Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-07-2003, 22:06   #1
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Voi che ne pensate?

Roma, 08 lug 2003 - 22:25

Squitieri: ebrei italiani non potevano essere perseguitati


"Tutti parlano delle leggi razziali, nessuno le ha mai lette. Se un ebreo era di nazionalità italiana non poteva essere perseguitato e molti ebrei venivano proprio in Italia per questo". E ancora: "L'accusa a noi italiani di essere antisemiti non la sopporto. Il più grande antisemita è Dante. Come ha dimostrato il film di Polanski, 'Il pianista' esisteva anche una polizia ebraica". Queste le affermazioni fatte in serata dal regista Pasquale Squitieri al dibattito sul libro "La destra e gli ebrei" di Gianni Scipione Rossi, presentato a Roma, alla presenza del rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, e del presidente della comunità ebraica romana Leone Paserman.

Immediata la reazione di Di Segni e di Paserman. "Sono sconcertato - ha detto Paserman -. Nel 2003 si sperava di non dover sentire queste cose. Le leggi razziali escludevano gli italiani dagli uffici postali, dalle scuole, i funzionari pubblici dall'insegnamento . Non è violenza fisica, ma una grande persecuzione. Le leggi razziali non sono state accolte con indifferenza ma con acquiescenza", ha sottolineato il presidente della comunità ebraica tra gli applausi e ha aggiunto: "Inorridisco quando sento parlare di ebrei collaborazionisti con la polizia tedesca. Su persone ridotte a livello subumano che lottano per la loro esistenza è difficile esprimere un giudizio e aspettarsi che si comportino come gente normale. Respingo nella maniera più totale e ferma quanto è stato detto".

Di Segni, tra le altre cose, ha commentato: "La riconciliazione ha bisogno della credibilità e quello che ho ascoltato questa sera ci riporta indietro , ma molto indietro".

Più tardi è arrivata la solidarietà del presidente della provincia di Roma, Enrico Gasbarra: "Mettere in discussione le persecuzioni subite dagli ebrei italiani, e romani in particolare, significa calpestare per l'ennesima volta i diritti e la dignità dei nostri concittadini della comunità ebraica".

"Al rabbino capo Riccardo Di Segni e al presidente della comunità ebraica di Roma Leone Paserman - ha aggiunto Gasbarra - va tutta la mia vicinanza e sostegno nel gridare la verità storica di chi ha dovuto subire le leggi razziali, la deportazione e la morte". (Red)


-------------------

Io sono perplesso, sinceramente non conoscevo quei fatti.
Ammesso e non concesso che siano veri, ovviamente.
Sarei curioso di sapere voi cosa ne pensate, al di là dell'ovvia condanna per ogni tipo di razzismo e di ogni posizione ideologica a priori, se avete qualche conoscienza a riguardo o qualche documento.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2003, 22:10   #2
bluelake
Senior Member
 
L'Avatar di bluelake
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Messaggi: 7668
Re: Voi che ne pensate?

Quote:
Originally posted by "gpc"

"Tutti parlano delle leggi razziali, nessuno le ha mai lette. Se un ebreo era di nazionalità italiana non poteva essere perseguitato e molti ebrei venivano proprio in Italia per questo".
Io mi fermo qui. Significherebbe che i treni per deportare ebrei italiani ad Auschwitz, Birkenau et similia non sono mai partiti... peccato (si fa per dire ) che molte persone sono sopravvissute a quei campi di sterminio, e son qui a raccontarlo ancora oggi a quelli che per motivi imprecisati vogliono sminuire l'orrore e la brutalità di molte leggi emanate durante il Ventennio fascista in Italia.
__________________
Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2003, 22:14   #3
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Re: Voi che ne pensate?

Quote:
Originally posted by "bluelake"


Io mi fermo qui. Significherebbe che i treni per deportare ebrei italiani ad Auschwitz, Birkenau et similia non sono mai partiti... peccato (si fa per dire ) che molte persone sono sopravvissute a quei campi di sterminio, e son qui a raccontarlo ancora oggi a quelli che per motivi imprecisati vogliono sminuire l'orrore e la brutalità di molte leggi emanate durante il Ventennio fascista in Italia.

