Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-12-2016, 17:01   #1
VYCanisMajoris
Member
 
L'Avatar di VYCanisMajoris
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 148
Doppio Hard Disk per memorizzazione fotografie

Salve ragazzi, ho in mente di comprare due hard disk uno da 2TB(portatile e alimentato dal pc al quale si connette) e l'altro da 3TB(con alimentazione autonoma e magari con un servizio di cloud fornito dalla casa stessa senza abbonamento che mi permette di caricare i dati).
L'uso che ne farei è quello di archiviarci le fotografie di famiglia.
Quello da 3TB lo utilizzerei come backup di quello più piccolo.

Quello di cui ho bisogno è un consiglio sul metodo migliore per non rimanere "fregati" da eventuali rotture di uno dei due Hard Disk. Il triplo sistema(i due HD + cloud del secondo HD) che sopra vi ho descritto mi è sembrato un valido modo di prevenire gli imprevisti ma, e sottolineo il "ma", non ho esperienza nel campo e qualcuno sicuramente saprà aggiustarmi il tiro.

Il secondo consiglio di cui necessito è un indicazione su quale modello acquistare. Vorrei però, prima esporvi la mia negativa esperienza di questi giorni e, in base a questa, darvi modo di indirizzarmi ancora meglio: 2 giorni fa, inserivo il mio WD my passport ultra da 1TB USB 3.0 nel mio pc portatile ASUS. Tutto bene fin quando, mentre navigavo tra le fotografie, la finestra di windows smette di rispondere (classica dicitura "non risponde") e poi si chiude come si fosse riavviato explorer. Da quel momento l'HD non è stato più visualizzato in "Computer" né nel mio pc, ne in altri due, di cui uno con linux. Qualche volta veniva visualizzato ma la lentezza estrema nell'addentrarsi in profondità a una o due cartelle rendeva impossibile fare copie. Dalla paura di fare ulteriori danni ho inviato il tutto a una società di recupero dati e sono in attesa della loro diagnosi. Veniamo a un punto cruciale: sospetto che ad aver danneggiato l'hard disk sia stato proprio il mio portatile che spesso perde contatto alla porticina usb... Non so se sia possibile che un hard disk si danneggi per questo motivo ma è davvero strano che un HD comprato un anno e mezzo fa e usato davvero pochissimo si rompa cosi all'improvviso.

Fatta questa premessa vorrei evitare Hard Disk che siano Western Digital o Asus dato che la mia vicenda negativa è data dai prodotti di qualità scadente dell'uno o del'altro.

Ora vi motivo la scelta del secondo hard disk da 3 TB con alimentazione autonoma: Secondo la mia ignoranza, avere uno dei due hard disk che non rischia cali di tensione a causa di porte USB fallate del pc lo scongiura da quello che sospetto mi sia successo l'altro giorno...

Aspetto vostri consigli e mi dispiace se annoierò chi leggerà. Grazie mille
VYCanisMajoris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2016, 19:19   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ciao, come suggerimento secondo me è sempre meglio avere hard disk esterni con il proprio alimentatore, non autoalimentati dal pc e con il pulsante On/Off .

Sia perchè li accendi-spegni quando vuoi tu, sia perchè non influiscono sul pc, nel senso che non pesano sull' alimentazione del pc, in quanto alimentati dal proprio alimetatore .

Questo sia per pc fissi che per portatili .

Come marche Hitachi, Toshiba, Samsung e Crucial .

L' hd ogni tanto va controllato, nel senso almeno una volta al mese devi vedere che tipo di report ti fa sullo stato di salute dell' hd, CrystalDiskInfo freeware, disponibile anche in versione portable (zip) .

Se l' hd inizia a dare problemi, inizia ad essere lento, ci sono dei freeze o.....controllarlo immediatamente in modo che se la situazione non è bella.....salvi subito i dati e lo cambi .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2016, 22:00   #3
VYCanisMajoris
Member
 
L'Avatar di VYCanisMajoris
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 148
Ciao Tallines, grazie dei preziosi suggerimenti. Non sapevo ci fossero degli hard disk con interruttori on/off. Hanno un nome in particolare affinhé riesca a trovarli sui principali siti online di acquisti?
VYCanisMajoris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 13:20   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da VYCanisMajoris Guarda i messaggi
Ciao Tallines, grazie dei preziosi suggerimenti. Non sapevo ci fossero degli hard disk con interruttori on/off. Hanno un nome in particolare affinhé riesca a trovarli sui principali siti online di acquisti?
Infatti gli hd non hanno l' interruttore On/Off , è il box esterno o case per hd esterni, dove viene messo l' hd, che ha l' interruttore On/Off e il suo alimentatore .

Ti posto alcune immagini prese on line per farti vedere l' interruttore On/Off al quale mi riferisco, non sicuramente quello a pressione ehhh........

click sull' immagine, per ingrandirla


Ultima modifica di tallines : 29-12-2016 alle 13:27.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2017, 14:06   #5
VYCanisMajoris
Member
 
L'Avatar di VYCanisMajoris
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 148
Ciao Tallines, grazie dell'ulteriore precisazione.
Ormai sono sicuro che il mio portatile ha dei problemi con la corrente che passa alle porte usb o sono queste usurate. Oggi ho avuto un altro episodio di dispositivo che si disconnetteva.
A tal proposito volevo chiedere. Un hard disk con proprio alimentatore, se dovesse subire repentini falsi contatti o cali di tensione dalle porte usb di un pc potrebbe riportare danni o no?

Grazie!
VYCanisMajoris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2017, 17:30   #6
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da VYCanisMajoris Guarda i messaggi
Ciao Tallines, grazie dell'ulteriore precisazione.
Ormai sono sicuro che il mio portatile ha dei problemi con la corrente che passa alle porte usb o sono queste usurate. Oggi ho avuto un altro episodio di dispositivo che si disconnetteva.
A tal proposito volevo chiedere. Un hard disk con proprio alimentatore, se dovesse subire repentini falsi contatti o cali di tensione dalle porte usb di un pc potrebbe riportare danni o no?
Purtroppo si, i cali o gli sbalzi di tensione sono un pericolo per gli hd .

Ti conviene cambiare o farti cambiare le porte usb .

Se hai un pc fisso, questo lavoro è molto più facile che in un portatile, ovviamente
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 22:08   #7
VYCanisMajoris
Member
 
L'Avatar di VYCanisMajoris
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 148
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Purtroppo si, i cali o gli sbalzi di tensione sono un pericolo per gli hd .

Ti conviene cambiare o farti cambiare le porte usb .

Se hai un pc fisso, questo lavoro è molto più facile che in un portatile, ovviamente
Ok ti ringrazio Tallines. Domani apro il portatile per vedere come sono le porte usb. Siceramente non so se si presentano come dei moduli di silicio a parte come nei fissi oppure no... In ogni caso come potrei fare? Ci sono kit appositi in vendita?
VYCanisMajoris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2017, 13:28   #8
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Si in vendita c'è tutto, ma se non l' hai mai fatto, ti conviene fartelo fare, poi vedi tu....questo è un' esempio, non sapendo che portatile hai, ti posto > questo
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v