Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-05-2012, 09:01   #941
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21008
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
In effetti ce ne sono troppi che fanno schifo in giro di 17-50



Il 70-200 l'hai preso nuovo? Come stiamo messi a solidità?
Il 70-200 l'ho preso nuovo ed è un'ottica spettacolare, nitida da far paura anche a 2.8
Molto solido come costruzione, la ghiera della zoom e della maf sono abbastanza contrastate e danno sensazione di robustezza. Il problema è che questa robustezza la paghi, non so se l'hai mai preso in mano ma è grosso e pesante, cosa normale per un'ottica del genere ma le prime volte fa impressione
Mi ha fatto tribolare un po' col f/b focus ma una volta tarato è davvero buono, definitissimo, bei colori, sfocato non male.
Sono davvero contento
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 13:53   #942
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
quoto per me è troppo caro il 17-70 e non ha f 2.8
gli altri 17 70 per pareggiare la resa del pentax vanno chiusi, il 2.8 e' solo di facciata. il pentax l' hai mai provato ? deduco di no
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 14:30   #943
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21008
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
gli altri 17 70 per pareggiare la resa del pentax vanno chiusi, il 2.8 e' solo di facciata. il pentax l' hai mai provato ? deduco di no
Ecco appunto...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 15:27   #944
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
gli altri 17 70 per pareggiare la resa del pentax vanno chiusi, il 2.8 e' solo di facciata. il pentax l' hai mai provato ? deduco di no
Rispetto al 17-70 sigma si (che peraltro chiude subito di suo dopo i 20mm). Rispetto al 17-50 sigma pure.. Il 17-50 tamron è fantastico anche a TA.


In ogni caso.. del pentax 17-70 si sente molto spesso di problemi al motore ultrasonico/AF.. chi lo possiede qui ha avuto rogne?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 15:31   #945
dj_andrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 6941
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
gli altri 17 70 per pareggiare la resa del pentax vanno chiusi, il 2.8 e' solo di facciata. il pentax l' hai mai provato ? deduco di no
non l'ho provato ma 500 euro (per me) sono davvero tanti , gia 285 euro li ho spesi con fatica , questo tamron pare ottimo per il prezzo , ed è f2.8
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 15:33   #946
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Il 70-200 l'ho preso nuovo ed è un'ottica spettacolare, nitida da far paura anche a 2.8
Molto solido come costruzione, la ghiera della zoom e della maf sono abbastanza contrastate e danno sensazione di robustezza. Il problema è che questa robustezza la paghi, non so se l'hai mai preso in mano ma è grosso e pesante, cosa normale per un'ottica del genere ma le prime volte fa impressione
Mi ha fatto tribolare un po' col f/b focus ma una volta tarato è davvero buono, definitissimo, bei colori, sfocato non male.
Sono davvero contento
Ecco, il punto è quello.. il costo ci sta se ne vale la pena dal punto di vista della qualità costruttiva e di immagine.


Certo che l'incompreso..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 15:57   #947
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
non l'ho provato ma 500 euro (per me) sono davvero tanti , gia 285 euro li ho spesi con fatica , questo tamron pare ottimo per il prezzo , ed è f2.8
le lenti buone non le regala nessuno, e il tamron in questione vale i soldi che costa, cosi' come il pentax
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 15:58   #948
dj_andrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 6941
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
le lenti buone non le regala nessuno, e il tamron in questione vale i soldi che costa, cosi' come il pentax
mah io ho visto i grafici su un sito e percarità non mi sembra tutta sta gran cosa la pentax per quello che costa (costa 500 euro) è un mio parere personale eh! ho visto che il tamron se la gioca con il 16-50 DA e lo batte .. quindi non bisogna solo guardare le prestazioni dalla marca o altro!
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 16:07   #949
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
mah io ho visto i grafici su un sito e percarità non mi sembra tutta sta gran cosa la pentax per quello che costa (costa 500 euro) è un mio parere personale eh! ho visto che il tamron se la gioca con il 16-50 DA e lo batte .. quindi non bisogna solo guardare le prestazioni dalla marca o altro!
la chiudo qua, perche' parliamo 2 lingue diverse. una 500 da casa mia all' ipercoop puo' metterci meno che una testarossa, ma questo non vuol dire che sia meglio, rimane sempre una 500....
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 16:11   #950
dj_andrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 6941
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
la chiudo qua, perche' parliamo 2 lingue diverse. una 500 da casa mia all' ipercoop puo' metterci meno che una testarossa, ma questo non vuol dire che sia meglio, rimane sempre una 500....
http://www.pentaxforums.com/reviews/...lity.html#fscc
guarda bene , le "prende" anche dal 16-50 f2.8 .. almeno è quello che si dice in questa review
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 17:00   #951
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
mah io ho visto i grafici su un sito
Provo a indovinare, immagino sia quel noto sito che fa le scale di giudizio senza considerare il filtro AA e che dà spesso riprova di sapere solo mettere in grafico dei numeretti presi da un programma senza conoscere molto di ottica per dire il meno.. Quello che quando si rende conto di una curvatura di campo rifocheggia per mediare i risultati o se non tornano mischia i dati con distanze diverse. Sicuramente è lo stesso sito secondo il cui giudizio il DA 55-300 le prende dal tamron 70-300 macro (ottica notoriamente con qualche problemino di PF per dire il meno), cosa che ovviamente qualsiasi utente che li abbia provati ti confermerà e di gran lunga!
Non ripeterò quello che dico sempre con le smanie da test perché non è la prima volta che lo scrivo e questo dovrebbe bastare a ricapitolare: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2466845 (se continua così però io la metterei in sticky quella discussione ).

Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
percarità non mi sembra tutta sta gran cosa la pentax per quello che costa (costa 500 euro) è un mio parere personale eh! ho visto che il tamron se la gioca con il 16-50 DA e lo batte .. quindi non bisogna solo guardare le prestazioni dalla marca o altro!
Il tamron 17-50 f/2.8 è sicuramente una buona ottica, nessuno lo mette in dubbio, probabilmente anche la più economica tra gli f/2.8 (costanti! sempre meglio di quelli che scrivono f/2.8 e lo sono solo per due scatti di zoom), se uno vuole il meglio spendendo il minimo possibile è la scelta migliore. Sul paragonarlo al 16-50 di sicuro ci penserei due volte, sopratutto basandomi su dei test di uno che non sa quel che fa (già è più sensato il parere degli utenti), certo il DA* non è a buon mercato, ma sappiamo tutti che i plus (non solo ottici) di fascia alta si pagano cari in tutti i marchi.

Riguardo al lamentarsi del prezzo del pentax 17-70 f/4 francamente.. a me personalmente non sembra sia caro (considerato che il minimo per un f/4 costante pentax è il 16-45 a 200€ usato) in ogni caso se uno proprio vuole risparmiare esiste come sempre l'usato e si risparmia un centone. Poi come ha già fatto notare qualcuno c'è chi lo preferisce perché intanto è molto più tuttofare (arrivare a 70 non è poco nell'uso comune) e ottimo già a TA e gli aspetti che non mettono nei test, a parte il fatto che è una buona ottica di marchio (dovrei dire un must?) su cui basare il corredo.

PS: Comunque sembra che la notizia del giorno sia che a giugno sarà commercializzato il DA 50/1.8 (con lamelle arrotondate.. strano) per la gioia dei nuovi utenti che non hanno vecchie ottiche (o di chi non vuole l'usato; infatti guarda caso non ho mai visto in vendita così tanti F-FA 50/1.7 come in questo periodo ).

Ultima modifica di Chelidon : 21-05-2012 alle 17:15.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 18:13   #952
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21008
Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
non l'ho provato ma 500 euro (per me) sono davvero tanti , gia 285 euro li ho spesi con fatica , questo tamron pare ottimo per il prezzo , ed è f2.8
Se spendere soldi è un problema basterebbe non cambiare sistema ogni due settimane
senza offesa sia chiaro

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Ecco, il punto è quello.. il costo ci sta se ne vale la pena dal punto di vista della qualità costruttiva e di immagine.


Certo che l'incompreso..
L'incompreso è l'incompreso, hai ragione. Arrivare a 250 mi avrebbe fatto comodo così come avere il motore ad ultrasuoni...ma devo dire che ho preferito prendere il Tamarro in virtù del fatto che a 2.8 è davvero perfetto e quindi non è uno stop di emergenza (come invece mi capitava col sigma 18-50/2.8). Inoltre SDM e 50mm in più non valevano secondo me i 600 euro di differenza (per le mie tasche, non in senso assoluto). Un conto è Tamron 17-50 vs Pentax 17-70, la differenza è 200 euro e penso ci si possa arrivare tranquillamente...600 iniziano ad esser soldi. Però se il Tamron non fosse stato buono a 2.8 avrei risparmiato ancora e preso l'incompreso, nulla da dire

Riguardo al 50/1.8 invece anch'io ho letto di voci che lo danno per giugno (insieme alla k30 circa). Ma lo salto, è una focale strana (su APSC) per i miei gusti. Ho il cinquantino 1.7 (A) e a parte il periodo iniziale ora mi rendo conto che non lo uso quasi mai...le poche olte che lo uso va benissimo la maf manuale. Non so, è troppo lungo in certe situazioni ma troppo corto in altre, non mi trovo proprio...è un peccato perchè è una lente assolutamente fantastica.

