Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-03-2015, 19:10   #1
Gonnario
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 167
Il primo hard disk che soffre il maltempo?

Ciao, tutte a me capitano le cose strane!

Il mio PC è configurato con un SSD (sistema) e due dischi Raid 0 (storage). È su quest'ultimo che ho un problema. Improvvisamente uno dei due dischi dell'array decide di spegnersi e sulla gestione dischi me lo dà come da inizializzare. Al riavvio del sistema, senza spegnere il PC, il BIOS non va avanti perchè non trova il uno dei due dischi del Raid 0. Se però spengo il PC, il BIOS va avanti e, anche se subito dopo il gestore dei dischi mi rivela un generico "Error occurred", sempre sul solito disco del Raid 0, il boot va comunque avanti e funziona tutto normalmente. Approfittando di questo, sto già facendo il backup del Raid 0 sull'HTPC dove già facevo i backup giornalieri ogni notte in automatico.

A causa del maltempo che sta investendo bene o male tutto il paese, oggi molto frequentemente ci sono degli sbalzi di tensione, anche consecutivi, al ritmo di 2 o 3 ogni 5 minuti. Tali sbalzi però sono brevissimi tanto è vero che non si spegne nessun dispositivo elettronico PC e modem compresi. Tutto funziona come se non fosse successo niente. Ciò detto, sto notando, mentre è la decima volta che tento di fare il backup, che il disco "incriminato" del Raid 0 mi pianta nel bel mezzo del processo oppure mi manda brevemente in tilt Windows subito dopo che si verificano degli sbalzi. Questo è il suo stato di salute su CrystalDiskInfo.



Sta per morire? Se è in salute, è mai possibile che gli sbalzi di tensione possano essere i responsabili? Se si, perchè in casa funzionano tutti gli apparecchi elettrici, PC e hard disk tranne che proprio questo disco? Sottolineo che nel Raid 0 i due dischi sono "gemelli". Stessa marca, modello, data di produzione, tempo di funzionamento... hanno anche il seriale consecutivo ma solo uno dei due sembra soffrire.

Domanda finale. Sto perdendo tempo a fare il backup, allarmarmi ed eventualmente decidere di formattare e rifare il Raid da zero? Ne vale la pena o basta aspettare che finisca il maltempo?

Ultima modifica di Gonnario : 05-03-2015 alle 19:12.
Gonnario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2015, 21:20   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Gli sbalzi di tensione sono pericolosissimi, anzi di più per i computer .

Gli sbalzi di tensione ti possono tranquillamente bruciare la scheda madre o salta l' alimentazione..........

Infatti per prevenirli, si usa di solito gli UPS, ossia i gruppi statici di continuità >

http://www.bricoliamo.com/rotocalco/.../#.VPjH9lNteLw

http://support.usr.com/education/dum...?url=ch07.html

Se il problema c'è solo in quel disco, forse è per gli errori che hai alla voce UltaDMA, ossia dovuta al trasferimento dati via cavo .

Hai 2 errori alla prima voce, e poi come detto, in UltraDMA e alla voce dopo .

Prova a cambiare cavo o porta di collegamento .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2015, 22:04   #3
Gonnario
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 167
Prima di azz... ehm grazie.

Per l'errore UltraDMA e alla voce dopo fa lo stesso se entrambi gli HD hanno i medesimi valori?
Gonnario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 07:56   #4
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
Se hai problemi di sbalzi continui un buon ups è l'unica soluzione. Mentre per l'HD, non è in buonissime condizioni, anche se la situazione non è ancora del tutto compromessa, ti conviene tenerlo monitorato. E naturalmente backup.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 07:59   #5
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15734
Quote:
Originariamente inviato da Gonnario Guarda i messaggi
Ciao, tutte a me capitano le cose strane!

Il mio PC è configurato con un SSD (sistema) e due dischi Raid 0 (storage). È su quest'ultimo che ho un problema. Improvvisamente uno dei due dischi dell'array decide di spegnersi e sulla gestione dischi me lo dà come da inizializzare.

...cut...
RAID 0 per lo storage?? mi sembra una discreta follia!!! se ti parte un disco hai perso tutto
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 14:35   #6
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Gonnario Guarda i messaggi
Per l'errore UltraDMA e alla voce dopo fa lo stesso se entrambi gli HD hanno i medesimi valori?
Se hai gli stessi errori nei dischi........c'è un perchè .

Infatti mi sembrava strano che gli sbalzi di tensione arrivassero solo su un hd............beccano tutto quello che c'è .

In più come detto da eress e da simone .

Ultima modifica di tallines : 06-03-2015 alle 21:19.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 15:46   #7
Gonnario
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Se hai problemi di sbalzi continui un buon ups è l'unica soluzione. Mentre per l'HD, non è in buonissime condizioni, anche se la situazione non è ancora del tutto compromessa, ti conviene tenerlo monitorato. E naturalmente backup.
Un decennio fa avevo UPS della Trust... ho detto tutto Ho deciso di lasciar perdere con gli UPS perchè di sbalzi ed interruzioni di corrente non ne avevo ora invece si. Già ho preventivato l'acquisto di un APC.
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
RAID 0 per lo storage?? mi sembra una discreta follia!!! se ti parte un disco hai perso tutto
Nein nessun problema. Come ho scritto all'inizio, nel PC1 c'è un Raid 0 questo è vero ma ogni notte in automatico fa il backup su PC2 che ha un Raid 0 + 1 su dei Caviar (credo) green. No problem

Comunque sia ho risolto il mistero e sono incazzato nero perchè è da 2 giorni che non riesco a lavorare per questo problema che ha dell'incredibile. È proprio la mia settimana nera cazzarola.

Ho Fastweb 100 mega e li prendo pieni al 100%. Tutta la rete LAN è cablata a 1Gbps (cavi Cat6, switch managed Netgear 1Gbps full duplex da 200 e rotti euro e modem Netgear sempre 1Gbps da 170 euro). Per lavoro mi tocca inviare/ricevere tonnellate di file. È da 2 giorni che provavo a scaricare un backup molto complesso (centinaia di migliaia di file molti dei quali anche vuoti) da un server proprio mentre era in corso il backup da PC1 a PC2. Errori su errori. Il backup non lo faceva (freezzato) ed i file da internet non finiva mai a scaricarli e quel poco che arrivava era corrotto. Il processo si ripeteva in modo automatico la notte andando in loop e, come sapete, uno dei due dischi decideva anche di spegnersi o comunque non inizializzarsi. Saranno stati anche gli sbalzi di corrente ma chi lo sa quando poi...

... 1 ora fa ho scoperto la causa del problema. Per non so quale benedettissimo motivo la scheda di rete del PC1 ha deciso di mettersi a 100Mbps anziché 1000Mbps full duplex. Mai successo prima d'ora. Morale della favola non c'era abbastanza banda per supportare i 100 mega pieni di Fastweb in WAN ed i molti di più dei backup in LAN. La banda era satura al 100% di fatto ora capisco il perchè avessi anche delle botte di lag pazzesche. In tutto questo il disco, non riuscendo evidentemente a salvare i file, si corrompeva. Ho fatto il check dei dischi e mi ha trovato non si sa quanti file e settori danneggiati tutti fortunatamente riparati.

È bastato staccare il cavo la da dietro il PC e ricollegarlo. 1Gbps. Mha.

------------------------

Comunque sia da come/dove lo vedete che il disco non è in salute? Sta davvero così male? Sta per uccidersi?
Gonnario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 21:18   #8
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Comunque stai attento agli sbalzi di tensione ugualmente

Il disco non sta morendo, tienilo monitorato, che i valori non aumentino .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v