Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-01-2006, 12:08   #1
bobby75
Senior Member
 
L'Avatar di bobby75
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 1612
[Foto] recuperare la sottoesposizione

Mi è capitato di scattare alcune foto senza flash (volutamente o no) in interni e vorrei provare e "recuperare" quelle venute bene come composizione ed espressione del soggetto (in genere sono ritratti per i quali, se posso, cerco di evitare il flash) ma decisamente sottoesposte, come questa:

Di solito per piccole correzioni utilizzo i pochi e semplici strumenti inclusi in Irfanview, ma non riesco ad ottenere grandi risultati in questi casi (ho provato agendo sulla "correzione Gamma", sulla luminosità, sul contrasto e sulla saturazione).
Mi date una mano?
Tenks!
__________________
*Notebook: Lenovo B590*|HP Deskjet 2510|4geek Playo|LG BD 550|LG Xscreen|Canon 30d
DONA SANGUE,FA BENE ANCHE A TE! - DONA IL MIDOLLO OSSEO : Salva una vita con una sola puntura!
bobby75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 12:28   #2
the doctor
Member
 
L'Avatar di the doctor
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 279
ho provato con corel paint shop pro ed i risultati caricando la tua immagine sono + che soddisfacenti , non so dove sbagli
the doctor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 12:39   #3
bobby75
Senior Member
 
L'Avatar di bobby75
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 1612
Quote:
Originariamente inviato da the doctor
ho provato con corel paint shop pro ed i risultati caricando la tua immagine sono + che soddisfacenti , non so dove sbagli
bene, mi posteresti il risultato?
grazie!
__________________
*Notebook: Lenovo B590*|HP Deskjet 2510|4geek Playo|LG BD 550|LG Xscreen|Canon 30d
DONA SANGUE,FA BENE ANCHE A TE! - DONA IL MIDOLLO OSSEO : Salva una vita con una sola puntura!
bobby75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 13:10   #4
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
per i miracoli dobbiamo ancora attrezzarci

ma i dati di scatto? non potevi aumentare un po il tempo di scatto?
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 13:21   #5
newreg
Senior Member
 
L'Avatar di newreg
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Messaggi: 3535
Io un pò in fretta con Photoshop ho ottenuto questo (ma bisognerebbe partire dal file originale):


Ultima modifica di newreg : 09-01-2006 alle 13:24.
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 13:58   #6
bobby75
Senior Member
 
L'Avatar di bobby75
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 1612
Grazie ragazzi!
Ma che parametri avete regolato?(ricordo che NON ho PS).

Ecco i parametri di scatto (Canon A80):
1/60s - f:3,5 - iso 50 - grandangolo - modalità "Manual" - flash

mi sono accorto ora che effettivamente, in questo caso, ho usato il flash ma, essendo in manuale (dove restano memorizzate le ultime impostazioni usate) la potenza del flash (presente in manuale al posto della compensazione dell'esposizione) era regolata al minimo e non è stata sufficiente.
poi ho fatto degli altri scatti che sono venuti bene, ma il momento era passato e l'espressione dei volti non era + quella...
In questi (ed altri casi) sento proprio la mancanza della flessibilità e della velocità (soprattutto dell'autofocus) di una reflex, che sogno da tempo

Io con Irfanview ho ottenuto questo:

regolando prima il gamma e poi il contrasto, ma non mi piace molto perchè il contrasto diventa eccessivo soprattutto nelle zone con ombre e luci vicine (ad esempio la felpa di mio figlio).
Si può fare di meglio?
Ancora grazie, ciao!
__________________
*Notebook: Lenovo B590*|HP Deskjet 2510|4geek Playo|LG BD 550|LG Xscreen|Canon 30d
DONA SANGUE,FA BENE ANCHE A TE! - DONA IL MIDOLLO OSSEO : Salva una vita con una sola puntura!
bobby75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 14:08   #7
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
bobby, secondo me la tua manca di contrasto ed è un pleo tropo luminosa.

il dubbio del flash m'era venuto vista la stanga degli occhiali..
se vuoi scattare senza flash devi alzare parecchio gli iso ed aprire tutto il diaframma e limitare l'uso dello zoom. e magari accenere tutte le luci nella stanza.
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 16:55   #8
bobby75
Senior Member
 
L'Avatar di bobby75
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 1612
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
bobby, secondo me la tua manca di contrasto ed è un pleo tropo luminosa.
grazie, provvederò a correggerla facendo qualche altra prova.

