Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-06-2017, 11:51   #1
davo30
Senior Member
 
L'Avatar di davo30
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 2811
Consiglio RAM e Mobo per 1600

Ciao a tutti,
ho intenzione di aggiornare il mio pc a Ryzen (sposterò l'i5 in ufficio).
Cosa consigliate come mobo e ram? Oc mi interessa relativamente poco, preferisco puntare a qualcosa a buon prezzo.

Grazie a tutti
__________________
AMD R5 3600 | MSI B450 Tomahawk Max II | 16gb Viper 3000MHz CL17 | AMD XFX RX 5700XT DD 8GB | SSD Patriot 240GB | SSD Kingdian 500GB | Super Flower Amazon 550W | Zalman Z11
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 12:43   #2
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Ciao,
direi che se vuoi spendere il giusto non rinunciando ad una buona dotazione per i vrm e mofset io prendere la giga GA-AB350-Gaming 3 da accoppiare alle ram kingston HX426C16FB2K2/16 che sono state provate da kingston per ryzen e da amd stessa:
https://www.tomshw.it/kit-ddr4-ryzen...tibilita-86513
E' uno dei pochi kit ad avere profilo jedec 2666 che ti consente l'impostazione automatica di quella frequenza senza stare a mettere XMP o in manuale. Inoltre sono ram single rank e pure presenti nel QVL di gigabyte (se vai a vedere sono le uniche con la scritta NATIVE 2666)
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 17:34   #3
davo30
Senior Member
 
L'Avatar di davo30
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 2811
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
direi che se vuoi spendere il giusto non rinunciando ad una buona dotazione per i vrm e mofset io prendere la giga GA-AB350-Gaming 3 da accoppiare alle ram kingston HX426C16FB2K2/16 che sono state provate da kingston per ryzen e da amd stessa:
https://www.tomshw.it/kit-ddr4-ryzen...tibilita-86513
E' uno dei pochi kit ad avere profilo jedec 2666 che ti consente l'impostazione automatica di quella frequenza senza stare a mettere XMP o in manuale. Inoltre sono ram single rank e pure presenti nel QVL di gigabyte (se vai a vedere sono le uniche con la scritta NATIVE 2666)
Grazie per le dritte. La Msi Mate come la trovi? Sinceramente la gaming con 3 slot PCI mi sembra abbastanza overkill
__________________
AMD R5 3600 | MSI B450 Tomahawk Max II | 16gb Viper 3000MHz CL17 | AMD XFX RX 5700XT DD 8GB | SSD Patriot 240GB | SSD Kingdian 500GB | Super Flower Amazon 550W | Zalman Z11
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 17:50   #4
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da davo30 Guarda i messaggi
Grazie per le dritte. La Msi Mate come la trovi? Sinceramente la gaming con 3 slot PCI mi sembra abbastanza overkill
Le msi cerco di evitarle per i mofset e per i vrm visto i problemi ad alcuni sul forum con le am3+. Da quello che vedo però celsius le consiglia (e ne ha montate diverse) per le configurazioni dove non verrà fatto oc ma io preferisco gigabyte e asrok anche solo per i bios e i meno problemi con le ram
Va beh se prendi quel kit non li dovresti avere con nessuna scheda madre visto che sono single rank e testate da kingston per i ryzen
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 18:31   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Ciao
quoto il buon MisterD
e si le B350 se nn si pretendono doti mirabolanti in oc le do x piu che buone, in fascia media, anche x la gestioen delle ram (ce da dire che col nuovo agesa cmq dovrebbero migliorare il supporto a livello generale)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2017, 08:09   #6
animeserie
Senior Member
 
L'Avatar di animeserie
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Messaggi: 3987
Ne approfitto del thread del buon Davo30 (che saluto) per fare una richiesta simile.
Anche io vorrei prendere un Ryzen, per l'esattezza un 1600X, e sono molto indeciso sulla mainboard

come requisiti ho:
-Led/Rgb/porcate assenti o si spera disattivabili
- nessuna scritta GAMING o porcata di colore rosso, non le sopporto. Deve essere usato come workstation foto/video/coding.
- odio le mainboard marrone pupù, mi piacerebbe una black che sia black.
-Audio non importante, tanto verrà disattivato (ho una Xonar)

Avevo in mente anche io la PC Mate come Davo30, ma se uno non overclocca ci sono problemi con vrm/mosfet e co. ?

