Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-08-2017, 07:32   #41
Edgar83
Senior Member
 
L'Avatar di Edgar83
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
Messaggi: 2126
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Ovviamente sei libero di chiamarlo come meglio credi, per il resto del mondo cambiare la frequenza e quindi la tensione di una SKU e dargli un altro nome e' un rebrand e si fara' una ragione della tua ribellione :>
Ok, piccoli cambi di frequenza e riemissione sul mercato sono un classico del rebranding, sopratutto in campo schede video.

Però converrai con me che in questo caso si sta furbescamente creando un prodotto "nuovo", un po' come nelle reflex una specifica tecnologia passa dalla fascia professionale a quella consumer.

Alla fine quello che voglio dire è che non siamo di fronte al rebrand "truffaldino" della scheda video serie x spacciata per serie x+1 cambiando la frequenza di 20 mhz. Ma della creazione di un prodotto che riciclando tecnologie esistente crea una fascia nuova: quad core 15w
Edgar83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 08:00   #42
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Abalfor Guarda i messaggi
lo scrivono anche nel link che hai messo, la bestemmia non è un reato ma un illecito amministrativo. io piuttosto di un blog dove scrivono di "reato penale" tendo a fidarmi maggiormente di un sito come questo http://www.treccani.it/enciclopedia/bestemmia
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
penso che non sia mai stato un reato penale la bestemmia, al massimo associata al turpiloquio e penso già dalla revisione post guerra del diritto italiano. ad ogni modo non lo vedo nemmeno praticabile come illecito amministrativo, ce ne sono già una caterva ormai di fatto non pià sanzionabili da decenni che rimangono li.
Quote:
Originariamente inviato da Abalfor Guarda i messaggi
dagli con il "reato penale"...
Non c'entra nulla né il penale né l'illecito amministrativo. Ho postato quel link perché definisce cosa sia classificabile come "bestemmia" (a livello normativo, ovviamente), e dunque non per le eventuali sanzioni comminate.

Definizione alla mano, in questo thread NON s'è proferita alcuna bestemmia, come avevate incorrettamente lamentato.

Spero che sia chiaro adesso, e mi scuso per il secondo OT.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 08:52   #43
HwWizzard
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 1151
Quote:
Originariamente inviato da Edgar83 Guarda i messaggi
Ok, piccoli cambi di frequenza e riemissione sul mercato sono un classico del rebranding, sopratutto in campo schede video.

Però converrai con me che in questo caso si sta furbescamente creando un prodotto "nuovo", un po' come nelle reflex una specifica tecnologia passa dalla fascia professionale a quella consumer.

Alla fine quello che voglio dire è che non siamo di fronte al rebrand "truffaldino" della scheda video serie x spacciata per serie x+1 cambiando la frequenza di 20 mhz. Ma della creazione di un prodotto che riciclando tecnologie esistente crea una fascia nuova: quad core 15w
Beh qui siamo di fronte al classico caso che se la concorrenza ti mette il peperoncino al tu ti muovi di conseguenza.
Certamente intel ha fatto la furba in questi anni ma almeno per le CPU mobile diciamo che c'è poco da lamentarsi, certo che avere i quad invece dei dual specie per gli ultrabook sarà un gran bel vantaggio.
A questo punto spero che li mettano nel MBA così lo aggiorno dopo 4 anni di onorato servizio.
HwWizzard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 09:02   #44
CapodelMondo
Senior Member
 
L'Avatar di CapodelMondo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6150
attendo la presentazione dei NUC con questa gen di processori e a seconda del budget al momento provvedo all acquisto.

stavolta 16gb ram e disco M.2
__________________
Un videogioco all'anno in meno, una scheda grafica un po' più lenta, un cellulare un po' meno touch....per qualche sorriso in più.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 10:13   #45
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4083
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
Anzi, se hanno infilato un quad core in 15 watt, mi potrei aspettare che le versioni da 35/45 possano essere 6 o addirittura 8 core. Sarebbe magnifico.
per il mobile era previsto, come tutte le CPU Coffee lake, nel q2 2018 un esacore CFL da 45W..
Intel ha deciso di anticipare e di molto l'uscita delle CPU di ottava generazione, presentando un refresh dell'attuale architettura (anche CFL era ed è previsto su 14nm)....probabilmente per contrastare la possibile ed estremamente probabile minaccia di Raven Ridge, previsto per fine anno

Ultima modifica di tuttodigitale : 22-08-2017 alle 10:28.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 10:58   #46
al135
Senior Member
 
L'Avatar di al135
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Messaggi: 7914
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Non c'entra nulla né il penale né l'illecito amministrativo. Ho postato quel link perché definisce cosa sia classificabile come "bestemmia" (a livello normativo, ovviamente), e dunque non per le eventuali sanzioni comminate.