E' proprio questo che mi lascia molto perplesso...
Questi sono fatti noti a tutti, basta leggere un libro di Levi per restare a bocca aperta e farsi venire gli incubi alla notte vedendo cosa è successo agli ebrei italiani...
Ma mi pare altrettanto strano che una persona si sputtani così tanto su fatti conosciuti da tutti senza avere le basi per sostenere le sue tesi... è questo che non mi torna...
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2003, 22:20   #4
bluelake
Senior Member
 
L'Avatar di bluelake
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Messaggi: 7668
Re: Voi che ne pensate?

Quote:
Originally posted by "gpc"

E' proprio questo che mi lascia molto perplesso...
Questi sono fatti noti a tutti, basta leggere un libro di Levi per restare a bocca aperta e farsi venire gli incubi alla notte vedendo cosa è successo agli ebrei italiani...
Ma mi pare altrettanto strano che una persona si sputtani così tanto su fatti conosciuti da tutti senza avere le basi per sostenere le sue tesi... è questo che non mi torna...
Per quanto ne so io, Squitieri non è esattamente un "immortale" tra i registi italiani (ma non sono un espertone di cinema)... e per carità, può anche darsi che nelle leggi razziali emesse non fossero direttamente ed espressamente citate le possibilità di perseguire ebrei italiani (visto come facciamo le leggi in Italia... ). Questo però non credo possa togliere nulla a quanto è accaduto.

Poi, fatti conosciuti da tutti... se davvero tutti li conoscessero, credi che l'Italia in cui viviamo sarebbe così?
__________________
Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2003, 22:22   #5
alphacygni
Senior Member
 
L'Avatar di alphacygni
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Messaggi: 8548
Re: Voi che ne pensate?

Quote:
Originally posted by "bluelake"


Poi, fatti conosciuti da tutti... se davvero tutti li conoscessero, credi che l'Italia in cui viviamo sarebbe così?


memoria storica, questa sconosciuta...
__________________
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- ---
Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... tutto ok, tranne con quel diversamente onesto di drwebby
Perditempo di professione: signirr
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2003, 22:34   #6
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1926
Re: Voi che ne pensate?

Quote:
Originally posted by "alphacygni"





memoria storica, questa sconosciuta...
più che memoria storica è che la gente crede che le cose raccontate dai nonni o dai libri siano tipo fiabe, mai esistite, lontane... invece non è assolutamente così...!
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2003, 22:38   #7
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Re: Voi che ne pensate?

Quote:
Originally posted by "bluelake"


Per quanto ne so io, Squitieri non è esattamente un "immortale" tra i registi italiani (ma non sono un espertone di cinema)... e per carità, può anche darsi che nelle leggi razziali emesse non fossero direttamente ed espressamente citate le possibilità di perseguire ebrei italiani (visto come facciamo le leggi in Italia... ). Questo però non credo possa togliere nulla a quanto è accaduto.

Poi, fatti conosciuti da tutti... se davvero tutti li conoscessero, credi che l'Italia in cui viviamo sarebbe così?
Purtroppo sono fatti accaduti troppo poco tempo fa per avere idee chiare libere da condizionamenti ideologici non tanto sui fatti quanto sulle motivazioni.
A questo punto io vorrei sapere, si trovano da qualche parte queste leggi razziali da porter consultare?
La questione purtroppo non si può fermare ai fatti: la storia viene sempre scritta dai vincitori, ed è passato troppo tempo perchè si possa analizzare serenamente e liberi da condizionamenti.

A scanso di equivoci, la ricerca della verità non è revisionismo. La curiosità per l'accaduto non è revisionismo. Non fermarsi a quello che si sa ma voler andare oltre è revisionismo.
Solo la verità può cambiare quello che siamo, non quello che conosciamo.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2003, 22:41   #8
max1123
Senior Member
 
L'Avatar di max1123
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Messaggi: 2898
Cavoli, mi piacerebbe seguire questa discussione, purtroppo ho poco tempo...

