Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-12-2012, 16:00   #1
Giulio_
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 30
Assemblaggio NAS e chiarimenti

Hola,
Siccome mi capita spesso di formattare, smanettare e reinstallare, più volte ho scioccamente perso i miei files. Allo stesso modo spesso mi è capita la necessità di spostare files da un pc all'altro e perdere del gran tempo perchè non avevo chiavette sottomano e per i lunghi tempi che comporta copiare due volte.
Allo stesso modo mi scoccia lasciare un pc da 500+W acceso solo per scaricare torrent e tanti altri fatti simili.

Quindi una volta visto da un amico un vecchio pc con freenas e l'uso che ne faceva mi sono convinto.

L'idea è quindi assemblarlo, possibilmente stando sotto i duecento euro.
(il caso pensavo di costruirlo, così lavoro anche un po )

Il server servirebbe quindi a scaricare torrent e co, streammare filmati e musica e contenere copie di backup. considerando che contavo di usare freenas avevo ideato una cosa simile:
ASRock E350M1 (99$ da newegg)
8GB dd3 ~35€
2x Hard Disk 1 TB ~120€

Lo collegherei eventualmente al router via ethernet.


Ovviamente questa configurazione è piuttosto ìimprovvisata' dato che non so se serva un alimentatore aggiuntivo, magari una vga e soprattutto quanto consumi il tutto.
Diciamo che mi piacerebbe rimanere sui 50W se possibile.
Ripeto che sono nuovo del campo nas (e non è che sia un guru nei desktop :P), quindi tutti i consigli sono buoni.

Grazie in anticipo.
Giulio_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 16:18   #2
Giulio_
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 30
Quindi per ora il totale è

ASRock E350M1 mini-itx 63€
WD Caviar Green 1/2TB EARX10/20 64€
DDR3 1333Mhz PC10666 8GB Corsair (1x8GB) 30€
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm 35€

Ho visto degli ottimi tutorials su instructables su come fare case in legno. Certo dissipano poco ma hanno un grande isolamento acustico, e poi con un po' di aerodinamica la cosa si può sistemare .
Consigli?
(A ovviamente aggiungendo altri dischi conto di andare di raid 5)

Ultima modifica di Giulio_ : 11-12-2012 alle 16:21.
Giulio_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 17:05   #3
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Mi sa che siamo offtopic e ti converrebbe guardare il thread del basso consumo.

Ad ogni modo l'350 è l'avversario dell'atom quindi consumi bassi ma prestazioni basse.
Io consiglio una soluzione basata sul socket 1155; un celeron dual core sandy bridge ti viene 44€, una mobo a caso dai 30 ai 50€ quindi come costi siamo lì.
I consumi in idle sono molto simili se non equivalenti però hai diversi vantaggi: un pc molto più potente che in futuro puoi riciclare,generalmente le mobo 1155 hanno dalle 4 alle 6 sata quindi no problem con gli hdd idem la ram e dinoltre in caso di guasti cambiare solo la mobo dato che al cpu non è saldata.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 18:18   #4
Giulio_
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 30
Chiedo scusa per l'offtopic, non sapevo bene dove mettere questo post e pensavo che il configurazioni server si riferisse anche all'hw.

Comunque il punto è che volevo qualcosa anche di poco voluminoso, compatto e energeticamente poco dispendioso, solo che non ho trovato molta doc in giro.
Per fare eventualmente streaming hd servirebbe una scheda video dedicata?
Con quello che dici tu i consumi si sggirerebbero comunque intorno ai 150W, no?

vedo ora che sono disponibili comunque mobo per socket 1155 microATX o mini ATX, qualcosa di consigliato? Magari con tutti connettori sata3 visto che mi serve per lo storage?

Ultima modifica di Giulio_ : 11-12-2012 alle 18:27.
Giulio_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 08:17   #5
Cocis_
Senior Member
 
L'Avatar di Cocis_
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1422
io ti consiglio un bel microserver hp N40L silenziosissimo consumi ridottissimi e ci puoi fare di tutto se ci metti su windows home server 2011 pianificare i backup dei tuoi pc attivare il dlna e tantissime altre funzioni tra cui torrent ftp etc..

il costo del solo server con atom 2gb di ram ecc e 1 disco da 250 è di 220€ incluso spedizione con corriere, ma ne vale tutti.