Ah, importante: non farei l'overclock, lascerei tutto a freq def.


budget Max 150 euro tirato al massimo fisico che si sta per strappare chiaro che se ne spendo 100/110 sarei mooooolto più felice.
__________________
Ho concluso positivamente con: Theninja1, Palu15, Dario2, GiovanniCT, Kolzig12, nino.nino, river, LupinRS, Tazmania,RedPrimula,avware,netcrusher,Riki90,tenebrio,athlon87,fausto61

Ultima modifica di animeserie : 23-06-2017 alle 08:11.
animeserie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2017, 08:20   #7
davo30
Senior Member
 
L'Avatar di davo30
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 2811
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Ne approfitto del thread del buon Davo30 (che saluto) per fare una richiesta simile.
Anche io vorrei prendere un Ryzen, per l'esattezza un 1600X, e sono molto indeciso sulla mainboard

come requisiti ho:
-Led/Rgb/porcate assenti o si spera disattivabili
- nessuna scritta GAMING o porcata di colore rosso, non le sopporto. Deve essere usato come workstation foto/video/coding.
- odio le mainboard marrone pupù, mi piacerebbe una black che sia black.
-Audio non importante, tanto verrà disattivato (ho una Xonar)

Avevo in mente anche io la PC Mate come Davo30, ma se uno non overclocca ci sono problemi con vrm/mosfet e co. ?

Ah, importante: non farei l'overclock, lascerei tutto a freq def.


budget Max 150 euro tirato al massimo fisico che si sta per strappare chiaro che se ne spendo 100/110 sarei mooooolto più felice.
Ricambio i saluti!
Comunque concordo con te, era quello che cercavo anche io. Dell'Oc mi interessa relativamente, magari in futuro proverò a dare qualche Mhz, ma non ho il minimo interesse ad arrivare ai 4Ghz o piu.
Infatti stavo valutando anche qualche m-atx che mi sembrano abbastanza buone e un pelo piu economiche.

P.s. Ma quanto razzo costano le Ram oggi????
__________________
AMD R5 3600 | MSI B450 Tomahawk Max II | 16gb Viper 3000MHz CL17 | AMD XFX RX 5700XT DD 8GB | SSD Patriot 240GB | SSD Kingdian 500GB | Super Flower Amazon 550W | Zalman Z11
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2017, 08:22   #8
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Ne approfitto del thread del buon Davo30 (che saluto) per fare una richiesta simile.
Anche io vorrei prendere un Ryzen, per l'esattezza un 1600X, e sono molto indeciso sulla mainboard

come requisiti ho:
-Led/Rgb/porcate assenti o si spera disattivabili
- nessuna scritta GAMING o porcata di colore rosso, non le sopporto. Deve essere usato come workstation foto/video/coding.
- odio le mainboard marrone pupù, mi piacerebbe una black che sia black.
-Audio non importante, tanto verrà disattivato (ho una Xonar)

Avevo in mente anche io la PC Mate come Davo30, ma se uno non overclocca ci sono problemi con vrm/mosfet e co. ?

Ah, importante: non farei l'overclock, lascerei tutto a freq def.


budget Max 150 euro tirato al massimo fisico che si sta per strappare chiaro che se ne spendo 100/110 sarei mooooolto più felice.
No se non farai oc non avrai problemi in quanto sono sufficienti per le nuove cpu. Gigabyte penso che abbia nel bios la possibilità di togliere le lucine ma altrimenti puoi prendere le sorelline:
GA-AB350-Gaming
e
GA-AB350M-Gaming 3 (micro-atx)
che non hanno lucine e hanno il codec più vecchio di realtek e la lan sempre realtek invece che intel rispetto la gaming 3 atx.
Se no potresti valutare le biostar che costano meno e sono più carrozzate come fasi di alimentazione. Non le consiglio solo perché sono schede madri con bios old-style (sebbene sempre uefi) con tante impostazioni non sempre semplici da capire (per es la frequenza va variata con DID e FID mentre nelle altre schede madri c'è solo il moltiplicatore cpu e ci pensa la scheda madre a variare fid e did). Ma come schede madri sono molto robuste. Per es con b350 c'è la b350 gt3 micro o la gt5 atx
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2017, 10:04   #9
animeserie
Senior Member
 