Comincio con il dare il link alla pagina che riporta "Il Manifesto degli Scienziati Fascisti", pubblicato sul Giornale d'Italia il 14 luglio 1938 (e poi adottato integralmente dal P.N.F. - che ne assunse la paternità dieci giorni dopo) di cui mi permetterò di citare dei brani.

http://baruffi.ceva.infosys.it/5b/bassani/leggiraz.htm

Innanzitutto la considerazione al punto 9:

Quote:
Gli ebrei non appartengono alla razza italiana. Dei semiti che nel corso dei secoli sono approdati sul sacro suolo della nostra Patria nulla in generale è rimasto. Anche l'occupazione araba della Sicilia nulla ha lasciato all'infuori del ricordo di qualche nome; e del resto il processo di assimilazione fu sempe rapidissimo in Italia. Gli ebrei rappresentano l'unica popolazione che non si è mai assimilata in Italia perché essa è costituita da elementi razziali non europei, diversi in modo assoluto dagli elementi che hanno dato origine agli Italiani.
Poi si distinguono, successivamente, Ebrei Italiani da Ebrei stranieri, fino alle norme che regolano la non discriminazione degli ebrei di razza Italiana (a cui si riferisce Squitieri):

Quote:
Discriminazione fra gli ebrei di cittadinanza italiana

Nessuna discriminazione sara' applicata - escluso in ogni caso l'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado - nei confronti di ebrei di cittadinanza italiana - quando non abbiano per altri motivi demeritato - i quali appartengono a: 1) famiglie di Caduti nelle quattro guerre sostenute dall'Italia in questo secolo; libica, mondiale, etiopica, spagnola; 2) famiglie dei volontari di guerra nelle guerre libica, mondiale, etiopica, spagnola; 3) famiglie di combattenti delle guerre libica, mondiale, etiopica, spagnola, insigniti della croce al merito di guerra; 4) famiglie dei Caduti per la Causa fascista; 5) famiglie dei mutilati, invalidi, feriti della Causa fascista; 6) famiglie di Fascisti iscritti al Partito negli anni 19- 20- 21- 22 e nel secondo semestre del 24 e famiglie di legionari fiumani. 7) famiglie aventi eccezionali benemerenze che saranno accertate da apposita commissione.
In teoria, quindi, ha ragione il regista, ma storicamente è un falso, poiche tale norma - soggetta a larga ed ambigua interpretazione (Chi avrebbe deciso i [i]motivi di demerito[/b]? In base a quali criteri? Chi avrebbe vigilato?) - è stata ampiamente trascurata (con successive norme discriminatorie sempre più restrittive, a cominciare dagli sbarramenti professionali fino alle deportazioni di massa).
__________________
Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone)
max1123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2003, 22:57   #9
Anakin
Senior Member
 
L'Avatar di Anakin
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Messaggi: 233
io sapevo di una distinzione(che esiste) tra ebrei stranieri ed ebrei italiani,in questi termini pero',che Mussolini decise l'espulsione degli ebrei stranieri entro il 1940,mentre per quegli italiani entro 10 anni.
ad ogni modo da quel che so le discriminazioni sul lavoro le han subite tutti.

Quote:
Originally posted by "Bluelake"

Io mi fermo qui. Significherebbe che i treni per deportare ebrei italiani ad Auschwitz, Birkenau et similia non sono mai partiti...
le persecuzioni ci sono state,pero' consoliamoci(*) almeno che le deportazioni sono avvenute,dal settembre del 43 in poi,ovvero dopo la destutizione di Mussolini dal governo italiano,quando nel nord erano i tedeschi a dettar legge,anche se i rimasugli di fascisti che costituirono l'RSI una mano c'è la misero.

* il consoliamoci non vorrei fosse frainteso male.
non ho nessuna intenzione di scaricare il fascismo delle sue responsabilita',ma mi fa piacere che gli italiani comunque sia,sotto sotto fin che avevano loro il controllo a certe cose non arrivarono(le deportazioni).
nel disagio a cui abbiamo contribuito fa piacere che qualche pezza la si mettava..
in Francia, Jugoslavia e Grecia, i comandi italiani intervengono spesso a difesa degli ebrei e sottraggono molti di loro ai tedeschi, salvandoli dalla persecuzione e dalle deportazioni. Scriverà in un rapporto a Berlino un alto ufficiale delle SS, Roethke: "La zona di influenza italiana (…) è divenuta la Terra Promessa per gli Ebrei residenti in Francia".
__________________
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile"
Anakin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2003, 22:59   #10
max1123
Senior Member
 
L'Avatar di max1123
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Messaggi: 2898
Aggiungo, ma non ho purtroppo un riferimento scritto, che nel febbraio 1940 - prima di entrare in guerra - Mussolini fece diramere un comunicato che annunciava l'espulsione degli Ebrei Italiani entro dieci anni.
L'entrata in guerra avrebbe poi bloccato tale decisione, poiché occorreva stabilire la posizione degli Ebrei Italiani insieme all'alleato tedesco.

