Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-03-2005, 18:42   #21
darp
Senior Member
 
L'Avatar di darp
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4185
mobmeter


Ultima modifica di darp : 09-05-2005 alle 22:37.
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2005, 06:34   #22
Neon68
Senior Member
 
L'Avatar di Neon68
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 6317
Mumble...mumble...
Non so proprio perche' ti dice che e' un 770, pero' la frequenza e' giusta...
Se proprio vuoi risolvere questo arcano prova SISOFTSandra05Lite, e' free e' completo e sui miei note ha "indovinato" tutto oppure uno dei tanti tools freeware a disposizione su download di questo sito.
I power manager Toshi li conosco molto bene, e smanettando con essi ho scoperto sempre funzioni strane tipo: su certi note se metti basse prestazioni e raffreddamento al max la ventola parte poco.... strano ma su certi e' cosi, comunque bella la grafica, io sono rimasto al vecchio manager che era proprio obsoleto esteticamente.
Continuo a ringraziarti per tutte queste info, e tranquillo per il 3Dmark, quando puoi..... e' gia' tanto quello che mi hai dato...
Ora vado perche' tra un po comincia il GP della Malesia.... (so bruciato).
Bye.
Neon68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2005, 13:34   #23
darp
Senior Member
 
L'Avatar di darp
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4185
Forse aumentando il raffreddamento la ventola di sotto gira un po più veloce (mentre il processore va ad una frequenza più bassa) e quella di lato parte meno di conseguenza, in ogni caso secondo me è dovuto alla go6200, infatti agendo con il powermize su migliora risparimio energetico parte meno (ho provato a lanciare i giochi in queste condizioni ma lo sconsiglio vivamente).
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2005, 16:13   #24
Dott.Wisem
Senior Member
 
L'Avatar di Dott.Wisem
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 4959
Quote:
Originariamente inviato da darp
Forse aumentando il raffreddamento la ventola di sotto gira un po più veloce (mentre il processore va ad una frequenza più bassa) e quella di lato parte meno di conseguenza, in ogni caso secondo me è dovuto alla go6200, infatti agendo con il powermize su migliora risparimio energetico parte meno (ho provato a lanciare i giochi in queste condizioni ma lo sconsiglio vivamente).
Mi risulta che l'A80 abbia una sola ventola sotto il case che preleva aria da sotto e la manda via lateralmente (a sinistra mi pare). Il Powermizer, messo a risparmio energetico massimo, non credo contribuisca molto alla riduzione del funzionamento della ventola, in quanto la scheda, in modalità 2D, si imposta a basso consumo indipendentemente da come hai impostato il Powermizer. Quest'ultimo ha senso usarlo solo se vuoi risparmiare energia mentre fai applicazioni 3D, come i videogiochi (ma poi vedresti andare i giochi a scatti, a meno che non siano di 3-4 anni fa).

Comunque, per chi vuole ridurre al minimo la rumorosità della ventola, può provare ad usare il RightMark CPU Clock Utility, un tool gratuito che si sostituisce ai programmi di gestione risparmio energetico dei notebook, consentendo di variare molti parametri in più, fra cui i voltaggi. Un Pentium-M Dothan 1600MHz, ad esempio, a bassa potenza lavora a 600MHz con un voltaggio di 0,988V. Pochi sanno, però, che nella maggior parte dei casi, tali processori possono andare tranquillamente a 600MHz con un voltaggio di 0,796V. In questo modo la temperatura si abbassa di 4-5 gradi e la ventola non entra quasi mai in funzione (a meno che il portatile non sia fatto davvero male). Io l'ho provato su un Toshiba M30X-113 e funziona alla grande (a 0,796V - 600MHz - la ventola non si accende mai, anche dopo ore e ore di funzionamento).
Ovviamente non è detto che tutti i processori riescano a girare in maniera stabile abbassando leggermente il voltaggio rispetto alle specifiche dichiarate dal produttore. Comunque basta fare un test di stabilità con Prime95 per vedere se l'operazione è andata a buon fine. Finora pare che la cosa sia riuscita a tutti quelli che l'hanno provata.