Definizione alla mano, in questo thread NON s'è proferita alcuna bestemmia, come avevate incorrettamente lamentato.

Spero che sia chiaro adesso, e mi scuso per il secondo OT.
*
__________________
Nvidia Manli GeForce RTX® 4090 Gallardo , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @6000, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor LG OLED 240HZ
27GR95QE
, Headset AR/VR Meta Quest Pro
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 12:20   #47
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5304
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Decisamente troppo cari speriamo che Amd intacchi pure questo segmento.
Oppure indirettamente lo farà Qualcomm con le cpu ARM a 64bit Falkor
(48 core, ottimizzate per un "attacco dall'alto" nel settore datacenter e server).

Quei chippetti introducono alcune cose moolto interessanti, tipo la cache L0 che funziona sia come cache estensione della L1 che come prefetch buffer e la L3 che può essere configurata riservando porzioni di essa a VM specifiche (per ridurre il cache trashing quando si switcha tra più VM).

Se anche il prezzo ed i consumi saranno competitivi mi sa che Intel avrà seri problemi sul lato vendite di cpu per cloud, server per hosting, ecc. ecc.

Ed una volta intaccata seriamente una delle nicchie in cui Intel si ritiene al sicuro (nonostante AMD sia tornata competitiva proprio li, si noti bene)
evoluzioni dei Falkor potrebbero "scendere in basso" verso tablet e "altri dispositivi desktop".
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 13:26   #48
al135
Senior Member
 
L'Avatar di al135
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Messaggi: 7914
http://scontent.cdninstagram.com/t51...NjIwMA%3D%3D.2
__________________
Nvidia Manli GeForce RTX® 4090 Gallardo , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @6000, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor LG OLED 240HZ
27GR95QE
, Headset AR/VR Meta Quest Pro
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 15:02   #49
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Non è corretto. In questo thread non si è proferita alcuna delle bestemmie punite dal codice penale italiano. Il che non significa che non siano bestemmie.
Immagino che con ciò intenda coprire tutto ciò che sia "sacro".

Ma "porca vacca" sarebbe una bestemmia? Direi di no, visto che si tratta di un tipico intercalare che non indignerebbe un italiano.

Potrebbe, però, irritare un indiano, per il quale la vacca è sacra.

Evidentemente il legislatore ha deciso (saggiamente IMO) di evitare di limitare eccessivamente la libertà di espressione (che è tutelata dalla Costituzione), mettendosi in un ginepraio da cui sarebbe difficile uscirne (vedi gli esempi di cui sopra), definendo in maniera precisa cosa sia rilevante come bestemmia.

Posto che il concetto di bestemmia è già assurdo di per sé, perché la libertà di parola viene limitata a causa di gente che si alza la mattina dicendo che ci sono gli unicorni rosa che volano, e da lì in poi a definirli come divinità.
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Oppure indirettamente lo farà Qualcomm con le cpu ARM a 64bit Falkor
(48 core, ottimizzate per un "attacco dall'alto" nel settore datacenter e server).

Quei chippetti introducono alcune cose moolto interessanti, tipo la cache L0 che funziona sia come cache estensione della L1 che come prefetch buffer
La cosa strana è proprio la presenza di cache L0, ma leggendo successivamente si capisce il perché:

"instructions are decoded and expanded into micro-ops"

Evidentemente anche se questo chip è ARMv8-only (ci gira esclusivamente codice a 64 bit: niente 32 bit in tutte le salse) e quest'ISA è molto più semplice della precedente ARMv7 (e precedenti), ha comunque istruzioni troppo complicate che richiedono l'uso di micro-ops.

BTW, chissà quando Intel rilascerà processori x64-only, visto che almeno in ambiente server/HPC gira praticamente solo codice a 64 bit. Potrebbe buttare via un po' di legacy, e rendersi un po' più competitiva.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 15:11   #50
Edgar83
Senior Member
 
L'Avatar di Edgar83
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
Messaggi: 2126
Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...4e&oe=5A12D3C9
Edgar83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 16:29   #51
al135
Senior Member
 
L'Avatar di al135
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Messaggi: 7914
Quote:
Originariamente inviato da Edgar83 Guarda i messaggi
bravo, a prova di ignorantoni che mi sembra siam ben forniti =)
__________________
Nvidia Manli GeForce RTX® 4090 Gallardo , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @6000, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor LG OLED 240HZ
27GR95QE
, Headset AR/VR Meta Quest Pro
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2017, 06:30   #52
bongo74
Senior Member
 