Buona notte.
__________________
Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone)
max1123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2003, 23:02   #11
Anakin
Senior Member
 
L'Avatar di Anakin
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Messaggi: 233
si mi pare sia cosi,lo scritto anche io sopra.
__________________
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile"
Anakin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2003, 23:10   #12
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Veramente molto interessante.
Grazie per il link e per i brani riportati, ottima testimonianza.
A questo punto quindi sembra che il regista abbia ragione "legalmente", anche se storicamente i fatti andarono diversamente.
Quale peso potrebbe aver avuto l'ingombrante presenza tedesca nella male interpretazione di quelle norme e nella deportazione anche di chi non sarebbe dovuto essere deportato? Anche perchè, probabilmente mi sbaglio, ma il fascismo e gli italiani in generale non avevano mai avuto nulla di particolare contro gli ebrei che giustificasse le leggi razziali... o no?
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2003, 23:22   #13
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Sto leggendo il documento riportato... è veramente molto interessante.
Allucinante nelle teorie sulla razza e delirante in molti concetti, che da quel che so vengono paro paro dalla filosofia nazista, mi ha lasciato veramente perplesso questa parte:

Quote:
Gli altri ebrei
I cittadini italiani di razza ebraica, non appartenenti alle suddette categorie, nell'attesa di una nuova legge concernente l'acquisto della cittadinanza italiana, non potranno:
a) essere iscritti al Partito Nazionale Fascista;
b) essere possessori o dirigenti di aziende di qualsiasi natura che impieghino cento o piu' persone;
c) essere possessori di oltre cinquanta ettari di terreno;
d) prestare servizio militare in pace e in guerra. L'esercizio delle professioni sara' oggetto di ulteriori provvedimenti.
Il Gran Consiglio del Fascismo decide inoltre:
1) che agli ebrei allontanati dagli impieghi pubblici sia riconosciuto il normale diritto di pensione;
2) che ogni forma di pressione sugli ebrei, per ottenere abiure, sia rigorosamente repressa;
3) che nulla si innovi per quanto riguarda il libero esercizio del culto e l'attivita' delle comunita' ebraiche secondo le leggi vigenti;
4) che, insieme alle scuole elementari, si consenta l'istituzione di scuole medie per ebrei.
Immigrazione di ebrei in Etiopia
Il Gran Consiglio del Fascismo non esclude la possibilita' di concedere, anche per deviare la immigrazione ebraica dalla Palestina, una controllata immigrazione di ebrei europei in qualche zona dell'Etiopia. Questa eventuale e le altre condizioni fatte agli ebrei, potranno essere annullate o aggravate a seconda dell'atteggiamento che l'ebraismo assumera' nei riguardi dell'Italia fascista.
Ora, io non conosco cosa dicessero le leggi razziali tedesche, ma io dubito molto che fossero di questo tipo. Voglio dire, fai dei viaggi che un tossico manco si sogna sulla razza e sulla purezza della razza italiana, sul fatto che gli ebrei la inquinino, e poi, gli ebrei italiani vengono considerati italiani a tutti gli effetti e quegli altri...:
non possono iscriversi al partito fascista (che mi rendo conto che fosse una grossa limitazione ma in fondo non penso che fosse necessario per vivere), possedere una azienda con più di cento dipendenti, avere più di 50 ettari di terreno e prestare il servizio militare.
Mbeh? Cioè, è razzismo ed è da condannare, ma mi viene da fare il paragone con quello che succedeva in germania...
E addirittura dopo si parla di favorire l'emigrazione in etiopia degli ebrei europei.
Poi c'è la parte veramente sconcertante: si garantisce la pensione per gli ebrei allontanati da impieghi pubblici, si vietano pressioni sugli ebrei per ottenere l'abiura della loro religione, si garantisce la libertà di culto e si consente che frequentino le scuole.
Porca paletta, io ammetto che non le avevo mai lette 'ste leggi razziali, ma mi sembrano decisamente molto all'acqua di rose rispetto a quelle tedesche. Oh, non che ci sia da vantarsi, per carità, meglio se non c'erano, ma se dobbiamo inserirle nel contesto politico e storico mi pare che ci sia da baciarsi i gomiti...
E allora com'è stata possibile questa differenza tra trattamento stabilito e trattamento subito?
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2003, 23:34   #14
Er Paulus
Senior Member
 