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
il dubbio del flash m'era venuto vista la stanga degli occhiali..
se vuoi scattare senza flash devi alzare parecchio gli iso ed aprire tutto il diaframma e limitare l'uso dello zoom. e magari accenere tutte le luci nella stanza.
ok, questi accorgimenti li conosco ed uso tutti (in genere) solo che a volte, per errore o fretta, mi capita di scattare belle foto che però sono sottoesposte o con il bilanciamento del bianco falsato, quindi cerco di recuperarle "salvando il salvabile" quando l'inquadratura, il taglio o l'espressione dei volti mi piace e non voglio gettare gli scatti (anche perchè spesso non sono ripetibili).
Grazie comunque!
P.S.: per gli ISO, otre al fatto che la mia A80 arrivo solo a 400, preferisco tenerli bassi per via del rumore (ben visibile già a 200) e li imposto sempre al minimo (50).
__________________
*Notebook: Lenovo B590*|HP Deskjet 2510|4geek Playo|LG BD 550|LG Xscreen|Canon 30d
DONA SANGUE,FA BENE ANCHE A TE! - DONA IL MIDOLLO OSSEO : Salva una vita con una sola puntura!
bobby75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 19:49   #9
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da bobby75
P.S.: per gli ISO, otre al fatto che la mia A80 arrivo solo a 400, preferisco tenerli bassi per via del rumore (ben visibile già a 200) e li imposto sempre al minimo (50).
ma è meglio scattare a iso 50, avere foto praticamente nere e poi lavorarle pesantemente sul PC o scattare a iso 200, avere foto quasi ok con un pelo di rumore???

fai una prova
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 11:51   #10
bobby75
Senior Member
 
L'Avatar di bobby75
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 1612
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
ma è meglio scattare a iso 50, avere foto praticamente nere e poi lavorarle pesantemente sul PC o scattare a iso 200, avere foto quasi ok con un pelo di rumore???

fai una prova
a parte che il rumore a 200iso non è proprio un pelo... concordo pienamente con te
Ma in questa foto specifica ho sbagliato io, perchè mi bastava aumentare la potenza del flash oppure gli iso (forse anche allungare un altro po' il tempo di esposizione) per ottenere una foto sicuramente migliore, anche se avessi dovuto lavorarci un po' sul PC per via del rumore.
Ti dirò che in interni a volte sbaglio perchè dovendo fotografare i miei figli (sempre in movimento!) non ho il tempo di impostare tutto per bene.Spesso uso il programma "ritratto" ma non regolo bene l'esposizione e gli iso, di conseguenza faccia cazz@te
Gli iso li tengo sempre bassi per avere migliore qualità anche perchè, se li metto in automatico, a volte la fotocamera li imposta alti anche quando non servirebbe (mi sono ritrovato alcune foto fatte in esterni di giorno con iso 200 o 400 ).
Potrei fare una cosa: usare una delle due "impostazioni personalizzate" ovvero C1 e C2, richiamabili direttamente dalla ghiera delle modalità di scatto, e salvarmi i parametri più adatti per le foto in interni(ad esempio: priorità di tempi, bilanciamento del bianco, iso, e altri) e poi utilizzare direttamente queste impostazioni.
farò delle prove e vi farò sapere.
Ciao e grazie ancora.
__________________
*Notebook: Lenovo B590*|HP Deskjet 2510|4geek Playo|LG BD 550|LG Xscreen|Canon 30d
DONA SANGUE,FA BENE ANCHE A TE! - DONA IL MIDOLLO OSSEO : Salva una vita con una sola puntura!
bobby75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 13:58   #11
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da bobby75
Potrei fare una cosa: usare una delle due "impostazioni personalizzate" ovvero C1 e C2..
bella comodità
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 19:44   #12
Thunder2
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Reggio
Messaggi: 546
Dò un contributo anch'io.
Spero sia piacevole.

