta. Le novit...
LG Gram: disponibile in Italia la gamma ...
OPPO Find X7 Ultra sarà nelle man...
Internet Archive vittima di un attacco D...
PlayStation 5, la generazione più...
Cadillac presenta Optiq, auto elettrica ...
Operazione Endgame, una campagna senza p...
NASA Perseverance ha ''raccolto'' un alt...
Nasce il Festival della Fotografia Itali...
soundcore Boom 2 Plus, lo speaker portat...
Il ministro Urso apre alle auto cinesi p...
AOC Gaming 27G2ZN3: 280 Hz a poco pi&ugr...
Record fotovoltaico italiano, raggiunta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v