Ultima modifica di Dott.Wisem : 20-03-2005 alle 16:16.
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 01:18   #25
Neon68
Senior Member
 
L'Avatar di Neon68
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 6317
Si pero' bisogna vedere con attenzione queste impostazioni perche' a memoria non ricordo il clock minimo dei nuovi centrino 533, credo 800 e il voltaggio di questi ultimi modelli e' superiore a quelli con FSB 400.
Certo un bel bios aggiornato come quello dei crucchi non farebbe male...
Bye.
Neon68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 20:00   #26
darp
Senior Member
 
L'Avatar di darp
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4185
Mi sa che bisogna aspettare qualche aggiornamento da parte di toshiba allora
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 20:07   #27
Neon68
Senior Member
 
L'Avatar di Neon68
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 6317
Sempre che arrivino, e comunque si parla solo di bios perche' di driver aggiornati non ne ho mai visti.
Neon68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 21:39   #28
darp
Senior Member
 
L'Avatar di darp
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4185
giusto per curiosità, i portatili asus che bios hanno?
Su molti modelli asus che ho visto che la ventola parte continuamente (tipo il mio toshiba).
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 00:01   #29
Neon68
Senior Member
 
L'Avatar di Neon68
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 6317
Non ricordo il mio quale bios avesse, ma ricordo quanto baccano faceva la ventola che partiva dapprima ogni minuto, poi rimaneva inesorabilmente accesa a palla.... uno stress tale da venderlo dopo 6 mesi.
Forse dovresti provare speedswitch http://www.diefer.de/indexe.html oppure rmclock http://cpu.rightmark.org/
Io col mio Sony non ne sento il bisogno perche' la ventola non parte e se lo fa non si sente, pero' c'e' chi li usa e sembrano ok. Gia' conosci il thread ufficiale dell'M30X e su per giu' siamo li come caratteristiche tecniche, poi posso suggerirti un altro forum tanto perche' l'istruzione non basta mai http://m30x.webfuture.it/forum/
Buona lettura.
Bye.
Neon68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 10:22   #30
darp
Senior Member
 
L'Avatar di darp
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4185
Quote:
Originariamente inviato da Neon68
Non ricordo il mio quale bios avesse, ma ricordo quanto baccano faceva la ventola che partiva dapprima ogni minuto, poi rimaneva inesorabilmente accesa a palla.... uno stress tale da venderlo dopo 6 mesi.
Forse dovresti provare speedswitch http://www.diefer.de/indexe.html oppure rmclock http://cpu.rightmark.org/
Io col mio Sony non ne sento il bisogno perche' la ventola non parte e se lo fa non si sente, pero' c'e' chi li usa e sembrano ok. Gia' conosci il thread ufficiale dell'M30X e su per giu' siamo li come caratteristiche tecniche, poi posso suggerirti un altro forum tanto perche' l'istruzione non basta mai http://m30x.webfuture.it/forum/
Buona lettura.
Bye.
Grazie mille Neon68
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 11:33   #31
McVir
Senior Member
 
L'Avatar di McVir
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
Messaggi: 1870
x darp

Ciao darp, e complimenti per l'acquisto , anch'io è già da un po' che tengo d'occhio questo portatile.

Toglimi però una curiosità, perchè sul sito della Toshiba non sono riuscito a trovare nulla: supporta già la tecnologia MXM (avendo una nVidia della sere 6)?
__________________
Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J

Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz
McVir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 13:03   #32
darp
Senior Member
 
L'Avatar di darp
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4185
Re: x darp

Quote:
Originariamente inviato da McVir
Ciao darp, e complimenti per l'acquisto , anch'io è già da un po' che tengo d'occhio questo portatile.

Toglimi però una curiosità, perchè sul sito della Toshiba non sono riuscito a trovare nulla: supporta già la tecnologia MXM (avendo una nVidia della sere 6)?
grazie, x il MXM non so dirti molto (tra l'altro non dovendo giocare con il portatile non mi sono interessato molto alla skeda video) comunque credo prorpio di no, in ogni caso controllerò e ti farò sapere stasera.
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 23:30   #33
darp
Senior Member
 
L'Avatar di darp
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4185
Ma dal manuale nessun riferimento circa MXM...........

http://portatili.hwupgrade.it/articoli/1166/3.html

è ripotato qualcosa su come toshiba ha accettato questa tecnologia, solo bisogna vedere se i nuovi notebook sono forniti (magari ancora non dichiarati, ma ciò sembrerebbe stupido), in ogni caso penso proprio di no in quanto sull'articolo parlava della go6600, che poi è una cosa strana visto che se devo cambiare skeda video cambierei più la 6200 che una 6600.