ciao


__________________
Thunder
Le mie foto su: www.pkata.fotopic.net
Se il destino è contro di noi..........peggio per lui.
Thunder2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 22:47   #13
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5841
Mi intrufolo nella discussione per chiedere una cosa, se il file fosse stato un RAW invece di un JPG il "recupero" della foto sarebbe stato più facile? Migliore?
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 11:39   #14
loryebabel
Member
 
L'Avatar di loryebabel
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 232
Sì, con il raw hai molta più flessibilità come ritocchi (es. bilanciamento del bianco), e la foto non è compressa, è ovvio che quando si comprime molti "dettagli" vanno via, e non si può tornare indietro.
Personalmente se devo fare foto sottoesposte le scatto in raw, quando le "recupero" riesco a guadagnare più stop di esposizione rispetto al jpg.
CIAO!
__________________
Pentium 4 2.4, asus P4P800-x, 1 Gb DDR 333, Sapphire Ati Radeon 9600 xt 128 Mb fireblade (526/648 di default), masterizzatore DVD
loryebabel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 13:37   #15
bobby75
Senior Member
 
L'Avatar di bobby75
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 1612
grazie a tutti per i suggerimenti.
ciao
__________________
*Notebook: Lenovo B590*|HP Deskjet 2510|4geek Playo|LG BD 550|LG Xscreen|Canon 30d
DONA SANGUE,FA BENE ANCHE A TE! - DONA IL MIDOLLO OSSEO : Salva una vita con una sola puntura!
bobby75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 18:06   #16
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
e il raw salva anche le foto che in jpg sono sovraesposte o addirittura bruciate
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2006, 09:13   #17
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5841
ricevuto ho preso un'altra scheda da 1 giga così ora scatto praticamente sempre in raw per non pentirmi dopo.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 12:43   #18
]Rik`[
Senior Member
 
L'Avatar di ]Rik`[
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16280
dovrò prendermi anche io una scheda da 1gb al più presto..stare con una 300D e 256 mb è un insulto
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2017, 17:31   #19
emaemaema
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 2
correggere foto sottoesposta

ciao a tutti. ho scattato una foto senza flash. vorrei recuperarla ma sono totalmente incapace. so solo modificare luminosità e contrasto ma i risultati sono orridi. qualcuno mi può aiutare? ciao e grazie
emaemaema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2017, 23:58   #20
masking83
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da emaemaema Guarda i messaggi
ciao a tutti. ho scattato una foto senza flash. vorrei recuperarla ma sono totalmente incapace. so solo modificare luminosità e contrasto ma i risultati sono orridi. qualcuno mi può aiutare? ciao e grazie
Ciao! In che formato hai la foto? RAW?
masking83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Tesla conferma: in Italia la Model Y RWD...
Sk hynix, tempismo perfetto: è pr...
Microsoft conferma un secondo evento a m...
Xiaomi 14 Ultra è disponibile in ...
Apple al lavoro per evitare commissioni ...
TSMC e Synopsys sono pronte ad accelerar...
Whistleblowing, obbligo e opportunit&agr...
Offerte di Primavera Amazon: da mezzanot...
Nothing Phone (2a) è ora lo smart...
Tutte le offerte Apple da non perdere or...
Tutte le offerte sui televisori Amazon: ...
Offerte Ring Intercom di Amazon: il cito...
ho.mobile passa con Vodafone a Swisscom:...
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v