Ah, ieri ho provato anche la 645D...non so nemmeno cosa dire di fronte a cotanta mostruosità di macchina...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 18:18   #953
dj_andrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 6941
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Se spendere soldi è un problema basterebbe non cambiare sistema ogni due settimane
senza offesa sia chiaro
non ho perso praticamente niente o quasi ... quindi mi spiace per te e cmq come ho gia detto NON li vale secondo me (senza offesa eh!)! l'unica secondo me eh che vale i 500 euro è il 16-85 che è una lente NITIDISSIMA anche ai bordi e uno stabilizzatore da far paura e ha un range focale abbastanza ampio. naturalmente IMHO

Ultima modifica di dj_andrea : 21-05-2012 alle 18:40.
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 19:08   #954
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Se spendere soldi è un problema basterebbe non cambiare sistema ogni due settimane
senza offesa sia chiaro



L'incompreso è l'incompreso, hai ragione. Arrivare a 250 mi avrebbe fatto comodo così come avere il motore ad ultrasuoni...ma devo dire che ho preferito prendere il Tamarro in virtù del fatto che a 2.8 è davvero perfetto e quindi non è uno stop di emergenza (come invece mi capitava col sigma 18-50/2.8). Inoltre SDM e 50mm in più non valevano secondo me i 600 euro di differenza (per le mie tasche, non in senso assoluto). Un conto è Tamron 17-50 vs Pentax 17-70, la differenza è 200 euro e penso ci si possa arrivare tranquillamente...600 iniziano ad esser soldi. Però se il Tamron non fosse stato buono a 2.8 avrei risparmiato ancora e preso l'incompreso, nulla da dire

Riguardo al 50/1.8 invece anch'io ho letto di voci che lo danno per giugno (insieme alla k30 circa). Ma lo salto, è una focale strana (su APSC) per i miei gusti. Ho il cinquantino 1.7 (A) e a parte il periodo iniziale ora mi rendo conto che non lo uso quasi mai...le poche olte che lo uso va benissimo la maf manuale. Non so, è troppo lungo in certe situazioni ma troppo corto in altre, non mi trovo proprio...è un peccato perchè è una lente assolutamente fantastica.

Ah, ieri ho provato anche la 645D...non so nemmeno cosa dire di fronte a cotanta mostruosità di macchina...
Hai fatto un paio di mesi di palestra per tirarla su?


EDIT: ovviamente lo sbavo per l'incompreso non toglie assolutamente nulla al Tamarro, che dal punto di vista della qualità è lì (forse meglio?)
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 20:03   #955
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21008
No, il tamron non è meglio dell'incompreso. O almeno, il mio Tamron non è migliore dell'incompreso che ho provato io: come detto ha dei vantaggi (costo, luminosità) ma degli svantaggi (af, tropicalizzazione, range focale)...globalmente li considero paragonabili, la bilancia pende in base a quello di cui abbiamo bisogno

La 645D è grande ma ti dirò, pensavo fosse più pesante...certo, non è leggera ma la grande ergonomia e l'ottima maneggevolezza nascondono buona parte del peso. Poi è di una solidità impressionante, lo specchio quando si ribalta da una mazzata che fa venire giù i lampadari e il mirino è una finestra sul mondo rispetto a quello della mia k-r che, pur con l'oculare ingranditore, è poco più di uno spioncino
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 20:28   #956
Taurus19-T-Rex2
Senior Member
 
L'Avatar di Taurus19-T-Rex2
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: TREVISO
Messaggi: 1742
io utilizzo molto questo sito per la scelta degli obiettivi, http://www.pentaxforums.com/lensreviews/ ed i voti li danno gli stessi utenti, non so se era già stato postato.
__________________
BLA BLA BLA MR.FREEMAN
Taurus19-T-Rex2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 10:10   #957
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Sì i posti per i pareri sono noti, anche pentaxiani è una bella fonte (il post di memo ricapitola molte discussioni). Più fonti si usano meglio è (anche i test sono utili se non ci si ferma ad una sola bibbia )!

Sui voti di pentaxforums tieni presente che ha dei limiti abbastanza evidenti: la variabilità è un po' ristretta (i giudizi sono quasi sempre fra 8-9), piuttosto sono più utili i pareri di chi fa una mini recensione e spiega in base a cosa si è trovato bene/male.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 13:13   #958
dj_andrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 6941
arrivato , bhe rispetto al 18-55 al non c'è paragone , ma di brutto , sia ai lati , sia al centro , sia come AC
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 13:26   #959
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
arrivato , bhe rispetto al 18-55 al non c'è paragone , ma di brutto , sia ai lati , sia al centro , sia come AC
e ci mancava che fosse al contrario....
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 13:34   #960
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22675
Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
arrivato , bhe rispetto al 18-55 al non c'è paragone , ma di brutto , sia ai lati , sia al centro , sia come AC
controlla meglio.. qualche magagna ce l'avrà di sicuro .....
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v