in ogni caso gli unici modelli che possono supportare questa tecnologia sono l'A80-111 e il Tecra A4 che hanno montata una go6200
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 16:58   #34
McVir
Senior Member
 
L'Avatar di McVir
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
Messaggi: 1870
Mmmh...hai ragione...qui ci sono solo riferimenti alla 6600, il che è un po' un controsenso, visto che riterrei più utile cambiare una 6200 per passare proprio a una 6600...mah.
Speriamo che sul sito della Toshiba mettano qualche informazione più tecnica al riguardo.

Cmq ti ringrazio
__________________
Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J

Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz
McVir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 13:07   #35
darp
Senior Member
 
L'Avatar di darp
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4185
Bah, ho mandato un e-mail a toshiba per avere informazioni (primo perchè non mi completa la registrazione sul sito e secondo per chiarimenti sul portatile)=> nessuna risposta
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 13:36   #36
Neon68
Senior Member
 
L'Avatar di Neon68
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 6317
Una volta avevo bisogno di una info, mi sono rivolto al loro customercare e non ci furono "problemi"....
Prova un po... numero verde 800246808, e reparto tecnico 02/69682629.
Facce sape'!
Bye.
Neon68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 22:52   #37
darp
Senior Member
 
L'Avatar di darp
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4185
Quote:
Originariamente inviato da Neon68
Una volta avevo bisogno di una info, mi sono rivolto al loro customercare e non ci furono "problemi"....
Prova un po... numero verde 800246808, e reparto tecnico 02/69682629.
Facce sape'!
Bye.
Grazie Neon68
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 19:44   #38
darp
Senior Member
 
L'Avatar di darp
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4185
Oggi ho provato il modem, tutto OK solo che.....................

Mi è successa una cosa strana (forse anche io me le sono cercata):
la batteria era in carica (50% circa), nello stesso tempo guardavo un DVIX e masterizzavo un DVD (avevo settato il tool di risparmio energetico a massima potenza) quindi la ventola era a in moto, mio fratello ha staccato la prolunga del fisso dove avevo collegato il portatile e .................... il portatile si è chiuso, allorchè mi sono preoccupato, ma il pc è ripartito senza dare nessun problema e fatti i dovuti test sulla batteria e sulle periferiche tutto OK, secondo voi è normale????
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2005, 00:19   #39
Dott.Wisem
Senior Member
 
L'Avatar di Dott.Wisem
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 4959
Quote:
Originariamente inviato da darp
Oggi ho provato il modem, tutto OK solo che.....................

Mi è successa una cosa strana (forse anche io me le sono cercata):
la batteria era in carica (50% circa), nello stesso tempo guardavo un DVIX e masterizzavo un DVD (avevo settato il tool di risparmio energetico a massima potenza) quindi la ventola era a in moto, mio fratello ha staccato la prolunga del fisso dove avevo collegato il portatile e .................... il portatile si è chiuso, allorchè mi sono preoccupato, ma il pc è ripartito senza dare nessun problema e fatti i dovuti test sulla batteria e sulle periferiche tutto OK, secondo voi è normale????
Intendi che si è resettato all'improvviso, oppure che si è arrestato come quando fai Start->Spegni Computer?
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2005, 20:31   #40
darp
Senior Member
 
L'Avatar di darp
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4185
spento di colpo (come se mancasse la corrente). come se non avesse fatto in tempo a commutare da AC a DC, credo che sia problema di Bios, anche se forse il carico era elevato (masterizzatore, HD, processore al max)

ad ogni modo.....................
................ oggi ho fatto un test, alzando con uno spessore di un cm il portatile da dietro si scalda meno e la ventola attacca raramente, solo quando il processore è impegnato in streaming video e audio (come in effetti pensavo, credo che aggiungere due gommini dietro non sarebbe male, praticamente ho lavorato 1 ora con eclipse e poseidon e il pC non si è affatto riscaldato (configurazione potenza massima), prima praticamente il tavolo della scrivania agiva come se fosse un isolante termico.

Comunque buona Pasqua a tutti anche se un po in ritardo
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v