L'Avatar di bongo74
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 6018
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Visto il phase-out del G4560 direi che è più probabile non ci sarà affatto un corrispettivo cannibalizzatore di i3
quindi la facia entry entry level come sara' impegnata?
__________________
Pc funzionanti,
(Amd x2 3600+ , Amd x2 4400+ , e8400, Q9400, Q9500) Debian 10,G860,i5 6500, in arrivo Q6600 Scotch edition
]
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2017, 13:48   #53
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5304
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
La cosa strana è proprio la presenza di cache L0, ma leggendo successivamente si capisce il perché:

"instructions are decoded and expanded into micro-ops"

Evidentemente anche se questo chip è ARMv8-only (ci gira esclusivamente codice a 64 bit: niente 32 bit in tutte le salse) e quest'ISA è molto più semplice della precedente ARMv7 (e precedenti), ha comunque istruzioni troppo complicate che richiedono l'uso di micro-ops.
Oppure lo fanno per "eseguire in decodifica" tutta una serie di ottimizzazioni
in funzione dell'esecuzione sulle unità funzionali disponibili sui core che in altre architetture vengono eseguite in stadi successivi (o semplicemente gestite introducendo "bolle" nelle pipeline di esecuzione).
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2017, 14:17   #54
ilario3
Senior Member
 
L'Avatar di ilario3
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: A criticà, in bun tucc!
Messaggi: 1024
Quote:
Originariamente inviato da eureka85 Guarda i messaggi
Penso che la Intel molto presto uscirà fuori dal cassetto le prime CPU optoelettroniche che avranno consumi bassissimi e velocità di calcolo inimmaginabili.
Sta osservando il suo rivale AMD per cercare di capire fin dove potrà spingersi.
Questa concorrenza affretterà gli eventi
Hmm,




Riesci a dirmi i numeri di Sabato?

Se escono ti do il 10%
ilario3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2017, 10:26   #55
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Oppure lo fanno per "eseguire in decodifica" tutta una serie di ottimizzazioni
in funzione dell'esecuzione sulle unità funzionali disponibili sui core che in altre architetture vengono eseguite in stadi successivi (o semplicemente gestite introducendo "bolle" nelle pipeline di esecuzione).
Non penso. Credo che il problema sia dovuto proprio alla presenza di istruzioni intrinsecamente troppo complicate per poter essere implementate come singola uop, senza di conseguenza compromettere il famigerato FO4 e quindi la frequenza massima raggiungibile. Spezzare in due o più uop un'istruzione troppo complicata è la via maestra per risolvere alla radice il problema (anche se ciò richiede una logica di retire più complicata; ma i vantaggi sono in ogni caso nettamente superiori).

Ad esempio ARMv8 ha istruzioni per il load/store che fanno uso dell'aggiornamento del registro base (pre/post incremento) che potrebbe essere più comodo da gestire suddividendo le operazioni in più uop.
Poi ci sono le istruzioni di load/store che lavorano su coppie di registri, quelle atomiche (locking del bus), e probabilmente altre istruzioni che eseguono operazioni più complicate del solito.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2017, 23:31   #56
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5304
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Non penso. Credo che il problema sia dovuto proprio alla presenza di istruzioni intrinsecamente troppo complicate per poter essere implementate come singola uop, senza di conseguenza compromettere il famigerato FO4 e quindi la frequenza massima raggiungibile. Spezzare in due o più uop un'istruzione troppo complicata è la via maestra per risolvere alla radice il problema (anche se ciò richiede una logica di retire più complicata; ma i vantaggi sono in ogni caso nettamente superiori).

Ad esempio ARMv8 ha istruzioni per il load/store che fanno uso dell'aggiornamento del registro base (pre/post incremento) che potrebbe essere più comodo da gestire suddividendo le operazioni in più uop.
Poi ci sono le istruzioni di load/store che lavorano su coppie di registri, quelle atomiche (locking del bus), e probabilmente altre istruzioni che eseguono operazioni più complicate del solito.
Non penso sia solo quello, altrimenti quei 24KB di L0 per core sarebbero in larga parte sprecati.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2017, 17:48   #57
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
E' indispensabile per quello, ma chiaramente possono sfruttare la L0 per togliere di mezzo parte degli stadi della pipeline (fetch & decodifica), similmente a quanto Intel (e adesso AMD con Ryzen) già fa.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1