L'Avatar di Er Paulus
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
Messaggi: 1502
Quote:
Originally posted by "gpc"

Oh, non che ci sia da vantarsi, per carità, meglio se non c'erano, ma se dobbiamo inserirle nel contesto politico e storico mi pare che ci sia da baciarsi i gomiti...
non ho parole...
__________________
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Er Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2003, 23:36   #15
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6202
Squitieri come regista e come opinionista è stato sempre meno che mediocre

davvero non riesco a capire cosa ci trovi in lui una donna meravigliosa come Claudia...

chi è Claudia?

ma Claudia Cardinale ovviamente



signora Squitieri da molti anni....
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2003, 23:38   #16
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originally posted by "Er Paulus"



non ho parole...

Trovale e per favore spiega la tua idea come è stato fatto civilmente fino ad adesso.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2003, 23:39   #17
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6672
beh in altri stati non se le sognavano neanche ste leggi, nonostante il contesto storico e non so quanto fossero neccessaria per l'alleanza, la differenza di trattamento suppongo si sia creata perchè lo stato fascista si dava delle leggi che poi non rispettava, questi provedimenti semplicemente imho indicavano il "nemico" il quale sarebbe trattato come tale da questori ecc ecc da 4 soldi che le leggi se inventavano
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2003, 23:43   #18
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originally posted by "Korn"

beh in altri stati non se le sognavano neanche ste leggi, nonostante il contesto storico e non so quanto fossero neccessaria per l'alleanza, la differenza di trattamento suppongo si sia creata perchè lo stato fascista si dava delle leggi che poi non rispettava, questi provedimenti semplicemente imho indicavano il "nemico" il quale sarebbe trattato come tale da questori ecc ecc da 4 soldi che le leggi se inventavano
Non mi pare che nello stato fascista le leggi non venissero rispettate...
Almeno...

Piuttosto andando a leggere oltre ci sono due decreti regi decisamente duri che passano abbondantemente ciò che era stabilito nel primo documento, salvo poi correggere un po' il tiro e tornare sui propri passi con alcune deroghe per poi confermare e aumentare divieti e privazioni.
Non capisco questo avanti e indietro...
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2003, 23:44   #19
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originally posted by "nemorino"

Squitieri come regista e come opinionista è stato sempre meno che mediocre

davvero non riesco a capire cosa ci trovi in lui una donna meravigliosa come Claudia...

chi è Claudia?

ma Claudia Cardinale ovviamente



signora Squitieri da molti anni....
Avrà avuto doti nascoste...
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2003, 23:46   #20
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6202
ad ogni modo, persecuzione non coincide necessariamente con deportazione o con impalamento sulla pubblica piazza

già una discriminazione ed una propaganda di odio razziale verso una "razza" ( razza ????? ) spacciata come inferiore o criminogena è vergognosa in una stato che si reputava "moderno"

se poi a ciò si aggiunge la reale e TOTALE esclusione dalla vita pubblica, la negazione di diritti elementari la cosa è nauseante senza contare la limitazione nel commercio e nelle attività sociali

e questo alla luce del sole... a ciò si aggiunge quello che tutti i perseguitati (ebrei, anarchici, comunisti, oppositori di qualunque genere) del regime hanno subito al riparo degli occhi degli sguardi indiscreti (botte e olio di ricino nella migliore delle ipotesi, la morte in altri casi)
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Immagini di qualità dalla finale ...
Neuralink e la sfida dell'interfaccia ne...
Via libera all'espansione della Tesla Gi...
La tecnologia per il benessere: a Rimini...
Tutto quello che devi sapere su HONOR 20...
Panasonic gamma TV 2024: la rivoluzione ...
Ghost of Tsushima combina DLSS con AMD F...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
OPPO lancia le nuove cuffie Enco Air4 Pr...
Una console portatile gaming con Intel L...
Reddit e OpenAI stringono un accordo: co...
Assistenza ASUS inefficace? L'azienda ac...
Deadlock, leak dal prossimo gioco di Val...
Dragon Age Inquisition: la GOTY Edition ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v