L'Avatar di animeserie
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Messaggi: 3987
Quote:
Originariamente inviato da davo30 Guarda i messaggi
Ricambio i saluti!
Comunque concordo con te, era quello che cercavo anche io. Dell'Oc mi interessa relativamente, magari in futuro proverò a dare qualche Mhz, ma non ho il minimo interesse ad arrivare ai 4Ghz o piu.
Infatti stavo valutando anche qualche m-atx che mi sembrano abbastanza buone e un pelo piu economiche.

P.s. Ma quanto razzo costano le Ram oggi????

ah guarda, io sulle ram farò il bravo ragazzo. Non voglio rogne e non mi interessa fare benchmarks.
Quindi mi prenderò delle 2400 o 2666, tutto secondo specifica e secondo QVL (della mainboard che sceglierò)
La macchina potrà pure perdere un 5% di performances ma deve essere affidabile.

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
No se non farai oc non avrai problemi in quanto sono sufficienti per le nuove cpu. Gigabyte penso che abbia nel bios la possibilità di togliere le lucine ma altrimenti puoi prendere le sorelline:
GA-AB350-Gaming
e
GA-AB350M-Gaming 3 (micro-atx)
che non hanno lucine e hanno il codec più vecchio di realtek e la lan sempre realtek invece che intel rispetto la gaming 3 atx.
Se no potresti valutare le biostar che costano meno e sono più carrozzate come fasi di alimentazione. Non le consiglio solo perché sono schede madri con bios old-style (sebbene sempre uefi) con tante impostazioni non sempre semplici da capire (per es la frequenza va variata con DID e FID mentre nelle altre schede madri c'è solo il moltiplicatore cpu e ci pensa la scheda madre a variare fid e did). Ma come schede madri sono molto robuste. Per es con b350 c'è la b350 gt3 micro o la gt5 atx
Ah ecco, mi son dimenticato una cosa. Non voglio una Micro-Atx e nemmeno una Atx "mozzata".
ora tu ti chiederai cosa sono le ATX che io chiamo "mozzate"
Allora..
Asus B350 Plus e Giga gaming 350.. se le guardi, a destra, non hanno i fori per le viti agli angoli (sempre a destra). in sostanza queste mainboard sono 2 cm circa più "strettine" delle standard Atx.
la prime X370 (per fare un esempio) e la Aorus X370 Gaming 5 invece "avvitano" fino agli angoli sup e inf a DX.
ci capitai una volta su AM3 con una mainboard "mozzata", e ricordo la odiai perchè si piegava ognivolta che mettevo toglievo le RAM serviva un distanziale in plastica agli angoli che non riuscii a reperire.
Non ci voglio passare più.

Ecco:
X370 Prime pro : 30.5 cm x 24.4 cm
B350 Prime Plus: 30.5 cm x 23.7 cm (è mozzata )
__________________
Ho concluso positivamente con: Theninja1, Palu15, Dario2, GiovanniCT, Kolzig12, nino.nino, river, LupinRS, Tazmania,RedPrimula,avware,netcrusher,Riki90,tenebrio,athlon87,fausto61
animeserie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 16:46   #10
davo30
Senior Member
 
L'Avatar di davo30
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 2811
Grazie a tutti per le risposte, per la mobo penso la scelta ormai sia tra la Gaming e la Mate.
Il cruccio grosso rimane sulle ram. Sinceramente di spendere un botto per 16gb di ram di cui me ne faccio obiettivamente poco, ne ho poca voglia.
Cosa consigliate? 2x4 o 1x8? Marca e modello?
__________________
AMD R5 3600 | MSI B450 Tomahawk Max II | 16gb Viper 3000MHz CL17 | AMD XFX RX 5700XT DD 8GB | SSD Patriot 240GB | SSD Kingdian 500GB | Super Flower Amazon 550W | Zalman Z11
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 17:35   #11
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Ad animeserie non la consiglio di certo

ma se non hai problemi con il colore del PCB (temo sia proprio marroncino in alcuni punti ...) e con l'assenza dell'ultima fila di viti (confermo appieno anche questa ...), la Prime B350 Plus mi sta dando un sacco di soddisfazioni, ed anche io ho un 1600 liscio.

