Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-08-2017, 04:42   #41
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
io ancora mi stò chiedendo se ci sia o meno la possibilità di vedere un 24 ed un 32 core su questa linea...
2 core non avrebbero ram attaccate direttamente... credo che oltre 16 siano riservati solo ad epyc.
Tecnicamente possibile, ma molto poco probabile. Ogni die integra un memory controller dual channel, quindi se AMD optasse per offrire più di 16 core dovrebbe abilitare 4 die e attivare e disattivare all'interno di ogni CCX i core che servono (sempre lo stesso numero per ogni CCX). Questo altro non è che quello che fa con le CPU Epyc, che del resto hanno controller a 8 canali proprio per la presenza dei 4 die.
Piuttosto ci si può domandare se una scheda madre Threadripper possa supportare una CPU Epyc, ma credo che la risposta sia negativa sia per la mancanza di bios con supporto sia per la gestione dei 4 canali DDR4 che formalmente non è prevista nelle implementazioni fatte dai produttori di schede madri per modelli Threadripper.
A prescindere, direi che 16 core e 32 threads siano abbastanza per una piattaforma HEDT
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 06:48   #42
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Belle cpu.... ma io il PC lo uso per giocare (e se proprio devo renderizzare video non me ne frega una mazza di aspettare 37 secondi in più (intanto faccio altro)), quindi intel anche al prossimo giro, sorry...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 07:27   #43
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27271
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Belle cpu.... ma io il PC lo uso per giocare (e se proprio devo renderizzare video non me ne frega una mazza di aspettare 37 secondi in più (intanto faccio altro)), quindi intel anche al prossimo giro, sorry...
ma piu che altro se uno gioca e pochissimo altro, va a cercare di spendere molto meno dei prezzi minimi necessari per queste piattaforme.

che poi si scelga i ryzen o i coffee in arrivo, è un altro discorso.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 07:50   #44
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Belle cpu.... ma io il PC lo uso per giocare (e se proprio devo renderizzare video non me ne frega una mazza di aspettare 37 secondi in più (intanto faccio altro)), quindi intel anche al prossimo giro, sorry...
e magari vuoi sentirti anche dire bravo.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 07:52   #45
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4704
Di tutto l'articolo l'ultima parte "Al momento attuale la CPU più veloce in commercio" e' riuscito a farmi scendere una lacrimuccia per AMD.
BRAVI e speriamo che sia la partenza di una lunga serie di bastonate a INTEL.

Appena avro' un po' di sodli rimodernizzo tutto il PC e ne prendo una.

Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 08:02   #46
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4704
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Belle cpu.... ma io il PC lo uso per giocare (e se proprio devo renderizzare video non me ne frega una mazza di aspettare 37 secondi in più (intanto faccio altro)), quindi intel anche al prossimo giro, sorry...
E' chiaro che puoi fare come ti pare, i giochi fino ad oggi non sfruttano piu' di 4 core, quindi avere un AMD/INTEL con 10c/20T non ha senso, ma per tua fortuna non pagherai piu' prezzi spropositati per le CPU intel e in piu' avrai anche una possibilita' di scelta..... e ti sembra poco.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 08:22   #47
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
e magari vuoi sentirti anche dire bravo.
no... magari vorrei semplicemente che ad ognuno sia lasciata la libertà di scegliere in base alle proprie esigenze...

Se io col PC prevalente ci gioco, perché dovrei prendere cpu che proprio in quell'ambito sono meno performanti?!
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 08:22   #48
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
E' chiaro che puoi fare come ti pare, i giochi fino ad oggi non sfruttano piu' di 4 core, quindi avere un AMD/INTEL con 10c/20T non ha senso, ma per tua fortuna non pagherai piu' prezzi spropositati per le CPU intel e in piu' avrai anche una possibilita' di scelta..... e ti sembra poco.
Su questo sono perfettamente d'accordo, ci mancherebbe!
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 08:34   #49
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
no... magari vorrei semplicemente che ad ognuno sia lasciata la libertà di scegliere in base alle proprie esigenze...

Se io col PC prevalente ci gioco, perché dovrei prendere cpu che proprio in quell'ambito sono meno performanti?!
perché giocheresti perfettamente anche coi ryzen 5/7 che stanno maturando benissimo. per farti un esempio stamattina ho aggiornato il bios scheda madre,ebbene prima il test integrato in win rar mi faceva 12k circa ora 13/14k circa.
e questi miglioramenti col solo update del bios. ovviamente anche i giochi ne hanno un beneficio. ho R7 da marzo e ho visto tra os patch giochi drivers video ottimizzati e bios nuovi miglioramenti tangibili e costanti.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 08:37   #50
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21008
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
e magari vuoi sentirti anche dire bravo.
Credo che una scimmia avrebbe potuto rispondere in maniera più intelligente, anche sbattendo le zampe a caso sulla tastiera.

Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 08:45   #51
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Credo che una scimmia avrebbe potuto rispondere in maniera più intelligente, anche sbattendo le zampe a caso sulla tastiera.

considerato che il SUO commento è offtopic e non ce ne frega nulla. direi che tu sei peggio di lui.
e non offendere le scimmie sono sicuramente migliori di te.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 08:51   #52
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
ma piu che altro se uno gioca e pochissimo altro, va a cercare di spendere molto meno dei prezzi minimi necessari per queste piattaforme.
che poi si scelga i ryzen o i coffee in arrivo, è un altro discorso.
Quote.
E quindi per 200€ ad esempio, anche per gaming, meglio un 1600X (12threads) che un Kabylake qualunque..
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 08:53   #53
Bscity
Senior Member
 
L'Avatar di Bscity
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Giovinazzo (Bari)
Messaggi: 1209
Quote:
Originariamente inviato da Master94ga Guarda i messaggi
I confronti vanno fatti a parità di prezzo e non caratteristiche tecniche. Il 1950x asfalta senza ombra di dubbio il 7900, e costano uguali.