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...346.html?dnr=1

http://www.businessmagazine.it/news/...ver_45057.html

ciaoo
__________________
__________________________________________________________________________
Non capisco tutta questa eccitazione per il Multitasking: io sono anni che leggo in bagno.
__________________________________________________________________________

Ultima modifica di Cocis_ : 12-12-2012 alle 10:50.
Cocis_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 08:59   #6
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Quote:
Originariamente inviato da Giulio_ Guarda i messaggi
Chiedo scusa per l'offtopic, non sapevo bene dove mettere questo post e pensavo che il configurazioni server si riferisse anche all'hw.

Comunque il punto è che volevo qualcosa anche di poco voluminoso, compatto e energeticamente poco dispendioso, solo che non ho trovato molta doc in giro.
Per fare eventualmente streaming hd servirebbe una scheda video dedicata?
Con quello che dici tu i consumi si sggirerebbero comunque intorno ai 150W, no?

vedo ora che sono disponibili comunque mobo per socket 1155 microATX o mini ATX, qualcosa di consigliato? Magari con tutti connettori sata3 visto che mi serve per lo storage?

Volendo un sistema 1155 lo fai pure mini-itx quindi ti occuperebbe veramente pochissimo spazio ma i costi salgono leggermente.
Come consumi, ripeto, in idle (stato in cui sarà la maggior parte del tempo se fa solo da muletto) tra un celeron sandy ed un e350 siamo lì con scarti di qualche watt e quindi differenze irrisorie in bolletta.

Altrimenti il microserver è un'ottima alternativa, costo contenuto e prodotto di buona qualità però tiene al massimo 5 hdd se non erro.

I connettori sata3 non ti servono a nulla se devi fare storage a meno che tu non voglia riempirlo di ssd da 512GB
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 15:34   #7
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
tiene al massimo 5 hdd se non erro.
4 nei loro bay, uno al posto del lettore DVD e eventualmente un sesto facendo rientrare l'E-SATA.
Direi che per la maggior parte degli usi sono più che sufficienti..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 05:38   #8
pinc0
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
Messaggi: 5217
Quote:
Originariamente inviato da Giulio_ Guarda i messaggi
Chiedo scusa per l'offtopic, non sapevo bene dove mettere questo post e pensavo che il configurazioni server si riferisse anche all'hw.

Comunque il punto è che volevo qualcosa anche di poco voluminoso, compatto e energeticamente poco dispendioso, solo che non ho trovato molta doc in giro.
Per fare eventualmente streaming hd servirebbe una scheda video dedicata?
Con quello che dici tu i consumi si sggirerebbero comunque intorno ai 150W, no?

vedo ora che sono disponibili comunque mobo per socket 1155 microATX o mini ATX, qualcosa di consigliato? Magari con tutti connettori sata3 visto che mi serve per lo storage?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2534643

oltre che sezione sbagliata, ci sono 4/5 3d che trattatono la cosa, sia sul lato componenti, sia sul lato consumi, sia sul lato software....
qui per iniziare: http://www.hwupgrade.it/forum/forumd...ysprune=&f=146
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1748802
__________________
360 trattative positive x altri miei feedback, pm
utenti da evitare: operat , kira@zero
pinc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
Gemini per Google Workspace: in arrivo t...
Gemini si prepara a capire meglio ci&ogr...
Google riprogetta il suo motore di ricer...
Google Foto si rinnova con l'intelligenz...
Nuovo rinvio per la navicella Boeing CST...
Una campagna malware ha preso di mira si...
Novità in AWS: Adam Selipsky lasc...
Red Dead Redemption: la versione PC del ...
La Sondors Metacycle non è mai stata leg...
Microsoft Places, l'intelligenza artific...
VESA annuncia le nuove specifiche Displa...
Anthropic Claude in Europa: l'assistente...
Panasonic presenta la gamma TV 2024: pan...
BYD lancia la Sea Lion 07, nuova elettri...
L'iPhone 15 è sceso a 749 euro: ecco tut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v