Confermo led tutti disattivabili, salvo in fase di avvio del bios (tra l'attivazione dell'alimentazione e il POST restano comunque accesi).

Premesso che la Gaming 3 mi piace in realtà moltissimo, alla fine avevo scelto questa perché mi piaceva l'idea che tutti gli attuali Ryzen fossero riconosciuti dal primo bios, per la posizione dello slot M.2 (che non riceve aria calda dalla gpu), e non ultimo perché quando l'ho presa era intorno agli 85€

Neppure io faccio molto OC, in condizioni normali tengo il PC completamente a stock, solo i primi mesi solitamente provo dove potrebbe arriverebbe

Inizialmente il bios era molto più conservativo di quelli Gigabyte (ricordo che per Asus è nella linea Professionale, sempre che questo voglia ancora dire qualche cosa ), ma devo dire che dal bios beta con agesa 1006 i valori impostabili sono allineati alla concorrenza.

La considero ancora una MB "seria/seriosa", ma sezione vrm e nuovi bios, secondo me la portano davvero vicina alla gaming 3.

Preciso che non ho ancora testato il nuovo bios ufficiale, ma se mantiene la configurabilità del beta, confermo tutto quello che scrivevo sopra
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 20:28   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
di solito vado x 1x8gb a 2800MHz o giu di li
cosi resta ampio margine x upgrade futuri e cmq costicchiano un po meno anche dei kit da 2x8gb da 2400 o 2666Mhz delle volte
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 22:13   #13
davo30
Senior Member
 
L'Avatar di davo30
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 2811
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
di solito vado x 1x8gb a 2800MHz o giu di li
cosi resta ampio margine x upgrade futuri e cmq costicchiano un po meno anche dei kit da 2x8gb da 2400 o 2666Mhz delle volte
Solo che non sfruttarei il dual.... Mi dirai, chi se ne accorge.... Hai qualche RAM in particolare da consigliare?

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
__________________
AMD R5 3600 | MSI B450 Tomahawk Max II | 16gb Viper 3000MHz CL17 | AMD XFX RX 5700XT DD 8GB | SSD Patriot 240GB | SSD Kingdian 500GB | Super Flower Amazon 550W | Zalman Z11
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 23:16   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
che scheda madre prendi?
eh ma tanto a 16gb prima o poi ci arrivi quindi il dual lo farai
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 09:02   #15
davo30
Senior Member
 
L'Avatar di davo30
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 2811
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
che scheda madre prendi?
eh ma tanto a 16gb prima o poi ci arrivi quindi il dual lo farai
Sono abbastanza orientato verso la mate, anche se non sembra essere tra le migliori, per quello che faccio dovrebbe essere più che abbondante

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
__________________
AMD R5 3600 | MSI B450 Tomahawk Max II | 16gb Viper 3000MHz CL17 | AMD XFX RX 5700XT DD 8GB | SSD Patriot 240GB | SSD Kingdian 500GB | Super Flower Amazon 550W | Zalman Z11
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 13:39   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
x le ram sulla mate puoi guardare i kit da 16gb (2x8gb) qui
https://www.msi.com/Motherboard/supp...#support-mem-2
anche se compri un modulo solo da 8gb dovrebbe esser supportato allo stesso modo
x fare un esempio le g.skill ripjaws o le kingston HyperX da 2666MHz
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2017, 15:28   #17
animeserie
Senior Member
 
L'Avatar di animeserie
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Messaggi: 3987
Arieccomi e riuppo il thread
Grazie a tutti per i consigli, ma ho deciso di aspettare un pochino.
@davo30: hai comprato qualcosa tu ? cosa ?
__________________
Ho concluso positivamente con: Theninja1, Palu15, Dario2, GiovanniCT, Kolzig12, nino.nino, river, LupinRS, Tazmania,RedPrimula,avware,netcrusher,Riki90,tenebrio,athlon87,fausto61
animeserie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2017, 16:14   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Oook
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v