Certo , se prendi in esame il solo prezzo sono pienamente d'accordo.

Però io guardo anche l'archittetura.

Cioè se il mio 1800x 8/16 và meno di un 12 o 14 o 20 sono tranquillo.

Hanno più core, quindi reputo normale "perdere".

Ma se un 4 core andrebbe come il mio mi sentirei un pò "scazzato"

Anche se il 4 core costasse di più.

Per esempio se fossi possessore di un 6950x mi girerebbero assai, nel vedere che il 7900x a parita' di core va molto di più (e costa anche meno)



Comunque una domanda, ma disabilitando 8 core nella modalità game, il TR diventa un 1800x con più frequenza giusto ?

Quindi come si spiega che và un pò meno dello stesso 1800x nei giochi ?

Forse le ram a "solo" 2400 mhz ?

Bios da aggiornare ?
__________________
Ryzen 3950x * gtx 1080 * 16 gb ram 3200 mhz * NVMe Sabrent 1 tb * ssd 850 evo 250 gb * Thermaltake The Tower 900 Black * LG 32GK850G UltraGear Monitor 32" Quad HD VA HDR, 2560 x 1440 * Logitech Z906 5.1 1000 watt *
Bscity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 09:04   #54
Capozz
Senior Member
 
L'Avatar di Capozz
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi

Ergo, si, AMD ha asfaltato intel in questa fascia di CPU, come ha dato un grande scossone alla cpu "desktop".

È un dato di fatto.
Veramente l'ha asfaltata un po' in tutte le fasce di prezzo, sempre che non si usi il pc solo per giocare.
__________________
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i5 12600K - Noctua NH-D15 SE - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Inno3D RTX 3080 12GB IChill 4X - SSD Samsung 980 Pro 1TB + Kingston A400 1TB - Asus TUF Gaming VG27AQ1A
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 860 EVO 1TB
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 09:11   #55
ningen
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 1669
AMD ha compiuto un ottimo lavoro lato cpu, ora ha un'ampia gamma nel segmento desktop che copre tutte le fasce. Ora dovrebbe secondo me proporre delle alternative per il mercato notebook che è ancora largamente basato sull'accoppiata Intel + Nvidia. Come ho già detto altre volte un notebook full AMD con cpu e gpu di nuova generazione potrebbe dare un'ulteriore scossone.
Manca ormai poco anche all'uscita di Vega. Dalle indiscrezioni Vega 56 sembra essere un'ottima scheda, mentre qualche dubbio in più c'è per la sorella maggiore. A breve ne sapremo di più.
ningen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 09:11   #56
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
Ma se volessi cambiare PC dopo n anni, guardo questa recensione e punterei ad un i5-7500 o 7600, non mi sembra che il Ryzen5 1600x che è il più vicino (ma comunque dietro) sia conveniente.
Consuma anche il 50% in più.
La tabella riassuntiva è molto fuorviante secondo me.
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio

Ultima modifica di +Benito+ : 11-08-2017 alle 09:17.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 09:12   #57
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21008
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
considerato che il SUO commento è offtopic e non ce ne frega nulla. direi che tu sei peggio di lui.
e non offendere le scimmie sono sicuramente migliori di te.
In compenso una scimmia forse potrebbe scrivere in italiano, tu?

Ciao fanboy.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 09:13   #58
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Bscity Guarda i messaggi
Certo , se prendi in esame il solo prezzo sono pienamente d'accordo.

Però io guardo anche l'archittetura.

Cioè se il mio 1800x 8/16 và meno di un 12 o 14 o 20 sono tranquillo.

Hanno più core, quindi reputo normale "perdere".

Ma se un 4 core andrebbe come il mio mi sentirei un pò "scazzato"

Anche se il 4 core costasse di più.

Per esempio se fossi possessore di un 6950x mi girerebbero assai, nel vedere che il 7900x a parita' di core va molto di più (e costa anche meno)



Comunque una domanda, ma disabilitando 8 core nella modalità game, il TR diventa un 1800x con più frequenza giusto ?

Quindi come si spiega che và un pò meno dello stesso 1800x nei giochi ?

Forse le ram a "solo" 2400 mhz ?

Bios da aggiornare ?
La modalità game disattiva il SMT 2 vie ergo i 16 core rimangono ma possono processare solo 16 thread, cmq sono 2 ryzen senza smt. Per la frequenza ryzen 1800x su tutti i core va a 3,7 Ghz (+100 sul def e arriva a 4,1 su 1c/2th con XFR) mentre questo anche in modalità gaming penso vada a 3,5 Ghz su tutti i core e al massimo a 4,2 su 1c/2th per ciascuno die quindi in tutto su 2 c/4th (ma è da verificare se veramente xfr abilità i +200 su entrambi i die contemporaneamente. Io penso di sì perché il chip è MCM e il tdp è circa il doppio, non vedo perché non lo dovrebbero fare).
Alla fine per me in gaming, anche in game mode, TR non riesce a tenere le frequenze di 1800x ma ho visto in alcune recensioni che una volta occati a pari frequenza nei giochi si comportino uguali come è ovvio che sia visto che sono entrambi die ryzen di prima generazione su stesso pp step B1
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 09:17   #59
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
In compenso una scimmia forse potrebbe scrivere in italiano, tu?

Ciao fanboy.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 09:18   #60
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8997
Accendo il pc per fare... tra l'homepage di google e questo articolo ho perso un ora, cosa dovevo fare
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1